Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Mettiamo un pò di ordine nel caos zagoriano
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 19, 20, 21  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2018 10:35 am    Oggetto: Mettiamo un pò di ordine nel caos zagoriano Rispondi citando

Ho letto Faraci e ho visto la fine di zagor


adesso devo dare ragione a chi, lungimirante, ha visto nello spregiudicato uso dei varchi dimensionali il pericolo di una possibile implosione del personaggio
la prima reazione che ho avuto è quella di mettere un pò a posto i conti: quante storie ci sono state finora?
sento che devo farlo anche a fini terapeutici, per superare il trauma
nella lista ho aggiunto anche le storie con gli alieni (sono quelle non in grassetto), non tanto quelle con i mostri venuti sulle meteoriti perchè ancora ancora mi sembrano un fenomeno naturale, piuttosto quelle con gli alieni con una tecnologia tale da poter creare varchi o cazzate simili

Magia senza tempo: criticata per aver messo le basi della predestinazione e della fantascienza zagoriana, ma mi pare che la bravura di nolitta non possa essere messa in discussione anche dai più critici
Il signore nero: la prima vera storia sul viaggio tra una dimensione e l'altra, è un omaggio ai classici fantasy, anche qui non si può mettere in discussione la bravura di sclavi
Yeti!: nel finale zagor combatte un duello con il cattivo di turno in un'altra dimensione, la storia ha i piedi ben piantati per terra e poi ha questo finale che probabilmente (dico probabilmente perchè è ancora controverso) l'arricchisce
Incubi: la storia per eccellenza sulle dimensioni, ma in una chiave più onirica, anche i più critici non possono negare la sua natura di what if a un passo dalla chiusura di zagor
La fiamma nera: l'esordio di boselli è già tutto un programma, è un fantasy ma soprattutto è uno speciale
Anima nera: al dire il vero non ricordo bene questa storia, dovrei rileggerla Shocked ma se c'era wendigo c'era anche il varco, però ricordiamoci sempre che è uno speciale
Vendetta Vudu: come in "Yeti" zagor è costretto a combattere in un'altra dimensione e si tratta di un elemento in più che arricchisce la storia
Ombre su Darkwood: il caos zagoriano, si accavallano diverse cose, a me ha divertito ma innegabili i tanti problemi, molto più dannosa di incubi perchè incubi nasce e muore come what if, mentre ombre su darkwood è al centro di un progetto
Il ponte dell'arcobaleno: qui c'è il messaggio mistico-religioso
Il principe degli elfi: fantasy spintissimo, ricordiamoci sempre:è uno speciale
Il ritorno di Kandrax: operazione simile a quella fatta con hellingen
La sorgente misteriosa: il viaggio dimensionale è il fulcro di tutta la vicenda, la storia si prende molto sul serio e non voglio dire che questo sia sempre un bene, ma la storia in esame è deliziosa
Minaccia aliena: se togliamo "Tenebre" e "ombre su darkwood", questa è la prima storia con un marziano dopo quella di nolitta
La maledizione del Poseidon: il viaggio avviene nel finale ed è un elemento arricchente una storia soprattutto di fantasmi
Il segno del male: anche in questo caso il varco si apre nel finale per far passare un demone, sul quale si possono avere riserve
Il ritorno di Digging Bill: è la prima vera storia sul viaggio nel tempo
L'orrore sepolto: storia abbastanza classica sugli alieni cattivi, non ricordo se arrivavano su un'astronave ma si trattava di alieni senzienti
Il giorno dell'invasione: il tragicomico ritorno degli akkroniani
Mad doctor: il tragicomico finale di partita
Avventura a Darkwood: il team up con dragonero, che io ho gradito perchè si tratta di un team up simpatico e plausibile
L'ombra del faraone: seconda storia sui viaggi nel tempo a cui va però aggiunto anche l'evocazione del demone
Gli assassini venuti dallo spazio: il ritorno di "minaccia aliena", è una storia che non si prende sul serio, almeno secondo me
Zenith 666: il ritorno di "il signore nero", un episodio di una sciatteria a tutt'oggi inspiegabile
L'antica maledizione: varco nel finale per l'apparizione del demone
Ombre sulla Golden Baby: onirica più che altro, non in discussione la bravura di rauch
La minaccia dei Morb: è uno speciale, ma i due personaggi non si amalgamano a differenza di dragonero, e poi una storia senza arte nè parte

ironia della sorte "il varco tra i millenni" non è una storia sui varchi....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2018 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Per il passato, mi sembra ci sia tutto. Non ho letto l'albo con Jovanotti e non so se faccia parte della continuity o sia un sogno o qualcosa di simile, ma ad occhio penso che vada aggiunto. Presumo che Jovanotti provenga da una realtà alternativa (la nostra), e dunque sia un'altra dimensione rispetto a quella di Zagor. Think

Per il futuro, non resta che attendere l'arrivo di Flash, che proverrà ovviamente da una dimensione differente rispetto al Bonelliverso. E, per quel che poco che conosco della DC Comics, già da parte loro esiste una galassia di universi paralleli e alternativi, fra cui uno misto con i personaggi Marvel, che a loro volta si sono intersecati anche con le Tartarughe Ninja e i Power Rangers. Insomma, l'arrivo di Flash porterà con sè una catena di qualche migliaio di altri universi paralleli che di fatto saranno sia pur flebilmente collegati al Bonelliverso. Think

E l'insieme di tutto questo potremmo ribattezzarlo il Monniverso. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2018 11:11 am    Oggetto: Re: Mettiamo un pò di ordine nel caos zagoriano Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

Magia senza tempo: criticata per aver messo le basi della predestinazione e della fantascienza zagoriana, ma mi pare che la bravura di nolitta non possa essere messa in discussione anche dai più critici


ammaxxa che lavoro! Intanto complimenti. Applause Applause Applause

Per fare dei commenti decenti devo leggere bene il tuo intervento e soprattutto devo fare mente locale alle storie che elenchi. Una cosa però mi è saltata subito agli occhi e riguarda Magia senza tempo.

