Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I racconti di Darkwood - Brividi da Altrove- maxi 35
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2019 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando



le radici del male
maxi numero 35, testi cavaletto, disegni mangiantini
per me la migliore delle ministorie apparse finora su questi maxi a racconti brevi
fermo restando che ci azzecca poco con poe, ricorda di più "la cosa da un altro mondo"
però è un horror classico con ultracorpi, contaminato con il classico assedio alla carovana
mi è piaciuto il dettaglio del professore che continua a prendere appunti meccanicamente
il buio è congeniale a mangiantini, bella la quadrupla con il carro, la radura, l'oscurità
ben disegnato anche il parassita... ecco, di cavaletto mi ricorda la simpatica "il parassita"
storia su una muffa assassina... mentre l'assedio mi ricorda il gioiellino "i sonnambuli"

voto 8


Ultima modifica di Kramer76 il Ven Mar 26, 2021 10:57 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2019 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando



lo spirito della vendetta
maxi numero 35, testi paolucci, disegni barison
alla fine della fiera, la storia di paolucci è una delle meno peggio del maxi
solido, rassicurante, ricorda lo speciale "la luna degli scheletri", ma disegnata meglio
barison sbiancato, adatto al tipo di storia, apprezzo l'originalità del suo zagor
forse un pò troppo musone, ma in questa vignetta si lascia andare
ad un'espressione sbigottita...

voto 6


Ultima modifica di Kramer76 il Ven Mar 26, 2021 10:56 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2019 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando



sacrificio umano
maxi numero 35, testi burattini, disegni troiano
alti e bassi per troiano, più bassi che alti sinceramente... esperimento non riuscito...
ci sono cose fatte bene, come il totem, la caverna, la quadrupla con il braciere
lanciato addosso ai cavernicoli, che mi ricorda le americanate di rubini, l'amplesso...
ma ci sono anche alcune vignette, alcune quadruple brutte, approssimative
vedi, ad esempio, il primo piano dopo il risveglio... e non mi piace la tettona...
aggiungiamoci la solita roba di burattini, sulla sorellanza femminista...
cafonata

voto 5


Ultima modifica di Kramer76 il Ven Mar 26, 2021 10:56 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21361

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2019 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

sostanzialmente d'accordo con Kramer , la cafonata poi oltre che tale,e' davvero fuori contesto Rolling Eyes

ma vado nel dettaglio:
BRIVIDI DA ALTROVE- e' la cornice ,il filo conduttore che lega i racconti e forse e' la cosa migliore;Burattini si produce in quella che e' la sua specialita',ovverossia far tornare tutto, incastonare tutto con precisione,supporre di uno zagor realmente esistito ,le autocitazioni da "l'uomo nel mirino",a "la lunga marcia",lo zenith in edicola...
dialoghi anche brillanti non e' un caso che manchi proprio zagor Laughing
e infine la sottolineatura da parte dei dialoganti di quanto possano essere macabre e disturbanti le storie di Poe:quello in cui proprio non riescono gli autori vari del maxi,fallendo quasi sempre miseramente Sad
Voltolini tra varie disomogeneita' "zagoriane"diciamo che se la cavicchia...

LA MORTE ROSSA-la storia inizia anche bene con un respiro horror ben dosato e citazioni grafiche(volontarie?)di "tragico carnevale";poi pero' svacca
ingloriosamente con soluzioni facilone e banalotte che riescono ad essere disturbanti ma non in senso horror Laughing peraltro zagor dopo un combattimento simile con tale demone, dopo pochi minuti gia' scherza e ride come un beota con cico Pray .
Insomma Testi appare sempre piu' inadeguato Sad
Gli Esposito fanno un buon lavoro ,ma emerge una fastidiosa tendenza a strafare Rolling Eyes , eccedono nei dinamismi,zagor a volte sembra che spicchi il volo Rolling Eyes

