Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RITORNO DEL SAMURAI - n 623-624-625
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Ven Ago 04, 2017 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:

Anche tutto lo spiegone sulle armi a che serve?


a me è piaciuto
le ho trovate informazioni attinenti al tipo di fumetto..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Ven Ago 04, 2017 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me sono piaciute le informazioni sulle armi dei ninjia,( poche vignette, ma che spiegoni?),comunque ennesima grande storia ottimamente sceneggiata e ben disegnata.Sono d' accordo in questo caso con Cama e Kramer.Takeda, Shaft e i 4 shinobi davvero ben caratterizzati da Rauch.Il finale con Takeda che torna in Giappone potrebbe essere l' espediente per una futura trasferta in Asia.Continua il bel periodo per la collana.

Storia 9
Disegni 8,5
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Sab Ago 05, 2017 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Kiki Manito ha scritto:

Anche tutto lo spiegone sulle armi a che serve?


a me è piaciuto
le ho trovate informazioni attinenti al tipo di fumetto..
Direi purtroppo attinenti al tipo di fumetto che è diventato negli ultimi anni.


Ti consiglio di leggere "L'Immortale" (Mugen no jūnin) di Hiroaki Samura. In territorio anglosassone è conosciuto con il titolo "Blade of the Immortal" ed è un capolavoro del genere chambara.







Per la cronoca, quest'anno è uscita al cinema una trasposizione cinematografica diretta da Takashi Miike e presentata all'ultimo Festival di Cannes. Non so se arriverà in Italia, ma dubito che sia all'altezza di un fumetto così perfetto nello sviluppare personaggi e storia, grazie anche a 30 volumi che consentono, con i tempi giusti, di portare a compimento il destino dei primi e ad un finale appagante la seconda. In Giappone sta uscendo una nuova edizione in 15 volumi, se la Panini la pubblicherà (ha già pubblicato quella da 30) non perdetela.

I tanti personaggi usano una miriade di armi antiche, il protagonista in particolare si porta dietro un variegato arsenale. Ti immagini se l'autore le avesse spiegate tutte durante le azioni? Addio scorrevolezza, addio all'efficacia di caratterizzazioni e scene riuscite. Siccome per il lettore occidentale, ma anche per il giapponese medio, tutta quella roba è sconosciuta, ci sono degli approfondimenti estranei alle tavole del fumetto:





E' così difficile farlo in Zagor per elementi non indispensabili alla fruizione della storia? Meno male che la spiegazione delle parole straniere viene messa in piccole didascalie e non tra parentesi nelle nuvolette. Shocked
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Sab Ago 05, 2017 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Veramente, proprio perché non si tratta di un manga, ma di tutt'altro, è opportuno, se non obbligatorio, spiegare il più possibile ogni elemento esotico introdotto nella storia. È buona regola nei confronti del lettore. In secondo luogo, la descrizione delle armi usate serve a caratterizzare ognuno dei quattro ninja, altrimenti indistinguibili. Quindi è tutt'altro che inutile. Almeno secondo me. Buone vacanze a tutti. Wink
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Sab Ago 05, 2017 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Veramente, proprio perché non si tratta di un manga, ma di tutt'altro, è opportuno, se non obbligatorio, spiegare il più possibile ogni elemento esotico introdotto nella storia. È buona regola nei confronti del lettore.
Sì, è una regola della Bonelli, cosi come è tipica la maniera di dare spiegazioni usando i personaggi per parlare al lettore, ma la seconda non la considero positiva.

Zeb Dowler ha scritto:
In secondo luogo, la descrizione delle armi usate serve a caratterizzare ognuno dei quattro ninja, altrimenti indistinguibili. Quindi è tutt'altro che inutile. Almeno secondo me. Buone vacanze a tutti. Wink
Certo, tre dei ninja sono caratterizzati dalla foggia delle loro armi, leggendo è subito chiaro. Solo il capo è davvero "personaggio". Allora, nel loro caso, la differenziazione secondo me dipende soprattutto dal disegnatore che li fa combattere ognuno col proprio stile (cosa che si evidenzia nel doppio confronto con Zagor e Takeda). La descrizione delle armi è anch'essa utile, sebbene non necessaria, ma io la considero non-utile alla buona fruizione della scena, se proposta in quel modo. Poi va bè, parliamo di poche pagine che non influiscono sul giudizio generale, però al solito mi soffermo su un concetto che considero fondamentale, anche perché è una delle ragioni per cui ho abbandonato quasi tutti i fumetti Bonelli.

