Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL COMMISSARIO RICCIARDI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2017 7:25 am    Oggetto: Rispondi citando

7,90 ? uhm... uhm... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2017 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma scherzate? 7,90 per 160 pagine a due colori, storia stupenda, disegni fantastici... E poi magari mi comprate la mini di Cico o il Dragonero per bambini? Skucire, skucire...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pigi
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 10/01/04 14:48
Messaggi: 51
Località: cremona

MessaggioInviato: Gio Nov 16, 2017 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Ma scherzate? 7,90 per 160 pagine a due colori, storia stupenda, disegni fantastici... E poi magari mi comprate la mini di Cico o il Dragonero per bambini? Skucire, skucire...


E' la riproposizione a fumetti di qunto già scritto nei libri?
_________________
www.tapirulan.it
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Nov 16, 2017 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare di sì, ma non sono qualificato. Prima che diventasse fumetto non conoscevo nè Ricciardi, nè l'autore.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Nov 26, 2017 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Ma scherzate? 7,90 per 160 pagine a due colori, storia stupenda, disegni fantastici... E poi magari mi comprate la mini di Cico o il Dragonero per bambini? Skucire, skucire...

Non ci crederete ma sono pienamente in sintonia con Angelo, e la cosa stupisce pure me! Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Nov 26, 2017 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
Comunque ha ragione
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun Nov 27, 2017 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sul Commissario Ricciardi non sono obiettivo, tenetelo presente leggendo questo mio post.

Non lo sono perchè l'omaggio alla mia città è davvero notevole.
Leggendolo mi sono ritrovato nello studio di mio nonno ( dirigente del Mattino di Napoli negli anni 50 ) da ragazzino.
Con tutte le sue foto e i suoi quadri che ritraevano la Napoli del primo dopoguerra, il San Carlo, i Quartieri Spagnoli, Piazza del Plebiscito......e i due colori scelti dalla Bonelli ricalcano proprio quelli di quelle vecchie foto.

Su De Giovanni c'è poco da dire, autore conosciutissimo in Italia e qui a Napoli........sai cosa devi aspettarti da un suo libro o da una sua sceneggiatuira.......introspezione e cura massima dei personaggi e intreccio narrativo d'autore.

L'unica critica che mi sento di fare ( ma non è neanche una critica ) è che il suo canovaccio, presente nei libri, è molto simile ogni volta.
Non so se avete visto la serie televisiva "I bastardi di Pizzofalcone " con Alessandro Gassman, sempre tratta dai suoi romanzi.....beh, la struttura narrativa è praticamente quella.

Un delitto, vari personaggi che ruotano intorno all'indagine, le cose ovviamente non sono come appaiono a prima vista, il protagonista ha un tormento interiore che ne attanaglia l'esistenza ( nella serie televisiva l'ispettore è accusato ingiustamente di connivenza con la mafia, qui Ricciardi vede i morti nell'ultimo istante di vita )..........sostituite le immagini della Napoli odierna vista nel telefilm e gli abiti dei personaggi con i corrispettivi degli anni 30 e non noterete molte differenze.
Anche se la serie è indubbiamente "più leggera", i personaggi sono più solari, pure se ogni puntata ruota intorno a delitti e misteri da scoprire.
Ricciardi è sicuramente più cupo.

Ma non è una critica, può essere preso anche come un notevole punto di forza.

Insomma, che vi devo dire....accattatavill'.......

Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Nov 27, 2017 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi che essendo tu di Napoli, con la storia ambientata li è logico che ci sia un poco di "partigianeria" da parte tua Alessandro.
Però credimi che pure io che non sono un cultore della napoletanità lo ho trovato un fumetto molto bello e piacevole.

Per quanto tu dici delle trame non posso che fidarmi, visto che io non conosco niente dei suoi lavori. Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Nov 27, 2017 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con voi, un gran bel fumetto, la lettura è stata molto appagante e divertente.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Nov 28, 2017 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Concordo con voi, un gran bel fumetto, la lettura è stata molto pagante e divertente.



scusate, non ho resistito
laughing6
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Dom Gen 28, 2018 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Considero Napoli un po' la mia seconda città (ho lavorato lì per più di un decennio) e vedere certi antri disegnati in modo incredibilmente fedele (pur con un colore di soffuso romanticismo) forse sfalsa un po' il mio giudizio. Fantastico il Gambrinus di Piazza Plebiscito!

La storia mi è piaciuta, il personaggio meno: ma non poteva essere un onesto funzionario di polizia e basta? Perché i personaggi creati in questi ultimi 20-30 anni devono avere per forza qualche strano potere/turba/malinconia misteriosa?

Come Napoleone che vedeva quei tre pupazzetti....ma perchè appesantire la personalità del protagonista con questi inutili (e assurdi) orpelli?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2018 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
Considero Napoli un po' la mia seconda città (ho lavorato lì per più di un decennio) e vedere certi antri disegnati in modo incredibilmente fedele (pur con un colore di soffuso romanticismo) forse sfalsa un po' il mio giudizio. Fantastico il Gambrinus di Piazza Plebiscito!

La storia mi è piaciuta, il personaggio meno: ma non poteva essere un onesto funzionario di polizia e basta? Perché i personaggi creati in questi ultimi 20-30 anni devono avere per forza qualche strano potere/turba/malinconia misteriosa?

Come Napoleone che vedeva quei tre pupazzetti....ma perchè appesantire la personalità del protagonista con questi inutili (e assurdi) orpelli?


Perché per chi li ha creati evidentemente non sono né inutili né assurdi e visto il successo che i romanzi di De Giovanni hanno avuto, pare che anche una buona fetta di pubblico la pensa così.
Del resto di normali investigatori ce ne sono tanti in giro e trovo giusto crearne uno diverso da tutti gli altri.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2018 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

I morti le vede anche Walter Buio. E Rocco Schiavone vede la moglie.
Cominciano a essere in tanti... Very Happy

Fermo restando che Ricciardi a fumetti è fantastico!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2018 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
I morti le vede anche Walter Buio. E Rocco Schiavone vede la moglie.
Cominciano a essere in tanti... Very Happy

Fermo restando che Ricciardi a fumetti è fantastico!


Mettici pure Cagliostro della porta rossa che è addirittura morto e viene visto dai vivi ...
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2018 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questo fumetto addirittura i morti tornano a vivere... In una zona rurale degli USA

_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group