Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Mettiamo un pò di ordine nel caos zagoriano
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 19, 20, 21  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2018 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

La lista è populista

non è solo questione di "percezione", di quanti varchi si aprono all'anno, anche il peso specifico
un esempio malefico di varco per me è quello di "finale di partita" in cui viene usato come scorciatoia per togliere le castagne dal fuoco
in più c'è anche il demone /divinità che interviene sulle vicende degli umani facendo saltare tutti gli schemi di una sana storia in cui eroe fronteggia il cattivissimo, trova il modo e alla fine vince, "finale di partita" è una vittoria a tavolino o un pareggio con il biscotto

così arriviamo a "la minaccia dei morb" che più che una storia è un buco nero
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2018 11:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eh, però qui mi citi una storia in particolare (finale di partita) in cui la soluzione finale non ti è piaciuta. Ma da qui a fare un discorso generale sui 'varchi' ce ne corre. Quella, per l'appunto, è una soluzione che sfrutta un aspetto ormai consolidato del mondo zagoriano (e cioé che ci sia Wendigo che vive in una sua dimensione demoniaca opposta a quella di Kiki. Una cosa che non puoi assolutamente metterti a discutere, ora. E' assodata, ormai Wink ... Se poi qualcuno in una storia la usa in un modo che non ti piace, pazienza. Son gusti).

Sul resto non entro... Ma non mi pare che i Morb (piacciano o meno) abbiano qualche attinenza con Wendigo o con Finale di Partita (per dire quella che hai citato qui. Ma anche alle altre della lista, se si parla di 'varchi').
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2018 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Su quello che verrà in futuro, non mi pronuncio...


Caro Jacopo, di tutto il tuo lungo intervento riporto solo quest'ultima frase Very Happy perché mi inquieta non poco.
Vuoi farci intendere che tu sai o ti stai rendendo conto che nel futuro più o meno prossimo Zagor prenderà/subirà una svolta in senso ancora più fantastico e fantascientifico?

Comunque, io prima di tutto ti ringrazio per essere qui a discuterne con noi perché dalla tua posizione non dev'essere facile Think Sei una colonna dello Zagor attuale, se fossi l'ultimo sceneggiatore forse sarebbe più semplice ma, semplificando, tu sei il "numero 2", la posizione più difficile in assoluto Very Happy
Poi vorrei dirti che condivido la tua analisi sulla lista di Kramer (grande lavoro, comunque e come sempre!): alcune storie tra quelle citate fanno storia a sé e anche per me non rientrano nel genere "varco" per come lo intendo io. Ad esempio, nella tua ultima storia o in quella del faraone di Moreno o nei 7 poteri di Toninelli il passaggio dimensionale non mi ha procurato fastidio (poi a ciascuna di queste storie riservo un personale giudizio di gradimento, è chiaro)... dipende dalla "credibilità". Che Zagor finisca in un'altra "dimensione" come se si trovasse in una sorta di sogno, è un conto. Che uno arrivi a Darkwood partendo dalla stessa Terra del 1950 che però non è la stessa Terra, è un altro conto, credo. Dipende da quanto è "vera" l'altra dimensione rispetto al mondo reale, che deve restare l'unico reale, secondo me.
Sono d'accordo anche sulle storie propriamente fantasy, che sono una roba davvero a parte.

Resta il fatto che più o meno tutti noi lettori storici ci stiamo accorgendo che Zagor sta prendendo una piega troppo fantastica. Lo chiedo a te: possibile che Moreno non se ne renda conto? Possibile che non si renda conto che lo Speciale di Testi e questo Color di Faraci, con tutto il rispetto, fossero veramente improponibili? Probabilmente abbiamo un curatore troppo buono ma forse un'analisi in redazione dovreste farla, sul futuro che si pensa di dare a Zagor.
Per quanto mi riguarda, comunque, io sono "terrorizzato" Wink soltanto dalla fantascienza più banale alla Morb appunto o alla evasi spaziali... se questo genere di storie cominciasse a prendere più piede io davvero sarei in dubbio se continuare a comprare Zagor Sad
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2018 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora... chiariamo.
Io ho solo una vaga idea di cosa ci riservi il futuro, perché in redazione ci vado raramente. E quando ci vado, discuto per lo più delle storie che mi riguardano. Dico la mia, se qualcosa non mi convince, circa alcune scelte (quando ne vango a conoscenza), ma solo in via confidenziale a Moreno, davanti a una pizza. Non posso (nè voglio) entrare in scelte editoriali. Per esempio, non ho idea di cosa sia questo team-up con Flash!... Nè da chi o come verrà realizzato (anche se è chiaro che alla prima occasione, indagherò).

