Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RITORNO DEL SAMURAI - n 623-624-625
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Lun Lug 10, 2017 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

hai frainteso Laughing
intendevo provare a lanciare zagor nel mercato giapponese con un'edizione(tipo quella americana) di questa storia con ninja e samurai! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Lun Lug 10, 2017 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

io non la trovo una cosa così peregrina
per fare un esempio, i giapponesi hanno rilanciato il vecchio progressive italico, per non parlare del cinema bis, tris, Zeta...

mi chiedo se non sia mai stato tentato qualcosa di simile con il fumetto bonelliano
tanto i giapponesi comprano spesso a scatola chiusa Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Lun Lug 10, 2017 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

mi chiedo se non sia mai stato tentato qualcosa di simile con il fumetto bonelliano
tanto i giapponesi comprano spesso a scatola chiusa Very Happy


figurarsi se poi si va incontro alla loro cultura Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
West10
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 29/05/14 21:46
Messaggi: 2636

MessaggioInviato: Lun Lug 10, 2017 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Continua a piacermi, sia come storia sia come disegni, e il prossimo albo avrà pure una copertina molto bella Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2017 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo albo molto interlocutorio, ma non brutto. Pesce bravo, ma lo preferivo di più un tempo Think .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2017 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sporcaccione Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Lug 28, 2017 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Sporcaccione Laughing


Brick wall Rolling Eyes Laughing
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7755
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Ago 03, 2017 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appena acquistato Sole rosso, mi accingo a terminare questa finora molto molto bella storia di Rauch. Per due albi su tre, solo applausi Applause Applause Applause

Ma... ditemi che il bieco pistolero rappresentato in copertina non è Shaft. Perché se è Shaft... non è Shaft. Un cortocircuito comunicativo tra curatore, autore, disegnatore e copertinista? Think
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Ago 04, 2017 6:59 am    Oggetto: Rispondi citando

E ora posso gustarmi la storia per intero... Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Ago 04, 2017 7:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto bene, Rauch conferma il suo ottimo momento ed è una buona notizia perche consente alla collana di elevare ancora di più il livello qualitativo. Inoltre se Rauch aumenta la frequenza delle storie consente anche Burattini di lavorare con un pizzico di tranquillità in più.

SPOILER


Dunque, al solito Rauch non è mai banale, ci sono molti aspetti che ho gradito, una parte dell'albo è dedicato allao scontro tra i ninja e la banda di Shaft che sono descritti molto bene. Zagor si scontra con un ninja e se la vede veramente brutta solo la sua freddezza gli consente di capire che la sua unica possibilità è quella di continuare lo scontro in acqua facendo perdere in velocità l'avversario. Questa scena dimostra ancora una volta come sono prive di fondamento le paure di alcuni lettori che Zagor sia diventato un super-eroe imbattibile. Si tende troppo a facilmente a generalizzare, in qualche storia può anche capitare la descrizione di uno Zagor un pò estremo, ma prima di sentenziare che il personaggio è stato stravolto bisognerebbe aspettare che la cosa si ripeta per molte storie e diventi quindi strutturale. La stessa cosa è capitata con i super.poteri o la preveggenza, io stò continuando a vedere quasi sempre uno Zagor eroe ma umano, solo un eroe umano.
Zagor e Takeda arrivano al covo della banda di Shaft quando lo scontro tra due ninja e la banda è praticamente concluso. I due Giapponesi fanno una strage alla fine rimane in piedi solo Shaft, correttamente è Zagor a chiudere i conti con il capo-bandito e salvare l'ambasciatore Giapponese. Frattanto Takeda uccide Shimada Jona il ninja samurai quello più pericoloso, anche se il duello neanche inizia perchè Shimada è ferito mortalmente e cerca solo la morte per mano di un altro Giapponese.
Il finale vede la rinuncia di Takeda a vendicare Minamoto e diventa amico di Zagor, tuttavia Rauch è attento a fare in modo che questa rinuncia non costringa Takeda a venire meno brutalmente al codice samurai anche se Zagor gli ha salvato la vità più di una volta. La soluzione escogitata dall'autore funziona e forse meglio di così era impossibile. Takeda ha riscattato l'onore di Minamoto salvando l'ambasciatore, ma senza Zagor non ci sarebbe riuscito mai, anzi è proprio Zagor ad essere maggiormente determinante. Inoltre Takeda non è più un ronin ma è ridiventato un samurai al servizio dell'ambasciatore e quindi non può più uccidere Zagor il salvatore del suo nuovo padrone. I ninja sono veramente forti con le loro temibili armi, non c'è dubbio che si fanno ricordare
Infine Rauch mette in campo uno Zagor sagace e attento, un paio di volte riesce con pochi elementi a capire come si sono svolti i fatti e prendere giuste decisioni.
Globalmente la storia è molto bella, la trovo di alto livello, ben strutturata e gli eventi si susseguono senza accelerazioni o rallentamenti, la lettura è stata piacevole e scorrevole al punto giusto.
I disegni di Pesce sono stati di ottima fattura ed adeguati alla storia, i combattimenti sono stati ottimamente illustrati.
Faccio i complimenti agli autori io mi sono divertito molto a leggerla e mi auguro che prossimamente siano tante le storie con questa qualità.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Ven Ago 04, 2017 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando



