Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
FURIA CIECA - 634/635/636
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2018 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Quella di Smirnoff è simile, una bella premessa che si è sgonfiata nell'ultimo albo

Mentre quella di Blondie ha un finale pazzesco che dà un senso a tutto il resto!

Esattamente Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5418
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2018 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Certo che resta quell'eccessivo soffermarsi sull'altro antefatto e cioè sulle storie originali del duo che Burattini poteva condensare. Se penso che nel color, addirittura il "passato di Zagor" viene rievocato in una manciata di pagine, allora mi chiedo che fine abbia fatto la capacità di sintesi di Burattini. Perchè se sosteniamo che ai giovani lettori bisogna rinfrescare la memoria o far sapere loro cose che non sanno, vale anche per il passato di Zagor, non solo per Marcus e Thunderman,

Io non sono d'accordo. Perché questo non è un riepilogare "sic et simpliciter", il classico riassuntino stringato che si fa per permettere di capire cosa succede a chi non ha letto la storia numero 1 (come viene fatto appunto per il Color di Fitzy).
Qua al contrario, Burattini riprende le vecchie apparizioni dei villain proprio per espanderle, o meglio per ri-raccontarle cercando di dare un senso più logico e realistico a vicende molto "naif", perché inventate in un periodo storico in cui i fumetti si scrivevano senza troppi pensieri.
E' un'operazione che nei fumetti dei supereroi è stata fatta centinaia di volte, per rendere assimilabili per i lettori moderni dei character che oggi risulterebbero ridicoli.
Personalmente è un'operazione che, se fatta con la giusta attenzione, senza stravolgere il personaggio originario e anzi cercando di mantenerlo quanto più possibile uguale (perché è qui l'abilità dell'autore: contraddire il meno possibile cercando di ampliare muovendosi solo tra il non detto), gradisco moltissimo.
Per me Burattini ha fatto quindi un'ottima operazione, prendendo due mezzi pagliacci e cercando di rinarrarli con una maggiore dignità e realismo.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2018 3:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
ovvero la loro evidente storia d'amore gay


Come te leggo le storie concluse (solo che ancora non avevo voglia di spupazzarmi 2 personaggi trash insieme) ma dopo
questo tuo SCOOP corro subito a leggerla Applause
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2018 5:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci vuole molta fantasia...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2018 7:05 am    Oggetto: Rispondi citando

No, io me ne ero accorto fin dalle tavole in anteprima



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2018 7:41 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Ci vuole molta fantasia...


Non ci vuole fantasia. E' palesemente sotto gli occhi. O, al limite, Marcus è innamorato (inequivocabile!), Thunder magari no! Forse il rapporto non c'è stato, ma è innegabile che Marcus sia gay!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2018 3:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh il costumino alare lasciava presagire un orientamento ondivago.


_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2018 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Jup... Hai detto quello che io ho pensato fin dall'inizio! Il paragone con Renato Zero era evidente! Applause
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2018 5:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto la storia e a parte il flashback di 60 pagine (e qui dimostra per l'ennesima volta che Burattini su Zagor non è controllato e può fare quello che gli pare) e Thunderman che fa tutto lui (Zagor sembra un ospite della collana) ci ha regalato dei momenti trash Zagor Vs Gnomi memorabili Applause

La parte di Zagor al villaggio e poi la fuga sono la conferma che Zagor è un personaggio che deve indirizzarsi nel filone trash (del resto Rakosi, Kandrax, Supermike e Helly sono personaggi di un assurdo all'ennesima potenza).



Immagini come queste ti riconciliano con la collana (bravi Esposito Bros oramai i miei preferiti con maestro Chiarolla e Della Monica) vorrei vedere scene del genere fra Wendigo e i 2 Helly fisici sogno un delirio totale trash Applause

Con il suo mondo cazzaro è improbabile (una terra di nessuno con gli indiani rispettati dai bianchi) e il suo look di 100 anni fa Zagor è GRINGE e nel 2018 dargli spessore o serietà fa ridere.



E dalla cafonata gringe di questa copertina sembra che la strada che seguiranno forse è quella.

Spero vivamente che non ci siano più storie seriose con personaggi del passato o situazione reali nel contesto storico in cui si trova Zagor (che veramente stonano con il suo mondo) e ci siano trovate avventurose e divertenti come con i nani di Marcos Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7753
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2018 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Jup, non so se il tuo commento sia ironico o sincero, ma mi hai fatto fare due belle risate Laughing Laughing
Però, se pensi davvero quello che hai scritto, più che ridere mi viene da piangere...
Chiaro che non concordo su una sola parola di quanto hai scritto... anzi, su una sì: trash. Solo che per me non è un complimento e se davvero questo è il futuro di Zagor (o anche solo delle storie del versante fantastico), sarebbe una grande sofferenza continuare a leggerlo Sad
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21339

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2018 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

Però, se pensi davvero quello che hai scritto, più che ridere mi viene da piangere...

e' innegabile che pero' su zagor esista un filone piu' serioso ed uno piu' trash ormai non piu' rimuovibile Think
difficile confutare queste cose:
jupiter973 ha scritto:
ci ha regalato dei momenti trash Zagor Vs Gnomi memorabili Applause

Con il suo mondo cazzaro e improbabile (una terra di nessuno con gli indiani rispettati dai bianchi) e il suo look di 100 anni fa Zagor è GRINGE e nel 2018 dargli spessore o serietà fa ridere;

storie seriose con personaggi del passato o situazione reali nel contesto storico in cui si trova Zagor (che veramente stonano con il suo mondo)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2018 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
e' innegabile che pero' su zagor esista un filone piu' serioso ed uno piu' trash ormai non piu' rimuovibile


Come no? Basta volerlo. Think
Negli anni immediati del post-Nolitta abbiamo visto mattoidi rapire forzuti per rievocare - chissà perchè - le fatiche di Ercole, nonchè valli degli spiriti, troll assatanati e thunderman di passaggio (e poco prima, con lo stesso Nolitta, anche amebe giganti e cerbiatti carnivori!!). Poi è arrivato Toninelli e ha dato una sterzata forse fin troppo brusca verso il realismo. Think

D'altronde, pure il Tex delle prime annate si imbatteva spesso in stranezze fuori luogo, tipo puma giganti o anaconda altrettanto giganti, poi si è dato una regolata. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2018 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

D'altronde, pure il Tex delle prime annate si imbatteva spesso in stranezze fuori luogo, tipo puma giganti o anaconda altrettanto giganti, poi si è dato una regolata. Laughing


Sul serio? Abbiamo evidentemente un concetto diverso di "prime snnate"" . Think
Per i primi dieci anni di esistenza Tex è stato un fumetto western sostanzialmente realistico, poi è arrivato il 1958 ed abbiamo avuto in rapida successione: uno scienziato pazzo che trasformava persone ed animali in giganti, uno stregone in grado di proiettare la sua immagine e vedere a grandi distanze, una città nascosta abitata da spagnoli rimasti al 1500, mummie atzeche che resuscitavano. Eh, sì, si è dato proprio una regolata! Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2018 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ehm... mi sa che hai ragione. Red face
E non scordiamo l'abisso dei dinosauri. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2018 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah, dimenticavo: l'anaconda adulto arriva a misurare fino a 5,5 metri anche se si parla di esemplari che hanno avrebbero ragguunto i 12 metri ma non ci sono verifiche , quindi magari Tex non ha mai incontrato un anaconda gigante ma uno normale Wink
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo
Pagina 10 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group