Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I VIGILANTES - n 636/637
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11392
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2018 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Io non sarei così drastico ma ammetto che è un po' la sensazione che ho provato anch'io.
Presa in sé la storia non è brutta ma paradossalmente è proprio la presenza di Rita ed Elias ad abbassarne il voto. Se uno pensa al differente spessore che aveva specialmente Elias nella bellissima "La palude dei forzati" (forse il capolavoro di Burattini), il confronto non può che essere impietoso.
La domanda che uno si fa, che io mi sono fatto, è: "Che bisogno c'era di tirar fuori Elias per una storia così? Think

Bet I've said it before reading the story Laughing
Those 2 were the characters who contributed to the excellent story of Burattini.
There were good for a one shot story (imho).
Nevertheless I still didn't read the story so maybe I can change my opinion Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10379

MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2018 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R

Una storia di cui non ricorderò nulla nel giro di una settimana. Lo spazio è breve ma siccome c'è da spiegare sia la situazione nel paese (dove non manca il solito ricco prepotente e nemmeno il solito sceriffo corrotto), sia i trascorsi dei personaggi coinvolti, Zamberletti concentra l'azione nella parte finale a cui però sono arrivato con gli sbadigli. Colpa degli insignificanti nemici e di una vicenda che non offre davvero nulla a cui attaccarsi emozionalmente. La cosa dei lupi è buttata dentro a forza perché il tizio, fratello della tizia, è quello che parlava con gli animali, ma se ne poteva fare benissimo a meno.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20555
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Ago 18, 2018 1:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto una fatica immane a pagare 3,50 questo albo Zenith all'edicola (se era un extra me ne sbattevo) mi sento come violentato da Zamberletti.
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Sab Ago 18, 2018 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Ho fatto una fatica immane a pagare 3,50 questo albo Zenith all'edicola (se era un extra me ne sbattevo) mi sento come violentato da Zamberletti.

È quasi uno scandalo.
Storia scritta senza cuore, evidentemente solo per le tasche, ma getta discredito sull'autore, che io, ad esempio, finora non avevo mai criticato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7795
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2018 5:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
A me sembra uno scandalo tutta questa acredine per un semplice fill-in senza infamia e senza lode, un soggetto già visto ma scritto bene, dignitoso, non infantile...
Non ho letto tutte queste critiche così pesanti in altre occasioni (anche recenti).
Dato che siamo nel topic di un western classico alla Zamberletti, tanto vale che usiate il linguaggio adeguato: "Che bisogno abbiamo di un giudice? Ecco qui la corda e il sapone"!!! Wink Laughing
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6180
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2018 7:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche io sono un pò sorpreso da alcune critiche molto severe. Come ho scritto in precedenza è una storia con una trama western molto comune, soprattutto per dei lettori esperti come siamo noi. Zamberletti avrebbe dovuto inserire qualche elemento sorprendente che la rendesse più avvincente e/o dei personaggi più incisivi che facessero appassionare il lettore.
Comunque Doc non ti devi meravigliare più di tanto io mi convinco sempre più che su queste comunità virtuali le valutazioni sono più basse di quelle dei lettore medio. Un motivo non trascurabile è dovuto al fatto che tutti i componenti di queste comunità sono persone estremamente esperte e appassionati di fumetti e quindi per loro stessa natura, seri e attenti a ogni singola vignetta, ad ogni singola frase e quindi molto molto esigenti.
Ecco perchè forse Burattini non dovrebbe prendersela cosi tanto, e forse considerare che noi rappresentiamo la parte più esigente dei lettori e per questo motivo anche utili per lo sceneggiatore, se ci considerasse come testing worst case. Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Ago 19, 2018 11:34 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7795
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2018 7:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa è una considerazione davvero interessante e di cui tenere sempre conto.
Bel post, Cama! Applause Applause Applause
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10379

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2018 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
noi rappresentiamo la parte più esigente dei lettori e per questo motivo anche utili per lo sceneggiatore, se ci considera come testing worst case. Very Happy Very Happy Very Happy
Nel caso, in quanto tester, dovrebbero pagarci invece di farci pagare. Smile

La qualità delle storie non può essere la stessa ogni mese eppure io ritengo che l'impegno sia sempre massimo da parte di tutti. In un lavoro come il fumettista, dove si adoperano costantemente capacità manuali e cognitive, non può che essere così. Proprio questo fa cadere le braccia: Zamba nostro s'è impegnato per tirare fuori 'sta storia! Laughing
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17814

