Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I racconti di Darkwood - Brividi da Altrove- maxi 35
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pbreeze
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 26/02/17 09:50
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2019 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al solito, mi ritrovo perfettamente coi giudizi di doc lester Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17774

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2019 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

io no
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2019 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:


In fondo però mi sono divertito Very Happy


Penso più a dare i voti che a leggere certe storie contenute in questo maxi.

Sostanzialmente sono abbastanza d'accordo con te sui giudizi, ma ritengo troppo alto (troppissimo alto...) il voto a Sacrificio umano.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7752
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2019 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Mi sono divertito perché comunque l'impostazione a storie brevi rende piacevole la/e lettura/e, almeno non annoia come alcuni Maxi-mattoni...

Il 4 a Sacrificio umano mi sembra giusto: è senza dubbio una storia pessima anche per me, sotto tutti i punti di vista: soggetto, sceneggiatura, dialoghi, disegni, antagonista, il rapporto sessuale buttato là così... però 0 non si mette mai, secondo me Very Happy
In fin dei conti è una storia breve e quindi lascia il tempo che trova, non incide sulla saga...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2019 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
AAHHYAAAAK ha scritto:
http://morenoburattini.blogspot.com/2019/02/brividi-da-altrove.html


Beh, stavolta non ha tirato fuori i detrattori, meno male Very Happy
Non capisco il bisogno di citare sempre il miglior commento possibile favorevole Think Mi dispiace per Moreno, anche questa è una modalità che lo fa apparire sempre sulla difensiva...
Comunque.


E' un blog, ci sta. Sarebbe diverso se riportasse un simile endorsement su un albo. Certo che, riguardo Piccatto, dice una cosa che mica mi piace troppo. In pratica è "per incuriosire" i lettori di Dylan Dog.
Ovvero, sacrifichi i lettori di Zagor (che invece dovrebbero essere prediletti) a favore di quelli che leggono altro? Shocked

Ps. Doc, ho dato 0 (zero) perchè è una storia che mai avrei voluto leggere su Zagor.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2019 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:


Ovvero, sacrifichi i lettori di Zagor (che invece dovrebbero essere prediletti) a favore di quelli che leggono altro? Shocked


parli cosi' perche' non sai quanti fans di Jovanotti ora leggono zagor Liar Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5418
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2019 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aspettavo con ansia questa seconda uscita dei racconti, dopo il botto del primo numero, ma tradisce in quella che era la sua qualità più lucente e che ne giustificava il senso: l’alternativa, la sperimentazione.
Le regole del gioco parevano essere: o si chiama un autore inedito a cimentarsi con lo Spirito con la scure, o si arruola un autore già presente ma con l’indicazione di lasciarsi andare ad osare ciò che sulla Zenith non può venire fatto.
E invece? Nel primo caso siamo numericamente scarsini dato che gli autori nuovi sono una minoranza, ma è soprattutto la seconda regola a venire disattesa.
La sperimentazione deve avvenire infatti su un piano in primis stilistico (che è tra l'altro l'effetto che si ritiene di ottenere implicitamente con l'arruolamento di uno autore nuovo e/o fuori dai canoni zagoriani), e non basta quindi affidarsi in toto al genere, che peraltro non è certo inconsueto su Zagor (anzi, per taluni ha piena cittadinanza alla pari con l'avventuroso, e purtroppo certe tendenze recenti paiono confermarlo) e che in ogni caso finisce per creare solo un effetto ripetizione, che disinnesca da sé la novità portata dalla presunta sperimentazione.
L'anno scorso la Contu scrisse una storia molto sentimentale e poco zagoriana, ed è stata bellissima, ma proprio perché era una. Se fosse uscito un intero Maxi di storie "rosa" avrebbe vanificato l'effetto.
Ma i testi sono ancora il meno, perché con l'idea horror/Poe ci si è almeno provato.
La cosa più grave la rilevo invece sul versante grafico. Qua le regole del gioco sono state bellamente ignorate. A parte Troiano, che ha un tratto così "altro" di suo e lo strepitoso Bisi che ha in effetti rimescolato il layout (bravo!), gli altri si sono comportati esattamente come fossero sulla Zenith o altro.
Non ci siamo.
E non sto parlando di resa, eh. Che per me Mangiantini è stato ottimo e Barison migliorato senza quei neracci caricati. Sto parlando del senso di questa pubblicazione.
Per esempio, proprio Mangiantini l'anno scorso usò una particolare mezzatinta molto efficace, mentre quest'anno niente.
Eh no, mi dispiace ma non era questo il patto. Shame on you