Però mi sento di garantire una cosa. Che la temuta deriva fantascientifica non ci sarà. E neanche quella fantasy. Zagor è una testata che per scelta editoriale, guarda ai vecchi lettori e non ai nuovi (posto che esistano). Quindi tende ad essere molto tradizionale, proprio come scelta editoriale. Almeno, fino a oggi è sempre stato così. E non credo che qualche storia una tantum possa farla deviare da questa linea.
Basta vedere le storie in programmazione per il prossimo anno. Tutta roba super-classica. E realistica (per lo più)

Rimane comunque un aspetto da considerare. Qualsiasi storia si scriva, se è bella, conta relativamente poco se sia fantasy, fantascientifica o realistica. Viceversa, se è brutta, anche se è realistica...
Dunque, gran parte della questione è scrivere storie belle, per tenere i lettori. Se il team-up con Flash sarà un capolavoro, non vedo perché criticarlo prima di leggerlo.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2018 10:23 pm    Oggetto: Re: Mettiamo un pò di ordine nel caos zagoriano Rispondi citando

Prima di tutto, sempre grazie per la disponibilità al confronto.
Poi,
Zeb Dowler ha scritto:
1- Il fantastico in Zagor, se prendi la Golden Age, e le storie più importanti della serie, occupa ben più di un terzo della produzione... Prova a contarle e guarda tu cosa rimane, se togli Zombi, Vampiri, Pirati (antichi!), Mostri delle lagune, Akkroniani, Licantropi, Druidi, Robot (Titan) e Vikinghi (con annessi Mannari e Amebe Giganti)... Rimane Manetola, Wakopa e Zagor Racconta (più i due color)... e poco altro (come importanza, intendo).
Dunque ci andrei cauto a dire che Nolitta ci andava piano col fantastico. Soprattutto visto il peso specifico che ha il fantastico rispetto a tutto il resto. A partire proprio da Nolitta..

Contesto decisamente.
Ribadisco che la percentuale è quella, i soli Manetola e Wakopa un par di ciufoli! Non ho voglia di fare un elenco per evidenziare quanto le storie realistiche siano soverchianti rispetto al "soprannaturale" (sintetizzo così, in modo da non stare a farci le pulci sui generi), basta scorrersi i titoli, ma è inutile perché conosci la saga nolittiana quanto me.
Sennò concorderei con Eren che zombi, vampiri, licantropi e mostri delle lagune appartengono al genere horror. Poi possiamo discutere di quanto si mischi col magico e i mostri (e sicuro che lo fa), ma non lo ritengo importante e ci porta lontano da quel che volevo dire.
Perché il punto non è questo ma è sempre COME si utilizzano questi elementi.
E' lo sbracato. E' che oggi si usano troppo spesso i "mostri" come elementi di un videogioco, sotto uno e poi l'altro, Zagor versione spaccatutto (lo Speciale di Testi ne è un mirabile esempio, ma anche il primo Gigante).
Associare i mostri di Nolitta a questi è fuorviante, vuol dire fermarsi alla superficie.
Zombi non è una storia di mostri intesa in questo senso. E' un inquietante viaggio nel mondo del soprannaturale haitiano a 360°, ricco di elementi culturali, mischiato alla difesa dei miserabili contro la violenza e il razzismo degli invasori. Non è Zagor che prende la scure e fa fuori uno zombi dietro l'altro. E' molto molto altro.
Tigre non è né "Zagor contro l'Uomo-tigre", né magia servita alla carta, per quanto ci siano entrambi questi elementi. E' invece il racconto del dramma di un uomo costretto a rinnegare la propria morale per la salvezza del fratello, è l'eterno scontro tra l'arroganza degli invasori verso gli sconfitti, lo sprezzo per la loro cultura e religione, la fierezza di un Kubal per il proprio mondo, il finale disperato e amaro.
E posso andare avanti ancora per molto. Quasi sempre in Nolitta il mostro è la prima vittima della propria condizione orribile, in questo senso anticipa di molto la poetica portante di Sclavi.

