Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RITORNO DI BLONDIE - n 631/632/633
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14, 15  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29067
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

O omosessualità Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
West10 ha scritto:
ma se non ti piace più perché lo compri?


se sei stato follemente innamorato è difficile lasciarsi


Ma alla fine devi farlo. Quando una serie, sia essa a fumetti, cinematografica o televisiva smette di piacermi il tempo che mi ci vuole a distaccarmene è direttamente proporzionale all'attaccamento che ho nei suoi confronti, più alto è e più tempo ci metto.
All'inizio pensi sia solo un brutto periodo poi ti rendi conto che sta durando troppo, infine decidi che ne hai abbastanza e che è meglio investire i tuoi soldi ed il tuo tempo in qualcosa di più soddisfacente.
Non credo che sia un vanto rimanere attaccati morbosamente a qualcosa che in realtà non ti piace più solo perché lo si ritiene una specie di dovere. Not talking
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono veramente felice, dopo aver letto tanti commenti, che (quasi) tutto il forum si sia finalmente convertito allo zamberlettismo Wink
Il tempo è galantuomo.
Come ha scritto puntualmente l'utente Ivan, Zagor è principalmente una collana western (seppur del nordest), ma gli autori anno dopo anno, storia dopo storia, mi sembra se lo siano dimenticato con la scusa del "contenitore". Ok il contenitore, ma sempre contestualizzato, però.
Per questo, ritengo Zamberletti al momento imprescindibile e spero che trovi sempre il tempo per scrivere ogni tanto Zagor.

La storia è bellissima. Molto texiana, certo, ma bellissima. La più intensa che io ricordi dallo Speciale La danza degli spiriti. Per intensità, intendo la capacità di far entrare il lettore nella storia, di coinvolgerlo emotivamente partecipando ai sentimenti dei protagonisti, di saperlo far commuovere. Per fare giusto un esempio, Moreno ha avuto l'enorme occasione, con Vendetta trasversale, di scrivere la storia più intensa di tutta la saga zagoriana, eppure non l'ha sfruttata al massimo e nonostante i tre morti (quasi) eccellenti, non mi ha fatto provare chissà quale pathos.
Zamberletti scrive bene, sa gestire emozioni e sentimenti (si era già visto nel bel finale del Color dedicato a Perry), oggi per me è l'unico che potrebbe proporre un nuovo Wakopa, un nuovo Manetola, una nuova Cinzia Bradmayer. Non dico che possa arrivare a scrivere storie stupende come quei tre capolavori, ma che abbia nelle corde quel tipo di storie, questo sì e ce ne sarebbe bisogno ogni tanto.
Aggiungiamoci la davvero ottima gestione di Cico.

Chiaramente ci sono dei difetti in questa storia: come detto, forse troppo texiana, per cui Zagor spara all'impazzata e fa lo Spirito senza scure. Incredibile che dichiari di non avere più la scure, avere il tempo per costruirne un'altra (come ha fatto tante volte!) e invece preferire dedicarsi alla preparazione di frecce durante il bellissimo tempo morto (una cosa che nessuno sa scrivere più) dell'attesa della battaglia Think
La battaglia stessa lascia un po' perplessi: in un contesto molto duro e realistico, è poco credibile che gli avversari non riescano a mettere a segno un colpo, anche a due metri da uno Zagor inerme, mentre il prete cieco ha una mira eccezionale...
E infine, non ci sono indiani, per essere un perfetto western zagoriano.
I disegni di Laurenti? Discreti, ma direi non di più, stavolta. Siamo prob.te entrando nella fase calante, ci sta per tutti. Blondie molto bella, Zagor invece mi è piaciuto poco.
Questo commento va a concludere gli altri due che ho gia scritto, per un giudizio finale che, pur considerando gli aspetti meno riusciti, non può che essere davvero molto positivo.
Voto: 8

Sul fatto che Zamberletti stia passando in pianta stabile su Tex, non so che dire, mi sembra una ricostruzione un po' forzata, senza elementi chiari che la confermino, e trovo che abbia ragione Carlo Monni...
Comunque, almeno il nuovo ritorno di Blondie dovrà scriverlo, presumo. Non vedo l'ora.

Antonio Zamberletti Fans Club Applause Applause Applause
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Sab Ott 17, 2020 12:30 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
West10
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 29/05/14 21:46
Messaggi: 2636

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

E daglie con questo passaggio in pianta stabile... com'è che nel forum di Tex nessuno se ne è accorto compreso il curatore di Tex? Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

Sul fatto che Zamberletti stia passando in pianta stabile su Tex, non so che dire, mi sembra una ricostruzione un po' forzata, senza elementi chiari che la confermino, e trovo che abbia ragione Carlo Monni...


Io ti posso solo dire che dalle notizie che ho c'è una sola storia di Zamberletti che deve uscire ed è una storia breve a colori disegnata da Barison, storia che peraltro è già pronta da almeno due anni.
Altre storie non ne conosco e d'altra parte, almeno a quanto ne so, tutti i disegnatori stabili di Tex sono impegnati in storie di altri sceneggiatori. Certo è possibile che a qualcuno di quelli che dovrebbero finire nei prossimi mesi venga poi assegnata una storia di Zamberletti o che Zamberletti stia lavorando con disegnatori esterni allo staff su storie brevi o destinate al Maxi o al Magazine. Curioso però che a Cartoomics tra i nuovi sceneggiatori all'opera Boselli abbia citato Rauch, abbia perfino parlato del mio soggetto ma non abbia detto nulla di Zamberletti. Think
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagor una collana western?? Io credo che qui dentro qualcuno ha sbagliato fumetto.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Zagor una collana western?? Io credo che qui dentro qualcuno ha sbagliato fumetto.

