Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Monument Valley # 642-643-644-645
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14, 15  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2019 7:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Luciano Miranda ha scritto:
L' Autore che lo precedeva enfatizzava invece le emozioni che scaturivano dall'animo del personaggio, che si manifestavano nei suoi lineamenti, disegnati magistralmente con pochi tratti, semplici e mai superflui e che si concretizzavano nelle sue parole e nei suoi gesti. Gesti degni di un eroe.


Hai centrato in pieno il problema.

In questa storia , come in molte altre dell'ultimo periodo, questa caratteristica è scomparsa.
E non è colpa del disegnatore, ma di chi scrive la sceneggiatura. Non so se per freddo calcolo o mancanza di empatia Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2019 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Luciano Miranda ha scritto:
secondo me deriva dal profondo di chi concepisce quelle storie. Spietato egli stesso o grande voglia di esserlo.

ma dai Pray Laughing
non ti pare di esagerare ? Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2019 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked
Cosa altro potrei aggiungere alla esaustiva e approfondita analisi di WM? nulla, qualunque cosa sarebbe superflua visto che tutto quello che ha scritto descrive benissimo la mia stessa sensazione. Quindi stavolta non aggiungo nulla poichè come ho detto prima finirei per non apportare valore aggiunto ad un'analisi cosi esaustiva.

L'unica cosa che mi differenzia è la sua ultima frase, io non avevo necessità di dover far pace con la collana, perchè anche se lo speciale non mi è piaciuto le ultime storie di Burattini e Rauch hanno trovato il mio gradimento.
Tuttavia mi unisco alla richieste di WM, Doc e altri all'appello di equilibrare i generi trattati proprio come questa storia.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2019 12:33 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
non ti pare di esagerare ?


Comunque questo Zagor sborone un pò riflette anche chi lo scrive Think

Nolitta, Castelli, Sclavi e soprattutto Toninelli forse caratterialmente avevano meno manie di protagonismo.

Ora Zagor è dipinto come un Berlusconi ante litteram anche dai nuovi autori.

Forse è un direttiva dall'alto ma uno Zagor così poi ti sta sul tazzo io incosciamente certe volte mi ritrovo a tifare
contro di lui.
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2019 1:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2019 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Io mi trovo d'accordo con Jupiter.
Lo Zagor attuale sta spesso antipatico anche a me, dal punto di vista caratteriale non mi sembra lo stesso personaggio nolittiano caratterizzato da profonda empatia ed umanità.
Certo, non ho mai avuto verso Zagor quell'immedesimazione naturale che mi ha fatto provare Ken, però vedevo Zagor come il fratello maggiore straordinario ed eroico, l'amico eccezionale, per la pelle, e mi immedesimavo nei comprimari che avvertivano la stessa cosa, come ad esempio Doc Lester e i trappers di Darkwood.
Ho divagato abbastanza, mi sa Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2019 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Primo, grazie a cama per l'apprezzamento.
Essere riuscito a farti scrivere solo 5 righe la considero una vera impresa! Very Happy
(Per quanto preferisco leggerti)
Poi...

Luciano Miranda ha scritto:
A me e' venuta la nausea nel vedere per l'ennesima volta quante persone Zagor ammazza, alla fine della storia in questo caso, tanto per gradire, una dietro l'altra come fossero noccioline...

Anche per me questa è una parte negativa del racconto. Non ai livelli della storia degli egiziani a cui fai riferimento, nella quale inoltre la sua assenza di meraviglia arrivò a livelli parossistici (sei nell'antico Egitto!!!), ma insomma è vero che questo Zagor è un po' troppo impassibile e automatico.
Però poiché il resto della storia è ottimo, il fastidio è accettato.

Luciano Miranda ha scritto:
E poi il fatto della ragazza studiosa che di punto in bianco diventa una carogna con tanto di pelo sul cuore e sullo stomaco.

Qua invece non vedo difetti. Non sappiamo nulla di come fosse la ragazza prima di questa vicenda, la vediamo solo parlare di temi accademici. Non viene fatta vedere da nessuna parte come buona e brava, può essere benissimo (come in effetti viene spiegato) che coltivasse da anni una rabbia che aspettava solo l'occasione per manifestarsi. Su Julia escono tutti i mesi personaggi così.

Doc Lester 1975 ha scritto:
Da questa bella storia può nascere quello che sarà ricordato come il compromesso storico tra Burattini e Detrattori Wink
Meglio lo Zagor-Martin dello Zagor-Dampyr o dello Zagor-Dylan Very Happy

So che è una battuta, ma per me è proprio così come hai detto. Ovvio che io vorrei lo Zagor-Zagor, ma se assumiamo il concetto (che non se l'è inventato Burattini) della contaminazione di generi, è importante sottolineare COME viene implementata questa contaminazione.
Un conto, come ho detto, è quando questa investe la tematica di fondo, come in questa storia che si contamina col mysterioso ma in uno svolgimento avventuroso e Zagor che rimane tale e non diventa Martin; un altro è quando ne investe la struttura e sopratutto il comportamento di Zagor, che si trasforma in Dampyr affrontando demoni e mostri a mazzate o con strumenti magici.
Questa distinzione va sempre tenuta presente, io credo.

