Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Zagor . Le origini - Volume cartonato
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36857
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2018 5:18 pm    Oggetto: Zagor . Le origini - Volume cartonato Rispondi citando



Zagor, le origini.

Sceneggiatura Burattini

Matite Piccioni

Chine Di Vincenzo

Colori Mossa

Copertina Rubini

--------------------------

Una drammatica vicenda di affetti familiari, amore , amicizia, odio , vendetta....e morte!
La storia alla base del personaggio con eventi totalmente inattesi!


--------------

www.sergiobonelli.it/news/2018/10/25/gallery/una-lucca-zagoriana-1003569
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...


Ultima modifica di Zagrosky il Sab Nov 24, 2018 9:25 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36857
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2018 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per fare un po' d'ordine.

Questo volume cartonato, uscito in anteprima a Lucca, sarà disponibile in libreria fumetteria e presso SBE a partire dal 10 gennaio prossimo.
Il libro contiene la prima parte (di 6) di 60 pagine , più vari redazionali di integrazione e di commento.
La miniserie completa di sei albi dovrebbe essere disponibile probabilmente nella seconda metà del 2019.
Attualmente Burattini sta scrivendo l' episodio n 5.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14550
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Nov 24, 2018 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al raduno, il Bonelli point ci ha fatto il piacere di trovare questo e Io sono Zagor
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11390
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Nov 25, 2018 2:01 am    Oggetto: Rispondi citando

ALBUM drawing ok.
story I don't like it.
Vive Zagor Racconta..
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11390
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Nov 25, 2018 2:11 am    Oggetto: Rispondi citando

ALBUM drawing ok.
story I don't like it.
Vive Zagor Racconta..
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17814

MessaggioInviato: Dom Nov 25, 2018 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
ALBUM drawing ok.


mi basta questo per prendere la miniserie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36857
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Nov 25, 2018 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Io di Zagor prendo tutto, di conseguenza é ovvia anche la miniserie.
Però non è solo affetto per il personaggio, c'è curiosità!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5453
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Nov 25, 2018 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
ALBUM drawing ok.
story I don't like it.
Vive Zagor Racconta..

Beh, almeno prima leggila.

In ogni caso, per me una cosa è lo Zagor scritto da Nolitta, che per me rimane l'unico ufficiale; un altra quello supervisionato da Nolitta, che ancora considero valido; un'altra ancora quello successivo: per me questo ultimo è un apocrifo, che pure mi fa piacere leggere, ma quando rivela particolari rimasti inediti nei primi due casi, gli do pochissimo peso, per non dire nulla.
Zero assoluto vale invece la roba extra fumetto, tipo il romanzo.
Questa almeno è la mia posizione per continuare a leggere Zagor, poi ognuno fa come crede, giustamente.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11390
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Nov 25, 2018 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
ElEmperador ha scritto:
ALBUM drawing ok.
story I don't like it.
Vive Zagor Racconta..

Beh, almeno prima leggila.

In ogni caso, per me una cosa è lo Zagor scritto da Nolitta, che per me rimane l'unico ufficiale; un altra quello supervisionato da Nolitta, che ancora considero valido; un'altra ancora quello successivo: per me questo ultimo è un apocrifo, che pure mi fa piacere leggere, ma quando rivela particolari rimasti inediti nei primi due casi, gli do pochissimo peso, per non dire nulla.
Zero assoluto vale invece la roba extra fumetto, tipo il romanzo.
Questa almeno è la mia posizione per continuare a leggere Zagor, poi ognuno fa come crede, giustamente.

I have already read it and I agree what you have saying.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2018 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Letto il primo episodio sul cartonato uscito a Lucca.
Premessa: ho letto i primi commenti e da vecchio lettore nostalgico, nolittiano, integralista, spero non detrattore, condivido in sostanza quello che è stato già detto da Maddembrook ed Eren e sono al 100% comunque allineato alla linea Zagrosky per la quale vale la regola, almeno fino a quando ne avrò le possibilità che “di Zagor si compra tutto” o quasi, perché per me vedere quella casacca e quel logo su un cartonato o su uno speciale o su un saggio o su un ombrello o su un grembiule da cucina mi da ancora una forte emozione come quando ero ragazzo. Detto questo passo al mio personale dcommento del primo numero di questa miniserie e come credo sia opportuno per chi vuole metto un grosso

S
P
O
I
L
E
R


S
P
O
I
L
E
R


S
P
O
I
L
E
R


Una sola parola: CAPOLAVORO
La storia di MIKE WILDING e le vicende militari che lo videro protagonista suo malgrado sono a mio parere un capolavoro.
Burattini ha scritto un episodio bellissimo che mette in una luce completamente diversa, accettabile e giustificabilissima la figura di Mike Wilding. Messa così la storia funziona benissimo; il massacro degli Abenaki rimane, e le responsabilità del Tenente anche, ma Burattini tira fuori una personalità del padre di Zagor e un contorno di comprimari che rendono plausibilissima e purtroppo dolorosissima la vicenda militare del Wilding senior. Posso dire che nell’ambiente militare quello che è successo al Tenente Wilding può succedere, non tutti gli uomini e non tutti i militari sono uguali.

Entriando ora nello specifico delle parti inedite dell’episodio (intendo riferirmi a personaggi comprimari o sequenze di avvenimenti di cui non sapevamo niente finora perché non presenti nello “Zagor racconta” di Nolitta), a mio parere la figura dell’avvocato (personaggio nuovo) e il suo incontro drammatico con Wandering non stonano nell’economia della vicenda. Poi in un prossimo futuro, di sicuro Burattini ci racconterà dei motivi per i quali Zagor non ha parlato a Cico di questo signore che ogni tanto veniva a trovare suo padre quando vivevano sul Clear Water.
Se devo dirla tutta mi è pure dispiaciuto che sia stato ucciso dagli Abenaki di Kinsky, mi sarebbe piaciuto rivederlo.

