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Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I COSACCHI DELLO YUKON - maxi n 33
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Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
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MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2018 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
innanzitutto questa faccenda della nobilta' d'animo di zagor di cui tutti sanno a tutte le latitudini Rolling Eyes
ormai pare diventata una tattica dei nemici Laughing
facciamo finta di essere in difficolta', cosi' questo babbeo ci salva e poi lo sistemiamo!

Concordo con questo e con tutte le tue osservazioni sui vari momenti in cui la logica zoppica assai.
E ce ne sono molti altri.

wakopa ha scritto:
Mangiantnii sembrava essersi scrollato di dosso alcuni suoi punti deboli;
che pero' sulla lunga distanza sono tornati a galla

Ma secondo me la storia è stata disegnata anni fa (e forse ho una prova di quanto dico, se la trovo). Chiedo ai forumisti molto attenti alla programmazione, tipo Baltorr, se possono confermarmi o meno la cosa.
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jupiter973
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MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2018 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
e con un po di spirito fanciullesco


Lester fanciullino del Forum Very Happy
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bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
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Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
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MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2018 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

In via generale è una storia che si legge volentieri, non noiosa ma che però nemmeno prova più di tanto ad uscire dalla linea di galleggiamento.
A mio parere ha una struttura molto particolare, che nel giudizio mi viene da dividere nettamente in due.
Le parti buone, ben scritte, sono quelle statiche; mentre nella scene d'azione crolla terribilmente, quasi (?) rotolando nel grottesco.

Kozlov ad esempio è un discreto villain, e non manca qualche altro personaggio potenzialmente interessante, anche se poi nessuno viene mai approfondito davvero. Un paio di ottimi dialoghi con Stryker sembrano delinearlo come un cattivo carismatico (gustosissima una sua condanna dell'uguaglianza sociale che poi invece rivoluzionerà clamorosamente il suo paese tra meno di un secolo), e pure alcune caratterizzazioni accessorie come l'aquila e altro gli conferiscono un promettente fascino, che poi però si sgonfia quando si passa all'azione, comportandosi nel finale alla stregua di un rapinatore di diligenze preoccupato solo di fuggire col suo bottino.

Tra le cose buone, mi è piaciuto vedere Novograd, Tarassenko, la fuga di Boris e in genere tutto quello che rimase di non mostrato da Nolitta e Donatelli.
Così come ho apprezzato non aver cambiato la posizione di Alexis in merito alla scelta tra il principe e il trapper, anche se finisce ugualmente per essere trasformato in qualcos'altro (su questo farò un'analisi più approfondita nel prossimo post)

Le parti pessime sono invece quasi tutte quelle d'azione, con trovate che si affidano di continuo alla già molto generosa disposizione alla sospensione dell'incredulità che tipicamente forniscono gli zagoriani.
Non sto ad elencarle perché l'avete già fatto anche voi, ma sono davvero troppe le situazioni in cui Zagor e i suoi amici sfuggono a piogge di pallottole e frecce mentre scappano, o in cui si lancia armato della sola scure in mezzo a molti nemici armati invece di fucili, e addirittura in una stanza chiusa, schiva frecce che ode un istante prima, scampa a barilotti esplosivi, compie acrobazie assurde sopra il ponte, piomba dall’alto sempre all’ultimo secondo, eccetera.
Va bene che Zagor è un uomo capace di imprese eccezionali, ma appunto devono essere tali. Se diventano invece la regola, se gliene fai fare di continuo, perdono completamente di pathos e anziché epiche finiscono per apparire ridicole. Ma sopratutto noiose.
Quando ho visto in copertina che Alexis era sul patibolo mi sono detto: "Wow, come farà Zagor a liberarlo? Quale fantastico piano avrà architettato per arrivare fino lì e uscirne indenne?".
Semplice: lanciarsi di corsa in mezzo ad una folla che dovrebbe renderti impossibile correre, superare un plotone di guardie armate di fucili con un paio di calci senza che questi ti sparino, e salire così a liberare gli ostaggi.
No, dai... mi dispiace ma non va bene, non si può tirare via una barca di scene difficili affidandosi al fatto che "tanto Zagor fa le imprese eccezionali".
Non è obbligatorio ficcarlo in gineprai continui: se non si è pensato a qualcosa di valido per farlo uscire in modo accattivante ma sempre un minimo credibile (perché le due cose sono legate, il primo aggettivo prende forza dal mantenimento del secondo), si può evitare tranquillamente di mettercelo.
Sono queste parti quindi che inficiano terribilmente quanto di buono creato dalle scene statiche, portando per me questa storia ai limiti della sufficienza.