Analogo discorso si può fare circa l'elemento magico, che viene narrato come una robetta da schioccar di dita (Lacrime nere) se non quando lo si usa per risolvere facilmente una situazione ingarbugliata.
Si ripensi invece a come vengono compiuti i prodigi da Kandrax, con quale sforzo e pathos; così come quelli di Ramath, dei quali personalmente considero il top l'evocazione di Maldonado.
O tutta la sequenza, carica di didascalie imprescindibili e di conseguente atmosfera, dello sforzo di Keokuk per risvegliare Rakum (il che unisce magia ed extraterrestri... ma in che modo lo fa!).

Di questo parlavo nel mio messaggio.
Del "come, e quanto (cioè poco). Ma soprattutto come (perché il ridicolo è in agguato)".
Io non ce l'ho in sé con l'elemento soprannaturale. Ce l'ho con l'impiego facilone e superficiale dello stesso. Ed eccessivo, ovviamente.

Zeb Dowler ha scritto:
2- I varchi temporali vietati a cui si riferiva Nolitta, erano le storie in cui fisicamente Zagor viaggiava nel tempo. Il fatto di far comparire una tribù di mongoli a Darkwood, NON E' UNA STORIA PROIBITA, anche se ci arrivano dal passato. Il varco temporale è del tutto ininfluente, perché è il mezzo, non il fine della storia. Il fine sono i mongoli. E se ci arrivano dal passato o ci hanno vissuto isolati per generazioni (come i Vikinghi di Guthrum) è indifferente

Capisco la tua osservazione e la condivido anche.
Infatti anche qua non ce l'ho tanto con l'espediente "magico" quanto col modo di usarlo. Vedere ad esempio Zagor (che qua è Zagor, però, non altri) trasportato in un antico Egitto, e rimanere sostanzialmente indifferente a quel che lo circonda, è un spreco e direi anche un tradimento del personaggio. Rileggersi le sue poetiche sensazioni sul fondo dell'Oceano (nell'oceano reale, eh... non un viaggio nel tempo/dimensionale!).
Usare certi elementi estremi su Zagor è nei fatti una sorta di piccola violenza, o quantomeno una estensione molto forte del suo ambito (su questo penso tu possa concordare) e vorrei che venissero usati solo perché dietro c'è un'idea spettacolare che non puoi sostenere in altro modo.
Come fare arrivare gli akkroniani, ma in cambio mi dai Hellingen e Magia senza tempo.
Come Incubi.
Mi irrita molto invece quando sono usati non come mezzo, ma come fine. Creare precedenti per non raccontare niente di importante.
Perché poi non ci dimentichiamo di questo: se si crea uno specchio magico con cui si viaggia nel tempo, da ora in avanti fa parte del mondo di Zagor e quindi chiunque è autorizzato ad usarlo, no?
Viene sdoganato. E quindi pian piano quello che era un elemento estremo, diventa un elemento che fa parte di quel mondo.
A quel punto ti puoi solo affidare al buon senso degli sceneggiatori futuri, e alla loro parsimonia in quel senso.
Cosa che purtroppo ultimamente mi pare andare in altra direzione.