E ora passiamo a quello quello che non riluce …
Se Mike Wilding esce da autentico protagonista da questa vicenda altrettanto a mio parere non si può dire per il figlio Pat. Ecco allora che la sequenza da pagina 27 a pagina 30 ci riporta alla realtà.
Dopo averla letta, a me rimane sempre più difficile, e questo mi accade ogni volta che leggo in una storia di Zagor qualcosa del genere, accettare la non predestinazione di Zagor.
Il bambino Pat che disegna il simbolo della sua casacca con la solita aquila che si staglia sul cerchio del sole giallo perché l’ha sognato, che racconta ai genitori di sciamani che gli regalano la metà di una pietra di cui ritroverà l’altra metà tra le mani di una bellissima donna dopo un po' di anni la quale donna gli parlerà di passato, presente e futuro per non parlare dei recenti mostri fatti di petrolio provenienti da una civiltà antichissima di cui si racconta nel romanzo (solo per citare l’ultimo caso). A me sembra che ogni tanto con periodicità quasi chirurgica vengono aggiunti nuovi elementi che fanno protendere verso la direzione predestinata.

A lettura finita, combattuto tra l’ammirazione per la drammatica "bellezza" con la quale è stato trattato il massacro degli Abenaki da parte di Mike Wilding e qualche perplessità lasciata dai nuovi riferimenti a Shyer, all’uccello tuono e compagnia cantando, ho pensato che forse mi sarebbe piaciuto di più dopo “Zagor racconta”, saltando a piè pari “Il ponte dell’arcobaleno”, “Darkwood anno zero” e se possibile tutto o quasi pure il ciclo atlantideo, leggere una storia in cui Zagor viene rintracciato dall’avvocato che difese il padre al processo militare che gli consegna un memoriale scritto a mano dal genitore stesso e lasciato in custodia al suo legale, in cui Mike Wilding lascia testimonianza di come andarono effettivamente le cose con gli Abenaki lasciando al figlio la libertà di giudicarlo come meglio avrebbe ritenuto opportuno.
Impossibile tutto ciò, anche perchè credo che quando sono state scritte “Il ponte ...” e “D. anno zero” a Burattini l’idea di questa rivisitazione delle origini di Zagor probabilmente non era ancora venuta. Peccato che non sia andata così ma questa è solo la mia storia di Zagor e del suo passato e mi piace immaginarmela così.
Vabbè vorrà dire che ci dovremmo tenere lo Zagor predestinato a metà ed in ogni caso comunque, complimenti a Burattini per questo primo episodio di “Le origini”
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2018 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Burattini ha scritto un episodio bellissimo che mette in una luce completamente diversa, accettabile e giustificabilissima la figura di Mike Wilding


Insomma, l'ennesima deriva politicamente corretta. La poetica sensibilità di Burattini (povero tato) non poteva accettare che Nolitta avesse sentenziato che il padre del suo idolo fosse un mostro, ecco allora che arriva la rivalutazione, con un retcon che lo rende più buono e una povera vittima degli eventi invece che un massacratore. Quanto sono contento di aver smesso di leggere lo Zagor di questa gestione, c'è un limite a quanto si possa snaturare e rovinare i personaggi altrui con la scusa di essere fan e di volerlo trasformare rendendolo il più possibile uguale ai propri gusti.
Ha proprio ragione Walter Maddenbrook, dopo la dipartita di Bonelli si può ancora parlare di continuity e il personaggio che esiste ancora, ma nella realtà pratica non è proprio così. È come Star Wars senza Lucas. I creatori avevano delle idee chiare in testa nel definire i loro eroi, ma i loro eredi le hanno distrutte tutte. Tanto vale rimanere fermi al passato.
Altro che Burattini "grandissimo curatore"....
_________________
http://anime-asteroid.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21410

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2018 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

God87 ha scritto:


Insomma, l'ennesima deriva politicamente corretta. La poetica sensibilità di Burattini non poteva accettare che Nolitta avesse sentenziato che il padre del suo idolo fosse un mostro, ecco allora che arriva la rivalutazione, con un retcon che lo rende più buono e una povera vittima degli eventi invece che un massacratore.

i semi erano gia' nel ponte dell'arcobaleno Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2018 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto i dialoghi tra Zagor e padre ne Il ponte dell'arcobaleno.
Non c'è nulla che faccia pensare a lui come "vittima" degli eventi. Ammette la sua copa definendo odioso e scellerato il suo gesto. Non c'è tentativo di abbellire lui e la sua malefatta.
(ma del resto Il ponte dell'arcobaleno non è stato scritto da Burattini... Whistle ).

Sì, decisamente con questa storia che modifica uno dei tratti fondamentali el personaggio, lo Zagor di Nolitta è definitivamente morto e sepolto e viene attestato che quello che c'è adesso in edicola è un secondo personaggio: il buonismo, il politicamente corretto e la voglia di spiegare ogni cosa hanno vinto, da Nolittiano Zagor è diventato burattiniano con la sconsacrazione finale. Il trionfo del burattinismo.
_________________
http://anime-asteroid.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17814

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2018 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Alleluja
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2018 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Per me, nel processo di sdoganamento nolittiano, è molto più decisiva ed invasiva la predestinazione che la parziale riabilitazione morale o etica di Mike Wilding
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group