Sul piano grafico, i disegni mi sono piaciuti anche se (ma è una quisquilia) non considero azzeccata la versione di Alexis coi capelli lunghi. E’ ovvio che nella realtà uno può farsi crescere i capelli quanto vuole, ma nei fumetti sono invece cose che fanno la differenza in termini di riconoscibilità, quindi io gli avrei lasciato il taglio che aveva.
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Walter Maddenbrook
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MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2018 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come dicevo sopra, ho apprezzato il mantenimento dello spirito originale di Alexis.
Ciò nonostante, proprio il personaggio principale finisce per mostrarci la corda impietosa che affligge grossa parte di questi "ritorni".
Infatti, Alexis a Borisgrad rappresentava l'istanza di un archetipo caro a Nolitta, cioè quello dell'uomo che rifiuta gli onori e gli oneri di un destino anche grandioso ma che non sente suo, per scegliere una vita più consona al proprio carattere, e il cui zenith è rappresentato dal mio amato Maddenbrook.
E' quindi un personaggio che occupa un certo ruolo in una certa vicenda, ma funziona solo lì, in quel contesto e per quella volta. Fine.
Fuori da tale contesto, come la presente storia dimostra una volta di più, è solo un personaggio. Che - attenzione - ha anche importanti legami con le vicende raccontate, ma che per forza di cose (per forza perché altrimenti Perniola avrebbe dovuto raccontare un clone della storia originale) deve svolgere un altro ruolo rispetto al suo originario. E risulta quindi infinitamente meno accattivante.

Questo fattore non è imputabile allo sceneggiatore, che ne sfrutta anzi perfettamente le caratteristiche di principe ereditario di una colonia russa, ma è costretto ad usare caratteristiche secondarie, superficiali, non potendo puntare al cuore del character pena la scopiazzatura come detto sopra.
Al limite, se proprio vogliamo cercare una colpa per Perniola è quella di non essere riuscito a tirare fuori qualcosa di geniale che gli permettesse di rivalutare un materiale che appare come "one shot", ma se non ci riesce (ed è così, nonostante l’uso adeguato e non casuale del character) non gliene faccio una colpa, proprio per la difficoltà intrinseca della cosa.
Del resto anche lo stesso Maddenbrook, quando tornò in una storia che pure è tra le migliori di Ade Capone, risultò completamente snaturato e slegato dal suo invece gigantesco ruolo originario, ad ulteriore dimostrazione di quanto è difficile se non impossibile ricreare la forza di un personaggio riproponendolo fuori del ruolo per cui è nato.
Questo mi porta ovviamente ad una riflessione sul senso di buona parte di questi ritorni che stanno invadendo la testata, e sinceramente non ne vedo molto.
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MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2018 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che bello leggerti, WM!
Grazie per i tanti spunti di riflessione che ogni volta mi dai Applause Applause Applause

