Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Spettri per Digging Bill - Color Zagor n 6
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Gio Dic 28, 2017 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Samuel M ha scritto:
Però da qui mi è sorto un dubbio: a me pare che lo Zagor nolittiano sia, come atteggiamento consueto, più "duro" (e un po' serioso) che "leggero". O no?


Più duro di sicuro ma allo stesso tempo si possono narrare storie meno cupe con uno Zagor più disteso che nelle 2 situazioni in cui lo hai trascinato.

Sarei curioso di vederti all'opera in una storia più leggera anche per vedere fino a quale punto riesci a cavartela con Cico.

Fino a ora hai dimostrato di essere uno dei pochi a saper muovere il messicano e a farlo incastrare bene nelle tue trame e penso che addirittura in una trama con risvolti più soft puoi inserirlo ancora meglio nel contesto.

Comunque volevo chiederti se per caso in questo Color hai avuto meno necessità di cambiamenti imposti dalla casa editrice che nella storia uscita nello Zenith.

Te lo chiedo perchè c'è il sospetto (dopo la famigerata uscita della storia di Bat e di altre storie extra Zenith molte dubbie) che l'attenzione della SBE sia meno incisiva in
alcuni albi che in altri Think

PS: Ma il teschio di cristallo non lo aveva trovato Indiana Jones? Laughing


Inizio con la fine: sì, il teschio di cristallo appartiene anche alla mitologia di Indiana Jones, ma non ne ha il copyright! Laughing quindi siccome quei quadri rappresentano episodi passati ma anche FUTURI di Bill... chissà mai...

Sulla tua domanda: no, non vi è stata alcuna differenza sulla gestione editoriale rispetto alla doppia di Hellgate Brucia.
Ho lavorato, direttamente e indirettamente, con diverse serie Bonelli, così come ho buona esperienza di direzioni editoriali nelle case editrici di narrativa, sia Big (Mondadori) che indipendenti, quindi ho conosciuto e ho visto lavorare molti curatori editoriali. Per la mia personale esperienza, Moreno è un ottimo curatore, che permette il giusto equilibrio fra la creatività personale dello sceneggiatore, le "regole" del personaggio e della serie, e la coerenza logica.
Su quest'ultimo punto, se vi è qualche (innocuo) "peccatuccio", la responsabilità è mia e non certo di Moreno, che è invece molto scrupoloso. Essendo però io un autore un po', diciamo, "irrequieto" artisticamente, non è facile imbrigliarmi, e quindi qualcosa ogni tanto sfugge alle sue pur attente verifiche. Red face Whistle Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7760
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2017 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima di commentare bene questo Color STUPENDO Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
giusto una piccola osservazione: la colorazione è ottima è rende benissimo l'atmosfera ma... gli occhi di Zagor non sono sempre stati celesti? Perché la scelta di questo marrone smorto quasi grigio? Think
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Dic 30, 2017 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non commento la storia non perché non mi sia piaciuta, ma perché confesso di non essere riuscito a capirla molto. Forse preferisco un minimo di razionalità in più, ma di fatto alcuni passaggi mi sono proprio sfuggiti. Magari la rileggerò...

Samuel M ha scritto:
Nolittiano infine a me pare anche il suo "sesto senso". A cui io personalmente mi sono permesso di aggiungere un pizzico di "Fattore Miyazaki": Zagor non è un vero Spirito - lo sappiamo tutti - ma è indubbio che "senta" la natura con una sensibilità e un'empatia diversa da quelle comuni (del suo tempo, ma non solo). Questo è perlomeno un mio personale modo di vedere Zagor, che però ritengo - spero! - una fisiologica estensione della filosofia Nolittiana. Attenzione: il tutto senza assolutamente sconfinare in "superpoteri" o in concetti come "l'Eletto", che viceversa trovo lontanissimi sia dalla Nolittianità sia dal mio modo di vedere (e apprezzare) Zagor.

