Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Spettri per Digging Bill - Color Zagor n 6
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2017 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' la volta che ci giochiamo Bill. Di lui resterà un felice mucchietto d'ossa. Laughing
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Sab Dic 23, 2017 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io dico solo: grande lettura e grande Marolla. Albo che si legge di un fiato con suspence ma anche con leggerezza, mantenendo dialoghi e situazioni lontano dalla banalità pur se non originali in senso assoluto. Bellissima la citazione dal mio amatissimo "Shining" così come quella evidenziata da "Hell on wheels". Interessante e inedita l' idea di un Digging Bill socio ( e probabilmente anche qualcosa in più) di Clarice. Comparto grafico, colori inclusi, semplicemente eccellente. Applause
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
West10
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 29/05/14 21:46
Messaggi: 2636

MessaggioInviato: Lun Dic 25, 2017 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia, bei disegni e ottima colorazione. Secondo me uno dei migliori color finora usciti mettendo nel gruppo anche quelli di Tex.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mar Dic 26, 2017 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gran bel color, a mio avviso il migliore insieme a quello di Fishleg.Molto interessante il personaggio di Clarice, spero di rivederla in un altra avventura, belle le scene visionarie con Digging Bill e i riferimenti a Shining,il mio film preferito.Finale triste e commovente.Disegni di altissimo livello di Bisi.Insomma per me un gioiellino che chiude una bella annata Zagoriana.

Storia 9
Disegni 9
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mer Dic 27, 2017 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Passo indietro di Marolla rispetto alla sua precedente ed unica storia, ma non era facile ripetersi.
Non mi ha entusiasmato probabilmente perché i miei gusti non si sposano con storie che fanno del soprannaturale il punto cardine. E qui ce n'è con troppo.
Però devo ammettere che Marolla, come sceneggiatore, continua a piacermi, e non è una contraddizione. Infatti, nonostante una trama a me non congeniale, riesce a non farmi annoiare.
Inoltre, gestisce al meglio Cico e Digging Bill.
Non tanto, invece, riesce con Zagor. Mi ha dato l'impressione di aver letto i primissimi albi e di aver preso da quelli lo Zagor scorbutico (ma era GLB), quello erculeo che solleva avversari come fuscelli (ma era Ferri) e lo Zagor con premonizioni (questo era Nolitta, ma la scena è, a mio parere, forzata.
Soltanto due le scene d'azione con Zagor: la prima con gli indiani e lo scontro con il gigante.
Infine, un errore: dopo il primo omicidio, la didascalia fa trascorrere due mesi. Lo sceriffo, invece, parla di pochi giorni.
Bisi bravissimo, ma migliorabile nelle scene d'azione.
Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Dic 27, 2017 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

In assoluto, e per distacco, il miglior Zagor color. Alza il voto anche SPOILER, il fatto che non ci siano soluzioni razionali ai fantasmi FINE SPOILER. Lo speciale Risvegli, secondo me, è stato rovinato pesantemente dalla soluzione "razionale".

Ps. In questa storia siamo nel 1833, quindi un paio d'anni prima della trasferta sudamericana. Marolla ha fatto bene a raccontarci questa avventura "dimenticata" Laughing , che, potrei pensare, introduce anche la trasferta nel Nord-Ovest, visto che Digging Bill parte proprio verso quelle parti...

Magari Zagor andrà proprio a cercarlo... Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Dic 27, 2017 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Samuel M ha scritto:



Secondo punto: lo considero pragmatico, come tu stesso dici. Zagor sa riconoscere molto bene una ferita mortale, e quella di Weir lo era (vomita sangue poche vignette prima). In nessun modo, in mezzo alla foresta, avrebbero potuto salvarlo. Salvarlo per cosa poi? Per impiccarlo? Quella di Zagor è stata una decisione presa velocemente, con saggezza, e dettata da umana pietà (anche nei confronti di un assassino della peggior specie, quale è, alla fine, Weir).
Opinioni personali e discutibili, naturalmente! Smile


Aggiungerei che Zagor (e lo ha pure confermato all'inizio della storia), "sente" anche presenze soprannaturali. E quindi sa interpretare le situazioni (soprannaturali). SPOILER. Lasciar andare Weir è stato, concordo, un gesto di pietà. Ma soprattutto perchè gli ha permesso di fare pace con se stesso (seppur nell'aldilà).
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Mer Dic 27, 2017 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Passo indietro di Marolla rispetto alla sua precedente ed unica storia, ma non era facile ripetersi.
Non mi ha entusiasmato probabilmente perché i miei gusti non si sposano con storie che fanno del soprannaturale il punto cardine. E qui ce n'è con troppo.
Però devo ammettere che Marolla, come sceneggiatore, continua a piacermi, e non è una contraddizione. Infatti, nonostante una trama a me non congeniale, riesce a non farmi annoiare.
Inoltre, gestisce al meglio Cico e Digging Bill.
Non tanto, invece, riesce con Zagor. Mi ha dato l'impressione di aver letto i primissimi albi e di aver preso da quelli lo Zagor scorbutico (ma era GLB), quello erculeo che solleva avversari come fuscelli (ma era Ferri) e lo Zagor con premonizioni (questo era Nolitta, ma la scena è, a mio parere, forzata.
Soltanto due le scene d'azione con Zagor: la prima con gli indiani e lo scontro con il gigante.
Infine, un errore: dopo il primo omicidio, la didascalia fa trascorrere due mesi. Lo sceriffo, invece, parla di pochi giorni.
Bisi bravissimo, ma migliorabile nelle scene d'azione.
Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 8,5


