Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Mettiamo un pò di ordine nel caos zagoriano
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 19, 20, 21  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2019 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Intendiamoci, Burattini è padronissimo di incorniciare Zagor all'interno di contesti storici specifici nel corso delle sue avventure.
Solo che al riguardo a me non piace questa linea e poi da osservatore esterno di 50 anni di lettura ritengo questa impresa (o forzatura come la chiama OEJ impossibile da perseguire ...

al limite capirei pure se ci fosse l'orientamento a renderlo piu' "realistico",
ma dal momento che poi puo' evocare wendighi,saltare da una dimensione all'altra,incontrare trappers spaziali,
mi sembra pure una fatica sprecata Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2019 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Io non confonderei "realistico" con "reale". Zagor è un fumetto realistico, perchè, pur raccontando cose non reali, ti fa credere di raccontare di eventi che accadono a persone. Topolino no... Almeno io la vedo così... Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2019 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riuppo l'elenco di qualche post fa che voleva dimostrare un certo trend in corso, per aggiungere il Maxi che ahimè lo conferma:

Walter Maddenbrook ha scritto:
2016
L'ombra del faraone (viaggi nel tempo)
Gli assassini venuti dallo spazio (alieni da b-movie)

2017
La nave del mistero (villain stregone magico)
Il grido della banshee (demoni e spiriti)
Il segreto dei druidi (mostri magici)
Tentacoli (mostri)
Spettri per “Digging” bill (soprannaturale)

2018
Le creature del buio (mostri e magici)
Furia cieca (magico-supereroistico)
Ombre sulla Golden Baby (magico totale più mostri)
Lacrime nere (magico, anche se pellerossa)
La minaccia dei Morb (mostri e alieni)

Non ho messo in questo elenco altre tre storie (Zenith 666, Vampiri!, L’antica maledizione) anche se rientrerebbero nei generi, perché la prima è una specie di numero a sé stante, e le altre due afferiscono ad un nemico storico, quindi non si possono non fare.
Preciso che l'elenco sopra non ha necessariamente a che vedere con la qualità: ad esempio il Color di Marolla a me è piaciuto tantissimo, e anche altre sono buone, però secondo me la percentuale "soprannaturale" ultimamente sta indubbiamente crescendo.
Aggiungo anche il romanzo Zagor, che a sentire Moreno, dovrebbe vincolare gli sceneggiatori dei fumetti e - temo - possa essere preso a base per lo Zagor del futuro (50% avventura - 50% trash mostri e magie)


Con questo Maxi, contenente 288 pagine di horror e magie (e sbracamenti) si può dire che dall'autunno a oggi è stato un bel filotto continuo, altro che una volta ogni tanto.
Vediamo quali percentuali ci riserverà il 2019.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra incontrovertibile quanto scritto da WM.
Vorrei aggiungere che, almeno personalmente, a preoccuparmi non è tanto la quantità delle storie horror-magico-fantastiche, quanto la loro qualità e la loro modalità di presentazione-accadimento.
A me pare che siamo definitivamente passati:
da uno Zagor inserito in un contesto geostorico e culturale sostanzialmente ordinario (con alcuni anacronismi ed alcune licenze, questo lo sappiamo tutti) in cui a volte capitavano avvenimenti straordinari, fantastici, che veicolavano sense of wonder in Zagor, nei comprimari della storia in questione e nei lettori,
a uno Zagor inserito in un contesto di per sé magico-fantastico, straordinario, in cui possono succedere cose normali e cose non normali al punto che tutto è normale, e infatti il sense of wonder non esiste più in Zagor (e ci potrebbe anche stare, con tutto quel che ha visto), nei lettori abituati a tutto, e, cosa più grave, anche nei comprimari.
È una differenza assolutamente non lieve, che sta di fatto trasformando il fumetto, e che credo non si possa negare trincerandosi dietro un ormai improponibile "Lo faceva anche Nolitta".
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto mi riguarda, aggiungo che tutte (salverei forse Spettri per DB e Banshee, pur con molte pecche), sono di scarso (a volte di scarsissimo) livello.

Infatti l'unica storia horror di altissimo livello è proprio quella che, volutamente, Walter non ha inserito nell'elenco...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

A me pare che siamo definitivamente passati:
da uno Zagor inserito in un contesto geostorico e culturale sostanzialmente ordinario (con alcuni anacronismi ed alcune licenze, questo lo sappiamo tutti) in cui a volte capitavano avvenimenti straordinari, fantastici, che veicolavano sense of wonder in Zagor, nei comprimari della storia in questione e nei lettori,
a uno Zagor inserito in un contesto di per sé magico-fantastico, straordinario, in cui possono succedere cose normali e cose non normali al punto che tutto è normale
È una differenza assolutamente non lieve, che sta di fatto trasformando il fumetto, e che credo non si possa negare trincerandosi dietro un ormai improponibile "Lo faceva anche Nolitta".


Direi che è una buona definizione complessiva che condivido. Aggiungendo però la non trascurabile considerazione, che questa cosa è inevitabile. Perché in 600 numeri le cose si accumulano (come quelle magiche) e dunque fatalmente si evolvono.
Certo è impensabile che un contenitore onnicomprensivo come Zagor, dopo 600 numeri, rimanga uguale all'originale. E non è una cosa recente l'inizio di questo cambiamento, ma parte da lontanissimo. I germi in Nolitta (che poteva permettersi di lasciare Zagor fedele a se stesso perché era all'inizio e aveva materiale da sfruttare in termini di soggetti, senza essere ripetitivo). Poi con Toninelli (che ha incominciato a inserire roba più spinta come I Sette Poteri esempio), Sclavi e via via fino a oggi.
Accumulo. E, dunque, trasformazione. Inevitabile.