Sullo Zagor ipersensitivo e prescelto dagli dei mi sono trovato spesso a dissentire, perché è un'interpretazione che proprio non sopporto. Soprattutto quando viene spiegata. Se il personaggio è molto sensibile, ha un sesto senso, coglie le atmosfere molto di più di una persona normale, mi sembra assolutamente comprensibile e plausibile. Che lui invece diventi improvvisamente quello che parla le lingue del mondo in quanto illuminato (vedi "La progenie del male") è sinceramente stucchevole e insopportabile: anche perché poi è un modo di reintrodurre razionalità su un tema che invece regge proprio perché irrazionale.
Però, anche in questa storia, Samuel, perché Zagor ci deve spiegare che lui "sente" la foresta in modo particolare? Non basta che le immagini ce lo facciano vedere concentrato sul percepire qualcosa che magari gli altri non avvertono? I disegnatori, almeno alcuni tipo Bisi, sanno interpretare certe situazioni, le vignette ogni tanto - checché ne pensi Moreno - possono anche essere mute e noi lettori zagoriani non siamo proprio così tanto sciocchi! Very Happy
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Gen 02, 2018 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottima storia! mi è piaciuta molto e mi ha divertito nonchè appassionato fino alla fine!
Per me è il miglior Color, supera il precedente che era in testa alla mia personale classifica di gradimento.
Anche i super disegni di Bisi e la colorazione hanno contribuito al mio giudizio positivo, dettagliati ma anche evocativi quando serviva.
Ho colto le ispirazioni e le citazioni di Shining, King e i Goonies, quando sono usate così senza snaturare la trama mi piacciono e non danno fastidio, anzi arricchiscono la storia e strizzano un occhio al lettore.
Bei personaggi interessanti, su tutti Clarice, sarebbe bello rivederla in una prossima storia con Digging Bill; quest'ultimo non è stato snaturato, anzi!
Complimenti agli autori!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5428
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Gen 04, 2018 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me il miglior Color di sempre, senza dubbio.
Come si sa, ho una forte idiosincrasia per le storie brevi su Zagor e di conseguenza vedo come fumo negli occhi il raddoppio semestrale della testata, ma tant'è.
Questo invece mi ha soddisfatto perché il rallentato ritmo di lettura permette di non far diventare un handicap le 128 pagine. L’azione è infatti ridotta al minimo sindacale e la vera polpa è giocata sull’angoscia interiore, spesso solitaria od onirica.
E' l'atmosfera la vera protagonista di questo racconto e se ciò, come immagino, era la principale intenzione dello sceneggiatore, è un obiettivo centrato alla grande.
Dopo la splendida rivolta carceraria, Marolla si conferma un autore sopraffino che mi auguro voglia rimanere quanto più possibile a Darkwood. Sopratutto ne apprezzo la ricercatezza dei dialoghi, vero segno distintivo della sua scrittura, che permette una forte caratterizzazione dei personaggi anche di contorno.
Purtroppo il suo unico, ma per me grande, difetto sta proprio nel personaggio principale, troppo duro e determinato. Risultava evidentissimo nella sua precedente storia, in cui pareva un professionista specializzato in missioni impossibili del genere “entro, salvo gli ostaggi e torno”. Un misto tra Jena Plissken e Batman, troppo glaciale (anche se capisco che la trama richiedeva pochi fronzoli).
Anche a questo giro, pur se un pochino stemperato, conserva di fondo questa durezza eccessiva. Mai un sorriso, mai una debolezza (unica piccola ma splendida eccezione l’ottimo dialogo con Hodge in cui parla della sua amicizia con Cico).
E' un peccato perché il bravo Samuel è davvero bravo, e lo penso a tal punto che, se anche continuasse con questa interpretazione del protagonista, io prendo e porto a casa con gioia, sia chiaro, se mi da' in cambio quel che mi ha dato questa volta e l'altra, in termini di trama e trasmissione di emozioni.
Ad esempio, fantastica la sequenza del sogno di Digging: questo è una perfetta espressione di quando chiedo agli autori di "osare", in particolare nelle uscite speciali.

I disegni di Bisi sono superlativi come sempre, altro grandissimo acquisto. Il top nelle vignette che richiedono molto dettaglio, tipo i paesaggi di città o gli interni delle abitazioni.
Anch'egli - ahimé - ha l'unico difetto su Zagor: un volto troppo caricato, sopratutto con quegli zigomoni. Ma anche per lui, ci si passa sopra alla grande con quel popo' di resto.
Il colore è eccellente, la gamma di tonalità e sfumature è ampissima, tutto il contrario dei primi Color. Però non saprei dire bene perché, ma mi pare che a Bisi gli toglie qualcosa, ma dovrei avere la controprova. Fatto sta che in b/n mi era piaciuto di più.