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2018 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
A me sembra uno scandalo tutta questa acredine


invece sono reazioni normali che comprendo perfettamente

c'è stato un infortunio nelle pubblicazioni (troppe storie simili in poco tempo)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2018 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Doc Lester 1975 ha scritto:
A me sembra uno scandalo tutta questa acredine


invece sono reazioni normali che comprendo perfettamente

c'è stato un infortunio nelle pubblicazioni (troppe storie simili in poco tempo)

Infatti, se notate bene, ad esempio, io sono notoriamente di manica larga, nel senso che mi accontento abbastanza, e non ho mai tirato in ballo Nolitta nei miei post, conscio, ovviamente, del fatto che non esiste più.
Però, quando leggo storie come questa, non riesco a stare zitto, perché non è il pessimo Speciale scritto da un esordiente, come l'ultimo, bensì una storia della serie regolare, sulla quale si dovrebbe fare più attenzione, scritta da un autore che esordiente non è, e che finora non aveva sfigurato. Per questa ragione mi indigno, perché Zamberletti ha dimostrato di saper scrivere discretamente - non di più - Zagor, e qui si vede che non si è impegnato per niente, il che è indice di poco rispetto verso i lettori, anche verso di voi, Doc e Cama.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2064
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2018 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma i vigilantes del titolo dov'erano? Think
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11392
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2018 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Questa è una considerazione davvero interessante e di cui tenere sempre conto.
Bel post, Cama! Applause Applause Applause

I agree Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36866
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2018 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Ma i vigilantes del titolo dov'erano? Think



Sostituiti facilmente dai detrattori !!! Shocked

Anche io ho gradito poco questa storia, ma le responsabilità di chi ha avallato questa sceneggiatura ve le siete dimenticate?
Tappabuchi o meno, una storia per la regolare non deve mai scendere sotto una determinata soglia di qualità, e se ci sono sceneggiature simili come ruote di scorta, chi le ha approvate ha almeno il 50% di responsabilità.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6180
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2018 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
[ Zagor, e qui si vede che non si è impegnato per niente, il che è indice di poco rispetto verso i lettori, anche verso di voi, Doc e Cama.

Io non sono cosi sicuro che Zamberletti non si sia impegnato più di tanto, non colgo nella storia i passaggi del cosiddetto arronzamento, come ad esempio li ho colti in qualche altra storia del passato, di altri autori
Zagrosky ha scritto:
Anche io ho gradito poco questa storia, ma le responsabilità di chi ha avallato questa sceneggiatura ve le siete dimenticate?
Tappabuchi o meno, una storia per la regolare non deve mai scendere sotto una determinata soglia di qualità, e se ci sono sceneggiature simili come ruote di scorta, chi le ha approvate ha almeno il 50% di responsabilità.

Zagrosky questa cosa l'hai gia rimarcata infatti io e Carlo Monni non lo abbiamo dimenticato e ti abbiamo risposto.
Comunque la costante Zagorsky indicata come fattore B prevede che: in un modo o nell'altro Burattini in tutte le storie che non piacciono a Zagrosky deve avere qualche colpa, direttamente se la scrive e indirettamente se la scrive un'altro perchè non l'ha cestinata Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Ago 19, 2018 2:27 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1820

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2018 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra un esagerazione dire che l'autore non si sia impegnato, e' una semplice storia western con un pizzico di fantasy tutto qui, una storia ben scritta, puo' non piacere come tutte le cose, ma certi commenti mi sembrano un po ingiusti.La cosa un po fastidiosa e' che dei protagonisti come Rita e Elias , personaggi di un capolavoro Burattiniano, potevano essere utilizzati in un episodio piu' coraggioso.Su internet e' una storia che ha ricevuto mediamente voti tra il sufficiente e il discreto, quindi non cosi brutta come qualcuno asserisce.Comunque io non sono per nulla "preoccupato", a settembre sulla serie regolare c'e' la storia di Rauch che e' una garanzia,poi la storia di Burattini ambientata nella Monument Valley, e Moreno ne parla come di una storia molto ambiziosa, poi l'anno prossimo avremo il ritorno di Hellingen, ma senza Wendigo e menate varie, cosi i detrattori ne saranno contenti.Hellingen tornera' ad essere il Mad Doctor che i vec, ehm i lettori piu scafati conoscono.Poi arriva la trasferta in europa, la storia che cita "L'ultimo dei Mohicani", eccettera.Burattini ha parlato di un annata 2019 con storie molto importanti sia sulla serie regolare che sui Maxi.Quindi io come sempre sono molto ottimista, sono pessimista invece riguardo il futuro della collana,ma non per colpa degli autori che ci mettono il massimo impegno e passione.Poi se volete solo Nolitta e Ferri, o Donatelli, le storie sono li da leggere e rileggere quando volete.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 7 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group