sole rosso
numeri 623, 624 e 625, testi rauch, disegni pesce
fossero tutti così i western su zagor, ci sono persino i trafficanti di whisky, i mercanti d'armi, i "tizzoni di inferno"
chiaramente ispirata al famoso film con bronson, delon e mifune, è la migliore storia di zagor alle prese con i giapponesi
meglio sicuramente della goffa "arrivano i samurai", forse anche del palmo vibrante... rauch nel solco tracciato da burattini
in "l'uomo venuto dall'oriente", con le didascalie filosofiche, il passato di minamoto, gli approfondimenti storici e culturali
pesce contribuisce con i suoi dinamismi, i combattimenti sono spettacolari, i personaggi sono pittoreschi come sempre
vedi shaft il bandito "chicchettoso", con benda, anello e corpetto, shimada vale un minamoto, forse anche più d'uno...
takeda, per larghi tratti in mutande, passa definitivamente dalla parte dei buoni, con uno spiegazionismo cavalleresco
lasciando aperte le porte a una trasferta di zagor nel sol levante, che mi pare sia già stata messa in cantiere...
cosa manca in questa storia? essendo una storia di pesce, mancano delle donne protagoniste, a parte un cameo di jeng
ma sono disseminate nella folla, vedi la curiosa vignetta con cico che si volta a guardare una bella donna....
l'ultima copertina è una delle mie preferite di sempre, ne vorrei di più di questo tipo, bellissima anche la seconda

voto 9+


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Ago 09, 2023 5:41 pm, modificato 7 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Ven Ago 04, 2017 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto il numero 625

S
P
O
I
L
E
R



Chissà che se ne fa! A parte evitare di andare in giro in mutande. Smile
L'armatura mi sa che funge da costume per il personaggio, come il mantello per il vampiro o il pigiama a righe per SuperMichele. Takeda la indossa pure in Giappone, come si vede nel flashback, ma i samurai non la portavano solo durante le campagne di guerra con gli eserciti? Perché non fargli indossare un elegante kimono?

Non mi è piaciuto il blabblare di Zagor durante lo scontro con il ninja, toglie pathos. E' una cosa che farebbe Burattini ma ciò che chiediamo a Rauch è di essere diverso, altrimenti non lo considereremmo la salvezza di questo fumetto. Non va!

Anche tutto lo spiegone sulle armi a che serve? Descrivere il contesto giiapponese del periodo ha senso, è necesario, ma una tal fare didascalico che vantaggio ha per il popolo zagoriano che si accontenta di vedere in azione i ninja e non sta lì a farsi troppe domande? In fondo l'uso dell'armatura-costume non rientra nella logica da "fumetto per ragazzi" opposta a tanta precisione?

Sono quelle piccole cose che mi danno fastidio ma il mio voto generale è positivo: 7 a Rauch e 7 a Pesce che è stato bravo a disegnare Takeda. Non a livello di un "Kojiro Sasaki" di Inoue, però...



Kiki Manito ha scritto:
Chissà se Bellicapelli sopravviverà (voglio dire: se sopravviverà a Rauch Smile).
No. Laughing

Ma ci saranno altri cattivi degni, che a Rauch riescono bene.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Ven Ago 04, 2017 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:



Anche tutto lo spiegone sulle armi a che serve? Descrivere il contesto giiapponese del periodo ha senso, è necesario, ma una tal fare didascalico che vantaggio ha per il popolo zagoriano che si accontenta di vedere in azione i ninja e non sta lì a farsi troppe domande? In fondo l'uso dell'armatura-costume non rientra nella logica da "fumetto per ragazzi" opposta a tanta precisione?


Applause

sono piu' vicino ai tuoi voti e conclusioni piuttosto che a quelle eccessivamente positive di Kramer e Cama ;
anche la soluzione di 2 energumeni come zagor e Takeda con tanto di armatura,su un solo cavallo ,mi pare curiosa,non sono mica 2 ragazzini sul motorino,povera bestia Laughing
il finale buonista e' in pieno stile boselliano,si rimpinguano le fila dei Murdo delle Laveau,anche Takeda ha smesso con la sua litania sulla vendetta Sad
sembrava un politico pronto a trovare la pezza a colori per la sua decisione Very Happy
insomma mi e' piaciuta molto la parte "action" della storia con i disegni davvero riusciti di Pesce sui duelli e i combattimenti;
un po' meno il resto e certi capoccioni zagoriani che ricordano Pini Segna ...
infine Esigo una spiegazione dal buon Picci su quei baffoni seventies al povero Shaft Confused Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Ago 04, 2017 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spettacolari i disegni del combattimento sotto il temporale nel flashback! Applause
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Ven Ago 04, 2017 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

infine Esigo una spiegazione dal buon Picci su quei baffoni seventies al povero Shaft Confused Laughing

Quello non è Shaft, è lo zio Pecos da giovane. Laughing



Voglio anch'io più copertine/locandine cinematografiche.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group