Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Mettiamo un pò di ordine nel caos zagoriano
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luciano Miranda
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 05/04/19 22:03
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2019 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un suggerimento spassionato:
Non compriamo piu' Zagor per qualche mese.
Cosi' capira' che non siamo dei bimbominkia che si bevono tutto.
E ritornera' suoi suoi passi.
Spero.
Se no, beh, cambia mestiere. Io non lo 'ho fatto?!?
Per vivere non si scende a compromessi. Per campare si, per vivere no.-
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Luciano Miranda
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 05/04/19 22:03
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2019 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
A me infatti lasciano basiti proprio i soggetti di taluni esordienti. Proprio se il metodo di selezione non può valutare la sceneggiatura ma solo il soggetto, allora almeno questo deve essere una bomba, no? Poi magari lo sceneggia male perché deve rodarsi, ma le idee devono essere stellari! E invece? Boh.


Ma quante volte lo devo dire?!?
Bonelli-Nolitta era come un padre per noi e lui e Zagor erano tutt' uno.
Cosa c'entrano gli autori attuali? Magari avranno si e no 30 anni e quindi possono essere dei nostri figli. Io voglio ascoltare le storie raccontate dal padre, non certo dal figlio, sarebbe una cosa innaturale.
Zagor era solo uno, cosi' come lo era Tex.
Un po' come Stan Lee, un po' come la EsseGesse.
Morti gli autori e i disegnatori, morti pure i personaggi.
Questi sono i loro figli, non sono certo gli originali. Appartengono a dimensioni a noi superflue e figli di generazioni a noi estranee.
Non mi stanchero' mai di dirlo.
Inutilmente, perche' vedo che la tiritera e' sempre la stessa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2019 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Va bene, Luciano. Capisco quello che dici e per certi versi mi trova anche d'accordo.
Ma quindi? Una volta assunto questo, che dovremmo fare? Smettere di leggere Zagor. Non vedo altra ipotesi.
E questo io non lo voglio fare. E, a parte la recente ondata di trashume fantastico, non ho nemmeno motivi per farlo.
Stabilito che Nolitta non c'è più, io quando lo compro mi aspetto, semplicemente, di leggere delle belle storie di Zagor, ben conscio che Nolitta è Nolitta e gli altri sono gli altri (cosa che peraltro dice sempre anche lo stesso Burattini), il che poi non deve essere per forza un male, anzi.

Quindi tu, sulla base di quanto sopra, hai smesso?
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Luciano Miranda
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 05/04/19 22:03
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2019 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, ma ogni tanto smetto (come nel presente) proprio a causa del trashume di cui parli che, a ben vedere, si trascina ormai da anni. O no?!? Voglio dire, non sono mica mesi che non sfornano una bella storia degna di questo nome? Sono anni, a mio avviso.

Non lo so...In questi mesi sto leggendo un sacco di storie vecchie, anche di Boselli e di Burattini e devo dire che sono davvero belle, anche rispetto a molte nolittiane; come si son messe le cose attualmente penso di si...probabilmente sfogliero' Tex E Zagor per bene e li comprero' solo se intuiro' che l' intesa vale la spesa. Per Tex l'ho fatto molto spesso...
Devo anche riconoscere che con il tempo si valutano le cose diversamente. Per esempio recentemente ho riletto tutta la saga riguardante Dexter Green, apprezzandola molto di piu' di quando non avessi fatto ad una prima lettura...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2019 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Luciano Miranda ha scritto:

Devo anche riconoscere che con il tempo si valutano le cose diversamente. Per esempio recentemente ho riletto tutta la saga riguardante Dexter Green, apprezzandola molto di piu' di quando non avessi fatto ad una prima lettura...

Luciano Miranda ha scritto:

Li sto rileggendo per la terza o quarta volta e, anzi, mi hanno fatto venire la voglia di rileggere anche gli altri due di Faraci, in special modo Cico Moschettiere.
E proprio vero che bisogna rileggere per valutare dei fumetti, un po' come le canzoni che sono rivalutate dopo svariati ascolti...
La prima volta li ho letti quasi automaticamente, ora invece, in parecchie scene, mi faccio un sacco di risate

quindi puo' essere che tra un po' di tempo cambi idea anche sulle attuali storie Shocked Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Luciano Miranda
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 05/04/19 22:03
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2019 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Luciano Miranda ha scritto:

Devo anche riconoscere che con il tempo si valutano le cose diversamente. Per esempio recentemente ho riletto tutta la saga riguardante Dexter Green, apprezzandola molto di piu' di quando non avessi fatto ad una prima lettura...