Poi c'è la qualità delle storie, che è abbastanza scarsa.
Prima di tutto, l’idea di renderli simili agli short di Poe non riesce, perché quelli godevano ognuno del fascino della novità: il non conoscere i personaggi, lo stuzzichìo del capire la situazione, il fatto che poteva succedere di tutto, compresa la morte del protagonista.
Qua invece ogni racconto è costretto allo schema: introduzione del mistero ==> comparsa di Zagor ==> lotta ==> inevitabile vittoria di Zagor, e così la cosa non funziona più.
E poi vabbè, la prosa di Poe, che insomma è un po' diversa. Anche facendo la dovuta tara tra i due generi letterari, si confronti quella de "La morte rossa", che pure ha una trama esile, con l'epigona contenuta in quest'albo e la differenza apparirà in tutto il suo imbarazzo.

Nel dettaglio, la migliore, di gran lunga, è quella di Barone: anch’essa è obbligata allo schema di cui sopra, ma si tenta – riuscendovi – di inserirvi comunque un approfondimento dei personaggi, e qualche dialogo intenso. Che è quello che si deve fare nella storia breve: non potendo allungarla, si cerchi almeno di inspessirla.
E’ la stessa logica usata nella parte introduttiva e di raccordo, che infatti è l’altra cosa migliore. Anche se non si può considerarla una vera storia, ma in queste poche pagine i personaggi sono vivi, i dialoghi non banali. Bravo anche Voltolini.
Distante ma passabile, quella di Cavalletto, bravo a creare un’atmosfera angosciante (complici i disegni) e una minaccia horror che nel momento in cui si rivela è veramente violenta e inquetante. Peccato per il finale banalotto anche se forse causato dalla brevità.
Parte bene quella di Paolucci, ma poi diventa confusionaria nel suo svelare il giallo e i relativi rapporti tra tutti i personaggi, impossibili da assorbire in quella manciata di pagine. Anche la componente horror risulta un po' troppo forzata.
Pessime le altre tre, costituite solo da cazzotti, mostri e passaggi narrativi faciloni. E’ di un irritante vedere Zagor usato solo per menare mazzate ad armadi, mostri di bitume e demoni vari... ARGH! Confused
Sono sequenze noiosissime, senza alcun pathos, completamente irreali. Ma perché scrivono questa roba??? Mamma mia!
E sì che le prime due partono anche benino, ma poi si perdono in banalità, passaggi tirati via e soprattutto in una interpretazione/visione di Zagor che fa cadere le braccia. Avrei assai da dire su non poche scene di Barbieri (per non parlare di quel finale: "E anche questa minaccia è stata sventata... e quando ne arriverà un'altra io sarò qui ad affrontarla!". Papparapaaaa! Maddecheeeee!!! Brick wall ), ma la mia particolare nota di demerito va a Testi, quintessenza di questa logica perché continua l’impostazione, che diede già nel suo Speciale, di uno Zagor supereroe che fa fuori a cazzotti e colpi di scure mostri di tre metri, demoni dell’oltretomba e robette del genere. Ma dove l'ha mai visto? Ma dove???
Anzi, peggio ancora: a vedere queste due storie pare quasi che per lui Zagor sia solo questo. E' questa la cosa più preoccupante di tutte.
No, qua urge massiccia (ri?)lettura di Nolitta, ma proprio dosi da cavallo. Sennò regà, davvero… lasciamo perdere.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"


