Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Spettri per Digging Bill - Color Zagor n 6
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36822
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2017 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Usava il parrucchino Shocked
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2017 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se li era rasati per sfuggire alla vendetta di un indiano truffato che aveva promesso di scalparlo.
Verrà raccontato nello speciale "una pelata per Digging Bill".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2017 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:


soldi ben spesi per il miglior color insieme ai primi due di rauch, copertine di piccinelli sempre bellissime

voto 8


Non l'ho letto, ma concordo molto con te. Io però stroncherei di brutto solo il color su Guitar Jim (davvero pessimo per me per la storia, non per i disegni), mentre gli altri, chi più, chi meno, mi sono piaciuti.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1816

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2017 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da me non e' ancora arrivato.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2017 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi accingo a leggerlo. Costituirà un ottimo intermezzo in attesa di avere la terza e conclusiva parte di Smirnoff... Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36822
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2017 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia discreta, Zagor molto incazzoso, non male sia Digging che Cico, coprotagonisti e comprimari poco sfruttati perché troppi di numero in una sceneggiatura di breve durata.
Ottimi i disegni, Bisi si è divertito a inserire qualche viso noto tra cui lui medesimo nel saloon.
Colorazione finalmente buona, evviva!!!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pbreeze
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 26/02/17 09:50
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2017 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia è gradevole, le atmosfere suggestive. Un buon color, a cui darei un 7 come voto. Non un capolavoro, ma comunque una storia valida. I disegni sono molto buoni, l’artista è molto bravo nel rendere gli ambienti, ma purtroppo non mi piace il volto di Zagor, un difetto che accomuna molti disegnatori attuali dello spirito con la scure, e qui stringo la mano a Doc Lester. Tra i personaggi Miss Clarice è quello che mi ha più colpito; Marolla deve conoscere bene la storia di Olive Oatman, visti i tatuaggi sul mento della donna. La Oatman aveva 14 anni quando in Arizona gli indiani la rapirono,nel 1851, dopo aver massacrato la sua famiglia di emigranti. Dopo un anno fu venduta ai Mojaves, insieme alla sorellina che poi morì. Il suo mento fu tatuato in blu come usanza tra le donne della tribù. Fu poi liberata da un indiano yuma incaricato dai soldati di Fort Yuma e scambiata con coperte e altri beni. La storia di Olive fu narrata in un libro best-beller scritto dal reverendo Stratton nel 1856 . Clarice non ha nulla a che vedere con Olive Oatman, solo il tatuaggio blu sul mento.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2017 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

pbreeze ha scritto:
Clarice non ha nulla a che vedere con Olive Oatman, solo il tatuaggio blu sul mento.

anche gli indiani che la rapiscono sono gli stessi:Yavapai Very Happy
e comunque a livello di look puro e semplice,Marolla aggiunge alla sua fitta schiera di citazioni di qualita',anche quella dell'eccellente serie televisiva "Hell on wheels" Applause
lo svedese(solo il nome),Eva...


la prima cosa che noto leggendo Marolla ,e' la stessa che notavo con Colombo;
e cioe' l'agilita',la fluidita' della scrittura;
inoltre lui riesce ad affrancarsi rispetto a Colombo dal western a tutti i costi e ci aggiunge una certa familiarita' con la collana e i personaggi;
proprio per la presenza di Digging,piu' che "la casa del terrore" che aveva un finale "razionale",l'atmosfera malsana e onirica mi ha ricordato a tratti quella di quel gioiellino de "la locanda degli impiccati" Very Happy
finalmente poi si puo' leggere una storia senza un procedere meccanico,ma con degli spaccati riflessivi piacevoli,vedasi ad esempio il bel dialogo tra zagor e Hodge in cui dissertano di scelte di vita,di amicizia senza che la cosa risulti fastidiosamente stucchevole e didascalica Applause
A proposito di amicizia,bella anche la battuta di Cico all'italiota con le fattezze di Bisi:"quella follia che tu non potrai mai capire,pendaglio da forca" Laughing
Sui disegni,l'unico piccolo appunto che si possa fare al disegnatore e' che il suo zagor nonbuchi proprio lo schermo per quanto riguarda il volto,ma quanto meno e' uno zagor personale che non varia da vignetta a vignetta...
per il resto si viaggia su binari altissimi Applause
stante la bravura dello sceneggiatore,se poi il disegnatore non lo asseconda,la straordinaria resa thriller della villa inondata dalla frana per esempio,te la scordi;
oppure altre istantanee spettacolari come quella della villa sommersa da cui i nostri cercano di tirare con la fune lo svedese Applause
Insomma ove non si fosse capito,temo prorprio sia la storia che mi abbia piu' intrigato in questo 2017 Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2017 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona storia uno dei migliori Color e sono doppiamente contento perchè l'albo è dedicato proprio a Digging Bill. Senza nulla togliere agli altri co-protagonisti Nolittiani, ciascuno simpatico a modo suo, per quanto mi riguarda Digging Bill è nettamente superiore a tutti, la sua caratterizzazione è data magnificamente da Zagor alla fine della storia Oceano, qualunque altro commento sarebbe superfluo, basta andarsela a rileggere.
Mi ha sempre fatto tanto piacere che Boselli e Burattini lo abbiano usato correttamente e abbondantemente anche in più storie successive, compresa la trasferta Africana.
Marolla ha scritto un'ottima storia con un adeguato Digging Bill, senza snaturarlo come è capitato ultimamente a Bat e parzialmente a Guitar Jim, diciamo che se fosse accaduto con Digging Bill mi sarei abbastanza irritato e sarebbe stato più difficile dimenticare.
La storia mi ha preso e concordo con quanto detto da Michele e wakopa, mi sembra inutile ripetere gli stessi concetti.
Molto bravo Marolla, ha scritto due storie e ha fatto due centri, allora auguriamoci che ne scriva tante altre. Assolutamente adeguati e belli i disegni di Bisi e anche la colorazione mi è sembrata migliorata, sono proprio contento di questo color
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2017 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un nuovo modo per scrivere lo spiegone: il test a risposta chiusa! (Pag.23) Laughing