Principalmente, Wolf, vai a rileggerti le storie di Nolitta e fai una proporzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor non e' assolutamente solo una testata western, il western rappresenta l'1 % della collana,e' caso mai un eastern.Siamo alla frutta se qualcuno pensa davvero questo.Zagor e' prima di tutto una collana d'avventura a 360 gradi con sottogeneri che spaziano dall'horror, al giallo, allo spaghetti western, alla fantascienza e cosi via.Leggetevi Tex se volete il western, Zagor e' una cosa completamente diversa.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bimbosullivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/01/13 10:45
Messaggi: 1788

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

donatelli è un grande copertinista ..ma solo un discreto disegnatore di vignette
ad ogni modo è chiaro che a volte e bello farsi prendere dalla nostalgia in fondo zagor e diventato un personaggio grazie alla "golden age" nolittiana

questo però non inficia sulla qualità totale del personaggio.... io non credo che i lettori di zagor sopratutto quelli vecchi non sappiano che anche dopo ci sono state belle e addirittura gradi storie del personaggio in questione

pare sempre che chi si fa prendere dalla nostalgia sia un vecchio rincoglionito che non capisce una cippa di fumetti ..minchiaaaaa mi infastidisce sta cosa una cifra

la nostalgia è una debolezza umana ..il capire o no di fumetti è un altra questione
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Zagor non e' assolutamente solo una testata western, il western rappresenta l'1 % della collana,e' caso mai un eastern.Siamo alla frutta se qualcuno pensa davvero questo.Zagor e' prima di tutto una collana d'avventura a 360 gradi con sottogeneri che spaziano dall'horror, al giallo, allo spaghetti western, alla fantascienza e cosi via.Leggetevi Tex se volete il western, Zagor e' una cosa completamente diversa.


Ti rispondo citando Ivan.

Ivan ha scritto:
A proposito di zagorianità, vorrei aggiungere una precisazione.
La testata Zagor è un contenitore di GENERI, non di STILI. Sono due cose profondamente diverse.
Il genere della collana è fondamentalmente western, però vanno bene (quando non se ne abusa, obv) anche l'horror, la fantascienza, il Giallo, la magia, l'avventura urbana, lo spy-story...Ma tutto ciò deve (e sottolineo: DEVE) restare coerente con lo stile imposto da Nolitta alla collana. Viceversa si otterrebbe solo un Dylan dog o un Tex o un James Bond in casacca rossa. Non il vero Zagor, comunque.


Wolf, dai, l'ho scritto anch'io che Zagor è ambientato nel nord-est... è un western con la frontiera spaziale spostata ad est e quella temporale anticipata di 30 anni. Ma il contesto è quello "western". Succedono molte cose strane in questo contesto che resta western. Almeno così credo che il creatore della saga l'avesse pensata, voluta e realizzata.
Oggi, molte storie potrebbero essere ambientate in qualsiasi luogo (e questo vabbe'...) ma anche in qualsiasi tempo Shocked e le storie potrebbero essere tutte singole avventure di eroi diversi intercambiabili. Cioè, gli autori possono scrivere anche belle storie, ma il protagonista potrebbe anche non essere Zagor. Poi, questo è semplicemente il mio pensiero... io rispetto il tuo, ci mancherebbe, anche se non lo condivido Very Happy e non penso che tu sia "alla frutta".
Chi la pensa diversamente da me mi dona degli stimoli e lo ringrazio Very Happy
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2018 1:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Curioso però che a Cartoomics tra i nuovi sceneggiatori all'opera Boselli abbia perfino parlato del mio soggetto


Piccoli aziendalisti crescono Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2018 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

bimbosullivan ha scritto:
donatelli è un grande copertinista ..ma solo un discreto disegnatore di vignette


secondo me era un artista di tutto rispetto anche nelle vignette
ma non vorrei riaccendere il confronto donatelli vs il resto del mondo

basterebbe semplicemente ammettere che laurenti è un maestro
queste -ehm- "provocazioni" sono divertenti le prime volte, ma poi stancano e diventano tristissime...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bimbosullivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/01/13 10:45
Messaggi: 1788

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2018 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

su donatelli mantengo la mia idea grandissimo copertinista comunque tra i primi tre o quattro almeno in italia ..buon disegnatore ma non eccelso

per quanto riguarda laurenti credo tu stia parlando in generale in quanto non mi sono mai espresso su di lui .. comunque a me piace molto ......

tra l'altro il mio era un semplice pensiero ,,,non una provocazione
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2018 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando

bimbosullivan ha scritto:
su donatelli mantengo la mia idea grandissimo copertinista comunque tra i primi tre o quattro almeno in italia ..buon disegnatore ma non eccelso

per quanto riguarda laurenti credo tu stia parlando in generale in quanto non mi sono mai espresso su di lui .. comunque a me piace molto ......

tra l'altro il mio era un semplice pensiero ,,,non una provocazione


infatti mi riferivo al sondaggio su facebook, che centri tu?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2018 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Qui stiamo andando nettamente OT, ci sono altri topic per questo tipo di discussioni. Shame on you
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14, 15  Successivo
Pagina 12 di 15

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group