DAL PROFONDO DELLA TERRA- come la precedente ,anche questa storia impostata su una malattia,una maledizione (un po' piu' di attenzione nella scaletta non sarebbe guastata Brick wall )
Simpatica la gag di Cico che finge di essere affeto dal morbo che indebolisce e porta alla morte e invece si e' solo abboffato Laughing
anche qui si appalesano demoni neri che ammazzano e rapiscono;
ma zagor e il guerriero pequot giunti al loro covo li sbaraglieranno cme in un video gioco senza pathos ...
anche qui i dialoghi poi affossano ogni barlume di inquietudine e disturbanza:"quando il demone mi ha trascinato nel suo mondo di incubo,ho condiviso la sua mente" Rolling Eyes
la storia poi si chiude cosi':"ma io staro' qui a vigilare"- ma si puo' ? Pray Laughing
I disegni di Piccatto nei loro momenti migliori riescono persino a ricordare quelli di Rubini Shocked il problema sono i molto piu' frequenti periodi peggiori che li relegano impietosamente all'impubblicabilita' Sad

LA BESTIA DAL PASSATO-la storia di Barone non e' malaccio col solito professore megalomane e l'indio pentito che vuole riportare il tapiro Laughing
al suo habitat naturale;infastidisce l'ennesimo richiamo magico all'aquila sul petto di zagor da cui il cavaliere in sogno...
Bisi una garanzia,anche se il suo zagor pare a volte un po' imbolsito.

LE RADICI DEL MALE-la sensazione e' che Cavaletto come notato argutamente da Kramer, abbia voluto scrivere una sorta di "marcia della disperazione" mini in salsa horror Very Happy
Gli indiani,i cavalli,i membri della spedizione erano gia' tutti morti;era il parassita a dare loro una parvenza di vita e vitalita';eliminato lui,tutto finisce..molto castelliana appunto un po' alla "minaccia verde";pero' ripeto anche l'inevitabile frettolosita' di chiudere queste storie brevi,cozza poi in qualche modo col creare qualcosa di davvero disturbante e macabro Sad
Mangiantini(notevole l'imboscata sotto la pioggia da parte degli indiani!) grossi progressi nei primi piani e nelle espressioni,piu' a disagio nei campi lunghi,i personaggi sembrano spesso dei pupazzetti Sad

LO SPIRITO DELLA VENDETTA-storia piuttosto sempliciotta da parte di Paolucci, con la facile soluzione dello spirito Arkamanha vendicativo;
Barison azzeccato per il tipo di storia e nei migliori primi piani del protagonista pare essersi ispirato alla splendida cover del maxi tre fredde Applause

SACRIFICO UMANO-la cafonata Laughing
arduo credere che l'auotre sia lo stesso dello zagor detective,sempre lucido ,misurato e calcolatore Shocked
qui si produce in dialoghi davvero deboli al limite del ridicolo Sad
c'e' pure l'ennesima sciamana a giustificare una nuova dimensione parallela e delirio fantasy Rolling Eyes
una sciamana che tramanda di donna in donna un illuminato sapere magico;
che invoca la divinita' della luce affinche' le invii un eroe per difenderla Rolling Eyes
e chi le manda?Ovvio:zagor Pray
Troiano poi completa l'opera coi suoi disegni Very Happy
effettivamente pare che da un momento all'altro debba appalesarsi Conan Very Happy ,il disegnatore poi un po' alla Laurenti/Pesce indugia furbescamente in sinuosita' femminili(esilarante quando zagor chiede alla fanciullona-sciamana se ce la faccia a correre -con quel culone e quelle tettone Laughing )
Insomma storia anche fuori contesto Imo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pbreeze
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 26/02/17 09:50
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2019 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con le osservazioni di cui sopra. Le storie migliori sono la cornice di Poe , quella della bestia e le due successive . I disegni migliori sono quelli di Bisi; bene anche Mangiantini e Barison (quest’ultimo la sorpresa più bella dopo la prestazione terribile , inguardabile de “Le creature del buio”) . I disegni di Piccatto e di Troiano sono da dimenticare . Bene anche Voltolini , speriamo di rivoederlo presto. Nel complesso un Maxi leggibile , anche in alcune storie piacevole , ma non indimenticabile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2019 1:53 pm    Oggetto: Re: I racconti di Darkwood - Brividi da Altrove- maxi 35 Rispondi citando

I racconti di Altrove
Sceneggiatura di Burattini, non male, 6,5
Disegnatore Voltolini 7,5

La morte rossa
Sceneggiatore Testi, molto déjà vu, storia furbetta, 6
Disegnatore Esposito bros 5,5

Dal profondo della Terra
Sceneggiatore Barbieri, involontariamente ecologico, 5
Disegnatori Piccatto & Riccio, 4