Già che ci sono, grazie anche a Wolfenstein per l'invito a leggere Zagor con "un po' di spirito fanciullesco"... mi hai scritto quello che mia moglie mi dice ogni giorno: cioè che sto perdendo la capacità e la voglia di godermi una cosa e basta, non mi incanto più di fronte a un libro o ad un film, perché analizzo troppo e divento estremamente critico Think Mi sa che è vero...
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Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
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Ken Parker
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MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2018 12:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse la storia non meritava uno sviluppo così lungo. Spesso ci troviamo a lagnarci di alcune storie troppo brevi, che non riescono ad avere il giusto respiro che la saga zagoriana merita. Quando però le storie diventano un po' troppo stiracchiate, con personaggi inseriti un po' per allungare il brodo, viene da ricredersi.
Perniola ci prova, e in fondo la storia riesce abbastanza a tenere, anche se appunto con un ritmo un po' troppo irregolare. I cattivi troppo inutilmente cattivi, i buoni un po' troppo ingenuamente buoni, insomma qualcosa non quadra.
Per fortuna Mangiantini rimedia un po' con degli ottimi disegni, anche se devo dire che stavolta il suo Cico non mi ha tanto convinto
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MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2018 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto con attenzione quello che ha scritto WM e pur capendo le sue motivazioni a me ne vengono in mente altre che reputo più qualificanti e mi portano alla conclusione che questi ritorni sono stati tutti opportuni sia nel metodo che nel merito, ovviamente sono motivazioni quanto mai strettamente personali.
Però preferisco approfondire questa discussione non in questa sezione che riguarda strettamente le analisi delle storie.
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Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
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MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2018 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Però preferisco approfondire questa discussione non in questa sezione che riguarda strettamente le analisi delle storie.


Ne esiste una apposita? Così eviteremmo di essere OT, ma potremo parlarne...
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cama69
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MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2018 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ken Parker ha scritto:
Ne esiste una apposita? Così eviteremmo di essere OT, ma potremo parlarne...

Non precisamente, pensavo il topic vi piace lo Zagor attuale
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Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
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MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2018 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Ken Parker ha scritto:
Ne esiste una apposita? Così eviteremmo di essere OT, ma potremo parlarne...

Non precisamente, pensavo il topic vi piace lo Zagor attuale


Ok, ci sentiamo li (scusate il breve OT)
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druey
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MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2018 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maxi non brutto, ma pieno di cose che mi infastidiscono

SPOILER
Un cattivo che ordisce dei piani Macchiavellici degni di Mortimer, ma decisamente inutili. Creare un'insurrezione per coprire una sua fuga con l'oro è assurdo. Spinge gli indiani ad andare in città a massacrare la gente, senza alcun motivo e quando questi si rifiutano di seguire i suoi ordini si offre di uccidere Zagor per dimostrare il suo valore. Ma che cazz... stava scappando, ma chi glielo fa fare di andare ad uccidere Zagor? Ma è fuori.
Poi va bene tutto, ma notate la differenze: pag 210 Zagor incurante del pericolo si lancia in un assalto all'arma bianca contro un plotone di esecuzione di tre cosacchi con fucili che gli scaricano frontalmente addosso le pallottole. Che è un Kamikaze? Ma come diavolo può sperare di sopravvivere coi cosacchi che gli sparano senza ostruzioni di sorta nella linea di tiro. Ok? Facciamo finta che è Zagor e quindi lo accettiamo (non mi piace, preferirei che si cavasse di impiccio con soluzioni un po' più ingegnose di un "vi ammazzo tutti"). Pag263 Zagor pensa "devo trovare un modo per sbarazzarmi di entrambi in un colpo solo? DAVVERO? Ora sei diventato prudente come mia nonna, ma sono solo in 2 e hai dalla tua il fattore sorpresa, più una scure e un coltello ma stai scherzando? No, non sta scherzando, infatti una pagina dopo dice anche: "devo lasciare che si impossessino dell'oro così saranno appesantiti e impacciati". Ti prego almeno fai una constatazione, non dirci che l'hai pianificato come una strategia, tanto sono degli sfigati che possono solo spararti, che te frega che siano impacciati. Questo sì che è spiegazionismo, che fa danni. Non solo spiega, ma mi spiega cose che non avrei voluto sapere. Non è possibile! Così non ci siamo, io perdo il senso del pericolo. Non riesco più a capire quali situazioni per l'eroe siano davvero pericolose o no. A tratti tutto sembra facilissimo e poi ridiventa tutto difficile. Non sono mica Kandrax e il Vampiro insieme e tu ti sei già lanciato contro un muro di pallottole. Davvero rimango spiazzato. Forse qualcuno li giudicherà dei dettagli, ma io personalmente, perdo quel minimo di tensione che la lettura dovrebbe darmi e questo mi rovina la storia davvero tanto. Ci sono anche altre cose che mi sono sembrate terribilmente forzate, ma non voglio stare ad infierire ulteriormente.

