Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LE CREATURE DEL BUIO - Speciale n 30
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo Monni cosa ne pensi del periodo attuale per quanto riguarda Zagor, storie-disegni ?diciamo dal 600 ad ora.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Zagrosky ha scritto:
Ma infatti la sceneggiatura doveva essere proprio bocciata.
Ecco che ritorna d'attualità il fatto che il supervisore e' meglio se fosse uno superpartes e non il capo-sceneggiatore! Stesso problema con Tex, se ci fate caso!


Che la storia andasse bocciata lo dici tu secondo i tuoi criteri di giudizio ma evidentemente quelli di Burattini sono diversi dai tuoi (e meno male, aggiungo io Wink) e per lui questa è una storia accettabile quindi l'ha passata. L'essere super partes qui non c'entra proprio nulla perché Moreno ha valutato una storia altrui non una propria, ma tu proprio non riesci a non tirarlo in ballo eh? Brick wall Not talking
Guarda caso, poi, questa storia è piaciuta, con varie gradazioni. a più di uno qui dentro, tutti fan sfegatati di Burattini?
Mi spiace dirlo ma negli ultimi tempi, per quanto io creda che tu lo faccia in buona fede, da un po' di tempo stai camminando sul quel sottilissimo confine che separa i critici dai detrattori veri e propri.
Ah, e per la cronaca, Tex da vivendo da alcuni anni a questa parte una stagione di notevole qualità per testi e disegni come non si vedeva da tempo e non sono certo qualche storia non del tutto riuscita o i disegni di Cossi e Diso a mutare questo giudizio. Applause



Io parlo sempre a titolo personale, e' ovvio.
A volte uso il plurale majestatis ma solo perché non mi piace fare il finto modesto! Laughing
Tuttavia sono convinto che il supervisore debba essere uno esterno alla serie, un po' com'era il grande e da me rimpianto Canzio! Applause
Tex va benissimo finché c'è il miglior sceneggiatore in circolazione , ma quando le storie le scrivono altri preferisco sorvolare, tant'è che sono mesi o anni che non commento più Tex sia qui che altrove.
Sui disegnatori texiani mi son già espresso, non voglio ripetermi.
Purtroppo su Zagor non abbiamo più Boselli, e si vede! Sad
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Me lo chiedi ciclicamente quasi che il mio giudizio fosse importante. Laughing Red face Angel
Per me è un buon periodo. Inferiore sicuramente alla più volte citata Golden Age ed a quello del cosiddetto Rinascimento ma comunque buono.
A mio parere da "L'esploratore scomparso" ad oggi, al netto di alcune storie purtroppo non esaltanti, Zagor ha mantenuto una qualità media decisamente soddisfacente.
Tieni presente, però, che io ritengo che "Incubi" sia un capolavoro e che "Ombre su Darkwood" sia una bellissima storia e questo mi squalifica agli occhi di Doc Lester 1975 e Zagrosky e che ho smesso di comprare Zagor per alcuni anni e questo mi squalifica agli occhi di Angelo1961. Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo Monni anche io ritengo che le due storie da te citate siano bellissime.non sei l'unico di sicuro.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo, so che tu abbandonasti anche Tex per qualche tempo....se lo sa Angelo ti cancella direttamente dall'elenco dei fumettofili! Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
ho smesso di comprare Zagor per alcuni anni e questo mi squalifica agli occhi di Angelo1961. Laughing


Ti squalifica solo in quanto zagoriano. Non in quanto intenditore!

Ombre su Darkwood piace parecchio anche a me, mentre Incubi sarebbe anche una buona storia se non ci fossero dentro i personaggi di questa serie. Sarebbe stato tagliato ad hoc per Dyd per esempio...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2018 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
Perché quello che allontana i lettori è la scarsa qualità, e quindi io ritengo di fare un ottimo servizio al mio Zagor se segnalo le storie che a mio parere non sono del giusto livello (e mentre lo faccio, COMPRO ininterrottamente da 40 anni, ribadisco) e premio quelle che lo sono.
Al contrario, ritengo molto dannosi i commenti entusiastici a prescindere, i voti alti politici, l'assoluta mancanza di critica, perché non separano il fatto bene dal fatto male, non danno indicazioni né stimoli agli autori per capire come sistemare i difetti o insistere sui pregi, e quindi fanno capire che non importa impegnarsi e cercare di migliorarsi, tanto va sempre tutto bene così.

