Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Zagor classic
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2019 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io concordo con Dies Irae. L'entusiasmo è calato alla luce delle considerazioni che voi tutti avete benissimo spiegato ma a cui si aggiunge il disappunto di vedere ristampate 80 pagine al mese per una pubblicazione che non richiede sforzi creativi e che avrebbe, senza dubbio, entusiasmato di più anche in forza dei tempi brevi di completamento. Così non è; e non resta che sperare in una modifica di periodicità (che peraltro non era esclusa a priori) almeno quindicinale.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dies Irae
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 31/03/19 00:42
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2019 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

Ultima modifica di Dies Irae il Gio Mag 09, 2019 12:27 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2019 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

https://www.sergiobonelli.it/resizer/800/-1/true/1556024410003.png--lotta_sul_fiume___zagor_classic_04_cover.png?1556024410000
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2019 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Abbandonato dopo il primo numero.
Sognavo di poter riacquistare la Golden Age e il Rinascimento in albi più robusti di quelli ormai stravecchi della prima edizione, ma a questo prezzo e con questa foliazione mi rifiuto proprio. Peccato, un'occasione sprecata.
_________________
http://anime-asteroid.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2019 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho preso il primo albo per il poster, sfogliato così per vedere come era, e messo via.
Non ho mai pensato nemmeno per un secondo di fare questa collezione. Tanto niente al mondo avrà mai il fascino dei miei vecchi Zenith, questa è la verità, e ogni volta che mi voglio rileggere Zagor mi riprendo in mano quelli, dato che solo loro riescono a crearmi l'atmosfera.
Perché è quella la cosa vera che cerco. Non certo leggere storie che conosco a memoria, ma proprio vignetta per vignetta.
Un giorno a forza di leggerli, i miei Zenith si sfasceranno? Boh. Per ora fanno ancora il loro sporco lavoro, e sono quelli che avevo da bambino, quindi secondo me qualche anno ancora possono resistere.
Magari quando avrò 90 anni saranno sfasciati. Bene, vorrà dire che me li sono goduti.
Tanto nella tomba non me li potevo portare lo stesso.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2019 11:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche perché la classic è un tantino diversa dagli zenith...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2639
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2019 12:31 am    Oggetto: Rispondi citando

God87 ha scritto:
Abbandonato dopo il primo numero.
Sognavo di poter riacquistare la Golden Age e il Rinascimento in albi più robusti di quelli ormai stravecchi della prima edizione, ma a questo prezzo e con questa foliazione mi rifiuto proprio. Peccato, un'occasione sprecata.


Ma per quello hai già la collezione storica.




...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2019 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Io ho preso il primo albo per il poster, sfogliato così per vedere come era, e messo via.
Non ho mai pensato nemmeno per un secondo di fare questa collezione. Tanto niente al mondo avrà mai il fascino dei miei vecchi Zenith, questa è la verità, e ogni volta che mi voglio rileggere Zagor mi riprendo in mano quelli, dato che solo loro riescono a crearmi l'atmosfera.
Perché è quella la cosa vera che cerco. Non certo leggere storie che conosco a memoria, ma proprio vignetta per vignetta.
Un giorno a forza di leggerli, i miei Zenith si sfasceranno? Boh. Per ora fanno ancora il loro sporco lavoro, e sono quelli che avevo da bambino, quindi secondo me qualche anno ancora possono resistere.
Magari quando avrò 90 anni saranno sfasciati. Bene, vorrà dire che me li sono goduti.
Tanto nella tomba non me li potevo portare lo stesso.


Total quote Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Anche per me è così. Nel piacere di rileggere una vecchia storia c'è anche il fascino di riprendere tra le mani un vecchio albo, magari rovinato, con le pagine ingiallite, col suo profumo, con qualche scarabocchio perché acquistato usato nelle fumetterie di una volta Very Happy
E' una mia scelta da sempre. Tra l'altro continuo a preferire (come Sergio Bonelli, se non sbaglio) il b/n rispetto al colore. A volte mi sono chiesto se non valesse la pena acquistare le varie ristampe proposte giusto per i redazionali, ma poi non l'ho mai fatto...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2019 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Quoto entrambi Applause .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2019 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Io invece dissento in toto.
Adoro rileggere le storie che mi piacciono nelle migliori edizioni possibili, con pagine e costolette che non si staccano o mirano a farlo. È per questo che molti manga o fumetti vecchi di vent'anni li ricompro volentieri in riedizioni di lusso, proprio perché servono a valorizzare il medium fumetto, che è Arte, non banali giornaletti, e l'Arte deve essere disponibile nella migliore confezione possibile. Non per tutte le tasche, ma per chi è disposto a pagarla il giusto prezzo. È un bene di lusso del resto.
La Collezione Storica l'ho saltata, perché ritenevo (e ritengo tutt'ora) che colorare storie fatte per il b/n sia una pocata culturale figlia dei nostri (brutti) tempi correnti. Ma visto che ormai il futuro di questa casa editrice sono solo storie ricolorate, non importanto quanto male, me la metto via che non riavrò mai una ristampa in b/n di Zagor. Questo Zagor Classic lo avei ricomperato, se almeno avesse ristampato la Zenith.
Non fa neppure questo: aumenta i prezzi e presenta una foliazione minore.
Le auguro di fallire con tutto il cuore. Very Happy
_________________
http://anime-asteroid.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2019 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

diciamo che i fumetti bonelli, se vengono vissuti in modo intenso e coinvolto, comportano un forte legame affettivo con gli albi originali, perciò è comprensibile che molti lettori non vogliano privarsi degli albi in bianco e nero...

