Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL BATTELLO DEI MISTERI - Zagor a striscia n 1/6
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2018 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

La sensazione è strana, perché mi sono reso conto che non ho mai letto un albo a striscia. Possiedo qualche albetto della Lampo, ma non l'ho mai "letto" davvero, solo sfogliato, dato che ovviamente le storie le so a memoria e se me le rileggo uso la Zenith.
Rilevo che è particolarmente scomodo, si regge male in mano nella modalità poltrona, ma immagino non fosse la posizione più in voga tra i ragazzini degli anni '60. Però per quanto mi riguarda, lode a GLB e alla sua creazione del formato cosidetto "gigante", che è il formato migliore del mondo, datosi che si legge splendidamente in poltrona, sdraiati a letto su un fianco, sulla schiena o sulla pancia, al mare, in treno, in piedi, "al mattino e a Verona", come i fichi di Guccini (ma questa è un'altra canzon, appunto).

A parte le mie difficoltà di comodo anziano, mi aggiungo ai plausi all'iniziativa. che testimonia una volta di più che la collana non è stantìa ma gode di un certo pacchetto di idee e iniziative.
La storia è difficile da analizzare a sé stante, in quanto a questo giro il contenuto è troppo vincolato al contenitore, e se ne mette chiaramente al servizio.
Forzando ugualmente una separazione, la storia è gradevole e direi che su un piano tecnico è stato molto bravo Burattini a calibrare perfettamente le varie linee narrative, dando il giusto spazio all'azione e al delineamente dei personaggi, pur in così poche pagine. Per quanto mi sbilancio a dire che non ha stabilito tempi a tavolino, ma è andato di esperienza così come gli veniva, "sentendo" al volo quanto spazio dare ad ogni elemento.
Poi, in tutta onestà, va detto che la vicenda non è niente di che, e sono sicuro che se fosse comparsa in uno Speciale sarebbe stata giudicata con molta più severità (da me per primo), ma qua sopra, una impostazione così classica (volutamente classica, immagino) e direi anche a tratti con diverse ingenuità, stimola tenerezza anziché irritazione. Potenza del mezzo nostalgico.
A tutti noi appassionati non sono sfuggiti i tanti particolari che ricreano l'atmosfera d'antan: dalle didascalie “inutilmente” descrittive sopra le vignette, a quelle di raccordo tra una scena e l’altra con tanto di disegnino decorativo, dal font usato per le titolazioni allo stile del prossimamente. Davvero un lavoro ben fatto, direi un autentico fan-service, che denota un entusiasmo e un’attenzione meritevole di nota.
Altrettanto validi e azzeccati sono i disegni e le copertine. Io già stravedo per il segno classico del duo S&V, ma inserito in questo contesto è proprio il massimo!
Breve ma di certo interessante l’apparato critico a corredo, anche se si può ipotizzare una non adeguata rilettura redazionale, che l'ha reso a tratti confusionario e con ripetizioni.

L'unica nota negativa è - mi dispiace, ma va detto - il prezzo. Capisco tutti i discorsi legati alle distribuzioni di nicchia, però 15 euro per 120 pagine in b/n con copertina leggera sono francamente troppi.
Prima che mi si facciano osservazioni fuori luogo, vi invito a ripescare i miei precedenti post sparpagliati nel forum in occasione dei vari aumenti del prezzo di copertina e si vedrà come io sia il più feroce oppositore (se non l'unico) di questo tipo di lamentela, in quanto sostengo che l'arte va pagata e per tanti anni siamo stati abituati al fatto che in Italia i fumetti si sono venduti sottocosto (un altro degli infiniti meriti del Sergione, che Dio l'abbia in gloria).
Questo non significa però che su questa base, il prezzo di un fumetto possa essere aumentato all'infinito. Di certo negli ultimi anni il prezzo medio, Bonelli compreso, è più che sensibilmente aumentato, e per quanto mi riguarda non ho nulla da dire, anche in considerazione delle minori vendite. Ma in questo caso si tratta di un prezzo triplicato rispetto ad uno Speciale, ed è esagerato.
Se l'iniziativa avrà un seguito e verrà ampliata la distribuzione, magari edicole comprese, il discorso sulla tiratura limitata e ambiti di nicchia non varrà più, e vedremo se il prezzo verrà adeguato al ribasso.