Mauro Tozzi ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
Un altro caso è stata la posticcissima cornice con Altrove
Credo che l'accenno ad Altrove fosse necessario solo perché questa storia faceva parte di una trasferta iniziata sui Maxi (…)
Piuttosto, narrativamente vien da chiedersi perché Zagor abbia sentito il bisogno di informare quelli di Altrove

Infatti ho parlato non a caso di "cornice". Inizialmente avevo scritto "incipit", poi riflettendoci mi sono detto le stesse tue cose, e cioè che ci poteva stare come modo per fare il riassunto, per quanto attaccato con la colla, mentre la logica che riguarda soprattutto il finale mi ha lasciato assai perplesso, con Zagor che sembra quasi sia diventato un informatore di Altrove, quando, come dici giustamente tu, non ha mai mostrato grande simpatia verso certe logiche governative (se ripercorriamo le storie in cui è venuto a contatto con strumenti fantascientifici, Zagor si è sempre comportato nei fatti come un Uomo in nero).

Luciano Miranda ha scritto:
La spietatezza che trasparisce dai fumetti, secondo me deriva dal profondo di chi concepisce quelle storie. Spietato egli stesso o grande voglia di esserlo.

Scusa Luciano, ma forse merita spiegare meglio questo concetto, perché detta così mi pare un po' esagerata. Think

Doc Lester 1975 ha scritto:
Lo Zagor attuale (…) dal punto di vista caratteriale non mi sembra lo stesso personaggio nolittiano caratterizzato da profonda empatia ed umanità.

Questo purtroppo è innegabile. Sad
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2019 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
wakopa ha scritto:
non ti pare di esagerare ?


Comunque questo Zagor sborone un pò riflette anche chi lo scrive Think

Nolitta, Castelli, Sclavi e soprattutto Toninelli forse caratterialmente avevano meno manie di protagonismo.

Ora Zagor è dipinto come un Berlusconi ante litteram anche dai nuovi autori.

Forse è un direttiva dall'alto ma uno Zagor così poi ti sta sul tazzo io incosciamente certe volte mi ritrovo a tifare
contro di lui.

Good comment.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Luciano Miranda
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 05/04/19 22:03
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2019 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Permettimi Walter, ma...a te non risulta?
Questa e' una cosa notata anche da Jupiter, non hai letto?!?
Guarda, sto leggendo, tra le altre, la storia del Diabolico Mortimer (non voglio andare fuori topic, e' solo un esempio delucidativo), quello del ' 98, e gia' dalle prime scene la crudelta' che traspare da alcuni personaggi burattiniani rasenta il sadismo...
Ora, non intendo dire che L' Autore sia sadico o privo di sentimenti di pieta', ma non capisco come non troviate in queste storie un non so che di amaro e di pulsione, umanamente parlando, assente. Nelle storie boselliane, per es. la cosa e' meno evidente.
Per spiegarmi meglio, se IO dovessi sceneggiare una storia di Zagor, ma...mai e poi giammai mi sognerei di guidare una sua azione sull' onda di una sceneggiatura palesemente spietata per l'avversario, farei in modo di guidare le sue scelte nel pieno rispetto dell' incolumita' della vita degli avversari, optando per una soluzione estrema solo in una resa di conti all' ultimo sangue e resa necessaria da una scelta particolare (ad es. la vendetta su di un avversario particolarmente cruento), ma sempre nel pieno rispetto della sensibilita' di chi legge e nella piena consapevolezza di rispetto per la vita umana, anche se questa appartiene ad un delinquente.

Questa sorta di disprezzo per la vita degli avversari e per il suo annullamento ad opera di azioni crudeli e definitive io le aborrisco! Ai tempi di Bonelli-Nolitta si facevano prigionieri, si feriva, si tramortiva e quando si uccideva qualcuno, spesso Zagor rimaneva in silenzio e sconvolto per parecchio tempo, fino a quando Cico non lo scuoteva riportandolo alla realta'...
Ricordi di aver letto storie del genere?!? Altri tempi, dici? No, altri autori !
E con ben altra sensibilita' cucita nel cuore...
Per quanto riguarda la ragazza, per me il suo visino e il suo modus comportamentale iniziale denotano tutt'altro tipo di persona e il suo stravolgimento in corso d'opera e' assolutamente una cosa fuori luogo e ti ripeto che non c'entra nulla. L' Autore avrebbe dovuto trovare una soluzione diversa, ma vallo a capire. E 'evidente che le belle ragazze gli stanno sullo stomaco, ahahah!!! A questo punto io l'avrei disegnata come una arpia o una virago, come ai bei tempi, in cui le fattezze fisiche riflettevano anche lo stato interiore dei personaggi...
Infine, se voglio sorbirmi una storia del genere mi guardo i film di Rambo, di Steven Seagal o del vecchio Schwarzy, non leggo Zagor !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2019 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

