Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA VENDETTA DI SMIRNOFF - 628-629-630
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2017 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io concordo con Wolfie Shocked
La storia non l'ho ancora letta, attendo Gennaio e magari mi deluderà, però Mignacco ha scritto anche cose molto buone... Ad esempio, Incubo sul mare è forse il Maxi che mi è piaciuto di più in assoluto.
Secondo me Mignacco paga ancora lo scotto per il Maxi di Bat. Dimentichiamocelo e andiamo avanti...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2017 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Secondo me Mignacco paga ancora lo scotto per il Maxi di Bat. Dimentichiamocelo e andiamo avanti...

Questo sicuramente non vale per me, Mignacco ha scritto tante storie di Zagor ma sono anni che aspetto un capolavoro o una che mi colpisca sul serio, ha sicuramente scritto tre quattro belle storie ma siamo sotto il minimo sindacale per un grande ed affermato autore come lui.
All'inizio quando ci fu l'ufficializzazione del suo arrivo ero molto contento pensavo che potesse incidere con forza imprimendo alla collana una sua personale visione magari aprendo anche nuovi filoni narrativi. Invece a mio parere ha scritto tante storie sufficienti, ma non ha impresso nessuna particolare impronta alla collana, persino nella trasferta sudamericana non è riuscito ad emergere, anzi..... eppure era il suo giardino personale.
Ovviamente il mio giudizio sull'operato di Mignacco è strettamente personale dovuto a tutto il suo operato e non al singolo maxi di Bat, sapete bene che nel giudizio di un autore non me ne frega nulla di una sua singola storia, non fa testo, inoltre è una storia recente mentre le mie perplessità su Mignacco sono iniziata abbondantemente prima.
Dopo il primo albo pensavo che questa storia potesse essere la mia preferita, ma il secondo albo mi ha riportato al mio solito Mignacco Zagoriano, forse alla fine verrà fuori anche una buona storia, ma io da lui stò aspettando ancora dei capolavori.
Naturalmente il mio giudizio su Mignacco non vuole sminuire assolutamente la sua bravura dimostrata ampiamente da tante e tante storie pubblicate, solo che su Zagor mi aspettavo da lui molto di più.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2017 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mignacco ha scritto delle cose molto belle, sia su Zagor che, soprattutto, su Mister No. Negli ultimi tempi mi sembra di no.
Diciamo che la frase più correttamente doveva essere: "Mignacco non riesce più a scrivere più di 60-70 pagine ....".
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Gen 03, 2018 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho entrambi i primi due albi in attesa di lettura. A suo tempo ho appena sfogliato le prime pag8ne della prima parte. Prima o poi dovrò decidermi a leggerla.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mer Gen 03, 2018 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Ho entrambi i primi due albi in attesa di lettura. A suo tempo ho appena sfogliato le prime pag8ne della prima parte. Prima o poi dovrò decidermi a leggerla.


Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Brick wall Brick wall Brick wall
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer Gen 03, 2018 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siamo tutti felici che Super Mark ci illumini costantemente sul progresso delle sue letture. Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Gen 03, 2018 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora lo faccio anche io, consapevole di renderti particolarmente felice.
Oggi prendo il terzo volume e poi me li pappo tutti in rapida successione.

E approfitto: leggo che qui siamo in Canada e che la pericolosa tizia bionda della prossima storia incontrerà Zagor a Nord. Nel frattempo esce il maxi. Sono tutti inseriti all'interno di una "odissea" nordica?
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mer Gen 03, 2018 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Ho entrambi i primi due albi in attesa di lettura. A suo tempo ho appena sfogliato le prime pag8ne della prima parte. Prima o poi dovrò decidermi a leggerla.

Adesso che lo soò dormirò sonni tranquilli! Laughing Laughing Laughing

Citazione Cool
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mer Gen 03, 2018 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Siamo tutti felici che Super Mark ci illumini costantemente sul progresso delle sue letture. Laughing Laughing Laughing Laughing


A proposito, sono già 6 ore che non da notizie Shocked
Comincio ad essere preoccupato Sad
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mer Gen 03, 2018 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maaaaark, a che punto sei? Pray
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer Gen 03, 2018 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smiling Joe ha scritto:
Maaaaark, a che punto sei? Pray


Non può risponderti: è impegnato a leggere la pagina della posta. Laughing Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Gen 03, 2018 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena finito di leggere la terza e ultima parte del racconto, scrivo una mia impressione a caldo, magari tra qualche giorno farò una valutazione più ponderata.