Frase dell’anno (2017): “Sceriffo, potete dirmi perché sto parlando a tre forestieri vestiti in modo molto bizzarro?”.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Gio Gen 04, 2018 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ken Parker ha scritto:


Samuel M ha scritto:
Nolittiano infine a me pare anche il suo "sesto senso". A cui io personalmente mi sono permesso di aggiungere un pizzico di "Fattore Miyazaki": Zagor non è un vero Spirito - lo sappiamo tutti - ma è indubbio che "senta" la natura con una sensibilità e un'empatia diversa da quelle comuni (del suo tempo, ma non solo). Questo è perlomeno un mio personale modo di vedere Zagor, che però ritengo - spero! - una fisiologica estensione della filosofia Nolittiana. Attenzione: il tutto senza assolutamente sconfinare in "superpoteri" o in concetti come "l'Eletto", che viceversa trovo lontanissimi sia dalla Nolittianità sia dal mio modo di vedere (e apprezzare) Zagor.

Sullo Zagor ipersensitivo e prescelto dagli dei mi sono trovato spesso a dissentire, perché è un'interpretazione che proprio non sopporto. Soprattutto quando viene spiegata. Se il personaggio è molto sensibile, ha un sesto senso, coglie le atmosfere molto di più di una persona normale, mi sembra assolutamente comprensibile e plausibile. Che lui invece diventi improvvisamente quello che parla le lingue del mondo in quanto illuminato (vedi "La progenie del male") è sinceramente stucchevole e insopportabile: anche perché poi è un modo di reintrodurre razionalità su un tema che invece regge proprio perché irrazionale.
Però, anche in questa storia, Samuel, perché Zagor ci deve spiegare che lui "sente" la foresta in modo particolare? Non basta che le immagini ce lo facciano vedere concentrato sul percepire qualcosa che magari gli altri non avvertono? I disegnatori, almeno alcuni tipo Bisi, sanno interpretare certe situazioni, le vignette ogni tanto - checché ne pensi Moreno - possono anche essere mute e noi lettori zagoriani non siamo proprio così tanto sciocchi! Very Happy


Con due distinti forum a volte faccio un po' confusione... sull'altro forum uno zagoriano faceva la stessa osservazione (sei sempre tu?): vale a dire che Zagor non avrebbe dovuto specificare di "sentire" la foresta.
Rispondo quanto risposto di là: ci ho riflettuto, e rimango però convinto di come ho fatto. Mi parrebbe strano se Zagor per diverse vignette (peraltro mute, come già sono) fissasse la foresta, poi rimontasse a cavallo e tutti quanti se ne andassero come se nulla fosse. Passino Cico e Bill (che però un mezzo pensiero o una battuta sottovoce avrebbero dovuto dirla), ma lo sceriffo proprio no. Lo sceriffo non conosce così bene Zagor, e non può assistere a quella scena senza porre delle domande o avere uno sguardo interrogativo (al quale Zagor risponderebbe).
In alternativa, per evitare la frase "incriminata" di Zagor, lo sceriffo, come suggerito nell'altro forum, avrebbe dovuto pensare qualcosa in una vignetta singola: escamotage che a me non piace molto (il primo piano di un personaggio che pensa fissando il lettore), trovo che spezzi il ritmo e preferisco altri metodi.
Inoltre ritengo di aver aggiunto già diverse sequenze mute, almeno un paio, forse tre; cosa un po' anomala per la serie Zagor e che spero sia stata gradita. In tutta onestà mi pare che, nell'economia dell'albo, questo sia uno Zagor tutto meno che spiegazionista........
Ma quella singola scena, più ci penso più resto convinto che Zagor abbia fatto bene a dire quella frase, per non far sembare lui - e pure gli altri - dei tizi un po' strani che vagano per la foresta senza parlare fissando nel nulla...... Angel
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Gen 05, 2018 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo albo! Applause Applause Applause
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2018 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia molto buona per la quale mi sento di concordare quasi in toto con il commento di Walter (con cui mi capita abbastanza spesso di trovarmi in sintonia).

Più che per la sceneggiatura in sé, comunque ben condotta, a convincermi appieno sono state la gestione dei personaggi (che mi sono sembrati davvero nolittiani) e la cura – direi perfino l'amore – per il dettaglio che caratterizza la scrittura di Marolla, con alcuni balloons di gran classe e raffinatezza. Dove non sono d'accordo con il buon Walter è invece nell'opinione su Zagor, che io ho trovato sempre in parte e riconoscibilissimo; nolittiano, appunto. Una storia moderna ma, al tempo stesso, dal sapore antico: cosa chiedere di più a un personaggio come Zagor?