A me spiace per gli autori, perchè magari dopo aver scritto 280 pagine di sceneggiatura pensano, che una cosa così non sia importante. Ma vorrei invece avvisarli, che una cosa così può invece mandare in vacca tutto il lavoro fatto. E' frustrante? Sì lo immagino, ma è per il vostro bene. Fatevi uno schemino, stabilite delle regole nelle vostre storie. Decidete quali sono le qualità e le abilità di Zagor. Autoimponetevi un codice da non sgarrare, così anche il lettore capirà quando le cose si fanno difficili o meno. Se siete voi i primi a non decidere cosa il vostro personaggio può fare e cosa no, come potete pensare che il lettore si faccia carico di adeguarsi ad ogni cambio delle abilità del protagonista se queste non sono appositamente motivate. Per giustificare tutta quella prudenza di Zaogr in una storia in cui fino a quel momento non ne ha avuta alcuna, bisogna che uno dei 2 sfoderi almeno una mitragliatrice.

Peccato, perchè la storia per la prima parte era molto godibile.
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Walter Maddenbrook
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MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2018 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

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MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2018 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Applause Applause Applause
Applausi per Druey. Hai espresso perfettamente anche il mio pensiero.


Felice di non essere l'unico a notarlo. Così almeno ho qualche speranza che il messaggio passi.
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MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2018 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

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MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2018 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letta la storia e devo dire che è stata piacevole e divertente pur con tutti i limiti già sopra evidenziati.


SPOILER

Le caratteristiche (appena abbozzate, tuttavia) di Alexis nella "Agli ordini Zar" sono state rispettate; funzionali e non pesanti i rimandi alla precedente storia, utili per colmarne le lacune ai fatti allora narrati: lo spodestamento dei Pugatchew, il "golpe" di Tarassenko, la fuga da Novograd...Abbiamo una coppia di cattivi del tutto inedita e inaspettata dal momento che il voltafaccia del maggiore Stryker ribalta le sorti di una storia che fino a quel momento stava scorrendo su binari prevedibili. Anche la resa sorniona e non del tutto "carogna" (oltre al fatto che è stato, a torto, ritenuto morto), fanno dell'ufficiale traditore uno di quei cattivi dai risvolti interessanti e che certamente rivedremo.
Il duca russo, invece, è scolpito nell'accetta e, già dai suoi lineamenti lombrosianamente definiti, si capisce che è un cattivo-cattivo (con tanto di falco al braccio) presenta alcuni comportamenti discutibili che sfociano spesso nel ridicolo. Non si capisce perchè, da padreterno quale è, libero di fare quello che vuole e con l'esercito dalla sua, abbia bisogno di nascondere il suo operato e di cercare poi di scappare alla chetichella senza che sia ancora scoppiato alcun tumulto e che porterà alla rivolta dei cittadini. Una fuga frettolosa che costringe a portare via un solo sacchetto di oro (sic!) "sufficiente a rifarsi una vita", e abbandonandone innumerevoli altri, vanificando così un lavoro di mesi e di anni. Per non parlare del fatto che un governante nella sua posizione, avrebbe provveduto a portare in luogo sicuro il bottino un pò per volta, via via che veniva estratto dalla miniera...Mah...
Zagor schiva colpi e pallottole a manetta, gettandosi a capofitto nella mischia come mai prima d'ora e senza il minimo timore o prudenza, in mezzo a nemici armati e vigili oltrechè numerosi, rendendo il suo comportamento, più che coraggioso, direi comico e irrealistico. Per non parlare del fatto che, ormai, anche i cattivi lo hanno imparato a conoscere in poche pagine e quindi sono in grado di approfittare subito e "pronta cassa" della sua ingenuità e del suo buon cuore mettendolo in difficoltà e ricattandolo sul sicuro.
Giudizio generale, comunque, più che positivo e resa grafica molto efficace da parte del sempre ottimo Marcello.
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