Mi trovo spesso d'accordo con te, però qui non posso proprio esserlo, perché mi sembri dare per scontato che sia semplicissimo capire cos'è la qualità e dove si trova. Ma va da sé che non è affatto così.

Ma certo che non è affatto così. Davo per scontato - questo sì - che stabilire la qualità in modo oggettivo è impossibile per definizione. Lo do' talmente per scontato che non lo preciso nemmeno, in quanto lo considero la base di ogni discussione. Ma se serve precisarlo, lo preciso.
Quindi, stabilito che si parla di qualità SOGGETTIVA, io credo che per individuarla (sempre in modo soggettivo) sia richiesto un certo sforzo di analisi e di ponderazione.
Questo lavoro porta inevitabilmente lontano dai giudizi netti, perché più si analizza più si vede come la realtà non è univoca ma fatta di tanti piccoli pezzi, ognuno con la sua valenza positivo o negativa (che poi in un giudizio si sintetizzerano tirando le somme).
Se una persona fa questo, allora ci fornisce la SUA idea di qualità (soggettiva), ma siamo ragionevolmente sicuri che lo sia davvero, perché dietro c'è un impegno di cercarla.
Poi presa a sé stante, rimarrà sempre una percezione di qualità soggettiva, ma credo che se si mettessero insieme tante di queste, costruite in questo modo, allora ci si potrebbe avvicinare ala qualità oggettiva, tanto più quante più sono queste soggettività (avvicinare: dato che raggiungerla è impossibile per definizione).
E' un lavoro molto complesso, come si vede, per non dire impossibile, pertanto quanto di più lontano da quel "semplicissimo" che ti sembrava volessi intendere.

rimatt ha scritto:
Banalmente: i gusti son gusti, ed è perfettamente lecito che quel che fa schifo a me sia entusiasmante per qualcun altro (e viceversa). Se i commenti entusiastici provengono da chi è entusiasta di natura e si comporta così in assoluta buona fede, che problema c'è? E perché l'opinione di un genuino entusiasta dovrebbe valere meno di quella di un critico più attento, dato che tutti e due comprano una sola copia a testa?

Dato per scontato (come pensavo fosse, ma lo ribadisco ancora) che i gusti sono gusti, che chiunque è legittimato a leggere un fumetto come cappero gli pare, e ad esprimere un parere nella forma in cui lo vuole esprimere, e a dare il giudizio che vuole dare.... stabilito tutto questo, se però vogliamo parlare di come si può raggiungere la qualità tramite la critica, io ritengo inevitabile l'approccio di cui sopra.
Quindi, come detto, un lavoro che statisticamente ci porterà lontano dai giudizi netti,
Perché io non vedo di buon occhio non solo i giudizi sempre entusiasti ma anche - e di più - i giudizi sempre catastrofisti.
Perché entrambi lo vedo come giudizi acritici.
Cioè, non fanno davvero il lavoro che ho detto.
Una persona che AD OGNI numero è sempre entusiasta, ritengo esprima un giudizio superficiale, come una persona che AD OGNI numero bocci tutto quanto.
Ripeto: ritengo.
Ovviamente è impossibile dire ad uno: "Tu sei stato superficiale in questo giudizio", o meglio è impossibile dimostrarlo. Potrebbe anche essere che lui DAVVERO sia entusiasta o catastrofista OGNI VOLTA.
Potrebbe.
Però statisticamente è davvero improbabile, quindi ritengo una spiegazione più sensata la superficialità di approccio. O almeno, a me convince di più.
Ma ribadisco sempre che è una mia deduzione, e del resto non può che essere tale in quanto indimostrabile.

rimatt ha scritto:
Insomma, per me tutti i giudizi hanno lo stesso valore agli occhi della casa editrice, in buona sostanza, perché tutti provengono da acquirenti che comprano l'albo e hanno poi pieno diritto di esaltarlo o criticarlo, purché lo facciano (ma lo fanno tutti) in buona fede.

Come già detto, da un punto di visto commerciale nel breve periodo sì, da un punto di vista commerciale nel lungo periodo e qundi qualitativo (oppure qualitativo e quindi commerciale nel lungo periodo), ritengo invece di no, per i motivi espressi sopra.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2018 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
A me questo speciale e' piaciuto .Ritengo sia un ottimo periodo per la collana, opinione mia personalissima.