Aggiungo che i disegni di Bisi sono come sempre eccellenti: si tratta di un autore per me bravissimo, con un tratto plastico e comunicativo che ha pochi eguali nel mondo del fumetto bonelliano. Personalmente lo adoro.

Più che buona la colorazione, ma penso che una storia come questa sarebbe stata preferibile nel canonico b/n (in cui Bisi peraltro eccelle).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7760
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Gen 13, 2018 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Non posso che concordare con tutti quelli che hanno giudicato questo Color come il migliore finora scritto Applause Applause Applause
Una splendida, secondo me, "non-storia" di Marolla. L'azione è volutamente ridotta al minimo e, come sottolinea WM, la protagonista è l'atmosfera (da questo punto di vista, forse il Color precedente, anch'esso molto buono, firmato da Rauch, è più completo). Atmosfera e dialoghi sono gli aspetti che più di altri mi fanno gradire oggi, a 42 anni, una lettura, e Marolla è stato bravissimo in entrambi.
Abbiamo il nostro nuovo top player? Che il mister lo faccia scendere più spesso in campo Wink

In questo raffinatissimo gioco di citazioni, nel quale i comprimari sono gestiti benissimo e i loro stati d'animo resi al meglio, il personaggio di Digging Bill risulta ben centrato come tutti hanno fatto giustamente notare, ma...
allo stesso tempo il Color poteva benissimo funzionare anche senza di lui.
Sarebbe stato perfetto anche come Color Bar Batterton, per esempio. Cioè, il tesoro è un pretesto e la sua caccia in realtà non avviene.
Disegni di Bisi effettivamente eccellenti, soprattutto nella resa grafica della protagonista (l'atmosfera) e dei dettagli, davvero uno splendido lavoro Applause Applause Applause Unico neo, per me, il volto di Zagor in alcune vignette (terribile quella del sensitivo da film horror di pag. 33), e soprattutto i suoi occhi: dov'è finito il bel celeste? Anche questo contribuisce ad "indurire" Zagor, una operazione evidente anche secondo me (concordo assolutamente con Maddenbrook) che però non è una prerogativa di Marolla ma un po' di tutti i nuovi sceneggiatori e disegnatori zagoriani Sad
A parte gli occhi di Zagor, ho trovsto la colorazione comunque ottima, la migliore di questa serie di albi.

Per concludere, un'ottima "non-storia" (come l'ho definita sopra), che per questo stesso motivo centra un obiettivo secondo me importante: il fatto che un albo extra debba distinguersi dalle storie che escono sulla serie regolare, deve avere qualcosa di speciale. Complimenti sinceri a Marolla-Bisi!
Voto: 8
PS: Clarice Copperpot deve assolutamente tornare Very Happy
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mar Ago 14, 2018 10:52 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Gen 27, 2018 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Not excellent but good.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
salconte
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 20/06/11 11:45
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 11:21 am    Oggetto: Complimenti a Marolla Rispondi citando

La storia è decisamente interessante e ben scritta. Marolla alza di molto il livello della testata. Pregevole il personaggio di Clarice, ispirato a storia vera ma elaborato in maniera originale. Qualche anno fa, la Clarice si sarebbe beccata una pallottola vagante, rimanendoci secca. Il cambio di prospettiva è netto. La realizzazione grafica è altrettanto buona. Interessante anche la piccola banda che mette insieme, decisamente foriera di sviluppi e di successivi impieghi.
Rispetto al ritorno di Blondie - apprezzabile per l'ottimo lavoro grafico di Laurenti, ma deludente nella storia masticata (trita e ritrita) - qui c'è anche - oltre all'eroina - una storia originale e di molto superiore ai canoni della testata, con puntate al sovrannaturale di buon gusto e "verosimili".
Marolla dovrebbe scrivere di più, e soprattutto aspettiamo un ritorno in grande stile di Clarice e della sua banda!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Paper Bat 82
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 16/07/17 14:22
Messaggi: 12
Località: Palude di Mo-hi-la

MessaggioInviato: Sab Mar 31, 2018 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel complesso la storia mi è piaciuta, nonostante le 132 pagine, molte tavole sono senza parole, quindi il tutto scorre molto velocemente, forse anche troppo.

Riprendendo dei vecchi albi storici o albi attuali auto-conclusivi come dyd il tutto è molto più concentrato il che non è un male. Anzi...
_________________


https://paludedidarkwood.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group