Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA VENDETTA DI SMIRNOFF - 628-629-630
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2017 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Ma infatti io che sono poveraccio vado a Tivoli Terme ,-- treno locale delle 6,15 mattutine pieno di pendolari che mangiano pizza bianca con mortadella, ritorno con treno pomeridiano delle 14,25 pieno di extracomunitari EDIT e del gruppo TNT al completo con tanto di Numero 1 in carrozzella;-- ovviamente con spesa a carico del generoso sistema sanitario nazionale italiano Angel

Quale treno prendi invece per andare OT? Angel

E poi, occhio: il termine 'puzzolenti', (che non troverai più nel tuo post perchè te l'ho editato), potrebbe essere inteso come offensivo. Ad esempio, se uno svizzero scrive 'italiani puzzolenti' io mi offenderei.

Quindi, come 'offesa a personaggio pubblico o sconosciuto' (art. 5 del ns regolamento) sarebbe passibile da 1 a 3 mesi di sospensione senza necessità di alcun richiamo preventivo. (Quindi diciamo pure che te l'ho scansata.)
In ogni caso, attenzione con i termini: il forum non è un bar. Pray

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2017 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

E non toccatemi i disegni di Donatelli Very Happy


Per me Donatelli è Zagor ancor più di Ferri! Nessuno ha saputo disegnare il mondo dei trapper dei villaggi sperduti tra le montagne, la gente (del tempo) ignorante. e povera Per me, senza dubbio: il NUMERO UNO! Smirnoff è un tardoDonatelli, ma pur sempre un Donatelli!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2017 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Doc Lester 1975 ha scritto:

E non toccatemi i disegni di Donatelli Very Happy


Per me Donatelli è Zagor ancor più di Ferri! Nessuno ha saputo disegnare il mondo dei trapper dei villaggi sperduti tra le montagne, la gente (del tempo) ignorante. e povera Per me, senza dubbio: il NUMERO UNO! Smirnoff è un tardoDonatelli, ma pur sempre un Donatelli!


Superquotone! Very Happy
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2017 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Smirnoff è un tardoDonatelli,


ma se e' del 1978, a soli 10 anni dal suo peraltro acerbo esordio Pray Laughing
il tardo Donatelli e' quello dei 90'...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2017 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io divido Zagor tra l'ante giugno 1970 e il dopo giugno 1970. Tutto quello "dopo" l'ho vissuto in diretta. Per capirci, storie come Magic Bat e l'Uomo lupo sono ante, l'arciere rosso è a cavallo, i Falchi delle nevi è un dopo. Figurato quindi una storia del 1978.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2017 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

https://youtu.be/ZHSELzorgIE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Nov 04, 2017 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

SPOILER

Mignacco ha stravolto la storia di Castelli trasformando il visconte e il granduca in due agenti russi (e rivelando che la Badenlandia non esiste), la formula dell'esplosivo (che poi si era rivelata una banale lettera d'amore) in un elenco di agenti britannici e Smirnoff in una specie di Blofeld. A questo punto è certo che Zagor sarà una specie di James Bond, ruolo che di fatto aveva già ricoperto in un'altra storia di Castelli, quella col Tessitore.

Sono contento per il ritorno del conte di Lapalette, che mancava dalla prima storia con Mortimer a New York. Applause
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Nov 04, 2017 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