Su questo ho argomentato di più sull'altro forum, quindi per non angosciare nessuno sintetizzo al massimo: quando scrivo Zagor sono lontanissimo dallo Zagor GLBonelliano e cerco invece di essere il più aderente possibile (ma mettendoci qualcosa di mio, come mi sembra giusto) allo Zagor nolittiano,
che conosco bene e di cui sono fedele sostenitore fin da bambino: uno Zagor selvatico, istintivo, umorale, che si incazza rapidamente con Cico ma altrettanto rapidamente gli passa (si veda il dialogo con Hodge poche ore dopo l'incazzatura). Nolittiano a me pare anche la sua "tarzanità" e quindi la sua forza fisica erculea che gli permette di sollevare dei nemici. Nolittiano infine a me pare anche il suo "sesto senso". A cui io personalmente mi sono permesso di aggiungere un pizzico di "Fattore Miyazaki": Zagor non è un vero Spirito - lo sappiamo tutti - ma è indubbio che "senta" la natura con una sensibilità e un'empatia diversa da quelle comuni (del suo tempo, ma non solo). Questo è perlomeno un mio personale modo di vedere Zagor, che però ritengo - spero! - una fisiologica estensione della filosofia Nolittiana. Attenzione: il tutto senza assolutamente sconfinare in "superpoteri" o in concetti come "l'Eletto", che viceversa trovo lontanissimi sia dalla Nolittianità sia dal mio modo di vedere (e apprezzare) Zagor.
MA in generale mi piacerebbe molto scrivere una storia che esprima anche il lato più leggero di Zagor, dopo due storie più "dure". Però da qui mi è sorto un dubbio: a me pare che lo Zagor nolittiano sia, come atteggiamento consueto, più "duro" (e un po' serioso) che "leggero". O no?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mer Dic 27, 2017 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certi lettori si meriterebbero solo storie con i trafficanti di whisky Laughing
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mer Dic 27, 2017 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Certi lettori si meriterebbero solo storie con i trafficanti di whisky Laughing

Se scritte bene, le apprezzerei.
Vatti a rileggere Acqua di fuoco.
Comunque, come ha detto Samuel, abbiamo discusso sull'altro forum.
Repetita non iuvant.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mer Dic 27, 2017 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Acqua di fuoco nonostante il titolo e' molto piu' di una semplice storia con trafficanti di whisky.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mer Dic 27, 2017 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora te la ricordi??😀
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mer Dic 27, 2017 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo, io mi riferivo alle storie mediocri di Toninelli.Ma lo Zagor di adesso e' di un altro pianeta rispetto a quello Toninelliano, sia come cura , come disegnatori,come varieta' e bravura degli autori.E lo e' dai primi anni 90.Comunque apprezzo anche le belle storie di Toninelli, ad esempio Le belve del Balck river.Bisogna ricordare anche che molti lettori acquistano Zagor per le sue storie horror e fantasy, non tutti apprezzano l'avventura classica e western.Si cerca di accontentare tutti, ovviamente e' impossibile,ma e' una collana che non si puo' limitare a solo due o tre tematiche come Tex.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bafometto
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 03/06/11 21:21
Messaggi: 429

MessaggioInviato: Mer Dic 27, 2017 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Certo, io mi riferivo alle storie mediocri di Toninelli.Ma lo Zagor di adesso e' di un altro pianeta rispetto a quello Toninelliano, sia come cura , come disegnatori,come varieta' e bravura degli autori.E lo e' dai primi anni 90.Comunque apprezzo anche le belle storie di Toninelli, ad esempio Le belve del Balck river.Bisogna ricordare anche che molti lettori acquistano Zagor per le sue storie horror e fantasy, non tutti apprezzano l'avventura classica e western.Si cerca di accontentare tutti, ovviamente e' impossibile,ma e' una collana che non si puo' limitare a solo due o tre tematiche come Tex.
Giusto, ed è anche per questo che mi piace e che lo preferisco a Tex
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Dic 28, 2017 2:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Samuel M ha scritto:
Però da qui mi è sorto un dubbio: a me pare che lo Zagor nolittiano sia, come atteggiamento consueto, più "duro" (e un po' serioso) che "leggero". O no?


Più duro di sicuro ma allo stesso tempo si possono narrare storie meno cupe con uno Zagor più disteso che nelle 2 situazioni in cui lo hai trascinato.

Sarei curioso di vederti all'opera in una storia più leggera anche per vedere fino a quale punto riesci a cavartela con Cico.

Fino a ora hai dimostrato di essere uno dei pochi a saper muovere il messicano e a farlo incastrare bene nelle tue trame e penso che addirittura in una trama con risvolti più soft puoi inserirlo ancora meglio nel contesto.

Comunque volevo chiederti se per caso in questo Color hai avuto meno necessità di cambiamenti imposti dalla casa editrice che nella storia uscita nello Zenith.

Te lo chiedo perchè c'è il sospetto (dopo la famigerata uscita della storia di Bat e di altre storie extra Zenith molte dubbie) che l'attenzione della SBE sia meno incisiva in
alcuni albi che in altri Think

PS: Ma il teschio di cristallo non lo aveva trovato Indiana Jones? Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group