Shocked

wakopa ha scritto:
Marolla aggiunge alla sua fitta schiera di citazioni di qualita',anche quella dell'eccellente serie televisiva "Hell on wheels" Applause
lo svedese(solo il nome),Eva...
La dolce Clarice è chiaramente ricalcata sul personaggio di Eva che a sua volta è ispirata a Olive Oatman. Marolla l'ha resa un po' più aggressiva e Bisi più tettona. Abbiamo anche lo "svedese" ma nel suo caso non c'è alcuna somiglianza (e tutti sono stati contenti di non avergli dovuto fare la respirazione bocca a bocca Smile).

S
P
O
I
L
E
R

Che Weir fosse vivo era chiaro da pagina 44, quando lo sceriffo parla di corpo scomparso. I meccanismi con cui funzionano le storie zagoriane sono noti quindi nessuna sorpresa. Poi ormai abbiamo imparato che è inutile chiedersi se il mistero ha una spiegazione razionale o sovrannaturale perché spesso le ha entrambe, come in questa avventura per l'appunto. Dunque, non badando alla suspense - che non c'è - sono rimasto soddisfatto dell'uso dei personaggi e di Zagor. Tuttavia la rivelazione finale scricchiola terribilmente secondo me. Già è una forzatura la solita perdita di memoria, ma lo è di più il fatto che il tipo abbia ucciso per soldi le sue tre sorelline. Non vedo come avrebbero potuto ostacolare i quattro soci nella gestione dell'azienda. Fossero stati eredi adulti, ma volendo potevano manovrarle con facilità.

Infine mi sorprende vedere Zagor assistere al suicidio di Weir. Sarà pure morente, come si sbriga subito a dire lo sceriffo in funzione dei lettori, ma se il nostro eroe è fastidiosamente solito gettarsi in mezzo al fuoco e agli squali per salvare le canaglie più canaglie già spacciate, in una situazione tranquilla come quella dovrebbe in teoria cercare di tenerlo in vita fino all'ultimo secondo. E' che mancavano poche pagine e serviva un modo per concludere e placare gli spiriti. Io - intendiamoci - apprezzo questo pragmatismo.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2017 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Un nuovo modo per scrivere lo spiegone: il test a risposta chiusa! (Pag.23) Laughing



eheheheh esatto... ho scritto la tavola in quel modo proprio per evitare spiegoni, spiegando l'accaduto però in modo stringato e divertente (o almeno, quella era l'idea)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2017 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
La dolce Clarice è chiaramente ricalcata sul personaggio di Eva che a sua volta è ispirata a Olive Oatman. Marolla l'ha resa un po' più aggressiva e Bisi più tettona. Abbiamo anche lo "svedese" ma nel suo caso non c'è alcuna somiglianza (e tutti sono stati contenti di non avergli dovuto fare la respirazione bocca a bocca Smile).


