Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Dylan Dog, Martin Mystère, Zagor - L'ABISSO DEL MALE
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2018 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

Mi viene da paragonarlo per certi versi a "Crisi sulle terre infinite", come base per tentare di omogeneizzare le varie realtà delle testate bonelliane, ognuna abbastanza autonoma fin qua. Questo albo può quindi essere considerato la vera pietra angolare di quella che appare l'intenzione forte della casa editrice di definire il Bonelliverso.

Su Zagor mi viene questa riflessione: al di là di come viene tratteggiato, se ne capisce proprio il momento storico, cioè che gode di tantissima salute e considerazione da parte della casa editrice, perché vende bene. Questo infatti non è un team up DD e MM, ma anche di Zagor.... perché è suo il nemico, il quale viene usato proprio come la Marvel, in cui magari un Dottor Destino, nemico dei F4, diventa il cattivo di una storia dell'Uomo ragno, o Kingpin che era quasi condiviso tra il tessiragnatele e Devil.
Inoltre tutta la sequenza finale, mutuata da Incubi, in cui Zagor e Hellingen combattono spaziando tra le varie testate, appare come una sorta di riconoscimento e incoronazione dell'importanza delle Spirito con la scure nella gerarchia bonelliana, in quanto la lotta tra i due viene eletta ad archetipo universale della lotta del Bene contro il Male, quasi incarnassero tutto lo spirito avventuroso ed etico della intera bonellità, e il cui riverbero stesse alla base di tutto ciò che è stato scritto prima e dopo di loro.

Al di là dei difetti, su cui mi sono soffermato anche troppo, qua può essere contenuta anche la risposta (oziosa, è vero) di come Hellingen potesse inventare e produrre, e con quali mezzi, oggetti sofisticatissimi e costosissimi come Titan, lo Squalus, i razzi, ecc. Se ci si pensa risulta un po' ridicolo che lui nel chiuso del suo laboratorietto con le sue chiavi inglesi si metteva lì e costruiva cose che costano miliardi. Invece qua si capisce che ha avuto accesso a tecnologia atlantidea, e magari si è rubato pure qualcosa, e questo razionalizza meglio quanto visto su Zagor.

Mi soffermo in particolare su questi tre paragrafi, che riassumono perfettamente gli elementi da me più apprezzati in questa storia fantastica, celebrazione definitiva dell'universo Bonelli e al tempo stesso sua nuova concezione!
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2018 3:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Inoltre tutta la sequenza finale, mutuata da Incubi, in cui Zagor e Hellingen combattono spaziando tra le varie testate


Con quella sequenza Sclavi ha fatto piombare Zagor nel Mito sono contento che questa sequenza è diventata il SIMBOLO di una collana editrice di 78 anni.
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia


Ultima modifica di jupiter973 il Sab Mar 16, 2019 3:14 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2018 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Akkron96 ha scritto:
Inoltre tutta la sequenza finale, mutuata da Incubi, in cui Zagor e Hellingen combattono spaziando tra le varie testate


Sono contento che questa sequenza è diventata il SIMBOLO di una collana editrice di 78 anni facendola entrare (come omaggio a Zagor)
nelle testate più importante della SBE.

Ho amato questa storia anche per questo...
Ho sempre avuto la sensazione che al di fuori dalla cerchia di appassionati Zagor sia sempre stato dimenticato, come del resto anche nella cultura contemporanea (tra i miei conoscenti coetanei è praticamente sconosciuto), e questo albo gli rende finalmente giustizia!
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2019 3:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Burattini sta per fare tornare Hellingen alla versione nolittiana ma è tutto inutile Helly è tornato e ha completato la sua IPERBOLE esistenziale.



Dopo la conquista del mondo (Nolitta), la distruzione del mondo di Zagor (Sclavi), la prigione negli inferi (Boselli)
ora il Mad Doctor vuole distruggere gli Dei che lo hanno rinchiuso nel peggiore dei mondi possibile per lui.





Quindi sviluppando la teoria dell'Helly ProNazi si legge (in chiave molto sclaviana) il disagio di un uomo che nonostante la sua intelligenza è stato
messo da parte dalla società tanto che..





...in questa tavola straziante mette addirittura in dubbio tutta la sua stessa esistenza Applause Applause Applause

E alla fine dopo essere stato sconfitto l'ennesima volta da Zagor ( lo Spirito della Scure e Helly sono ormai gli echi di un passato morto e sepolto Applause )
dopo una sequenza di battaglia entrata di diritto nella storia della Sergio Bonelli Editore il finale è drammatico.





Nonostante sia stato creato per lui un aldilà consono alla sua vita terrena Kiki Manito spiega il disagio di Helly che chiude la storia con un gran magone Sad

Recagno ha scritto la storia definitiva chiudendo il cerchio dopo Nolitta, Sclavi e Boselli e (tornando al quesito iniziale) ora Burattini?