Zeb Dowler ha scritto:
3- La produzione magica di quest'anno non è affatto un terzo. Perché delle storie magiche che citi, obiettivamente solo la mia ha un peso specifico consistente (come lunghezza). Le altre sono, o cortissime (Lacrime), o speciali una tantum (quella di Testi e i Morb), oppure neanche magiche (Furia Cieca).
A fronte di ben tre maxi di una trasferta totalmente realistica... Un color molto importante e ben fatto, totalmente realistico (Wandering)... E un ritorno importante come Smirnoff, totalmente realistico.

Obiezione accolta. Io l'ho analizzata solo in un senso numerico pentastellato (uno vale uno), ma se calcoliamo come tu fai il numero di pagine, il rapporto assume connotazioni meno gravi.
Il trend, invece, rimane ai miei occhi abbastanza preoccupante. Ma qua solo il futuro ce lo dirà.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2018 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

WM: Applause Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2018 9:17 am    Oggetto: Re: Mettiamo un pò di ordine nel caos zagoriano Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Quasi sempre in Nolitta il mostro è la prima vittima della propria condizione orribile ...


Che bellissima frase. A mio parere, ecco sintetizzata in poche parole l'essenza di Zagor Applause Applause Applause
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2018 2:43 pm    Oggetto: Re: Mettiamo un pò di ordine nel caos zagoriano Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
Quasi sempre in Nolitta il mostro è la prima vittima della propria condizione orribile ...


Che bellissima frase. A mio parere, ecco sintetizzata in poche parole l'essenza di Zagor Applause Applause Applause


NON E' VERO!!!
Rakosi è una vittima di se stesso? Gli scimmioni di Odissea Americana sono vittime di loro stessi? E gli Akkroniani?... NO. Sono solo mostri! E anche parecchio trash!... Punto.

Cerchiamo di non mitizzare lo Zagor classico, attribuendogli sempre dei contenuti che spesso non ha (e neanche era nelle intenzioni dell'autore dargli). Zagor è intrattenimento! Non è Proust!... E Nolitta, del resto, l'ha scritto pensandolo come a un contenitore di divertimento, non di riflessioni filosofiche. Poi, siccome lui era Nolitta, i grandi contenuti son saltati fuori lo stesso. Ma Zagor NON E' SOLO QUESTO!
Zagor è anche vampiri, cerbiatti carnivori e druidi che risorgono dal sonno eterno...
Dunque, in questo contesto, ci stanno benissimo anche i varchi temporali, i mostri di Testi e i Morb, senza che nessuno debba gridare allo scandalo. Almeno dal punto di vista concettuale.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2018 2:59 pm    Oggetto: Re: Mettiamo un pò di ordine nel caos zagoriano Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

Ribadisco che la percentuale è quella, i soli Manetola e Wakopa un par di ciufoli! Non ho voglia di fare un elenco per evidenziare quanto le storie realistiche siano soverchianti rispetto al "soprannaturale"


Fai l'errore di fare il conto della serva, senza calcolare l'importanza delle storie.
Prendi le storie importanti! E guarda quante sono quelle realistiche. Mi dispiace se offendo la sensibilità di qualcuno, ma la Rivolta dei Trapper, gli Evasi ecc.. non fanno parte del lotto delle storie TOP.
Fai una top 10 e guarda quante di quelle che vi entrano sono di genere realistico e poi se ne riparla.

Basta pensare che la storia simbolo di Zagor (non la più bella, ma quella simbolo) è Odissea Americana. Dove ci sono Scimmioni preistorici, piante carnivore e pinnacoli di pietra assassini.

Oppure che i tre nemici principali della serie sono nell'ordine, uno scienziato pazzo che costruisce robot giganti e si allea con gli extraterrestri, un vampiro e un druido mummia risorto.

Ma di che stiamo a parlà??? Laughing


Poi, tutto sta nel COME si scrivono certe cose. E su questo non discuto. Ma sui preconcetti per cui certe cose trash non abbiano cittadinanza su Zagor, eccome se lo contesto.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2018 3:16 pm    Oggetto: Re: Mettiamo un pò di ordine nel caos zagoriano Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

E' che oggi si usano troppo spesso i "mostri" come elementi di un videogioco, sotto uno e poi l'altro, Zagor versione spaccatutto (lo Speciale di Testi ne è un mirabile esempio, ma anche il primo Gigante).
...
Del "come, e quanto (cioè poco). Ma soprattutto come (perché il ridicolo è in agguato)".
Io non ce l'ho in sé con l'elemento soprannaturale. Ce l'ho con l'impiego facilone e superficiale dello stesso. Ed eccessivo, ovviamente.