S
P
O
I
L
E
R

Le ultime tre tavole mi hanno un pò riconciliato con l'architettura imbastita da Mignacco, perchè qualche pagina prima era venuto fuori che Smirnoff era nientemeno che il nuovo tessitore e mi era venuto un mezzo colpo. Fortunatamente lo credeva lui ma era solo un burattino che stava mettendo in atto un piano che faceva comodo all'organizzazione e quindi il vero tessitore aveva fatto in modo di farglielo credere.
Diciamo che la storia per quanto mi riguarda si è salvata in corner come si diceva una volta. Detto ciò vorrei fare alcune puntualizzazioni:

1) in primo luogo Smirnoff viene comunque elevato ad avversario di categoria superiore rispetto a quello che era stato sempre percepito a valle della storia di Castelli. Questa nuova caratterizzazione viene in un certo senso amplificata dal finale quando Smirnoff ferito scompare nel fiume, vedremo cosa succederà nel terzo capitolo. Non lo so, come voi ben sapete sono stato favorevole alla decisione di Mignacco di elevare Smirnoff ad avversario temibile e non macchiettistico, anche perchè nella storia di Castelli non viene detto nulla a suo riguardo, però penso che la sua pericolosità sia stata un pò troppo elevata dall'autore, figuratevi se fosse stato il tessitore. Ma questa è stata la scelta e quindi lo rivedremo prossimamente.

2) Durante tutta la storia mi è sembra un pò esagerato questo complotto in grado di scatenare una guerra mondiale. Non lo so mi sembra che si potesse fare una cosa meno roboante, forse per giustificare questa esagerazione Mignacco ha tirato fuori a sorpresa che Smirnoff comandava un pezzo di organizzazione del tessitore (o almeno pensava di farlo). Però anche in questo modo ha sorpassato la storia di Castelli il grande inganno, dove l'organizzazione del tessitore era dedita a generare conflitti, disordini, instabilità sociali, infiltrazioni politiche, tutti aspetti più complessi e affascinanti di una semplicistica guerra mondiale detta in modo un pò artificioso per convincere il lettore della pericolosità degli eventi. Lascia un pò perplesso anche il fatto che questa catastrofe si sarebbe verificata in seguito all'assassinio di un lord inglese, sesto nella linea di discendenza come erede al trono . Think Think Qualcuno obbietterà che alcuni decenni dopo l'assassinio di un arciduca darà il via al primo conflitto conflitto mondiale però la situazione in europa era proprio ai limiti della rottura, inoltre fu assassinato l'erede al trono dell'impero austro-ungarico e infine, anche gli eventi sfuggirono di mano alle varie cancellerie europee in un perverso gioco di alleanze e contro-alleanze. Quindi mi lascia ugualmente perplesso la miccia pensata da Mignacco che avrebbe dovuto scatenare una guerra mondiale quasi un secolo prima, comunque sul suolo europeo.

3) Il terzo albo si legge velocemente perchè è ricco di azione anche se in alcuni momenti ho perso di vista i diversi gruppi coinvolti. Smirnoff perde troppo tempo a sparare a Malcom dopo l'assalto dei suoi uomini al campo, ovviamente doveva arrivare Zagor a salvare il lord inglese, ma Mignacco poteva strutturare meglio questa parte per evitare l'impressione che Smirnoff artificiosamente dovesse aspettare l'arrivo di Zagor

4) Ho trovato un pò esagerati i dialoghi dell'ultima tavola anche se corretti rapportati alla storia

Il primo albo mi aveva fatto sperare in un qualcosa di meglio, il secondo mi aveva lasciato un pò deluso, il terzo non è male. In definitiva penso che si tratti di una storia più che sufficiente forse anche buona, sarò più preciso tra qualche giorno dopo averla rivista tutta insieme e dopo aver fatto sedimentare le sensazioni.
Stò ancora spettando il salto di qualità di Mignacco, ma oramai mi sono un pò rassegnato, spero almeno che non scenda più sotto il livello di questa storia.

Infine sono bellissime le illustrazioni acrobatiche di Zagor sugli alberi, ci sono alcune vignette specialmente quelle più scure che mi hanno molto affascinato, cosi come alcuni primi piani. Con qualche altro affinamento possiamo concludere di avere nello staff un bravissimo disegnatore
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Ven Gen 05, 2018 10:34 am, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mer Gen 03, 2018 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

E adesso te ne sei accorto? (di Venturi)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mer Gen 03, 2018 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona storia nel complesso, finale molto interessante, ottimi disegni.Direi un bel lavoro degli autori.Ma devo rileggerla per un giudizio piu preciso.Credo che Mignacco paghi lo scotto del brutto Maxi con Bat Batterton, ma aveva gia' scritto belle storie in passato.Certo che tra Il Tessitore,Mortimer, Hellingen , Rakosi e SuperMike, tutto si sta facendo molto bello e avvincente il proseguio per la collana.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Gen 04, 2018 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Adesso che ho completato la storia...avanti con la lettura! Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 6 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group