This time I agree with you.
This story imho dont disserve all those negative critics. A fair first story for the young guy. Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2018 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ne ho letta una buona parte, ma non lo ho finito, questa mattina.
Sinceramente non mi sta piacendo per niente, lo trovo molto noioso.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7767
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2018 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
lo trovo molto noioso.


Applause Applause Applause
Finalmente qualcuno che riesce a slegare l'azione dall'emozione. Cioè, non è che basta inserire mostri e combattimenti o sceneggiare velocemente perché una storia (o un film) risulti emozionante. A volte succede proprio il contrario.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10913
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2018 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

E' l'esatta sensazione che ho avuto io leggendolo...
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2018 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

In premessa voglio dire subito che concordo praticamente in toto con Walter Maddenbroock, sia per quanto riguarda il giudizio sulla storia, sia circa le possibilità di essere costruttivamente critici.
Sinceramente, ho trovato (giudizio soggettivo) questa storia una delle peggiori mai lette su Zagor, sia come sceneggiatura, sia come disegni. Il soggetto, cioè lo spunto iniziale, forse poteva anche reggere, pur essendo assolutamente roba trita e ritrita, ma lo sviluppo faticosamente portato avanti e costantemente inceppato mi ha fatto proprio fare un grande sforzo ad arrivare alla fine.
Ma che bisogno c'era di tirar fuori il bestiario del Medioevo, con creature terrificanti e pericolose, ma anche con ridicole costruzioni della fantasia? E c'è ancora qualcuno che si lamenta del going-going disegnato da Donatelli? In confronto era meraviglioso, e almeno - quello sì - faceva ridere!
Sì è no, secondo me, questo soggetto meritava uno sviluppo per una storia breve di 38-40 pagine, e penso che a me non sarebbe comunque piaciuto. Noioso, pedante, ripetitivo, inconcludente. Invece la trama vive di boutade una dopo l'altra. Cosa posso inventarmi ora? Ma sì, quello lo faccio risorgere e quell'altro invece diventa tutta un'altra cosa! E poi i mostri non si capisce mai se sono creature sovrannaturali o bestie da prendere a pugni e basta!
E parliamo ora dei disegni. Io non dico - come penso seriamente di Piccatto - che Barison non sia un buon disegnatore, probabilmente lo sarà, ma - credo io! - non è adatto a Zagor. Possibile che non conosca una sfumatura? un grigio? un gioco di luci che non siano soltanto bianco e nero? un tratteggio?
Il fumetto migliore - sempre secondo me! - è in bianco e nero, ma un disegnatore bravo è in grado di farlo vedere a colori. Altrimenti si copre la magia, e il fumetto diventa pesante, faticoso, e quel modo di passare il nero con la pennellessa dà solo l'idea di coprire gli errori, di non voler disegnare i particolari, di non saperli neanche immaginare!
Se devi costruire una situazione in cui il buio faccia paura, non lo devi usare per mischiare tutto (vedasi le pagg. 11, 27, 34, 37,54 e così via)
Al confronto i Cassaro diventano poesia, ragazzi! E Pini un maestro indiscutibile!
Da ragazzo, alle scuole medie, in applicazioni tecniche (allora si chiamavano così) ci facevano fare la stampa con le incisioni sul linoleum. Ecco, vi garantisco che più o meno la qualità era quella.
Non voglio esprimere giudizi sul livello medio delle storie di Zagor negli ultimi tempi o negli ultimi 20 anni, però dico che non vorrei mai più leggere e vedere una storia così brutta. E il primo che mi dà del detrattore lo prendo a pugni sul naso! Confused Very Happy
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2018 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puo' piacere a un lettore occasionale di Zagor.Con tutte le storie ottime che escono su Zagor, una meno riuscita ci puo stare e comunque anche le storie meno coinvolgenti di adesso sono molto piu curate di quelle di decenni fa.Per quanto riguarda Barison, de gustibus, e' uno dei miei disegnatori preferiti della collana.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2018 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ken Parker ha scritto:
Il fumetto migliore è in bianco e nero, ma un disegnatore bravo è in grado di farlo vedere a colori.

Concetto delizioso e stra-condivisibile! Applause Applause Applause
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2018 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, the first Tex magazine published here.
For me this version is better of the Texian, very not intelligent I say for not to agress the pour souls.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 9 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group