A che serve una nuova storia di Hellingen nel 2019 dopo questa?

Per farlo tornare alla stato iniziale per il piacere dei lettori che non hanno capito più niente da Incubi in avanti?

La storia di Recagno ha compromesso il lavoro di Burattini alla SBE dovevano fare uscire l'Abisso del Male (che è l'abisso esistenziale
dove è finito il povero Helly
) prima della storia di Burattini perchè ora a prescindere dalla riuscita della seconda parte di Finale di Partita
dopo questo capolavoro non vedo il perchè di fare quella storia Think
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2019 7:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo commento Applause Applause
Ma far scrivere a Recagno qualche storia di Zagor (o di Dylan) no?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2019 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:

ora il Mad Doctor vuole distruggere gli Dei che lo hanno rinchiuso nel peggiore dei mondi possibile per lui

ecco perche' Burattini ha promesso l'eliminazione del Wendigo Very Happy

chiaro che lui e Recagno abbiano interagito, non si spiegherebbe altrimenti il controverso Helly nazi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2019 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

É tutta utopia, tutto ukronico!
Non esiste e non esisterà MAI un luogo dove regna l'armonia e non esistono discriminazioni e guerre (per fortuna o per sfortuna non so dirlo) e i mostri i diversi e gli emarginati esisteranno sempre!
Nemmeno il Creatore c'è riuscito.
Dunque un mondo perfetto non esiste nemmeno nel regno della fantasia.
Aveva ragione Bartali...
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2019 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
A che serve una nuova storia di Hellingen nel 2019 dopo questa?
Per farlo tornare alla stato iniziale per il piacere dei lettori che non hanno capito più niente da Incubi in avanti?

Mah, tanto per cominciare serve a fare uscire nuove storie, e storie di Zagor, visto che questa è uscita su un'altra collana che molti zagoriani possono pure non aver comprato, come in effetti penso sia successo anche tra gli stessi forumisti, vista la scarsità di commenti su questo topic.

Inoltre e più importante, questa di Recagno è - pur all'interno di un albo capolavoro - una versione di Hellingen già molto discutibile in sé ma che soprattutto si allontana completamente dalla versione di Nolitta, in cui l'unico scopo dell'agire di Hellingen era il riconoscimento della sua genialità di scienziato (del resto un classico del mad doctor), e in seconda battuta la voglia di vendicarsi di chi aveva distrutto i suoi piani.
Nessuna manifestazioni di aderenze - ma nemmeno di vaghe idee - politiche o sociali, come si vede.
Poi certamente poteva anche essere una persona che certe idee le avesse, e quindi quando Burattini ne racconta la giovinezza e lo pone vicino ad un proto-nazismo (peraltro pienamente diffuso negli USA di allora), non compie certo un tradimento del character, come avrebbe fatto se la stessa operazione l'avesse fatta, che so, con Wandering Fitzy.
Ma da essere un mad doctor, con scopi precisi da mad doctor, che può avere ANCHE certe posizioni politiche (che Nolitta non ha mai manifestato) a diventare un personaggio che ha COME UNICO SCOPO il perseguimento estremo di quelle posizioni, ce ne corre parecchio.
Ci corre lo stravolgimento del personaggio, appunto.

Quindi per me la versione di Recagno può essere anche scritta con passione (anche se con dubbia coerenza psicologica, dato che presenta una visione quasi macchiettistica del razzismo), ma non vorrei mai che diventasse quella definitiva perché completamente differente da quella di Nolitta, della quale ne tradisce e ne stravolge lo spirito.

Gunny Bill ha scritto:
Ma far scrivere a Recagno qualche storia di Zagor (o di Dylan) no?

Dio ce ne scampi! Dopo avere visto come ha scritto Martin Mystere (non a caso in caduta libera), mi ci manca pure di vederlo su Zagor! Shame on you
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2019 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Burattini sta per fare tornare Hellingen alla versione nolittiana ma è tutto inutile Helly è tornato e ha completato la sua IPERBOLE esistenziale.


Nonostante sia stato creato per lui un aldilà consono alla sua vita terrena Kiki Manito spiega il disagio di Helly che chiude la storia con un gran magone Sad

Recagno ha scritto la storia definitiva chiudendo il cerchio dopo Nolitta, Sclavi e Boselli e (tornando al quesito iniziale) ora Burattini?

A che serve una nuova storia di Hellingen nel 2019 dopo questa?

Per farlo tornare alla stato iniziale per il piacere dei lettori che non hanno capito più niente da Incubi in avanti?

