Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
TEX vs ZAGOR
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bimbosullivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/01/13 10:45
Messaggi: 1788

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2017 11:10 am    Oggetto: TEX vs ZAGOR Rispondi citando

Prima di cominciare devo dire obbiettivamente che sono più zagoriano che texiano pur amando entrambi i fumetti

mi ha sempre sfruculiato questa eterna battaglia fra texiani e zagoriani......e mi sono sempre chiesto
come mai tex venda cosi tanto in più di zagor

innanzitutto giudichiamo le fasce:

i primi 35 numeri di entrambe le serie sono chiaramente i meno appetibili ma tex prevale tranquillamente su zagor

a partire dal 36 fino al numero 100 zagor è superiore qualitativamente a tex soprattutto
nell'ultima parte ..... e direi abbastanza nettamente ( attenzione tex era comunque medio /alto)
grazie a una grossa quantità di capolavori

per i numeri che vanno dal 101 al 140 è difficilissimo stilare una classifica perchè entrambe le serie
annoverano dei capolavori indiscussi e con alta frequenza di continuità

dal 141 in poi fino ai giorni nostri è chiaro che tex abbia una migliore continuità di storie ottime.... mentre zagor è maggiormente altalenante

tutto ciò comunque non spiegherebbe la netta differenza di vendite.... delle due serie.. in quanto non c'è una differenza cosi abissale secondo me

e allora perchè?

Parlando nel corso degli anni con amici appassionati e anche con qualche autore
sono arrivato ad una convinzione...tex è uscito prima!!!!

lo so a leggerla sembra una minchiata di una banalità pazzesca
eppure il fatto che tex sia apparso in edicola per primo ha scatenato una sequenza di eventi che vado ad elencare

quando usci zagor ossia 13 anni dopo ..tex era già affermato.... era un fumetto adulto mentre
come ben sapete( e non fatevi ingannare dalla affezione per esse) le prime storie di zagor
erano parecchio ingenue..quindi molti lettori che leggevano anche tex..abbandonarono presto
il tarzanide di darkwood..

in quel periodo in effetti le storie non erano paragonabili..tex ad esempio stava affrontando i problemi di sangue navajo(un capolavoro)

quindi anche negli anni grandi di nolitta..a leggere zagor erano soprattutto ragazzi mentre tex lo leggevano
tutti
..sopratutto gli adulti che continuavano a disdegnare zagor avendolo abbandonato da anni e non riprovando a leggerlo ( noi fumettari sapevamo essere spietati con le nuove uscite..oggi meno male sta cambiando)

ricordo mio padre : fumetto per bimbi quello...

ovviamente quindi tex vendeva di più..e cosa fa una casa editrice quando qualche cosa vende di più?
chiaramente favorisce quella pubblicazione a discapito delle altre ..infatti tex ha sempre avuto
un maggior numero di autori e disegnatori bravi rispetto a zagor
da qui secondo me la differenza

voi cosa ne pensate?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2017 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Penso che questa discussione vada incorporata nella precedente che affrontava l'argomento, a sua volta incorporata nella precedente che affrontava l'argomento, a sua volta...
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
bimbosullivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/01/13 10:45
Messaggi: 1788

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2017 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

era da un po credo che non si affrontava l'argomento
ma comunque non capisco perchè non si possa scrivere una cosa ..senza che qualcuno..non obbietti qualcosa di regolamentare

penso che è per quello che nei forum partecipino sempre meno persone

io ci rinuncio
incorporatela dove volete
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2017 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo abbastanza con la tua suddivisione in "fasce qualitative". Sul perché Tex abbia avuto più successo di Zagor, credo dipenda da almeno tre fattori:

1) Tex incarna una tipologia di eroe forse più universale, ovvero quello infallibile e tutto d'un pezzo. Zagor è già un'altra cosa, molto più sfumato nella caratterizzazione;

2) Tex è un personaggio che, nel "periodo d'oro", vive quasi solo avventure realistiche, mentre Zagor vira spesso e volentieri nel fantastico. E secondo me, all'epoca, il fumetto strettamente realistico tirava di più, mentre quello fantastico era visto come qualcosa di più adolescenziale e comunque meno universale, meno adatto a tutti;

3) Tex, come personaggio, è semplice ma archetipico, mentre Zagor è apparentemente più banale (un tarzanide come molti altri). Zagor è cresciuto molto da quando Nolitta ne ha perfezionato la caratterizzazione, mentre Tex era già "adulto" (nel senso che aveva raggiunto la propria caratterizzazione definitiva) dopo pochi numeri; inoltre, un personaggio come Tex (per il punto 1) si fissa più rapidamente nell'immaginario.

Boh, sono perlopiù pensieri sparsi, ma fondamentalmente io la vedo così. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2017 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un topic che tratta di Zagor credo vada in Consiglio di Primavera. Lo sposto e poi in caso ci penseranno i moderatori di là.