Seguito in merito al quale, io avrei comunque più di una perplessità. Probabilmente ha venduto bene, ma direi che il maggior merito sia da ascriversi alla novità data dal formato, e alla seconda uscita non sarebbe già più una novità. Figuriamoci alla terza.
Per quanto mi riguarda, preferirei considerarlo come un piacevol one-shot, una chicca da collezione e basta. Eviterei di ingolfare le uscite con una nuova collana, per di più nella difficilmente gestibile lunghezza delle 120 pagine.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2018 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
La sensazione è strana, perché mi sono reso conto che non ho mai letto un albo a striscia. Possiedo qualche albetto della Lampo, ma non l'ho mai "letto" davvero, solo sfogliato, dato che ovviamente le storie le so a memoria e se me le rileggo uso la Zenith.
Rilevo che è particolarmente scomodo, si regge male in mano nella modalità poltrona, ma immagino non fosse la posizione più in voga tra i ragazzini degli anni '60. Però per quanto mi riguarda, lode a GLB e alla sua creazione del formato cosidetto "gigante", che è il formato migliore del mondo, datosi che si legge splendidamente in poltrona, sdraiati a letto su un fianco, sulla schiena o sulla pancia, al mare, in treno, in piedi, "al mattino e a Verona", come i fichi di Guccini (ma questa è un'altra canzon, appunto).

A parte le mie difficoltà di comodo anziano, mi aggiungo ai plausi all'iniziativa. che testimonia una volta di più che la collana non è stantìa ma gode di un certo pacchetto di idee e iniziative.
La storia è difficile da analizzare a sé stante, in quanto a questo giro il contenuto è troppo vincolato al contenitore, e se ne mette chiaramente al servizio.
Forzando ugualmente una separazione, la storia è gradevole e direi che su un piano tecnico è stato molto bravo Burattini a calibrare perfettamente le varie linee narrative, dando il giusto spazio all'azione e al delineamente dei personaggi, pur in così poche pagine. Per quanto mi sbilancio a dire che non ha stabilito tempi a tavolino, ma è andato di esperienza così come gli veniva, "sentendo" al volo quanto spazio dare ad ogni elemento.
Poi, in tutta onestà, va detto che la vicenda non è niente di che, e sono sicuro che se fosse comparsa in uno Speciale sarebbe stata giudicata con molta più severità (da me per primo), ma qua sopra, una impostazione così classica (volutamente classica, immagino) e direi anche a tratti con diverse ingenuità, stimola tenerezza anziché irritazione. Potenza del mezzo nostalgico.
A tutti noi appassionati non sono sfuggiti i tanti particolari che ricreano l'atmosfera d'antan: dalle didascalie “inutilmente” descrittive sopra le vignette, a quelle di raccordo tra una scena e l’altra con tanto di disegnino decorativo, dal font usato per le titolazioni allo stile del prossimamente. Davvero un lavoro ben fatto, direi un autentico fan-service, che denota un entusiasmo e un’attenzione meritevole di nota.
Altrettanto validi e azzeccati sono i disegni e le copertine. Io già stravedo per il segno classico del duo S&V, ma inserito in questo contesto è proprio il massimo!
Breve ma di certo interessante l’apparato critico a corredo, anche se si può ipotizzare una non adeguata rilettura redazionale, che l'ha reso a tratti confusionario e con ripetizioni.

L'unica nota negativa è - mi dispiace, ma va detto - il prezzo. Capisco tutti i discorsi legati alle distribuzioni di nicchia, però 15 euro per 120 pagine in b/n con copertina leggera sono francamente troppi.
Prima che mi si facciano osservazioni fuori luogo, vi invito a ripescare i miei precedenti post sparpagliati nel forum in occasione dei vari aumenti del prezzo di copertina e si vedrà come io sia il più feroce oppositore (se non l'unico) di questo tipo di lamentela, in quanto sostengo che l'arte va pagata e per tanti anni siamo stati abituati al fatto che in Italia i fumetti si sono venduti sottocosto (un altro degli infiniti meriti del Sergione, che Dio l'abbia in gloria).
Questo non significa però che su questa base, il prezzo di un fumetto possa essere aumentato all'infinito. Di certo negli ultimi anni il prezzo medio, Bonelli compreso, è più che sensibilmente aumentato, e per quanto mi riguarda non ho nulla da dire, anche in considerazione delle minori vendite. Ma in questo caso si tratta di un prezzo triplicato rispetto ad uno Speciale, ed è esagerato.
Se l'iniziativa avrà un seguito e verrà ampliata la distribuzione, magari edicole comprese, il discorso sulla tiratura limitata e ambiti di nicchia non varrà più, e vedremo se il prezzo verrà adeguato al ribasso.

Seguito in merito al quale, io avrei comunque più di una perplessità. Probabilmente ha venduto bene, ma direi che il maggior merito sia da ascriversi alla novità data dal formato, e alla seconda uscita non sarebbe già più una novità. Figuriamoci alla terza.
Per quanto mi riguarda, preferirei considerarlo come un piacevol one-shot, una chicca da collezione e basta. Eviterei di ingolfare le uscite con una nuova collana, per di più nella difficilmente gestibile lunghezza delle 120 pagine.