La bestia dal passato
Sceneggiatore Barone, animalista ante-litteram, 5,5
Disegnatore Bisi 7

Le radici del male
Sceneggiatore Cavaletto, infuso di genziana, 5,5
Disegnatore Mangiantini, 6,5

Lo spirito della vendetta,
Sceneggiatore Paolucci, la migliore del lotto, 7,5
Disegnatore Barison, il migliore del lotto, 8

Sacrificio umano
Sceneggiatore Burattini, Conan Zagornegger, 6
Disegnatore Troiano, piacevole sorpresa , 7

----------------

Giudizio complessivo, albo decisamente più sperimentale del primo, storie tutte dello stesso filone che francamente non gradisco, meglio libero spazio alla fantasia e argomenti variegati.
Una sufficienza abbondante la posso accordare, ma meglio il primo maxi con storie brevi.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2019 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giudizio positivo da parte mia, promuovo la storia che fa da cornice,"Lo spirito della vendetta",inquietante e dalla grande atmosfera,quella delle radici del male e la mia preferita, "Sacrificio umano".E' una parodia di Conan il barbaro,storia leggera, veloce,costruita appositamente e in modo intelligente da Burattini per i disegni particolari di Troiano. va presa in questo contesto.Io l'ho trovata divertente e coraggiosa.Bella anche la vignetta onirica. In definitiva un buon Maxi, piu' sperimentale di quello precedente.Un Maxi di questo genere all'anno ci puo' stare.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2019 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uno si, due sono troppi!!!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2019 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dal 2020 solo uno.Poi ci sara' un bel Maxi con Fishleg,forse.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2019 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
"ma io staro' qui a vigilare"


No dai Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2019 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meglio un maxi di brevi che uno disegnato da Gramaccioni...

Ma si può leggere subito la storia cafonal e poi le altre? Perchè non vedo l'ora, anche per poterla bombardare qui... Very Happy
Già dalla prima sfogliata (l'avevo già detto) i disegni mi avevano fatto cascare le...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2019 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

La valutazione di questo maxi è un pò controversa, poichè ho colto alcuni aspetti positivi e qualche altro negativo.
Tutto sommato questa formula mi piace purchè non si abusi, voglio sottolineare che la trama che unisce tutte le storie mi è piaciuta, d'altra parte essendoci Poe a raccontarle il genere era doverosamente fissato
Quello che non mi ha pienamente convinto è stata semplicemente la qualità delle storie, quasi tutte le colloco intorno alla sufficienza, qualcuna abbondantemente sopra e qualche altra un pò sotto. Capisco che non è facile scrivere storie brevi per un fumetto di avventura, però almeno un paio dovevano colpire un pò il lettore con qualche trovata ad effetto, come nel primo maxi.
Globalmente sono d'accordo con l'analisi di Michele
Comunque l'ho letto un pò di fretta e stavolta lo rileggerò con più attenzione la settimana prossima che ho un pò di tempo e quindi farò una analisi un pò più dettagliata
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2019 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siamo d'accordo Carmine, con l'unica differenza che io ho apprezzato molto la storia di Cavaletto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2019 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non conoscevo il disegnatore Enzo Troiano che comunque non è uno appena arrivato. Da quel che vedo in giro i suoi personaggi maschilli sono spesso caratterizzati da una mascella pronunciata e direi che gli somigliano un po' tutti (cosa non insolita, Ferri modellava Zagor su se stesso, Alex Ross lo fa con i supereroi e altri idem).









Non è uno stile privo di difetti, non se confrontato con quello simile di altri professionisti più bravi, però si addice ad un'ambientazione heroic fantasy e lo valuto positivamente. Pensate che piattume se le medesime tavole fossero state disegnate da un emulo qualunque di Ferri... Ovvio che disegni del genere possono andare bene solo per avventure alla Conan il barbaro o di supereroi.

Un disegno del 2015 più caricaturale:


_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2019 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho comperato e letto il Maxi. Tutta colpa di Naomi Osaka! Smile Questa mattina ero andato in edicola per prendere un giornale sportivo ma non ce n'era uno che dedicasse più di mezza paginetta alla finale di tennis di ieri. Così, per non tarnare a mani vuote, ho speso 'sti 7 euro. A breve un commento... *_*
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 3 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group