Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Un Ragazzo nel Far West
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2018 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Xaxxo, hai ragione..Tu lo hai solo "impreziosito"...
Diciamo che sei il... padrino!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2018 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
per il Maxi Tex Mauro Boselli ha pensato a storie in cui Tex incontrerà i vecchi personaggi western della casa editrice praticamente ideati quasi tutti da G.L. Bonelli. Si comincia con i Tre Bill in una storia di Boselli & Piccinelli ormai a buon punto e si vocifera di Hondo.
Ebbene, come vedreste un team up con Tim Carter? Io confesso che mi stuzzicherebbe e naturalmente lo vorrei disegnato da Ticci. Laughing
Tm Carter senza dubbio, salvo che, probabilmente, darebbe il fumo a Kit Willer!
Vedrei bene anche un team up con Bill Adams e Sergente York


Bill Adams è impossibile perché non vivono nello stesso universo narrativo. Il Sergente York sarebbe già più fattibile una volta superato lo scoglio dei diritti con gli eredi D'Amy.
In ogni caso, almeno per ora, l'operazione è limitata ai personaggi creati da G.L. Bonelli.
Ho citato Tim Carter perché A) pur essendo stato creato da Guido Nolitta è stato scritto in buona parte da GLB. B) l'attuale titolare dei diritti di "Un ragazzo nel Far West" è il Presidente e Direttore Generale della casa editrice e questo facilita molto le cose. Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2018 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Bill Adams è impossibile perché non vivono nello stesso universo narrativo.


Ti spiacerebbe chiarire questo concetto? Think
Così su due piedi mi veniva da rispondere Esticazzi, ma sarei curioso di un tuo approfondimento. Think Laughing
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2018 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, dai chiariscilo. Anche se so già in anticipo che avrai una spiegazione ineccepibile. Forse dici che Bill Adams vive nella realtà, dove i navajos non sono "governati" da Aquila della notte... Wink

Però potrei obiettarti che Tex conosce Allan Pinkerton e Bill è un agente della Pinkerton...

E allora butto sul piatto quello che reputo il miglior disegnatore western americano, Warren Tufts auspicando (ma solo nei miei sogni Laughing ) un incontro in California tra il giovanissimo e imberbe Tex e Casey Ruggles o con Lance sulle montagne rocciose. Ti anticipo, ricordandoti che, pur non essendo creato da GLB, Casey è stato perlomeno pubblicato da Bonelli come Lo sceriffo di Ferro (o Red Carson, non ricordo), mentre per il luogotenente dei Dragoni, purtroppo non avrei appigli... Ma che te lo sto a dire, tanto sono cose che sai benissimo e meglio di me... Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2018 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'è un episodio in cui Kit Carson dimostra di conoscere (almeno di nome) Pat Mac Donald. Credo fosse una storia breve a colori. Think

Comunque, il mio sogno sarebbe un incontro fra Tex e Judas. Sarebbe qualcosa di epico. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2018 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smiling Joe ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
Bill Adams è impossibile perché non vivono nello stesso universo narrativo.


Ti spiacerebbe chiarire questo concetto? Think
Così su due piedi mi veniva da rispondere Esticazzi, ma sarei curioso di un tuo approfondimento. Think Laughing


Se hai letto la Storia del West dovresti già saperlo che le situazioni narrate in quella serie sono incompatibili con la saga di Tex.
Partiamo dal fatto che il migliore amico di Pat MacDonald è Kit Carson, quello storico che muore nel 1868 non quello di Tex a cui non somiglia nemmeno.
Proseguiamo con la campagna contro i Navajos del 1863 condotta sempre dallo stesso Carson.
Continuiamo con la fine di Custer assolutamente incompatibile con quella narrata in Tex.
E la morte di Wild Bill Hickok.
E Calamity Jane che in Storia del West è bionda e basata sull'attrice Jean Arthur ed in Tex è bruna ed un po' bruttina.
E Buffalo Bill che in SdW è scuro di capelli ed in Tex è biondo.
E Cochise che muore nel 1874.
Tanti episodi che dimostrano che Tex ed i MacDonald non possono coesistere nello stesso universo narrativo.
Certo ormai anche alla SBE è stato sdoganato il concetto di universi paralleli e multiverso che è uno dei cardini narrativi in Dampyr, quindi in un certo senso anche SdW è parte del più vasto multiverso Bonelli ma già qui un sacco di gente (ma non io) ha l'orticaria perché Zagor incontrerà Brad Barron. Glielo spieghi tu che per far incontrare Tex e Bill Adams bisogna aprire un varco spaziotemporale? Laughing Laughing Laughing [/i][/b]
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2018 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
C'è un episodio in cui Kit Carson dimostra di conoscere (almeno di nome) Pat Mac Donald. Credo fosse una storia breve a colori. Think


Era una storia breve di Medda & Benevento del 2015 e il nome di Pat è citato assieme a tanti altri e Carson dice qualcosa del timo: "Mi pare di averli sentiti nominare".
Si tratta di quello che in gergo è chiamato inside joke.