A me non sembra che Magia senza tempo sia stata criticata da molti. Anzi ...
Questa storia, un vero must di Nolitta, per anni è stata vista dai più (tra i quali mi ci metto pure io ovviamente) come un vero e proprio capolavoro mentre magari c'è anche stato qualcuno che non l'ha giudicata all'altezza delle grandi performance della Golden Age nolittiana e pure questo ci può stare.
Ma nessuno per tanti anni l'ha considerata come il puntello da cui sarebbe nata la predestinazione di Zagor semplicemente perchè nessuno aveva mai pensato che Zagor fosse un predestinato.

Poi da un certo punto, quando si è iniziato a parlare di predestinazione, si è provato a ricercare (io di sicuri non sono tra questi) i semi di tale cosa anche in Magia senza tempo considerandola di fatto come la storia da cui aveva avuto inizio il tutto o quasi.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2018 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto inoppugnabile é che fino al 1980 queste storie sbracate avvenivano una ogni morte si Papa, ora sono diventate quasi la tipologia più frequente.
Ma possibile che i vari sceneggiatori non si rendano conto che stanno esagerando?
Io dico che si rendono conto, però scrivere storie di questo genere è più facile che dedicarsi all'avventura pura.
Questione di capacità!
E dunque rassegnamoci...io sono rassegnato!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2018 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

E l'insieme di tutto questo potremmo ribattezzarlo il Monniverso. Shocked


Attento. Per una cosa simile, forse anche minore, sono stato sospeso per 7 giorni. Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2018 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Il fatto inoppugnabile é che fino al 1980 queste storie sbracate avvenivano una ogni morte si Papa, ora sono diventate quasi la tipologia più frequente.
Ma possibile che i vari sceneggiatori non si rendano conto che stanno esagerando?
Io dico che si rendono conto, però scrivere storie di questo genere è più facile che dedicarsi all'avventura pura.
Questione di capacità!
E dunque rassegnamoci...io sono rassegnato!

But beware. The next step is to abandon definitely Zagor.
That is valid al least for me.
Im really tired of this transformation.
PS: as usual excellent job Kramer...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2018 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Attento. Per una cosa simile, forse anche minore, sono stato sospeso per 7 giorni. Very Happy


Non c'è niente di offensivo. Shocked
Intendevo dire che qui nessuno più di Carlo Monni è un teorico degli universi narrativi e ti sa distinguere quali personaggi appartengono ad una stessa dimensione e quali sono altrove, e che pertanto se si incontrano deve esserci per forza di mezzo un varco dimensionale. Confused
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2018 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo so che non c'è nulla di offensivo...

Sono d'accordissimo.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2018 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Il fatto inoppugnabile é che fino al 1980 queste storie sbracate avvenivano una ogni morte si Papa, ora sono diventate quasi la tipologia più frequente.
Ma possibile che i vari sceneggiatori non si rendano conto che stanno esagerando?


stando all'ottimo elenco di Kramer,fino al 1980 proprio nessuna,se si esclude la controversa "magia senza tempo" Very Happy
consideriamo pure che oggi bisogna riempire i numeri extra e quindi hai voglia a sbizarrirsi Pray Laughing
e' una parola mettere ordine al caos zagoriano Shocked
varchi e fantasy ormai sono stati sdoganati,ad uno sceneggiatore resterebbe solo l'omissione...
piu' complessa la faccenda della predestinazione, dove il curatore da un lato si ostina a negarla e dall'altra indica nel romanzo di Morosinotto la pietra angolare a cui fare riferimento per ogni autore che voglia cimentarsi con le origini del personaggio Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2018 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

La regola di ogni fumetto è (o dovrebbe essere) che le caratteristiche di un personaggio sono quelle decise dal suo creatore e che gli altri sceneggiatori possono anche interpretarle a modo loro, ma non devono mai ignorarle o stravolgerle. Nel caso di Zagor, quindi, secondo me dovrebbe contare solo quello che ha stabilito Nolitta.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2018 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
dovrebbe contare solo quello che ha stabilito Nolitta.


e Morosinotto... Laughing
Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2018 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma chi è 'sto Morositto? Perchè, come dite, per Burattini è la Bibbia? Che legame ha con Zagor? Che legame ha con Nolitta? Che legame ha con Burattini?

A parte che ha scritto un libro che non leggerò mai...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5219

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2018 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto utile questa guida ai varchi dimensionali, bravo Kramer Applause Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2018 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque non scherziamo. Anche se i vampiri sono diversi, Zagor conosce Dexter Green che nel futuro, da vecchio, incontrerà Harlan Draka. E Harlan vive nel nostro universo, come dimostrano le decine di personaggi storici che incontra. Ergo, anche Zagor vive nel nostro universo.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2018 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause Ottimo lavoro Michele, veramente molto interessante, e poi sono le cose che piacciono tanto a me, perchè consentono delle analisi oggettive.
Devo dire che sono totalmente d'accordo con Tobia Sullivan, per me Magia senza tempo è una delle migliori storie di Zagor, forse la migliore, io la votai nel sondaggio della storia migliore, peccato solo per i disegni di Bignotti perchè Ferri era a livello stratosferico. In effetti per decenni nessuno ha mai avuto niente da ridire su questa storia. Poi ingiustamente qualcuno ha cominciato a considerarla come punto di partenza di uno Zagor predestinato (cosa mai lontanamente pensata da Nolitta).
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 19, 20, 21  Successivo
Pagina 1 di 21

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group