poi ognuno fa le sue valutazioni soggettive... anche il concetto fumetto=arte mi sembra relativo, secondo me la bonelli è in larga parte artigianato, a parte alcune cose più autoriali di nolitta e sclavi, quest'ultimo però ci scherzava su usando la parola che ho messo in corsivo anche per le proprie opere, lo stesso nolitta non mi risulta avesse tantissima fiducia nelle sue capacità di autore, più che altro gli vengono riconosciute da zagoriani e misternoiani...

io mi sono liberato di parecchi fumetti in b/n per via di una serie di situazioni di vita, ora mi sento come uno che per tutta la vita ha guidato wolkswagen, adesso non vuole più guidare ma gli piace essere circondato di ferrari, così almeno l'occhio gode Laughing
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2019 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli albi sono contenitori. La sostanza sono le storie. Il resto è pura nostalgia che non ha nulla a che fare con la logica. Il fumetto è arte e il discorso è stato sdoganato da decenni. Poi ovviamente ci sono capolavori e ciofeche sia nel fumetto di puro intrattenimento che in quello impegnato.
Le storie di intrattenimento di Nolitta scritte per Zagor si compongono di un gran numero di capolavori che meriterebbero edizioni degne e rispettose, altro che Zenith semi-disintegrati dal tempo.
I miei Zagor li ho divorati mille volte e le condizioni sono quello che sono: molto buoni i TuttoZagor, accettabili gli Zenith. Per questo mi farebbe collezionare le storie meno ristampate (idealmente quelle dalla fine di Tuttozagor in poi) in albi dalla rilegatura migliore.
Visto lo schifo di Zagor Classic, mi toccherà continuare ad acquistare cartonati e balenotteri annuali. Contenta la Bonelli...
_________________
http://anime-asteroid.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2019 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

God87 ha scritto:
Io invece dissento in toto.
Adoro rileggere le storie che mi piacciono nelle migliori edizioni possibili, con pagine e costolette che non si staccano o mirano a farlo.

Ma fai bene, e anzi, sono pure d'accordo con te.
Vedo le edizioni della Cosmo e mi dico: "Perché non sono uscite 30 anni fa?". Quando ero giovane avevo fame e tempo e quindi voglia di QUANTITA': in quel modo mi sarei letto capolavori a un prezzo irrisorio. Oggi che non ho tempo ma ho danaro, e pertanto ricerco la QUALITA', le salto bellamente. Sogni di Dodson non lo comprerei mai in quel formato, ma solo nel cartonato. Così come mi sono rifiutato di leggere i Toppi che mi ha passato mio fratello.
Sarò per sempre grato alla Lancio che ha pubblicato il meglio del fumetto argentino e della BD a quattro lire, ma se oggi me li ricompro, lo faccio in un formato adeguato.
Una cosa che adoro dei fumetti della Bao è proprio l'oggetto in sé, sono libri proprio belli da toccare, tenere in mano. Ricordo ad esempio la goduria aggiunta che provavo nel leggere Sky dolls cartonato, che si sommava alla mirabilia dei disegni di Barbucci, che a me buttano di fuori. A proposito, ho comprato proprio l'altro giorno i tre volumi di Mondo specchio, che non avrei mai preso in formato bonellide.

Tutto questo per dire che ti capisco assolutamente in via generale.
Ma.
Ma Zagor no, Zagor è qualcosa di differente. Come l'Uomo ragno, Topolino.
Zagor per me non è un semplice fumetto, è un compagno di vita, è qualcosa che c'è sempre stato, e di questa vita ne ha scandito i mesi. Prendendo un albo a caso, ti saprei dire cosa facevo in quel periodo, ed è un esercizio che infatti adoro fare quando mi capita di rileggerli.
Può sembrare un paradosso che proprio del fumetto che amo di più, ne richiedo la forma tutto sommato più povera, ma è così. E' qualcosa di emozionale, che non so spiegare se l'altro non ha già capito da sé, provandolo per qualcosa di analogo. Tu non hai niente con cui ti capita questa cosa? Qualcosa che hai amato da bambino?
Mi sono riletto recentemente Zagor racconta nel nuovo cartonato SBE e sentivo la differenza con gli Zenith. Non mi pareva quasi manco di leggere la stessa storia. Mentre invece, vedi, l'emozione la provo se prendo in mano il cartonato verde del 1978, perché ha un fascino analogo, anche se di altra natura.