Citazione:

Comunque, il mio sogno sarebbe un incontro fra Tex e Judas. Sarebbe qualcosa di epico. Shocked


Tecnicamente l'unico vero ostacolo sarebbe trovare un accordo con gli eredi di Ennio Missaglia. Think Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2018 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi butto lì anche una storia ambientata nel 1930 o giù di lì fra un piccolo Jerry Drake e un anziano Kit Willer. Magari Kit potrebbe essere il nonno materno di Jerry. Shocked
Va beh, questa forse è un'idea senza senso. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2018 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Se valgono i concetti espressi da Monni, Zagor e Tex non potranno incontrarsi mai. Perchè nell'universo narrativo di Tex non esiste Darkwood, ergo, non esiste Zagor! Very Happy

Tex, come Bill Adams e come Zagor, è realmente esistito solo che nel raccontarceli (a parte D'Antonio), hanno fatto un po' di confusione. E' capitato nei vangeli (spesso in contraddizione) vuoi che non capiti nel raccontare storie vere di personaggi realmente vissuti, ricostruite sulla base di testimonianze spezzettate, spesso già confuse?

Ecco allora che GLB ci racconta 2 volte la guerra di secessione (cosa vuol dire, che il Tex della storia di Quantrill e il Tex di Tra due bandiere vivono in due diversi universi narrativi?) o che in una storia Pat distrugge una automobile o che Tex con il figlio Kit già grande conosce MacKenzie (morto nel 1889, ritirato dalla vita militare nel 1884) e assiste anche alla morte di Butch Cassidy e Sundance Kid in Bolivia nel 1908 (i Tex delle 2 storie vivono in 2 diversi universi narrativi? Oppure che il Tex della storia di GLB ha già 70 anni?)
O che quando iniziano i lavori del canale di Panama (1881) Kit dovrebbe avere 13 anni e invece è già grande?

Laughing Laughing Laughing Laughing

E' un fumetto: se Tex, che è nato nel 1838 (ufficiale!!!), ha solo (secondo taluni) ancora 40 anni nel 1894 quando muore Apache Kid (anzichè 56!!!!), significa che tutto può starci...

O no????
Very Happy Very Happy

Per me non sono due "diversi universi narrativi", ma "persone diverse" quelle che interagiscono con Tex o Bill Adams & famiglia.
Un amico di Tex si chiama Kit Carson, ma non è quello storico, Cochise ha lo stesso nome del personaggio storico, ma è un altro... Calamity Jane si è tinta i capelli, idem William Cody che curava molto la propria immagine, soprattutto dopo essere diventato personaggio popolare e letterario.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2018 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Tex e Zagor appartengono allo stesso universo narrativo. E' tutto (coerentemente) spiegato in "genesi criminale".
Tzè! ... Non siete aggiornati Not talking
Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2018 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Guardate se faranno incontrare Zagor con Flash penso che tutte le obiezioni possibili su incontri di Tex con Bill Adams (ma magari!), Zagor (ma magari bis!) e altri personaggi Bonelli decadano in automatico Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2018 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:

Se hai letto la Storia del West dovresti già saperlo che le situazioni narrate in quella serie sono incompatibili con la saga di Tex.
Partiamo dal fatto che il migliore amico di Pat MacDonald è Kit Carson, quello storico che muore nel 1868 non quello di Tex a cui non somiglia nemmeno.
Proseguiamo con la campagna contro i Navajos del 1863 condotta sempre dallo stesso Carson.
Continuiamo con la fine di Custer assolutamente incompatibile con quella narrata in Tex.
E la morte di Wild Bill Hickok.
E Calamity Jane che in Storia del West è bionda e basata sull'attrice Jean Arthur ed in Tex è bruna ed un po' bruttina.
E Buffalo Bill che in SdW è scuro di capelli ed in Tex è biondo.
E Cochise che muore nel 1874.
Tanti episodi che dimostrano che Tex ed i MacDonald non possono coesistere nello stesso universo narrativo.
Certo ormai anche alla SBE è stato sdoganato il concetto di universi paralleli e multiverso che è uno dei cardini narrativi in Dampyr, quindi in un certo senso anche SdW è parte del più vasto multiverso Bonelli ma già qui un sacco di gente (ma non io) ha l'orticaria perché Zagor incontrerà Brad Barron. Glielo spieghi tu che per far incontrare Tex e Bill Adams bisogna aprire un varco spaziotemporale? Laughing Laughing Laughing


Alla luce di queste argomentazioni non posso che tornare al mio primo pensiero Think Rolling Eyes Smile
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2018 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:

Tecnicamente l'unico vero ostacolo sarebbe trovare un accordo con gli eredi di Ennio Missaglia. Think Laughing


Questo si che è un ostacolo insormontabile Think

Ma dai Carlo, gli eredi di Missaglia credo che alla sola proposta stapperebbero lo champagne Rolling Eyes Laughing
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2018 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smiling Joe ha scritto:


Alla luce di queste argomentazioni non posso che tornare al mio primo pensiero Think Rolling Eyes Smile


Esticazzi!!!! Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2018 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tornando al Ragazzo nel Far West, mi spiegate come mai le edizioni If ne hanno pubblicato 21 albi, corrispondenti a 42, quando invece la serie consta di 29 +2?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group