La storia di Recagno ha compromesso il lavoro di Burattini alla SBE dovevano fare uscire l'Abisso del Male (che è l'abisso esistenziale
dove è finito il povero Helly
) prima della storia di Burattini perchè ora a prescindere dalla riuscita della seconda parte di Finale di Partita
dopo questo capolavoro non vedo il perchè di fare quella storia Think


Questa storia però avviene dopo la morte di Zagor, perciò cronologicamente possono esserci stati mille ritorni di Hellingen prima di questo. Basta che ci sia una parte di Hellingen all'inferno per rendere possibile L'abisso del male.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2019 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

Gunny Bill ha scritto:
Ma far scrivere a Recagno qualche storia di Zagor (o di Dylan) no?

Dio ce ne scampi! Dopo avere visto come ha scritto Martin Mystere (non a caso in caduta libera), mi ci manca pure di vederlo su Zagor! Shame on you


Ma sopra dici che l'albo è un capolavoro...basta che non si occupi di Hellingen Wink Martin Mystere non lo leggo, ma su quest'albo che anche per me è un capolavoro ha dimostrato di essere a suo agio sia con Zagor, per quel poco che si è visto, sia con Dylan...Una chance gliela darei ovviamente sotto ferrea supervisione burattiniana. ..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2019 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gunny Bill ha scritto:
Ma sopra dici che l'albo è un capolavoro...

Sì che lo è, ma dico anche che è l'unica cosa di alto livello che ha mai scritto (e ne ho lette di sue storie).
Per capirsi, di tutte le storie di MM e Altrove che ha scritto ne considero giusto alcune carine, non di più (alcune = 4 o 5). Il resto (una trentina?), tendenzialmente mediocri, la maggior parte proprio insostenibili.
Più che altro non sopporto la sua continua risoluzione dei problemi con un deus ex machina, quasi sempre di tipo magico, e il suo diffuso revisionismo, tendente al tradimento, dei character precedentemente creati da Castelli.

Gunny Bill ha scritto:
ha dimostrato di essere a suo agio sia con Zagor, per quel poco che si è visto, sia con Dylan...Una chance gliela darei ovviamente sotto ferrea supervisione burattiniana. ..

Mah veramente qua Zagor manco si vede, è solo un fantasma che lotta e poco più.
Quindi la chance se gliela vuole dare Recchioni su Dylan va benissimo, ma non a Darkwood, grazie. Dopo i Morb e le magie a nastro degli ultimi anni, mi ci manca pure lui e le sue trovate risolutive.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2019 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo Hellingen non è canonico, è come se non fosse mai esistito (anche perché qui siamo su Dylan Dog e non su Zagor). Not talking Confido in Burattini e nella sua promessa di ritorno all'Hellingen originale.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2019 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che la Bonelli vuole far passare a tutti i costi l'idea dell'universo condiviso tra i suoi personaggi, avoja che QUEL Hellingen è da considerare canonico. Non avrebbe senso che non lo fosse.
_________________
http://anime-asteroid.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2019 1:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Questo Hellingen non è canonico, è come se non fosse mai esistito (anche perché qui siamo su Dylan Dog e non su Zagor)


Ma che siamo all'asilo?

Questa storia è ai livelli delle ultime 2 storie scritte da Nolitta con Hellingen (le prime 2 ridicole) e quella di Sclavi.

Qui il personaggio ne è uscito dannatamente potenziato quando sembrava invece aver dato tutto.

Citazione:
Confido in Burattini e nella sua promessa di ritorno all'Hellingen originale.


Va bene criticare Incubi ( e la sua deriva) ma alla fine della fiera rompe anche i tojoni sta storia.

Io spero che voi amanti del datato Hellingen nolittiano (forse vi ricorda gli anni in cui eravate bimbiminkia) vi becchiate in faccia
la solita risposta burattiniana (lo faceva anche nolitta) quando sarete delusi dalla storiellina in cui Hellingen tornerà a schiacciare
i pulsantini della Lego come negli anni 70 per conquistare il mondo.
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2019 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Jupi, massimo rispetto per la tua posizione Very Happy
Però tu sei uno sclaviano, mi sembra evidente (abbiamo discusso una volta perché tu non capivi come io potessi non aver amato DyD pur essendo nato nel '75).
Non è che a tutti debba piacere il suo stile, la sua visionarietà, o perlomeno non tutti ritengono questo stile adatto a un fumetto come Zagor.
Io, nel mio piccolo, amo uno Zagor "pane e salame" Laughing
Date a DyD quel che è di DyD e a Zagor quel che è di Zagor.
E non lo scrivo solo oggi, lo pensavo anche negli anni '80-'90 in piena "sclavimania" Very Happy
E lo penso anche riguardo ai suoi epigoni, comunque è un maestro che ha fatto scuola...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group