Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RITORNO DI BLONDIE - n 631/632/633
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 13, 14, 15  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Sab Feb 03, 2018 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Coraggio, proviamoci.
|
|
| S P O I L E R
|
|
L'albo inizia con una panoramica di un campo di lavoro femminile nella tradizione dei b-movie di genere w.i.p. (woman in prison) in voga nei primi anni '70.
Le detenute, ovviamente, sono tutte centerfold del mese con la quinta misura che sembrano appena uscite dal centro estetico del magazine pronte per il set fotografico.
Insomma, una riga di conigliette chine sui campi a guisa di mondine del pavese. Nel senso la provincia di Pavia, non Cesare.

Poco dopo assistiamo alla fuga di Blondie che a differenza della sua omonima al secolo Debbie Harry, star pop di fine anni '70, è rimasta la stessa di quaranta anni fa. (*)
Cani e porcastro di guardia che finisce male nulla possono contro l'avvenente bandita (beh...visto che è di moda usare "ministra"...) che più avanti rischierà anche lo stupro di gruppo ma ne uscirà con un vittorioso pestaggio a la Tex.

Incontriamo i nostri soltanto a pag. 26 e se Zagor ha il viso un po' cangiante (insomma, col profilo siamo un po' debolucci) Cico mi ricorda quello di Mario Cubbino, soprattutto a pag. 27 poi più avanti (forse) va un po' meglio.

Proseguo, sono sul treno fermo a Voltri e devo arrivare a Savona, forse riesco pure a finirlo in tempo.

Inizia con Zagor e Cico un settore della storia dove Blondie non c'è, immagino che le vicende si intersecheranno più avanti.

Tale settore si rivela un western puramente texiano, nella sostanza e nella forma, condotto purtroppo in modo ben meno efficace e che ha tutta l'aria del pretesto, una sorta di intermezzo interlocutorio.

Torna Blondie che sembra Tex (più che una bandita). Va dallo stalliere il cui figlio e bocia resta a bocca aperta al cospetto così tanta robba.
C'è anche un vecchio cieco, che non poteva mancare e infatti non manca.
Non la vede, ma pronuncia una sorta di anatema in puro stile american-gothic (**).
Chi conosce Jim White o i "16 Horsepower" sa di cosa sto parlando.

Anche alle pagine 88 e 89 a Tex sembra gli siano cresciute le tette "se solo fiati più del necessario ti riempio di piombo" e la vicenda western prosegue un po' caracollante tornando a Tex che, con la casacca di Zagor, tira giù un tale che stava per essere appeso e che poco prima faceva all'amore con un'altra coniglietta mica da ridere che Laurenti, diamo a Cesare quel che è di Cesare, disegna bellissima e sensualissima a pag. 90 mentre si copre le vergogne. Nella vignetta di sinistra, di fronte, in quella di destra, di profilo, ci siamo un po' meno.

Insomma, un patchwork un po' maldestro tra un b-movie-w.i.p. e un Tex del filone città-corrotta-padreterno-che-vuole-levare-di-mezzo-i-piccoli-allevatori.

A questo punto immagino sia chiaro quanto abbia gradito questa storia.

Buona domenica!

(*) Lo so che nei fumetti i caratteri non invecchiano, sto scherzando un po'.

(**) http://discoclub65.it/i-nostri-preferiti/rock-mainmenu-52/837-jim-white-wrong-eyed-jesus-warner-1997.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Feb 03, 2018 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo sappiamo a memoria come scrive Zamberletti, non rimpiangerò affatto il suo trasferimento all' ammiraglia.
Per quanto concerne Laurenti, il suo tratto e' sempre più minimal, alcune vignette sono appena accennate, molte sono confusionarie, visi che cambiano di continuo, movimenti legnosi, insomma anche lui è in forte fase calante e mi da l'impressione cha ha pure poca voglia. Si salva solo nel suo piatto forte , le donne, ma senza i virtuosismi di qualche lustro fa.
Spero che almeno, dopo l' inevitabile e provvisoria alleanza, Zagor e Blondie non diventino buoni amici, sarebbe troppo! Pray
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10900
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Se il buongiorno si vede dai primi commenti... Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Se il buongiorno si vede dai primi commenti... Very Happy Very Happy Very Happy


Prima leggilo e poi decidi con la tua testa. Brick wall
A me è piaciuto, ad esempio e non condivido affatto i giudizi su Laurenti.
Io nin leggo mai i commenti prima di aver letto la storia e mi sa che faccio bene. Think
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' piaciuto anche a me Monni, pure Laurenti, ma qui mi sembra si venga influenzati dai giudizi degli altri senza averlo ancora letto l'albo Think
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10900
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:


Prima leggilo e poi decidi con la tua testa. Brick wall



Ma è ovvio...non ho mai permesso ad alcuno di sostituirsi a me nei miei giudizi. Leggo spesso i commenti alle storie prima di leggerle e non è che il piacere viene intaccato dalle opinioni altrui. Naturalmente eviti gli spoiler più macroscopici.

Ma io ero ironico e invece tu mi hai preso molto seriamente... Not talking
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:


Prima leggilo e poi decidi con la tua testa. Brick wall



Ma è ovvio...non ho mai permesso ad alcuno di sostituirsi a me nei miei giudizi. Leggo spesso i commenti alle storie prima di leggerle e non è che il piacere viene intaccato dalle opinioni altrui. Naturalmente eviti gli spoiler più macroscopici.