Finita ieri la lettura, trovo subito questo post che racchiude in toto il mio pensiero a riguardo...
Prezzo un po' troppo alto, formato particolare per i giorni nostri a cui si adatta anche la narrazione... Il ritmo dell'avventura e la curiosità per il mistero partono alla grande, peccato per l'ultimo albo che ammazza un po' entrambi... Questa volta immagino che Burattini si sia trovato a suo agio, non dovendosi preoccupare per le accuse di spiegazionismo grazie all'aspirazione postmoderna e anacronistica dell'iniziativa editoriale Whistle
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti


Ultima modifica di Akkron96 il Sab Apr 25, 2020 6:47 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2018 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Immagino che tu sia piu' in gamba a scrivere Zagor
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2018 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Immagino che tu sia piu' in gamba a scrivere Zagor

Questa è sicuramente una delle obiezioni più stupide che si possano fare... Se non mi piacciono i Led Zeppelin mi chiedi se so fare un assolo di chitarra? Think
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2018 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me invece e' stupido criticare continuamente un autore che ha la sua personale calligrafia.Se a me non piace un autore semplicemente non lo leggo, non lo sto a criticare continuamente.Pero' ognuno si diverte come puo'.A 22 anni gia' un fenomeno da tastiera.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2018 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Per me invece e' stupido criticare continuamente un autore che ha la sua personale calligrafia.Se a me non piace un autore semplicemente non lo leggo, non lo sto a criticare continuamente.Pero' ognuno si diverte come puo'.A 22 anni gia' un fenomeno da tastiera.

1 - per quanto ti possa sembrare stupido, non hai giustificato (e vorrei vedere, è impossibile) la tua affermazione precedente;
2 - se con personale calligrafia intendi la poetica, credo che quella di Burattini sia la ripresa di caratteri nolittiani e la forte componente di suspense o thriller, quello che critico io è il modo di scrivere, di rendere in sceneggiatura il soggetto (spesso interessante), che risulta artificioso in quanto incastra eventi e dialoghi in maniera forzata per giustificare alcuni passaggi più deboli, cosa che reputo un difetto e non uno stile;
3 - non leggo autori ma Zagor, e da ciò ne consegue il mio giudizio su ogni storia letta;
4 - come puoi vedere in firma, una delle mie storie preferite è proprio di Burattini, quindi non capisco come tu possa sostenere che la mia continua critica (che, vorrei far notare, per ora è ristretta al suo primo periodo in Bonelli, in cui anche a detta sua era ancora inesperto) sia un atteggiamento preso a priori;
5 - se ognuno si diverte come può, immagino che il tuo modo sia lanciare un commento sterile di una riga invece di formulare un discorso costruttivo Very Happy
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2018 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Burattini " acerbo " de " L' abbazia del mistero " " L' uomo con in fucile ", " Dimensione allucinante " o " I pirati del drago "a me piace molto.Comunque W i fenomeni.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2018 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Il Burattini " acerbo " de " L' abbazia del mistero " " L' uomo con in fucile ", " Dimensione allucinante " o " I pirati del drago "a me piace molto.Comunque W i fenomeni.

Dopo una risposta del genere il fenomeno sei te Laughing
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2018 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace per te, ma queste sono storie che il 90 % dei lettori zagoriani apprezzano e molto.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2018 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

In verità mi riferivo a questo, non al gradimento delle storie (che poi L'uomo con il fucile mi piace pure).
Akkron96 ha scritto:

5 - se ognuno si diverte come può, immagino che il tuo modo sia lanciare un commento sterile di una riga invece di formulare un discorso costruttivo Very Happy

_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2018 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
artificioso in quanto incastra eventi e dialoghi in maniera forzata

non si puo' dire se non hai mai scritto zagor Confused

Liar Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2018 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

akkron, c'è da cambiare un chip
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2018 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lasciate scrivere Zagor all'Akkroniano, io lo propongo alla Bonelli per scrivere le prossime 238 avventure di fila Laughing
Pero' mi raccomando, neppure un dialogo artificioso ci deve essere.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2018 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Mi dispiace per te, ma queste sono storie che il 90 % dei lettori zagoriani apprezzano e molto.


Io sono nel rimanente 10% Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2018 3:03 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Akkron96 ha scritto:
artificioso in quanto incastra eventi e dialoghi in maniera forzata

non si puo' dire se non hai mai scritto zagor Confused

Liar Laughing Wink

Ormai l'ho capito, però a questo punto prima mi butto sui lungometraggi, che finora ho sempre criticato la saga cinematografica di Harry Potter e mi sto cominciando a sentire in colpa... Che dici, in questo caso specifico dovrei fare anche un corso base di incantesimi? Laughing
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 8 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group