Ecco. Un altro punto che contesto è questa mirabolante sequenza di storie trash di cui sarebbe affetto lo Zagor odierno. In cui ci sono mostri fatti fuori come in un videogioco. Ne hai citate due, all'inizio (che per altro, sono distanti tra loro di diversi anni). E le altre?
Lasciamo stare le mie che fanno schifo (dove però non mi pare di aver mai messo mostri a videogioco. A parte l'ultima, che però farei fatica a definire in quel modo, sinceramente).
Ma vuoi forse venirmi a dire che le storie di Boselli con gli zombi, si possono riassumere nella sola semplificazione di una serie di mostri fatti fuori a raffica?
Le storie di Burattini? Son quasi tutte realistiche! E anche quelle col soprannaturale, tranne rarissimi casi, hanno TUTTE TUTTE TUTTE un impianto razionale. Perché la razionalità è la cifra stilistica di Moreno. E questo è indiscutibile.
Ci sono poi alcuni casi isolati come lo speciale scorso o il color attuale. Ma sono la regola? Non mi pare proprio.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2018 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per concludere...

Ha ragione Kramer.
Siete degli zagoriani radical chic. Laughing
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2018 4:04 pm    Oggetto: Re: Mettiamo un pò di ordine nel caos zagoriano Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Tobia Sullivan ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
Quasi sempre in Nolitta il mostro è la prima vittima della propria condizione orribile ...


Che bellissima frase. A mio parere, ecco sintetizzata in poche parole l'essenza di Zagor Applause Applause Applause


NON E' VERO!!!
Rakosi è una vittima di se stesso? Gli scimmioni di Odissea Americana sono vittime di loro stessi? E gli Akkroniani?... NO. Sono solo mostri! E anche parecchio trash!... Punto.

Cerchiamo di non mitizzare lo Zagor classico, attribuendogli sempre dei contenuti che spesso non ha (e neanche era nelle intenzioni dell'autore dargli). Zagor è intrattenimento! Non è Proust!... E Nolitta, del resto, l'ha scritto pensandolo come a un contenitore di divertimento, non di riflessioni filosofiche. Poi, siccome lui era Nolitta, i grandi contenuti son saltati fuori lo stesso. Ma Zagor NON E' SOLO QUESTO!
Zagor è anche vampiri, cerbiatti carnivori e druidi che risorgono dal sonno eterno...
Dunque, in questo contesto, ci stanno benissimo anche i varchi temporali, i mostri di Testi e i Morb, senza che nessuno debba gridare allo scandalo. Almeno dal punto di vista concettuale.


Jacopo, non era assolutamente mia intenzione provocare una reazione da parte di qualcuno, tanto meno da te che conosco e stimo da anni, però mi sembra opportuno rispondere perché hai preso spunto da questa mia frase per poi esprimere una tua successiva considerazione.

Io ho sempre mitizzato lo Zagor classico scritto da Nolitta, non ho difficoltà ad ammetterlo, perchè l'ho letto nell'eta migliore della mia vita e cioè quella da ragazzo e da adolescente (avevo 17 anni quando è uscito Magia senza tempo).

Che ti devo dire? io quando scrivevo quella cosa pensavo al dottor stubb al mostro di Dark Canal, all'uomo tigre e pensavo anche a Lord Nicholson, all'Avvoltoio a Ben Stevens (mostri a modo loro anche essi) ... pensavo a tutti quei comprimari "sofferenti" per qualcosa e quella sofferenza era quella che mi arrivava fortissima nelle storie di Nolitta.
Certo, io sono il primo a dire che lo Zagor di Nolitta non era solo quello, ma come dici tu era anche fatto di Kandrax e di akkroniani, e aggiungo io di amebe giganti che fagocitavano esseri umani (alla faccia del trash) e di tante altre cose.