Buone vacanze altrettanto
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Ago 05, 2017 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo ancora leggere il secondo e terzo albo, li leggerò proprio in vacanza. Buone vacanze a tutti Very Happy
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Ago 06, 2017 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia molto bella Applause Applause Applause complimenti a Rauch il cui attuale stato di forma, a mio avviso, è superiore a quello di Burattini (Terranova è stupenda ma da quel che ho capito è di 8-10 anni fa).
C'è un bell'intreccio di personaggi e vicende, sulla stessa linea delle due storie vampiriche (Takeda è Ylenia, Shimada Jona è l'ussaro della morte, Shaft fa Le Loup, il nemico giapponese invisibile sullo sfondo che ordisce tutto è Rakosi).
Ottimi i duelli anche se forse ho trovato più affascinanti i ninja del Tessitore nella storia di Castelli.
Di certo, mi sento di dire che preferisco Il ritorno del samurai alla pur discreta L'uomo venuto dall'oriente. Non essendo un appassionato di tematiche orientali, ancora di più posso dire che la storia mi sia piaciuta proprio perché non partiva affascinandomi già dal soggetto.
Un po' di spiegazionismo nei dialoghi purtroppo c'è sempre, ma, come fa notare giustamente Kiki, è una costante delle testate Bonelli. Io vorrei dialoghi più realistici tra i personaggi e non i personaggi usati per spiegare quello che accade al lettore Sad
Molto meglio sarebbe secondo me tornare ad usare le didascalie e proprio per questo faccio un enorme applauso a Rauch Applause Applause Applause per averle inserite nella tavola di pag. 21 de L'agguato dei ninja... un miracolo nel 2017!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Buoni i disegni di Pesce ed anche la copertina di Piccinelli, se non fosse per il "pasticciaccio Shaft"... Jacopo, dicci che è successo... Very Happy Non avete comunicato tra voi?
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Dom Ago 06, 2017 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scrivo un post di tozziana memoria:

Sharp è anche il nome del bandito redento (o sulla via della redenzione) nel buon "Uomini senza legge", sempre di Rauch.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Ago 08, 2017 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene bene...gran bella storia, alla fine, a conferma di un Rauch perfettamente ispirato e sempre più a suo agio col personaggio.


SPOILER


Zagor parla poco (soprattutto senza telecronache) e agisce molto; e pure con la dovuta dose di "cattiveria" all'occorrenza: la frase "ti ucciderò" rivolta a Takeda, il modo in cui si libera di un accolito gettandolo nel burrone senza rimpianti e senza commenti del tipo "mi dispiace non lo dovevo fare ma mi ha costretto perchè...bla, bla...,sono segnali tutto sommato "controcorrente" rispetto ad uno Zagor troppo spesso buonista a sproposito visto negli ultimi anni.
Per la vicenda vendetta Takeda vs Zagor, era chiaro che delle due l'una: o Takeda moriva (in maniera onorevole ed eroica per mano di un degno avversario come si addice ad un samurai, of course), oppure finiva a tarallucci e vino. Jacopo ha optato per la seconda, ma non senza un piccolo brivido di dubbio come già era stato con la "non - morte" di Ylenia a cui tutto sommato ci eravamo quasi preparati. Quasi. Evidentemente, Jacopo predilige le storie a lieto fine (e io anche), perciò non posso che applaudire alla scelta.
Ottima la caratterizzazione di Sharp, un bandito che non è il solito fesso spaccone destinato ad una anonima fine, ma si rivela un osso duro dotato di cervello sopraffino e di coraggiosa crudeltà.
Sul fronte disegni, Pesce non mi entusiasma ma sono notevoli i dettagli in alcune vignette (i samurai, i paesaggi, i dinamismi dei personaggi) mentre sembrano più tirati via in altre (le pistole sembrano spesso quelle orribilmente disegnate dalla Buffolente). Comunque, avercene di storie come questa. Applause Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Ago 12, 2017 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Rauch parlò: la copertina è evocativa, non c'è Shaft, ma un pistolero qualsiasi (ha comunque anche detto che lui aveva proposto altri bozzetti e il braccio del morto alla fine è stato scelto, non da lui, di levarlo)

Letta la seconda parte, "L'agguato dei ninja" (anche se il titolo di pagina 3 recita "L'agguato DEL ninja" Think). Una seconda parte che potrebbe sembrare noiosa con alcuni spiegazionismi, ma non lo è affatto, anzi presenta i personaggi definendone dettagli, caratteristiche e caratteri a poco a poco, pagina dopo pagina, arricchendo al contempo la lettura. Zagor si vede poco, ma quanto basta. Darò un giudizio più completo alla conclusione della storia. Per adesso, mi piace un sacco Pray
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2017 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

La terza parte della storia si rivela la migliore. Tanta azione, viene esorcizzato con una motivazione plausibile il rischio del duello finale tra Zagor e Takeda, un ottimo ritmo e un bell'antagonista (Shimada). Pesce mi è piaciuto più del solito.

Insomma:

TESTI (nel complesso): 8,5
DISEGNI (n. c.): 8,5

Ho detto.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2017 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima!
Veramente ben scritta, complimenti a Rauch.
Sceneggiatura completa che affronta vari temi mettendo in campo numerosi personaggi, tutti interessanti.
L'azione è tanta e Zagor si riscatta, dopo tanti anni, dalla magra figura che gli aveva fatto fare Castelli.
Stupendi i combattimenti ed interessanti le spiegazioni sulle armi.
Bravo anche Pesce che riesce ad illustrare perfettamente sia i samurai che i "normali" americani. Il suo forte, comunque, le scene d'azione.
Voto alla storia: 8,6
Voto ai disegni: 8


Ultima modifica di Andrea67 il Dom Mar 01, 2020 7:53 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2017 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
L'azione è tanta e Zagor si riscatta, dopo tanti anni, dalla magra figura che gli aveva fatto fare Castelli.


Rolling Eyes
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2017 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
L'azione è tanta e Zagor si riscatta, dopo tanti anni, dalla magra figura che gli aveva fatto fare Castelli.


Rolling Eyes

Mi riferisco al ninja
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2017 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

però quella sconfitta era come quella con iron man Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group