Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Mai dire Maya - Cico a spasso nel tempo n 1
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rasputin
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 05/03/12 21:26
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio Giu 01, 2017 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il formato con meno pagine si presta al taglio comico della storia (ho sempre trovato un po' troppo lunghi, per quanto divertentissimi, anche gli speciali di Cico di Nolitta). La pagine più grandi valorizzano l'ottimo lavoro di Venturi.
La sceneggiatura è scorrevole e ci sono un paio di gag e dialoghi davvero ben riusciti.
Carina l'idea della "comica finale" ma le strisce di Sio proprio non mi piacciono...
Ho apprezzato il miniposter-cartolina con la copertina di Cico Story.

Nel complesso voto più che positivo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Giu 01, 2017 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto , fresco, godibile, con qualche momento brillante , mai noioso, devo dire che stavolta Faraci non mi ha deluso, come invece puntualmente faceva con Tex!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Giu 01, 2017 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh dai, gli ultimi lavori di Faraci su Tex non erano malaccio Think
(comprendo che siamo OT però...)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Ven Giu 02, 2017 5:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Zagrosky ha scritto:
E' tattica, per non alzare troppo il prezzo, si diminuiscono le pagine...


C'è anche dell'altro: con sole 64 pagine si velocizza la realizzazione ed infatti, invece di due anni dall'approvazione sono bastati pochi mesi. Wink


Quindi mi stai dicendo che per fare le ultime 34 pagine ci vogliono un anno e mezzo? Qualcosa non quadra
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Giu 02, 2017 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Visto in edicola, ma non avevo soldi. Magari domani Think ...
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20263

MessaggioInviato: Ven Giu 02, 2017 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Smirnoff ha scritto:
Confused NON CI STA!!! machimminchiaè quel genio del marketing che ha avuto la straordinaria pensata di cambiare il formato bonelliano??

Stessa mia reazione quando, dopo la lettura, ho provato a sistemarlo vicino alla collana comica con Cico Story capostipite. Confused
Sul contenuto dell'albo poco da dire, scorre via abbastanza piacevolmente con qualche guizzo discreto anche se nulla di paragonabile al Nolitta dei primi 5 volumi.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven Giu 02, 2017 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
Zagrosky ha scritto:
E' tattica, per non alzare troppo il prezzo, si diminuiscono le pagine...


C'è anche dell'altro: con sole 64 pagine si velocizza la realizzazione ed infatti, invece di due anni dall'approvazione sono bastati pochi mesi. Wink


Quindi mi stai dicendo che per fare le ultime 34 pagine ci vogliono un anno e mezzo? Qualcosa non quadra


Ti sto dicendo che dover fare 60 pagine invece che 94 ha permesso di avere più albi pronti in minor tempo. Ammetto che due anni erano un'esagerazione. Il tempo medio di realizzazione di un albo è circa un anno. Io, senza accorgermene, ho pensato al tempo di realizzazione di una storia di Zagor, non di un albo. Red face
La sostanza cambia comunque di poco. Invece di due anni il progetto avrebbe preso un anno e mezzo circa. Think
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Ven Giu 02, 2017 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Ladro di ombre ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
Zagrosky ha scritto:
E' tattica, per non alzare troppo il prezzo, si diminuiscono le pagine...


C'è anche dell'altro: con sole 64 pagine si velocizza la realizzazione ed infatti, invece di due anni dall'approvazione sono bastati pochi mesi. Wink


Quindi mi stai dicendo che per fare le ultime 34 pagine ci vogliono un anno e mezzo? Qualcosa non quadra


Ti sto dicendo che dover fare 60 pagine invece che 94 ha permesso di avere più albi pronti in minor tempo. Ammetto che due anni erano un'esagerazione. Il tempo medio di realizzazione di un albo è circa un anno. Io, senza accorgermene, ho pensato al tempo di realizzazione di una storia di Zagor, non di un albo. Red face
La sostanza cambia comunque di poco. Invece di due anni il progetto avrebbe preso un anno e mezzo circa. Think


Carlo ma il formato piu'grande dipende dal fatto che la nuova seriee'stata
inglobata negli zagoroni?
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Giu 02, 2017 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

[OT]Se non sbaglio, anche Martin Mystère in origine doveva essere pubblicato in quel formato Think .[/OT]
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven Giu 02, 2017 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
Ladro di ombre ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
Zagrosky ha scritto:
E' tattica, per non alzare troppo il prezzo, si diminuiscono le pagine...


