Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Un Ragazzo nel Far West
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2018 10:14 pm    Oggetto: Un Ragazzo nel Far West Rispondi citando




Mancava ancora un topic dedicato a Un Ragazzo nel Far West, serie western creata nel 1958 e andata in pensione nel 1963, nota soprattutto per essere il primo contributo dato da Guido Nolitta alias Sergio Bonelli al mondo delle nuvole parlanti. Franco Bignotti e l'esordiente Giovanni Ticci (!) furono i due disegnatori principali.

Il protagonista, Tim Carter, è un ragazzino orfano ed è l'ennesimo giovane eroe del West di quegli anni: un ricco filone inaugurato da Il Piccolo Sceriffo, proseguito (con enorme successo commerciale) da Capitan Miki e poi portato avanti da Il Piccolo Ranger (coetaneo proprio di Un Ragazzo nel Far West).

Ne approfitto dunque per porre un quesito ai conoscitori di questa serie, come per esempio gli utenti Puro Veleno e Kit Teller: quante, e quali, sono le storie sceneggiate da Guido Nolitta? Quando l'avviene l'avvicendamento tra padre e figlio? E le storie scritte da GL Bonelli sono valide o svogliate? (vedi Zagor, per intenderci)

Per titoli delle storie, numerazioni, etc direi di basarci sulla ristampa più recente, ovvero quella delle Edizioni If Wink --> http://www.ifedizioni.it/if/index.php/it/vetrina/un-ragazzo-nel-far-west
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20396

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2018 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio (ma non credo solo mio) ideale podio nolittiano degli eroi di carta Tim Carter rientra a pieno diritto con Patrick Wilding e Jerry Drake.

Un Ragazzo nel Far West viene pubblicato con albi a striscia dal settembre 1958 sulla Collana Frontera.

La prima serie risultò dedicata a Verdugo Ranch (serie di importazione argentina, autore dei testi era Oesterheld con alle chine Ivo Pavone, poi conclusa dalla coppia Nolitta-Bignotti).

Dalla seconda serie e fino alla sesta abbiamo invece la collocazione per Un Ragazzo nel Far West.

Le avventure vengono poi riproposte sulla Collana Zenith Gigante 2° serie dal numero 23 al 51 (quelle immediatamente prima delle zagoriane) con l’aggiunta di due nuove avventure, "L'isola del diavolo" e "Ai margini del deserto", scritte da GL Bonelli e disegnate da Birago Balzano.

Successivamente le ritroviamo sulla Collana Rodeo con la mancanza delle storie disegnate da Balzano, ma con l’aggiunta di una inedita scritta da Decio Canzio e disegnata da Bignotti, che voleva essere la conclusione della saga.

Negli anni Duemila c’è stata la riproposizione nelle edicole, grazie alle Edizioni IF, delle avventure di Tim Carter e del suo pard Dusty.

Le prime storie sono di Nolitta, poi gli subentra il padre che porta avanti la testata.
Da “Fort Stanton” in poi sono tutte di Gianluigi Bonelli tranne l’ultima (“Addio alle armi”), come detto prima di Decio Canzio e “I quattro assi” di Nolitta.

Prima di “Fort Stanton” ci sono invece disseminate tra le nolittiane alcune storie di GLB: “La grande rivolta” (contenuta sui volumi “I predoni della foresta” e “Terre insanguinate”); “La rivolta di Orso Grigio" e "La valle degli uomini perduti" (ultimissime tavole di “Il trionfo della legge”, tutto “Dusty il desperado” e 70 tavole di “Ribellione”)

Gli stili narrativi sono abbastanza diversi.
Però le storie scritte da GL Bonelli sono buone.
Quelli che amano Tex le apprezzeranno senz’altro.

PS
Aggiungo alla copertina postata da Kerzhakov anche quelle del primo numero a striscia e della Collana Zenith Gigante



_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.