Doc Lester 1975 ha scritto:

... e infatti il sense of wonder non esiste più in Zagor (e ci potrebbe anche stare, con tutto quel che ha visto), nei lettori abituati a tutto, e, cosa più grave, anche nei comprimari.


Questo, invece, non dipende dalla struttura del fumetto. Qualora accada infatti (ma non mi pare accada), è un errore di sceneggiatura. Perché ogni storia va letta a sé. E dunque quando Zagor vede un mostro, non può mai restare impassibile (anche se ne ha visti a milioni in passato).
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido pienamente l'analisi di Doc, che trovo centratissima.
E preoccupante, di conseguenza.

Angelo1961 ha scritto:
Infatti l'unica storia horror di altissimo livello è proprio quella che, volutamente, Walter non ha inserito nell'elenco...

Se ti riferisci a Vampiri! non l'ho inserita perché, come ho spiegato, pur appartenendo al filone, la ritengo inevitabile dato che recupera un avversario storico. Mentre il mio elenco voleva sottolineare le "scelte", cioè quando si ha un foglio bianco e si decide, senza vincolo alcuno, di scrivere una storia di un certo tipo o di un altro.
E' ovvio che se si decide di recuperare Rakosi, che storia vuoi scrivere se non di vampiri? Quindi l'ho tolta dall'elenco.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy

Ovviamente non mi riferivo a Zenith666 Laughing Laughing


Penso che puntare sul fantastico sia un segno di mancanza di ispirazione. E' molto più difficile lasciare a bocca aperta il lettore scrivendo una storia comune...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2019 11:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Riuppo l'elenco di qualche post fa che voleva dimostrare un certo trend in corso, per aggiungere il Maxi che ahimè lo conferma:

Walter Maddenbrook ha scritto:
2016
L'ombra del faraone (viaggi nel tempo)
Gli assassini venuti dallo spazio (alieni da b-movie)

2017
La nave del mistero (villain stregone magico)
Il grido della banshee (demoni e spiriti)
Il segreto dei druidi (mostri magici)
Tentacoli (mostri)
Spettri per “Digging” bill (soprannaturale)

2018
Le creature del buio (mostri e magici)
Furia cieca (magico-supereroistico)
Ombre sulla Golden Baby (magico totale più mostri)
Lacrime nere (magico, anche se pellerossa)
La minaccia dei Morb (mostri e alieni)

Non ho messo in questo elenco altre tre storie (Zenith 666, Vampiri!, L’antica maledizione) anche se rientrerebbero nei generi, perché la prima è una specie di numero a sé stante, e le altre due afferiscono ad un nemico storico, quindi non si possono non fare.
Preciso che l'elenco sopra non ha necessariamente a che vedere con la qualità: ad esempio il Color di Marolla a me è piaciuto tantissimo, e anche altre sono buone, però secondo me la percentuale "soprannaturale" ultimamente sta indubbiamente crescendo.
Aggiungo anche il romanzo Zagor, che a sentire Moreno, dovrebbe vincolare gli sceneggiatori dei fumetti e - temo - possa essere preso a base per lo Zagor del futuro (50% avventura - 50% trash mostri e magie)


Con questo Maxi, contenente 288 pagine di horror e magie (e sbracamenti) si può dire che dall'autunno a oggi è stato un bel filotto continuo, altro che una volta ogni tanto.
Vediamo quali percentuali ci riserverà il 2019.

Purtroppo sono di nuovo qua ad allungare ancora questo elenco (magari la devo smettere, che porto sfiga) dopo aver letto lo Speciale.

Quindi, anche in questo 2019, due storie uscite e due storie magiche (per un totale di 448 pagine, quasi 5 albi di Zenith, mica robetta). Altro che trend che non esiste!
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2019 3:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Trash Zagor oramai il 60/70% della collana ha questo marchio di fabbrica.
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2019 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse anche di più... Sad
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2019 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

La tanto sbandierata commistione di generi che Nolitta ponderava, centellinava e rendeva avvincente, si è trasformata, negli anni, in un pretesto per costruire le trame più folli in un minestrone indistinto dove la miscellanea di generi (qualcuno più di altri) è diventata la regola piuttosto che la felice eccezione. Sceneggiatori da w.e. con i soggetti più bislacchi e assurdi trovano troppo spesso spazio in Zagor " perché tanto Zagor nasce come fumetto di pura avventura indistinto e non inquadrabile". Bene, se questo è il risultato mi domando se non era meglio blindarlo un pochettino, dargli una connotazione più marcata ed evitare in questo modo certe derive imbarazzanti. In fin dei conti, Tex che, al contrario, è blindatissimo, se la cava da sempre egregiamente senza trappers spaziali, wendighi, mastrolindi, ultramondi e supermercati Carrefour.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2019 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
trappers spaziali, wendighi, mastrolindi, ultramondi e supermercati Carrefour.


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Sei riuscito a citare il peggio del peggio del peggio.
Ovviamente sono d'accordo con ogni parola che hai scritto.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2019 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Bene, se questo è il risultato mi domando se non era meglio blindarlo un pochettino, dargli una connotazione più marcata ed evitare in questo modo certe derive imbarazzanti.

magari all'epoca Canzio e Nolitta come curatori e supervisori posero paletti al Tony forse perche' immaginavano che potesse succedere quello che vediamo oggi Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2019 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma oggi esiste qualcuno in Bonelli che respinge le storie?
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.


Ultima modifica di AAHHYAAAAK il Sab Apr 06, 2019 10:29 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 19, 20, 21  Successivo
Pagina 15 di 21

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group