C'è anche dell'altro: con sole 64 pagine si velocizza la realizzazione ed infatti, invece di due anni dall'approvazione sono bastati pochi mesi. Wink


Quindi mi stai dicendo che per fare le ultime 34 pagine ci vogliono un anno e mezzo? Qualcosa non quadra


Ti sto dicendo che dover fare 60 pagine invece che 94 ha permesso di avere più albi pronti in minor tempo. Ammetto che due anni erano un'esagerazione. Il tempo medio di realizzazione di un albo è circa un anno. Io, senza accorgermene, ho pensato al tempo di realizzazione di una storia di Zagor, non di un albo. Red face
La sostanza cambia comunque di poco. Invece di due anni il progetto avrebbe preso un anno e mezzo circa. Think


Carlo ma il formato piu'grande dipende dal fatto che la nuova seriee'stata
inglobata negli zagoroni?


Assolutamente no. Shame on you
L'indicazione di Zagorone n. 4 è solo il solito escamotage amministrativo per non dover registrare una collana di breve durata non ha niente a che fare col formato. Anche le miniserie con le origini rivedute di Nathan Never tecnicamente fanno parte della collana Nathan Never Gigante se è per quello, ma sono lo stesso normali albi di 96 pagine.
Il formato è solo una questione di marketing.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Giu 02, 2017 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

letta, far ridere non è mai facile, ma da un maestro come Faraci mi aspettavo di più Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Giu 02, 2017 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letta. Fresca, piacevole ottimamente disegnata e colorata ma il divertimento "puro" l'ho trovato deboluccio. Eh, fare ridere è una cosa seria....
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Sab Giu 03, 2017 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Preso e letto il primo volume.

Si comincia con...un professore! Laughing Non poteva essere altrimenti, peccato che non abbiano sfruttato l'occasione per introdurre il professor Cometis. Very Happy

Una miniserie che si presenta come una cosina leggera, onesta nel suo intento di essere niente più che uno svago di dieci minuti. Non c'è comicità slapstick e per sor-ridere bisogna andare a pescare qualche rara battuta riuscita qui e là. La mia impressione è che Faraci, più che dare importanza a Cico come motore comico, punterà soprattutto a sfruttare il contesto e i personaggi che di volta in volta lo animeranno. Ecco quindi che qui quello davvero messo alla berlina è Socrate e nel prossimo numero probabilmente toccherà ad Attila. Ciò è differente dalle gag del passato, come le truffe con Trampy dove il messicano, che sia la spalla o il primo attore (quando si tratta di replicare il piano) ha una centralità maggiore.

Quello che però davvero non mi piace è che mentre il Cico nolittiano è naturalmente imbranato e spontaneamente divertente, questo Cico moderno (Di Faraci, di Burattini e di altri) invece è più un comico da copione, che sembra quasi dire: "Aspettate gente che ora vi faccio ridere eh! Adesso dico la battuta."

"Per i bicipiti di mia suocera!" Laughing Ecco, questa semplice esclamazione, con la sua carica nonsense, vale più dell'intero albo secondo il mio modo di interpretare Cico. Ritengo però che sia troppo poco per proseguire l'acquisto.

p.s. Le vignette finali di Sio mi fanno rivalutare i Bonelli Kids.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Giu 03, 2017 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene, mi è piaciuto molto. Oserei dire che recupera il più antico spirito dei Cico, cioè mettere il nostro pancione a contatto con usi e costumi che si prestano a interpretazioni bislacche e appunto esaltarne il lato ridicolo, oppure inserirlo in contesti seri per mandarli in vacca.
Alcuni esempi dei classici che mi vengono al volo: quando cade sul tavolo della sod house con tutto il mulo, o all'interpretazione della danza del sole, o all'immortale "Colonnello Vargas, fulgido esempio, ti porta nel cuore il tuo reggimento".
Ecco che Cico in presenza di un Socrate scatena tutto questo, creando quegli equivoci casuali in cui il serio filosofo interpreta in modo appunto serio e filosofico ciò che invece è casualità e imbranataggine.
Faraci è un autore che ho sempre apprezzato in Disney (sopratutto nel sottovalutato MMMM), e quindi salutai positivamente il suo apporto ai Cico di 15 anni fa. Mi sembrava perfetto per dare il cambio sul fronte umoristico a Burattini, e lo fu.
Altrettanto dico per il primo numero di questa miniserie, in cui i dialoghi sono scorrevoli e divertenti e - almeno per ora - più giocati sulla gag che sui giochi di parole, appunto come da tradizione (è per me il vero difetto dei pur buonissimi Cico di Moreno).
Ottimi i disegni di Venturi, così come il colore più acceso e contrastante, e quindi più cartoonesco, rispetto agli Zagor "seri".
Primo numero promosso, andiamo avanti.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Sab Giu 03, 2017 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

che cos'è MMMM?
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group