Riguardo poi le "intenzioni dell'autore", per venire al tuo discorso, pensa che una volta a commento di un articolo che avevo scritto per la rivista di SCLS, Sergio Bonelli ebbe a dire, difronte ad una serie di considerazioni che avevo fatto su alcune sue storie e personaggi, che si stupiva di vedere ogni volta come i suoi lettori trovassero nelle sue storie significati e messaggi ai quali lui non aveva minimamente pensato quando aveva scritto quella storia.

Quindi è tutto vero quello che dici quando sostieni che in Zagor ci può stare tutto e quindi per arrivare al dunque anche i mostri di Testi e i Morb di Faraci, almeno concettualmente come dici tu.

Il problema forse è che questi, a qualcuno piacciono un pò di meno di quanto piacessero i mostri ed i comprimari trash di Nolitta.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2018 4:26 pm    Oggetto: Re: Mettiamo un pò di ordine nel caos zagoriano Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:

Jacopo, non era assolutamente mia intenzione provocare una reazione da parte di qualcuno, tanto meno da te ...


Ehilà. La mia non era una reazione stizzita, eh!... Per carità. E' solo il mio punto di vista sulla questione (o, almeno, su una parte della questione). Se traspare altro, non era mia intenzione. Siamo sul pour parler, del tutto bonario. Figuriamoci! Wink

Poi, che Nolitta queste cose le facesse meglio di tutti, figuriamoci se non sono d'accordo.

Penso però che quando scriveva Tigre, per esempio, non volesse scrivere una storia animalista. O anti colonialista. Pensava solo a una storia horror che lo divertiva in quanto tale. Che funzionava bene in quel modo. Semplicemente.
Il pensiero di un autore poi, se è bravo come lo era lui, automaticamente traspare nelle sue opere, qualunque esse siano.
L'aneddoto che hai citato è comunque illuminante in questo senso.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2018 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Facciamo per divertimento una Top 10 nolittiana. I SUPER CLASSICI.

ZAGOR CONTRO IL VAMPIRO
MAGIA SENZA TEMPO
ODISSEA AMERICANA
KANDRAX IL DRUIDO
... ci stanno senza dubbio. E già ne abbiamo quattro (cioé quasi la metà), con mostri totalmente 'trash' (tra virgolette, ovviamente. Sono dei capolavori assoluti della storia del fumetto mondiale, secondo me).

Poi...
LA MARCIA DELLA DISPERAZIONE e
ZAGOR RACCONTA
Anche queste sono sicure.

Io poi metterei... OCEANO, ZAGOR CONTRO SUPERMIKE e ALL'ULTIMO SANGUE.

Sull'ultimo posto direi che TIGRE è imprescindibile.

Mi dimentico qualcosa? Sì. TRE UOMINI IN PERICOLO resta fuori di un capello (ed è un'altra col mostro).

Ricapitolando... Ben la metà sono con elementi fantastici (e, tra queste, quasi tutte non hanno quella profondità di contenuti di cui parlavamo prima. Solo Tigre ha il mostro tormentato e umano).
OCEANO ha i pirati! Elemento non proprio fantastico, ma quasi. Visto che sono fuori dal tempo, per l'appunto.
Supermike ha un tizio in costume...

Per i sostenitori dei grandi contenuti morali, nella lista del meglio del meglio della produzione nolittiana, ne rimangono solo 3 su 10 (anzi, 4, con Tigre).
CVD
Wink


Beninteso. A scanso di equivoci, ritengo queste dieci storie, dei Capolavori con la C maiuscola. Anzi CAPOLAVORI, tutto in maiuscolo. Very Happy
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2018 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

De gustibus...
Io in questo elenco non toglierei mai Addio fratello rosso e Sandy River !
Senza tralasciare Affondate il Destroyer e Ora zero.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 19, 20, 21  Successivo
Pagina 3 di 21

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group