Ma ecco, per esempio, il fascino dell'originale, a te lascia indifferente? Come avere in casa la Gioconda originale, oppure una copia fatta identica ma con i colori più splendenti e più grossa. Diresti: "Eh, questo sì che è un formato che ne esalta l'arte"? Cioè, il fatto di avere in casa proprio il PEZZO ORIGINALE, anche se qualitativamente inferiore, non ti da' un piacere particolare?
Io quando Steemex pubblica le foto dei suoi Corno perfetti, orgasmo. Uno dei motivi per cui ho cominciato a comprare Ratman gigante è perché il formato è uguale all'Uomo ragno gigante. Prendendolo all'edicola, tenendolo in mano, avevo per un attimo quella zuccherosa illusione di avere un URG NUOVO di zecca, una sensazione che non provo da 40 anni, dato che quelli che ho, hanno ovviamente subito il tempo.
In ambito Bonelli, ho comprato qualche anno fa i primi 200 di Mister No, e sto proseguendo con tutti i Tex di Nolitta: bene, ho scartato completamente edizioni migliori e anche arricchite di redazionali, puntando solo agli originali. Questo non per una smania collezionista di possedere il pezzo pregiato, ma solo perché mi piace proprio leggermelo nella forma in cui è stato concepito, in cui i lettori lo hanno letto per la prima volta. Mi piace vedere le copertine, la grafica interna, le pubblicità ingenue dell'epoca, gli "Annunci dell'editore"; sfogliare le foto di famiglia degli interni di Tex o le schede sull'Amazzonia in quelli di MN; vedere durante i mesi e gli anni come cambiavano la foliazione, la grafica, gli strilli, ecc.
Oh, per me tutto questo ha un fascino fantastico, che se non provi non so come fartelo percepire.

Poi vabbè, Zagor fa parte di quel mondo ancora over che dicevo, e qua cito:
Doc Lester 1975 ha scritto:
riprendere tra le mani un vecchio albo, magari rovinato, con le pagine ingiallite, col suo profumo, con qualche scarabocchio perché acquistato usato nelle fumetterie di una volta

Sono talmente d'accordo che una delle cose che amo è proprio ritrovare qualche piccolo scarabocchio che avevamo fatto io o mio fratello da bambini (ovvio, senza esagerare): mi da' proprio il senso dei "miei" Zagor. Ho già raccontato di quando comprammo Cico story per una cifra inumana per le nostre misere tasche, e decidemmo che un albo così bello e particolare (il primo Speciale Bonelli, anche se allora non lo sapevamo) non poteva essere in b/n, quindi lo colorammo noi con le matite. Ovviamente dopo 3-4 pagg ci stufammo. Però oggi, anche se possiedo due edizioni immacolate, non le apro mai e ogni volta mi rileggo il "nostro" Cico e mi emoziono.

Poi detto questo, fa benissimo la SBE a rieditare quei vecchi albi dato che è stato giustissimo sanare la falla della non presenza nel loro catalogo se qualcuno avesse voluto richiederli, o putacaso a qualcuno interessasse cominciare a collezionare Zagor da ora (detto che lo ritengo estremamente improbabile, e a mio parere quegli albi se li comprano i soliti vecchi lettori che accumulano tutto ciò che ha una scure sopra).
Sul colore, la penso come te: "colorare storie fatte per il b/n sia una pocata culturale figlia dei nostri (brutti) tempi correnti", ma questi sono i tempi, e avranno fatto le loro scelte di marketing, che come sappiamo non sempre collimano con le esigenze artistiche.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2019 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

mah, secondo me tutto sta nel capire fino a che punto si è disposti a portare avanti i propri convincimenti...
io posso anche pensare che la cosa più bella del leggere fumetti sia l'odore della carta, il ritrovarvi le scritte a penna e così via, ma può anche succedere che dopo tanto tempo mi sono stufato, ho voglia di cambiare il mio rapporto con questo medium, ho interiorizzato tutti i feticismi vari e voglio concentrarmi su altro, ma senza rinnegare ciò che ero fino all'altro ieri, il che mi permette anche di capire quelli che sono rimasti alla "fase precedente", uso le virgolette perché non è una gara, ognuno segue un proprio percorso personale...

il fumetto secondo me è arte nel momento in cui mette in primo piano l'artista, dandogli la possibilità di esprimere tutto il suo immaginario, le idee, i sogni, le speranze, le paure...
nei fumetti bonelli, parafrasando le parole di una mia compagna del liceo artistico, "hanno imparato tutti a disegnare lo stesso personaggio"...
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2019 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Avere in mano un buon originale è una cosa che nessuna ristampa deluxe potrà mai sostituire.
L'unica ristampa che comprerei ora come ora è una filologica delle storie di Tex a strisce senza le censure, perché non posso avventarmi sugli originali che, oltre che costare un botto, hanno un'età veneranda.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
Pagina 9 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group