SPOILER

Applause Applause Applause Applause

Da parte mia faccio un doveroso applauso per questo inizio a Mignacco, stavolta l'autore, che spesso ho criticato, ha fatto delle scelte che sono andate nella direzione da me auspicate. Fortunatamente ha riposizionato quella storiellina di Castelli trasformandola in una promettente storia di spie, agenti segreti e intrighi di un certo spessore. Anche Smirnoff che ora è presentato come un avversario temibile e pericoloso, mentre nella storia precedente poteva anche essere considerato una specie di fessacchiotto cosi come il granduca e il visconte della Badelandia, tuttavia l'uso del condizionale è d'obbligo perchè Castelli non fu affatto chiaro su questo aspetto ma piuttosto superficiale ed elusivo come gli capitava spesso su Zagor. La bravura di Mignacco è dovuta soprattutto al fatto che è riuscito a mescolare le carte senza contraddire quasi nulla della prima storia, almeno per ora, e ci è riuscito con una serie di scelte narrative molto efficaci. Mignacco ha pensato che quelle figure che apparivano un pò macchiettistiche altro non erano che delle recite di agenti segreti russi.
Per il momento si può sintetizzare dicendo che Mignacco ha sicuramente cambiato lo spirito della prima storia di Castelli trasformandola da grottesca a più drammatica ma lasciando la coerenza di ciascun personaggio.
Ma l'applauso che mi sento di fare con ancora maggiore convinzione sono per i bellissimi disegni di Venturi, ma quanto mi piacciono, come sono belle le sue foreste e i suoi paesaggi per non parlare dei protagonisti. Il tenore della storia è sintetizzato dalla bellissima tavola di pag 12. Ero sicuro che potevamo stare tranquilli sui disegni, per la scenografia della storia è stata veramente un ottima scelta. Ma quanto è bravo Venturi, le prime tavole nella foresta sono di grande livello. Non voglio fare paragoni con i disegni di Donatelli anche se è inevitabile dinanzi ad un seguito con le stesse ambientazioni, vi assicuro che ho profondo rispetto per il buon Frank per tutto quello che ha fatto, ma non posso neanche nascondere che questi disegni sono proprio di un altro livello. Donatelli ha fatto sempre del suo meglio ma più di quello non poteva dare, è stato un onesto artigiano e di una serietà encomiabile

Detto ciò le premesse sono veramente buone, speriamo nel prosieguo Pray Pray Pray
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Nov 05, 2017 7:41 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Nov 05, 2017 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
SPOILER

Mignacco ha stravolto la storia di Castelli trasformando il visconte e il granduca in due agenti russi (e rivelando che la Badenlandia non esiste), la formula dell'esplosivo (che poi si era rivelata una banale lettera d'amore) in un elenco di agenti britannici e Smirnoff in una specie di Blofeld. A questo punto è certo che Zagor sarà una specie di James Bond, ruolo che di fatto aveva già ricoperto in un'altra storia di Castelli, quella col Tessitore.

Sono contento per il ritorno del conte di Lapalette, che mancava dalla prima storia con Mortimer a New York. Applause

No.
There is also a story in Cico serie but. Idont remember which one...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Nov 06, 2017 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

SPOILER


Prima che uscisse l’albo anche io ero rimasto un po’ perplesso sulla decisione di far tornare un personaggio come Smirnoff, ma d’altro canto lui e Zagor se le erano promesse per cui un ritorno ci stava. Certo era molto difficile imbastire un seguito dopo la prima storia in cui tutto era stato messo un po’ in barzelletta o in "canzonella" come si dice da qyueste parti, e tutta la carica negativa di un personaggio come Smirnoff sembrava essere stata sprecata per una storia del genere.
Invece questa prima parte della storia di Mignacco mi ha favorevolmente colpito e ho preso atto di come l'autore riagganciandosi alla fine della prima storia con una sequenza di flashback (questa volta molto ben azzeccati a mio parere) è riuscito a rimettere anche la vicenda scorsa su binari di estrema leggibilità dando un senso anche a tutte le stramberie che c’erano state nella prima storia (inclusa l'improbabile esistenza di uno stato come la Badenlandia subito ricondotta nel mondo dell'immaginario neanche troppo suggestivo).
Poi come faccio spesso sono andato a ricercarmi qualcosa di scritto o detto da Nolitta a suo tempo su qualche “posta” o qualche saggio ed ecco la solita nota di chiarezza del nostro Sergione.

NB: per me “lo faceva anche Nolitta” è una tagliola dove prima o poi finiscono tutti … Nolitta ha detto e fatto tante cose tutte importanti ... e più di qualche volta ha detto cose anche "pesanti" che sono state dimenticate o non vengono messe nella giusta luce