Ultima modifica di Puro Veleno il Gio Nov 15, 2018 7:24 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36829
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2018 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

GLB qui si è impegnato molto di più che con Zagor.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2018 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una splendida serie... Disegnata splendidamente ! E qui preferisco GLB a Nolitta (in realtà io preferisco in generale GLB a Nolitta...)
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10904
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2018 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

A parte qualche originale, ho provveduto a completarla anche io con la IF. Concordo, bella serie.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21351

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2018 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:

una inedita scritta da Decio Canzio e disegnata da Bignotti, che voleva essere la conclusione della saga.

tranne l’ultima (“Addio alle armi”), come detto prima di Decio Canzio


per me il miglior albo Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2018 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:

con l’aggiunta di una nuova avventura scritta da GL Bonelli e disegnata da Birago Balzano.




Se è l'Isola del Diavolo, non capisco perchè non fu riproposta nella Rodeo. Ma la sono comunque procurata. La "solita" storia di società rimaste ferme nel tempo. Però non ci sarebbe stata male nella successiva riedizione. Devo dire, pensando al Ragazzo nel Far West, che faccio fatica a trovare una storia brutta, anzi non la trovo proprio. Al massimo ce n'è una "fuori posto"...

Una domanda a Puro Veleno: anche la successiva storia "Ai margini del deserto" è firmata GLB-Balzano: è stata ripubblicata sulla Rodeo?


_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2018 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Considerato che Un ragazzo nel far west uscì prima di Zagor, è possibile che Nolitta abbia tratteggiato il rapporto tra Zagor e Cico basandosi su quello tra Tim e Dusty?
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5260

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2018 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Considerato che Un ragazzo nel far west uscì prima di Zagor, è possibile che Nolitta abbia tratteggiato il rapporto tra Zagor e Cico basandosi su quello tra Tim e Dusty?



Per me per Zagor e Cico si è basato anche sul suo Giudice Bean (scritto nel 1959) con Danny e Sam...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2018 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare che GLB dia a Dusty più importanza che a Cico...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20396

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2018 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Una domanda a Puro Veleno: anche la successiva storia "Ai margini del deserto" è firmata GLB-Balzano: è stata ripubblicata sulla Rodeo?

No.
Come la precedente anche questa, a suo tempo, fu tagliata nella Collana Rodeo.

Invece nella ristampa edizioni IF ci sono entrambe, in un unico volume.

_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2018 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti, e in particolare al sempre preciso Puro Veleno, per i preziosi interventi Very Happy
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2018 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci dite qualcosa di più sulla collana della If?
Quanti numeri? Facile reperibilità? Prezzi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2018 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo sia di facilissima reperibilità, io me la sono "rifatta" acquistando on line perchè la vecchia Rodeo cadeva a pezzi. Solo che gli ultimi numeri non uscivano più in edicola ma on demand, per cui forse sono più difficili. Prezzi in linea con la If, sempre convenienti direi...

A parte l'inizio abbastanza banale, direi che per il resto è una serie ancora sufficientemente attuale...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2018 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io avevo comprato a suo tempo tutti i numeri pubblicati in edicola da IF. Un paio di annetti fa mi è venuto voglia di completare la serie e ho visto che il modo più economico per farlo non era prendere il blocco di albi "on demand" della IF (ben più cari di quelli da edicola), ma recuperare i vecchi numeri della collana Zenith, tutti disponibili a prezzo molto conveniente su ebay (tra 2 e 3 euro l'uno, se non ricordo male). Così ho fatto.

La serie, nel complesso, è parecchio valida: Nolitta è ancora acerbo ma già molto leggibile, e le sceneggiature di GLB sono quasi tutte solidissime. Certo, i temi delle sue storie sono sempre quelli, quindi i suoi fan avvertiranno molto spesso sensazioni di deja-vu, ma rimane il fatto che si tratta di una serie che vale decisamente la pena di leggere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group