Ultima modifica di Walter Maddenbrook il Mar Feb 05, 2019 10:20 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5418
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2019 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Last but not least, un post a parte per "la cafonata".
Io davvero non so cosa gli ha preso a Burattini, vorrei che ci spiegasse perché ha scritto una roba del genere. Se dicesse: "Ma sì, ho scritto apposta coi piedi questa truzzata solo per esaltare il tratto di Troiano. Non volevate uno Zagor sperimentale?", non l'approverei ma me la farei ancora andare bene nell'ottica del tipo di Maxi.
Qualunque altra spiegazione davvero non la capirei.
Poi va bene la sperimentazione, ma il livello minimo di qualità è imprescindibile, mentre questa qua davvero totalizza ZERO nel mio "Grafico dell'Emerito Professor Prichard".
Si tratta infatti di una storia: 1) di soli cazzotti - 2) fantasy - 3) con un espediente magico da due soldi - 4) con uno Zagor col pilota automatico incapace di provare sbigottimento o meraviglia - 5) e che scopa (e non perché scopa ma per lo spreco di questo fatto in una storia del genere).
Davvero una delle peggiori cose mai lette su questa testata, ancora più grave data la qualità dello sceneggiatore. Pensare che è lo stesso che l'anno scorso ha scritto la sublime "Brezza di luna", è allucinante.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"


Ultima modifica di Walter Maddenbrook il Gio Feb 07, 2019 12:54 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2019 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo ho preso da un paio di settimane ma non lo ho ancora nemmeno sfogliato. Shocked Shocked Shocked
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2019 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve amici è il mio primo post dopo forse più di un anno e lo faccio per commentare questo Maxi. L'ho appena finito di leggere questi sono i miei voti. morte rossa storia 6 disegni 7 mi piacciono i disegni degli Esposito Bros almeno si avvicinano alla si avvicinano alla vera fisionomia di Zagor. Dal profondo della terra storia 6,5 disegni 4 per me su Zagor sono improponibili i disegni di piccatto. La bestia del passato storia 7 disegni 6,5 le radici del male storia 6 disegno 6,5 mangiantini e bisi li metto sullo stesso livello lo spirito della vendetta storia 6 disegni 5,5 non mi piace molto lo Zagor mascellone con viso squadrato di Barison. Sacrificio umano storia 7 burattini sempre una garanzia disegni 4 anche qui ancora più improponibili questi di Troiano per Zagor tutto questo naturalmente secondo il mio parere
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2019 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quaa e dico cosa penso sono tazzi amari! Shocked Shocked Shocked
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2019 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volatili per diabetici!!! Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5418
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2019 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Quaa e dico cosa penso sono tazzi amari! Shocked Shocked Shocked

Orsù, non farti pregare.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2019 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Netto passo indietro rispeto al primo Maxi storie brevi. Questa volta si è puntato sull’horror e la scelta è stata, a mio parere, completamente errata. Probabilmente, questo genere ha bisogno di tempi più lunghi per poter dare al lettore quella suspence e quel pathos necessari per un coinvolgimento emotivo dello stesso.

Storia di raccordo: (Burattini/Voltolini)
Non una vera e propria storia com’era stato, invece, nel primo Maxi di questo genere, ma l’occasione per raccontare le avventure seguenti.
Positivo Voltolini.
Voto alla storia: s.v.
Voto ai disegni: 8

La morte rossa: (Testi/Esposito Bros.)
Lungi da me voler criticare l’autore, ma probabilmente e semplicemente non è adatto a Zagor. Forse ha scambiato la testata con un’altra, tipo quella di Dylan Dog, però penso che qualcuno dovrebbe dirglielo. Difficilmente ho letto qualcosa di più inadatto e, a questo punto, contrariamente a quanto avevo pensato dopo il suo esordio nello Speciale, spero che sia finita qui.
Gli Esposito non eccelsi come in altre occasioni, ma sempre, comunque, molto bravi.
Voto alla storia: 4
Voto ai disegni: 8

Dal profondo della terra: (Barbieri/Piccatto-Riccio)
Barbieri, per scrivere questa storia, deve essersi ispirato allo Zagor di Testi e non a quello di Nolitta o di Burattini. Un mostro patetico, giunto dal nulla e senza alcun pathos, una soluzione suggerita a Zagor dallo stesso mostro, che quindi si sarebbe autodistrutto ed un Cico inesistente.
Disegni meno terribili di quelli del famigerato 666, ma Zagor è sempre inguardabile.
Voto alla storia: 5,5
Voto ai disegni: 5

La bestia dal passato: (Barone/Bisi)
Più Darkwoodiana delle precedenti, quantomeno ci regala dei bei personaggi ed un discreto finale. Piacevoli anche i duelli tra Zagor e la belva.
Ottimo il solito Bisi.
Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 9