Ora visto quello che aveva scritto Sergio Bonelli a suo tempo e che è stato ripreso in questo Zagor Index che ho messo qui, l’operazione di restyling fatta da Mignacco ci sta tutta ed è pure riuscita bene secondo me. Ora speriamo che le ottime premesse di questo primo albo siano mantenute anche nei seguenti .
Magari se un piccolo appunto si può muovere, è che in questo 2017 ci sono state 2 storie per un totale di 5 albi (1 sarà del 2018) in cui Zagor è alle prese con personaggi politici esteri che dovranno subire attentati e/o rapimenti sul suolo americano. Forse si potevano distanziare un po’ di più nel tempo le uscite ma questo è il minimo.
Tra l’altro se le premesse di questo primo albo saranno mantenute questa storia non avrà molto da invidiare a quella di Rauch, saranno stati 2 eccellenti ritorni.
Mignacco ha scritto a mio parere un notevole primo albo in cui ha rimesso la storia su binari accettabilissimi per uno sviluppo “serio”.
A me questo tipo di storie piace. Zagor potrà anche fare un po’ James Bond l’importante è che non stia li troppo a ragionare e pensare ma pensi a correre e volare tra alberi e liane e meni a destra e a manca …
E’ vero poi come ha scritto qualcuno che si poteva scrivere una guerra di spie anche senza Smirnoff, ma se questo viene “trattato bene” , sempre a mio parere, va benissimo anche con lui
Incredibili i disegni di Venturi … eccezionale la foresta ma altrettanto suggestivi gli ambienti cittadini …





_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Nov 06, 2017 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia visto che la vediamo nella stessa maniera su questa storia, voglio dirti che che questo primo albo mi ha sorpreso molto, non me lo aspettavo, ma mi è piaciuto veramente tanto, cosi come mi hanno sorpreso tantissimo i disegni di Venturi. Speriamo che il seguito si mantenga sullo stesso livello.
Concordo con te quando dici che Smirnoff poteva essere ripreso, perchè lo stile burlesco e su certi aspetti infantile della prima storia aveva coinvolto un pò tutti lui compreso. Ma Smirnoff non era un personaggio tonto di suo, semplicemente appariva tale grazie al tenore della storia. Quindi Mignacco, non ha modificato affatto Smirnoff ha soltanto eliminato il tenore infantile della prima storia.
Mi sarebbe piaciuto vedere come avrebbe reagito Sergio Bonelli di fronte ad una storia come questa visto che avversava abbastanza fortemente quella di Castelli
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Nov 06, 2017 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Tobia visto che la vediamo nella stessa maniera su questa storia, voglio dirti che che questo primo albo mi ha sorpreso molto, non me lo aspettavo, ma mi è piaciuto veramente tanto, cosi come mi hanno sorpreso tantissimo i disegni di Venturi. Speriamo che il seguito si mantenga sullo stesso livello


infatti ho letto il tuo intervento dopo aver letto l'albo. Si la vediamo allo stesso modo. quoto tutto thumbleft

Tra l'altro dopo aver letto cosa pensava Sergio Bonelli della prima storia di Smirnoff di Castelli, viva Mignacco ...
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Lun Nov 06, 2017 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:

Certo che oggi nessuno si sognerebbe di inventarsi un nome così per uno Stato, mi sembra che solo Boselli con la storia di David usò un nome di fantasia


Si trattava della Syldavia, ed era una citazione di Boselli. La Syldavia e' infatti un immaginario regno situato nei Balcani comparso in alcune vecchie storie di Tintin.
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Nov 06, 2017 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Per il momento si può sintetizzare dicendo che Mignacco ha sicuramente cambiato lo spirito della prima storia di Castelli trasformandola da grottesca a più drammatica ma lasciando la coerenza di ciascun personaggio.

Sì, sostanzialmente è così: una rilettura "seria" della storia di Castelli, cioè come sarebbe stata senza le parti più comiche.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Nov 06, 2017 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sfogliato oggi, anche secondo me i disegni di Venturi sono davvero eccellenti Applause Applause Applause
La storia però la leggerò solo a Gennaio, quando sarà completa. Per ora passo.

PS: OT-provocazione Wink Interessante l'articolo ripescato da Tobia. Così Burattini avrebbe "giustamente" detto che a Darkwood può succedere di tutto ma non tutto. Gli chiederei: i terrificanti alieni di Non umani, con i loro dialoghi da Topolino, fanno parte della categoria di tutto o della categoria tutto?
La storia degli evasi spaziali per me è più infantile di quella di Castelli su Smirnoff.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 2 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group