Clarice si ispira a Olive Oatman, non alla serie Hell on Wheels (che pur adoro).
Lo "svedese" giuro essere una coincidenza rispetto a Hell on Wheels, non ci avevo nemmeno pensato. Infatti sono diversissimi per fisico e carattere. La mia maggiore fonte di ispirazione per lo svedese è "il tedesco", alias Esse-Esse nel meraviglioso speciale di Mister No "Dark Lady". Poi Paolo Bisi lo ha reso più "Viking" di quanto io avessi in realtà immaginato nella mia testa. Ma la versione di Paolo è molto meglio della mia idea astratta, quindi perfetto così! Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2017 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:

S
P
O
I
L
E
R

[...] Tuttavia la rivelazione finale scricchiola terribilmente secondo me. Già è una forzatura la solita perdita di memoria, ma lo è di più il fatto che il tipo abbia ucciso per soldi le sue tre sorelline. Non vedo come avrebbero potuto ostacolare i quattro soci nella gestione dell'azienda. Fossero stati eredi adulti, ma volendo potevano manovrarle con facilità.
Infine mi sorprende vedere Zagor assistere al suicidio di Weir. Sarà pure morente, come si sbriga subito a dire lo sceriffo in funzione dei lettori, ma se il nostro eroe è fastidiosamente solito gettarsi in mezzo al fuoco e agli squali per salvare le canaglie più canaglie già spacciate, in una situazione tranquilla come quella dovrebbe in teoria cercare di tenerlo in vita fino all'ultimo secondo. E' che mancavano poche pagine e serviva un modo per concludere e placare gli spiriti. Io - intendiamoci - apprezzo questo pragmatismo.


Comprendo bene le tue perplessità. Mi permetto di darti la mia opinione.
Sulla prima: una delle tre sorelle è grandicella, quindi se non è maggiorenne (per l'epoca), siamo lì lì. In ogni caso le tre sorelle, di fatto le proprietarie della compagnia, potrebbero verosimilmente avere avuto un notaio o un avvocato di famiglia che vigilava su di loro: siamo in una città e in una regione molto civilizzate e quindi soggette certamente a un controllo amministrativo di un certo tipo soprattutto parlando di una grande e ricca azienda. Così come avrebbe potuto esserci addirittura un vincolo a non vendere entro un certo tot di anni: un classico, nel diritto societario, quando un industriale ricco non si fida di uno dei suoi eredi. Quindi non era così banale, per il giovane Weir, avere tre firme congiunte delle tre sorelle per, ad esempio, vendere la compagnia a qualcuno. Weir poteva essere (ed era, in realtà) pieno di debiti di gioco. Vizio del gioco che viene suggerito da Hodge. Weir aveva urgenza di risolvere definitivamente. Stessa cupidigia potevano avere, per logiche diverse, i tre soci di minoranza, ansiosi di avere mano libera sulla compagnia usando proprio il debole e vizioso Jonathan Weir.
Secondo punto: lo considero pragmatico, come tu stesso dici. Zagor sa riconoscere molto bene una ferita mortale, e quella di Weir lo era (vomita sangue poche vignette prima). In nessun modo, in mezzo alla foresta, avrebbero potuto salvarlo. Salvarlo per cosa poi? Per impiccarlo? Quella di Zagor è stata una decisione presa velocemente, con saggezza, e dettata da umana pietà (anche nei confronti di un assassino della peggior specie, quale è, alla fine, Weir).
Opinioni personali e discutibili, naturalmente! Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2017 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R

Rimane estremo ma plausibile come background necessario per accettare il livello di malvagità del crimine commesso. Diciamo che le poche pagine a lui dedicate non riescono a farmi inquadrare Weir come il mostro che è stato. Ovviamente non quelle del flashback, dove non deve essere sospettato, ma nemmeno le ultime dove è ormai folle per la paura e forse il rimorso. Lungi da me poi un flashbackone finale °_°. Credo quindi che sarebbe stato più semplice (e per me accettabile in assenza di quel background) dare la colpa solo agli altri soci, rendendoli presenti nella villa durante la notte dell'alluvione, e fare di Weir un ex-smemorato vendicatore scampato al complotto. Così anche il ricongiungimento della famiglia nel mondo degli spiriti sarebbe stato forse un finale lieto che consegue in maniera più naturale.

Samuel M ha scritto:
Clarice si ispira a Olive Oatman, non alla serie Hell on Wheels (che pur adoro).
Urge una storia con protagonista la dolce Clarice. Very Happy
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2017 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:

Urge una storia con protagonista la dolce Clarice. Very Happy


Nell'altro forum era emersa la citazione dei Goonies: Clarice Copperpot ha lo stesso cognome di Chester Copperpot, il celebre cacciatore di tesori del film suddetto. Considerando i periodi storici, Clarice potrebbe essere la madre. Quindi si è ipotizzato chi potrebbe essere il padre, visto che anche Chester Copperpot diventerà un cercatore di tesori, e quindi potrebbe essere cresciuto con entrambi i genitori appassionati di questo argomento...
Il risultato a questa domanda potrebbe essere la base per una futura vicenda decisamente... dirompente........ Whistle Cool Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group