OK, ora ho capito meglio cosa intendevi, ti ringrazio.
Può essere che quanto dici sulla spietatezza delle sceneggiature di Burattini sia vero, io se devo dire non ci ho mai fatto molto caso.
Forse perché a me non da' alcun fastidio questa caratteristica nei villain. Però se mi ci fai pensare è vero quel che dici di Mortimer e, così al volo, aggiungo che anche il suo Hellingen lo ricordo molto violento e spietato nelle uccisioni.
Però così su due piedi, non saprei dire se questa caratteristica è così diffusa nei cattivi di Burattini o se invece compensa con molti altri più "umani". Come non saprei fare al volto una corrispettiva analisi su quelli di Boselli ecc.
Di certo quelli di Nolitta lo erano meno, questo è indubbio.

Lo Zagor molto più sensibile circa il rispetto della vita, invece, mi manca molto. Quelle scene che citi in cui lui rimaneva disgustato o perfino atterrito alla fine della battaglia, di fronte alla carneficina che si dispiegava ai suoi occhi, erano intensissime, e di certo era una delle caratteristiche più luminose dello Zagor nolittiano.
Questo è sicuramente un grosso limite e direi tradimento dello Zagor attuale, ma che rientra a mio parere nel dicorso più ampio, su cui mi pare concordiamo tutti, dello Zagor automa, sceriffo, poco o niente emozionale, ecc.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Luciano Miranda
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 05/04/19 22:03
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2019 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai visto alla fine della storia?!? Ogni colpo di scure, una testa di indiano spaccata XD. Prima invece mi pare che li stordiva soltanto.
Ah, gia'...qui la tira dalla parte che uccide e taglia, avevo dimenticato la scure Giano bifronte XD
A proposito della morte del nemico di turno, mi ricordo dopo la morte di Stubb, il licantropo, rimasi molto scosso dalla sua reazione inebetita...Ritorno' nel nostro mondo solo quando Cico lo riportava alla realta' col suo vociare...
Lo stesso per es. capito' in Mister No, dopo la morte della Dark Lady, durante la prima conoscenza con Esse Esse: rimasero per ore allampanati, senza parlare, in silenzio, con una tensione nell'aria percepita anche da noi lettori.
Qui invece la gente muore cadendo come pere mature, con una nonchalance degna del film Commando.
Segno che i tempi sono cambiati. In peggio, secondo me.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2019 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Indubbiamente i nuovi ritmi imposti da cinema, media, videogiochi influenzano anche chi sceneggia le storie. È naturale sia così, ognuno è figlio del proprio tempo. Tuttavia molto si può fare pe rendere il personaggio meno freddo e perfettino (in buona sostanza antipatico) e qui entrano in gioco la sensibilità e l' umanità più o meno presenti, più o meno spiccate presenti in ogni singolo autore.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2019 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ancora non ho letto la storia - lo farò appena avrò tre ore consecutive libere - però mi ritengo già soddisfatto dopo aver letto il commento di WM, al quale mi accomunano i gusti, anche se ci saranno le dovute eccezioni.
Il fatto che lui sia rimasto così soddisfatto mi lascia ben sperare per la (prossima) lettura e rafforzano in me la concezione che alcuni autori (Burattini in primis, Rauch, ed anche Perniola) quando vogliono, e decidono di non esagerare, lo sanno scrivere Zagor. Eccome!
Girerei il messaggio ai nuovi, giovani autori, che invece si stanno discostando dal genere avventuroso, per portarlo, invece, a quello horror/fantasy/trash esasperato, sperando che facciano un bagno di umiltà unito ad un rimorso di coscienza, e che scelgano, quindi, di apprendere da storie come questa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2019 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intorno al 6° minuto:

https://youtu.be/RZ0njjvGxe8
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Apr 19, 2019 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:

Girerei il messaggio ai nuovi, giovani autori, che invece si stanno discostando dal genere avventuroso, per portarlo, invece, a quello horror/fantasy/trash esasperato, sperando che facciano un bagno di umiltà unito ad un rimorso di coscienza, e che scelgano, quindi, di apprendere da storie come questa.


Semmai tutto il discorso di cui sopra dovresti farlo proprio ai seniores, in quanto mostrano loro la strada "maestra" che i giovani devono seguire.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14, 15  Successivo
Pagina 13 di 15

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group