Ma io ero ironico e invece tu mi hai preso molto seriamente... Not talking


Considerato il livello di certi commenti l'equivoco è giustificabile.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Spiritello senza scure ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:


Prima leggilo e poi decidi con la tua testa. Brick wall



Ma è ovvio...non ho mai permesso ad alcuno di sostituirsi a me nei miei giudizi. Leggo spesso i commenti alle storie prima di leggerle e non è che il piacere viene intaccato dalle opinioni altrui. Naturalmente eviti gli spoiler più macroscopici.

Ma io ero ironico e invece tu mi hai preso molto seriamente... Not talking


Considerato il livello di certi commenti l'equivoco è giustificabile.


Cosa vuoi dire?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:

Cosa vuoi dire?


Coda di paglia eh? twisted Laughing Whistle
Per esser chiari, trovo il tuo commento e quello di Zagrosky ingenerosi e viziati dal pregiudizio.
Non mi voglio addentrare a criticare il tuo commento. Mi limito a dire che per me tu ti sei ampiamente squalificato ai miei occhi con la tua osservazione di qualche tempo fa sul livello degli attuali disegnatori di Zagor e che quindi solo mi aspettavo il tuo giudizio ingeneroso ed immeritato sull'albo.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
MarioCX ha scritto:

Cosa vuoi dire?


Coda di paglia eh? twisted Laughing Whistle
Per esser chiari, trovo il tuo commento e quello di Zagrosky ingenerosi e viziati dal pregiudizio.


Naturalmente sei libero di pensarlo se ti fa stare bene.


Carlo_Monni ha scritto:

Non mi voglio addentrare a criticare il tuo commento. Mi limito a dire che per me tu ti sei ampiamente squalificato ai miei occhi con la tua osservazione di qualche tempo fa sul livello degli attuali disegnatori di Zagor e che quindi solo mi aspettavo il tuo giudizio ingeneroso ed immeritato sull'albo.


Se coloro che non si rendono conformi al tuo pensiero sono oggetto di "squalifica", sono onorato di farne parte.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non sono ingeneroso e men che meno con pregiudizi, in realtà sono molto esigente e quindi riconosco che e' difficile soddisfarmi.
Non vorrei mai essere un superficialotto che ingoia tutto come fosse acqua fresca e che si accontenta della mediocrità.
Nel caso specifico, Zamberletti fa il suo compitino senza infamia e senza lode fin dalla sua prima storia, Laurenti non ha più la carica e l' entusiasmo degli anni 90. Stop!
Senza pregiudizio e senza essere ingeneroso...io sono sempre pane al pane e vino al vino...chi non è d'accordo con me lo può dire ed può anche argomentare le sue ragioni, ma senza esagerare...io per contro non apprezzo chi è troppo facile all' adulazione.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5418
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non leggo mai gli albi nel momento in cui escono ma solo alla fine della run, e nemmeno il relativo thread.
In questo caso ho fatto un'eccezione parziale data la guest star.
Più che altro mi interessava l'interpretazione di Laurenti, quindi ho sfogliato e solo leggicchiato qua e là.
Anche io come Kiki ho pensato che in quel carcere c'erano solo modelle. Il che è ancora più irreale considerando le condizioni estreme del carcere, che dovrebbero devastarle nel fisico, nella salute, e nel carattere.
Ma in realtà è una sintesi grafica che fa parte della sospensione dell'incredulità: il disegnatore ci da' una sua versione dei personaggi... come dire, "in gran spolvero", come diceva anche Lupo bianco, non necessariamente realistica. Pensate ad esempio al fisico di Zagor, che dovrebbe essere tutta una cicatrice a forza di colpi, spari, coltellate, ecc. e invece è scolpito nel bronzo.
Quindi, per quel che mi riguarda, benissimo così. Versione di Laurenti super promossa, e non mi aspettavo altro.
(Molto meglio di quella di Piccinelli in copertina, per dire... troppo algida e lontana dalla versione originale... anche se fa parte un po' del suo stile)
Per quel che ho leggicchiato sopratutto all'inizio mi pare anche discretamente tratteggiata da Zamberletti, bella tosta come appariva nella storia di Canzio.
Vedremo.
E ora basta, chiudo tutto e ci risentiamo alla fine.

PS: E comunque Blondie un bagno nel fiume lo fa anche a questo giro! Contenti? Laughing
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"


Ultima modifica di Walter Maddenbrook il Dom Feb 04, 2018 2:09 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto solo l'inizio è devo dire che zamberletti mi sembra in forma e laurenti ha fatto un lavoro notevole.
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non e' il discorso di adulare troppo, a me le storie del faraone o il Maxi con Bat Batterton hanno fatto c.., il problema secondo me e' che certi lettori oltre ad essere molto esigenti sono degli eterni insoddisfatti,mi sono sempre chiesto perche' continuare a leggere qualcosa che non piace piu', e' come se mia moglie mi facesse le corna e io continuassi ad amarla lo stesso Laughing , assurdo per me.Poi non so magari conta anche l'eta', forse sono tra i piu giovani qui e meno esigente.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi riferivo a te, tu hai l' entusiasmo dei giovani, beato te! Very Happy
Diciamo che il giudizio prevenuto potrebbe essere visto al contrario, ad esempio io sono amico dei Di Vitto e questo fatto mi fa essere più benevolo nei loro confronti.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 13, 14, 15  Successivo
Pagina 2 di 15

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group