Le radici del male: (Cavaletto/Mangiantini)
Allo stesso livello della precedente, vede Zagor e Cico alle prese con un nemico alieno che viene sconfitto dallo Spirito con la scure grazie ad una geniale intuizione. Molto coinvolgenti le scene d’azione sotto la pioggia e al buio illustrate dal bravo Mangiantini.
Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 8,5

Lo spirito della vendetta: (Paolucci/Barison)
È Paolucci a scrivere la migliore del lotto, nella quale, nonostante l’esiguo numero di pagine, c’è spazio perfino per il colpo di scena finale. Ben caratterizzati anche i vari personaggi e stupenda la location, che meritava, probabilmente, avventura di ben altro respiro.
Barison migliore che in altre sue precedenti prove.
Voto alla storia: 7
Voto ai disegni: 7,5

Sacrificio umano: (Burattini/Troiano)
Onesto con pim pum pam con ciliegina sulla torta finale. Moreno, è chiaro, ha fatto di meglio, ma non griderei allo scandalo per questa mini storia. E neanche per i disegni che, nonostante non siano tra i migliori, sono comunque adatti alla trama.
Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 6,5


Ultima modifica di Andrea67 il Ven Apr 17, 2020 11:47 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2019 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Netto passo indietro rispeto al primo Maxi storie brevi. Questa volta si è puntato sull’horror e la scelta è stata, a mio parere, completamente errata. Probabilmente, questo genere ha bisogno di tempi più lunghi per poter dare al lettore quella suspence e quel pathos necessari per un coinvolgimento emotivo dello stesso.

Storia di raccordo: (Burattini/Voltolini)
Non una vera e propria storia com’era stato, invece, nel primo Maxi di questo genere, ma l’occasione per raccontare le avventure seguenti.
Positivo Voltolini.
Voto alla storia: s.v.
Voto ai disegni: 8

La morte rossa: (Testi/Esposito Bros.)
Lungi da me voler criticare l’autore, ma probabilmente e semplicemente non è adatto a Zagor. Forse ha scambiato la testata con un’altra, tipo quella di Dylan Dog, però penso che qualcuno dovrebbe dirglielo. Difficilmente ho letto qualcosa di più inadatto e, a questo punto, contrariamente a quanto avevo pensato dopo il suo esordio nello Speciale, spero che sia finita qui.
Gli Esposito non eccelsi come in altre occasioni, ma sempre, comunque, molto bravi.
Voto alla storia: 4
Voto ai disegni: 8,5

Dal profondo della terra: (Barbieri/Piccatto-Riccio)
Barbieri, per scrivere questa storia, deve essersi ispirato allo Zagor di Testi e non a quello di Nolitta o di Burattini. Un mostro patetico, giunto dal nulla e senza alcun pathos, una soluzione suggerita a Zagor dallo stesso mostro, che quindi si sarebbe autodistrutto ed un Cico inesistente.
Disegni meno terribili di quelli del famigerato 666, ma Zagor è sempre inguardabile.
Voto alla storia: 5,5
Voto ai disegni: 5

La bestia dal passato: (Barone/Bisi)
Più Darkwoodiana delle precedenti, quantomeno ci regala dei bei personaggi ed un discreto finale. Piacevoli anche i duelli tra Zagor e la belva.
Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 9

Le radici del male: (Cavaletto/Mangiantini)
Allo stesso livello della precedente, vede Zagor e Cico alle prese con un nemico alieno che viene sconfitto dallo Spirito con la scure grazie ad una geniale intuizione. Molto coinvolgenti le scene d’azione sotto la pioggia e al buio illustrate dal bravo Mangiantini.
Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 8,5

Lo spirito della vendetta: (Paolucci/Barison)
È Paolucci a scrivere la migliore del lotto, nella quale, nonostante l’esiguo numero di pagine, c’è spazio perfino per il colpo di scena finale. Ben caratterizzati anche i vari personaggi e stupenda la location, che meritava, probabilmente, avventura di ben altro respiro.
Barison migliore che in altre sue precedenti prove.
Voto alla storia: 7,5
Voto ai disegni: 7,5

Sacrificio umano: (Burattini/Troiano)
Onesto con pim pum pam con ciliegina sulla torta finale. Moreno, è chiaro, ha fatto di meglio, ma non griderei allo scandalo per questa mini storia. E neanche per i disegni che, nonostante non siano tra i migliori, sono comunque adatti alla trama.
Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 6,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 6 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group