Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Zagor . Le origini - Volume cartonato
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10900
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2019 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5412
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2019 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
nel recente zagorone "la storia di betty wilding" la capanna sta nel posto in cui è sempre stata

Non so quale è il motivo di questa differenza, ovviamente. Bisognerebbe chiedere a Burattini.
Posso ipotizzare che 5 anni fa non ci si è posti il problema: lo Zagorone aveva lo scopo di raccontare una certa storia, non di rivedere/sistemare alcunché. Per cui si sono lasciate le cose come stavano, senza pensarci.
Origini è invece una storia revisionista, e tale caratteristica ne è lo scopo e il senso, per cui si coglie l'occasione di sistemare o rivedere tutta una serie di cose. Ma sono tantissime, mica solo la casa rialzata.
Pat salvato dal puma è una scena completamente differente, o quando il ragazzo uccide l'indiano con il bastone con cui stava caricando il fucile. Il punto e il modo in cui lo salva Fitzy, il look di Mike e altro ancora.

Inoltre Betty è una storia pienamente dentro la collana di Zagor, Origini ne è fuori, anche se non espressamente dichiarata. E' una specie di "Ultimate", è evidente. Non hanno il coraggio di dirlo (e li capisco pure), ma nei fatti è così.

Per cui questo legittima secondo me certe variazioni.
Poi posso essere d'accordo o non d'accordo nella variazione specifica (ad esempio non mi piace la faccenda del sogno, disegno dell'aquila, ecc.) però accetto il principio.
La casa rialzata invece la approvo nello specifico, poi ognuno ha la sua sensibilità.
Però se non si accetta il principio è impossibile digerire questa storia, per cui meglio non leggerla.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2019 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

il principio lo accetto infatti lo leggerò

quantomeno sarà stimolante e farà discutere
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2019 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Avevo deciso di non acquistarlo, ma mi state facendo cambiare idea.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2019 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avevo deciso di acquistarlo, ma mi avete fatto cambiare idea...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5412
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2019 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Avevo deciso di non acquistarlo, ma mi state facendo cambiare idea.

Secondo me merita, è una bella storia. Ovviamente ti devi mettere nella modalità di cui ho parlato qualche post fa.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7751
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2019 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io invece non riesco proprio a comprarlo o a pensare di leggerlo Sad
Forse sono troppo integralista, ma Zagor racconta non me la dovevano toccare... non voglio conoscerla in un'altra maniera. Passi per altre storie, se proprio si deve o si vuole, ma questa no. Vorrei continuare ad averne un ricordo univoco e inattaccabile... la modalità di cui parla WM è senz'altro l'unica possibile, ma temo che in realtà non riuscirei a far finta di non aver letto qualcosa contenente elementi di novità.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2019 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

In libreria ho visto il volume e ho dato una sfogliata sommaria. Sicuramente davanti sogni premonitori e rivisitazioni della figura del signor Wilding mi dovrò turare il naso Whistle .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36818
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2019 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ufficiale.
La miniserie Zagor le origini in sei albi mensili da maggio in edicola.
La notizia in dettaglio e alcune immagini sul sito SBE.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2019 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene. Attendo maggio e risparmio un pugno di dollari rispetto al cartonato...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5412
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2019 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
la modalità di cui parla WM è senz'altro l'unica possibile, ma temo che in realtà non riuscirei a far finta di non aver letto qualcosa contenente elementi di novità.

Mh, capisco però allora si dovrebbe smettere di leggere un sacco di roba, che invece può essere valida. Think
Io ho attraversato questa fase di rigetto nei primissimi anni 2000 con i supereroi, in cui tra Ultimate, Reboot, e sconquassamenti vari anche nelle serie regolari, accadde di tutto. Contemporaneamente arrivarono i film, a stravolgere completamente le cose.
Inizialmente mi irritavo tantissimo, specie al cinema. "Ma questo non è <nome a caso di supereroe>", dall'Uomo ragno, ai F4, a Devil, ecc. (che poi io già dover chiamare SPAIDERMEN l'Uomo ragno, mi procura l'orticaria).
Poi col tempo ho avuto una reazione, che mi ha portato a dividere nettamente nella testa il passato dal presente/futuro.
Cioè, per me l'UR sarà sempre quello di Lee - Ditko/Romita, punto. Il resto sono autori che possono REINTERPRETARE il mito, ma saranno sempre degli apocrifi. E allora in questo modo sono riuscito a godermi delle run assolutamente spettacolari, come i cicli di Bendis su UR Ultimate o sui Vendicatori, o Stracwinsky sulla regolare dell'UR o di Thor post Ragnarok, ecc.
Alla fine, mi sono detto, quello che conta è la qualità della storia. Se c'è, ti concedo di mettere mano al mito.
Ma l'originale per me sarà sempre un altro e intoccabile.
Che peraltro [OT] è a mio parere lo stesso meccanismo che deve usare chi crede in una fede religiosa o in un ideale politico, e salvaguardare la purezza di questo rispetto alla interpretazione e quasi sempre tradimento che ne danno gli uomini successivi.

Perché sennò scusa, se domani alla Bonelli impazziscono e danno via libera ad un curatore che ci rivela che lo Zagor visto negli ultimi 50 anni è in realtà un clone creato da Hellingen, oppure il chip degli akkorniani ha inserito delle nanomacchine nei cervelli di Zagor e Cico, che da allora sono stati inconsapevolmente controllati da Helly o altri deliri del genere...... io devo per questo cancellare quello che scrisse Nolitta e gli altri a loro tempo?
Ma manco per sogno, per me quelle storie rimangono COSI' COME LE HA PENSATO L'AUTORE ORIGINALE, e tutto quello che viene in seguito è una SUA (sua del nuovo autore) visione dei fatti, che per me vale per quel che vale.
Così è per questa Origini. Si tratta di una visione di Burattini di come andarono i fatti, peraltro nemmeno formalmente avallata da Nolitta in quanto defunto.
Ma poiché considero Moreno un autore pienamente cosciente della delicatezza del materiale che va a toccare, glielo lascio maneggiare senz'altro, se mi scrive una buona storia.
E per questo primo numero direi che sono rispettate entrambe le condizioni.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7751
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2019 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio molto WM...
Cercherò di fare tesoro delle tue parole.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group