Luciano Miranda ha scritto:

Li sto rileggendo per la terza o quarta volta e, anzi, mi hanno fatto venire la voglia di rileggere anche gli altri due di Faraci, in special modo Cico Moschettiere.
E proprio vero che bisogna rileggere per valutare dei fumetti, un po' come le canzoni che sono rivalutate dopo svariati ascolti...
La prima volta li ho letti quasi automaticamente, ora invece, in parecchie scene, mi faccio un sacco di risate

quindi puo' essere che tra un po' di tempo cambi idea anche sulle attuali storie Shocked Laughing


Forse non proprio a breve...Magari fra 10 anni, o 12, chissa'...
Ma per allora avro' 70 anni e probabilmente rispolverero' la mia collezione dei Classici Walt Disney e rileggero ' le storie di Paperino, ahahah!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Apr 23, 2019 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo il n. 51 della CSAC di Tex, mi sono imbattuto in questa riflessione di Sergio Bonelli mentre parla dell'uso della dinamite nelle storie:

"Io, lo confesso, sono un po' infastidito quando l'eroe, per risolvere un problema (per esempio , affrontare forze nemiche preponderanti), ricorre alla dinamite. Mi sembra un espediente sbrigativo, persino sleale, come quelli dei super-eroi che risolvono tutto con la super-vista a raggi X, il super-olfatto o la super-velocità. Personalmente, credi di avere la coscienza a posto: pur avendo scritto dozzine di storie a fumetti, non ne ho mai abusato"

(Grassetto mio)
Mi pare perfetta per la sostanza che si vuole evidenziare in questo topic: non la condanna dell'elemento fantastico tout court (ci mancherebbe, siamo su Zagor), ma di un "CERTO" fantastico.
Quale? Quello di cui abbiamo parlato tante volte qua sopra, che scade nel trash in diversi modi, e in particolare quello che serve come comodo espediente (mi piace che Bonelli usi proprio lo stesso sostantivo che anche io uso sempre in questi casi) per superare impasse di sceneggiatura e risolvere tutto con una magia alla carta.
Che, in altre parole, evita allo sceneggiatore la fatica di PENSARE.
"Sleale" è la parola corretta, come dice Bonelli. Perché tradisci il patto col lettore, ficcando l'eroe in situazioni difficili e per questo appassionanti, e poi non rispetti le premesse facendolo uscire con un oplà magico. E no! Shame on you
Si noti che Bonelli qua parla della dinamite, quindi di qualcosa di quanto più "solido" e non etereo come la magia.
Ma infatti non è questo il punto. Non è mai il COSA, ma sempre il COME. E' la sua funzionalità di risoluzione FACILE.
Che sia un magico oggetto, una vista a raggi X, un candelotto di dinamite, il punto è sempre: stai risolvendo in modo sbrigativo e senza impegnarti, situazioni complesse.

Come si vede ancora una volta, per sapere come scrivere Zagor, e dunque anche il suo fantastico, basta rifarsi a Nolitta.
Semplice. Very Happy
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Mar Apr 23, 2019 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

tempo fa, quando lavoravo alla caritas, a volte capitava che dei bambini provenienti da fuori si mettessero a giocare facendo scoppiare i petardi, creando confusione, devo dire che in quei momenti anch'io ero infastidito...

per fortuna esistono anche altri modi per divertirsi...
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Apr 23, 2019 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esperienza interessante, ma cosa caspita c'entra?
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Mer Apr 24, 2019 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

empatizzavo...
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Sab Ago 31, 2019 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

il topic va decisamente aggiornato con i discepoli

a darkwood può succedere di tutto e lo sappiamo, non ci sarebbe bisogno di dirlo... normale che dopo tanto tempo zagor non si stupisca più di niente... anche questo è il classico "non detto", se proprio si deve dire allora si dica con la dovuta ironia...

a me crea imbarazzo questa "istituzionalizzazione" delle teorie burattiniane: darkwood luogo più magico di altri, la regola dell'equilibrio... sta cambiando il dna del personaggio Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Sab Ago 31, 2019 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

e pensare che sarebbe sufficiente omettere,non dico negare,ma semplicemente omettere Angel

invece per la fissa della continuity e delle armonizzazioni a tutti i costi, il guazzabuglio si ingrossa ogni mese di piu' Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Sab Ago 31, 2019 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho raggiunto la convinzione che , pur citando Nolitta di continuo per rifarsi al suo operato, in realtà Moreno abbia in mente uno Zagor completamente diverso che sta piano piano portando a sostituire quello "classico" con cui siamo cresciuti tutti. ( Moreno compreso).
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Set 01, 2019 7:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Ho raggiunto la convinzione che , pur citando Nolitta di continuo per rifarsi al suo operato, in realtà Moreno abbia in mente uno Zagor completamente diverso che sta piano piano portando a sostituire quello "classico" con cui siamo cresciuti tutti. ( Moreno compreso).


È anche la mia convinzione.
Del resto, è normale che un autore voglia lasciare il segno creando un suo proprio personaggio.
Quasi tutti gli autori zagoriani post-nolittiani hanno inventato una loro serie, da Castelli a Sclavi, da Capone a Boselli... Burattini non lo ha fatto o non lo ha voluto fare, preferendo in un certo senso "ricreare" Zagor.
Mi dispiace dire quello che sto per dire perché apparirà come un giudizio duro, ma la mia impressione è che questa "ri-creazione" sia certamente cominciata diversi anni fa ma ha conosciuto una sensibile impennata dopo la morte di Sergio Bonelli.
Deceduti anche Decio Canzio e Gallieno Ferri, la libertà di espressione è divenuta pressoché totale.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Dom Set 01, 2019 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare che con Tex, però, questo non stia accadendo Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Successivo
Pagina 17 di 21

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group