Questa si chiama sopravvivenza aziendale. Laughing
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
bimbosullivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/01/13 10:45
Messaggi: 1788

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2017 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:


Boh, sono perlopiù pensieri sparsi, ma fondamentalmente io la vedo così. Think


quello che hai scritto è giusto..concordo con tutto ..mi piace pensare che qui in italia ad esempio un eroe tutto d'un pezzo e infallibile come tex possa avere la meglio su un personaggio maggiormente caratterizzato come zagor
negli usa è il contrario dove batman ha maggior successo di superman
anche se tex è decisamente meglio di superman eh Very Happy Very Happy Very Happy

tutto quello che hai scritto ripeto è giusto..ma lo possiamo discutere oggi
le varie sfumature che possano portare a preferire un personaggio piuttosto che un altro

eppure io continuo a ritenere che il vantaggio dell'uscire prima ci fu

ad esempio nel 1948 quando usciva tex..per la maggiore andavano fumetti
come mandrake e l'uomo mascherato ..molto molto di fantasia
chissa come avrebbe reagito il pubblico di quell'epoca ad uno zagor

d'altronde prova ad immedesimarti in un ragazzo del 1961 che legge sangue navajo..storia tragica che tratta temi scottanti ..disegno e storia adulte
e poi si trova in mano la striscia di zagor "la foresta degli agguati"
la differenza è netta e abissale..e cosi credo che reagirono i ragazzini dell'epoca

furono poi i ragazzini nati a cavallo del 60/70 a dare a zagor il seguito che meritava..grazie anche a storie che negli anni 70 erano fantastiche
ad un livello che probabilmente nessun fumetto italiano e usa(forse il solo uomo ragno) raggiungevano


Ultima modifica di bimbosullivan il Ven Giu 30, 2017 6:57 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2017 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno!!!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14546
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2017 3:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Io preferisco sempre Zagor, un personaggio con tematiche sparse che si caratterizza pian piano, trasformando il suo io. Tex, invece, ha già solide basi, le sue caratteristiche non si evolvono
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2017 3:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Tex = Balotelli
Zagor = Village People
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Lug 03, 2017 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Tex=Vasco Rossi
Zagor=Roberto Vecchioni

Il primo ha più fan, ma il secondo tocca il cuore!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tizzone d'inferno
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/01/17 12:01
Messaggi: 4388

MessaggioInviato: Lun Lug 03, 2017 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Sul forum di Tex una volta un utente mi ha detto: "Zagor o lo si ama o non lo si legge, non si fanno paragoni con Tex" Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10909
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Lug 03, 2017 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono nato e cresciuto in casa con entrambi ma non ho mai avuto dubbi su chi fosse da subito il mio preferito: Zagor.
Provo ad elencarne, ora, razionalmente, le ragioni (irrazionali) che me lo fecero amare da bimbo:

i disegni di Donatelli (Zenith 100 credo il primo Zagor assoluto letto, copertina folgorante e paurosa assai) ariosi e chiari a differenza di Galep;

la presenza di Cico a stemperare la drammaticità e strappare il sorriso, al pari dei fumetti Disney (il famoso "Cico Paperino")

la facilità di lettura: i primi Zagor che ho letto erano agili e scorrevoli, con molte immagini senza dialoghi; Tex era infarcito di dialoghi fittissimi e per un fanciullo di 6 anni questo ha la sua importanza;

Il sorriso e le emozioni di Zagor rispetto alla monoliticità da gendarme di Tex.

Poi crescendo, ho rivalutato , amato e letto anche Tex a riprova che certamente, e fin da subito, come avete tutti scritto sopra, Tex era un fumetto essenzialmente adulto fin dagli esordi.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pbreeze
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 26/02/17 09:50
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Lun Lug 03, 2017 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Io sono nato e cresciuto in casa con entrambi ma non ho mai avuto dubbi su chi fosse da subito il mio preferito: Zagor.
Provo ad elencarne, ora, razionalmente, le ragioni (irrazionali) che me lo fecero amare da bimbo:

i disegni di Donatelli (Zenith 100 credo il primo Zagor assoluto letto, copertina folgorante e paurosa assai) ariosi e chiari a differenza di Galep;

la presenza di Cico a stemperare la drammaticità e strappare il sorriso, al pari dei fumetti Disney (il famoso "Cico Paperino")

la facilità di lettura: i primi Zagor che ho letto erano agili e scorrevoli, con molte immagini senza dialoghi; Tex era infarcito di dialoghi fittissimi e per un fanciullo di 6 anni questo ha la sua importanza;

Il sorriso e le emozioni di Zagor rispetto alla monoliticità da gendarme di Tex


Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Lun Lug 03, 2017 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

il confronto tex-zagor è una vecchia abitudine dura da scrollarsi
è il frutto di una forma di zagorcentrismo che spinge a fare l'inevitabile paragone con il rivale che vende di più Think
io questa dialettica l'ho superata da un pezzo
semmai mi chiedo a volte è meglio dampyr o nathan never?
martin mystére o julia?
ma pensando ai contenuti non alle vendite
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Lun Lug 03, 2017 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non li confronto, Tex e' una collana privilegiata in tutto,quindi non ha senso per me fare paragoni.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group