Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Un nido di vipere (nn. 17 e 18 )
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2004 12:11 pm    Oggetto: Un nido di vipere (nn. 17 e 18 ) Rispondi citando




PROVE GENERALI DI ...NOLITTIANITA'

Nello Zagor a striscia Nolitta anticip? diverse tematiche ed idee che una volta rielaborate lo resero pi? che famoso durante la maturit? Zagoriana e non .
Come nella Casa del Terrore compaiono atmosfere riprese in seguito in Zagor contro il Vampiro e nella Preda umana c?? una anticipazione di quello che poi vedremo in Tigre , su Ombre ci sono alcune idee che verranno poi recuperate e rielaborate meglio .

1 La scena della diligenza che non si ferma alle richieste di Zagor e Cico ricorda la primissima comparsa di Supermike !

2 Inoltre la situazione in generale ricorda molto vagamente anche il Cowboy senza nome , ( il Tex di Nolitta salito sulla diligenza per Tombstone che trova i suoi guai al trading post di Dry Creek ) .

3 I metodi di investigazione di Zagor , piuttosto maneschi , approdano alla vincente soluzione finale solo con la travata ( pi? volte utilizzata in seguito ) di fornire false informazioni al colpevole .

4 La soluzione finale della vicenda che si concretizza nella trovata de lo SPETTRO viene impiegata anche nella storia con il re delle acquile e nel signore dei serpenti .

Alla fine della breve vicenda scopriamo che dietro al tentativo di assassinio di Zagor e alla morte del Killer c?? la mano di Bimbo Sullivan ( alla sua seconda apparizione ) . Lo stesso fetecchione, una volta smascherato spiega le ragioni che lo hanno spinto ad agire a quel modo , il discorso viene per? presto interrotto da Zagor << mm.. il resto lo sappiamo tutti , Bimbo : puoi risparmiare il fiato per difenderti dalle accuse che ti verranno avanzate durante il processo ?>>, il Nolitta sceneggiatore non si dilungava in spiegazioni da dare in pasto al lettore medio Zagoriano , ( forse allora pi? smalizziato di ora ?!) Very Happy .

La storia ha un epilogo non certo funzionale alla trama ma lo ? nel delineare la filosofia del personaggio Zagor .
Lo spirito con la scure rischia la vita per salvare Baker dall?attacco del Puma ! Baker non ? certo un tipo simpatico e che ha ?buone? ragioni per detestare Zagor . Il proprio salvataggio ad opera di Zagor permette a Baker di cambiare opinione circa il nostro eroe e stessa cosa avviene per gli altri compagni di viaggio ( non tutti limpidissimi )?un po? ridondante e retorica qualche frase ( bisogna considerare anche i tempi ) ad ogni modo ci sono molti elementi base che torneranno varie volte nel periodo d?oro e non .
Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2004 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Indubbiamente una storia che mette ancora di pi? alla luce le caratteristiche di Zagor... Breve ma bella!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2004 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il nido di vipere credo sia una bella storia di Nolitta, in una fase in cui il personaggio e la collana evolveva e si apprestava a vivere e a regalarci bellissime avventure.

In questa piccola storia ci sono tutte le caratteristiche del personaggio Zagor, la vicenda Zagor vs Barker verr? riproposta con diversi personaggi molte altre volte da Nolitta.
A parte la vicenda del fantasma di Zagor che a Nolitta piaceva molto tanto da riproporlo fino all'albo il signore dei serpenti e che a me non ha mai convinto troppo, la storia ? tuttaltro che banale.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2004 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Strano non aver notato prima 'sto topic... guarda il caso, una storia in cui compare proiprio il neodeceduto Sullivan... qui nella sua caratterizzazione originale, quella picaresca, da bandito da quattro soldi... anche se Adriano fa notare certe situazioni che ritorneranno in seguito, personalmente non sono convinto che si tratti ancora di prove generali di "nolittianit?"... quelle vere e proprie cominciano una decina di numeri pi? tardi... qualche traccia del futuro stile del Sergione s'intravvede gi? qui, certo... ma ? ancora poca roba... parere mio, cmq Wink ...

Cmq:

STORIA 7,5
DISEGNI: 8

Ho detto !
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Apr 24, 2006 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Difficile aggiungere qualcosa alla completa disamina fatta da Adriano. Applause Applause Applause
Innanzitutto, molto bello ed evocativo il titolo dell'avventura, avvincente la trama "gialla" orchestrata da Nolitta e coinvolgente l'apparizione "spettrale" di zagor (un tempo ne faceva di pi?, ma ultimamente mi sembra siano praticamente scomparse Sad Sad Sad ).
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Lun Apr 24, 2006 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia interessante, ma Zagor ancora acerbo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque in questa storia Zagor si intravedono gia' quelle caratteristiche che nel proseguo della serie ne faranno l'eroe a noi tutti noto Applause Applause Applause
Bella la sequenza notturna all'interno della stazione di posta,tra tranelli ed equivoci(ne sa' qualcosa Cico Laughing Laughing Laughing )
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2007 11:23 pm    Oggetto: Re: Un nido di vipere ( n? 17 e 18 ) Rispondi citando

Adriano ha scritto:

Alla fine della breve vicenda scopriamo che dietro al tentativo di assassinio di Zagor e alla morte del Killer c?? la mano di Bimbo Sullivan alla sua seconda apparizione


Oddio mi sfugge la prima Think
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2007 10:25 am    Oggetto: Re: Un nido di vipere ( n? 17 e 18 ) Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Adriano ha scritto:

Alla fine della breve vicenda scopriamo che dietro al tentativo di assassinio di Zagor e alla morte del Killer c?? la mano di Bimbo Sullivan alla sua seconda apparizione


Oddio mi sfugge la prima Think


"Bimbo Sullivan"fa' la sua prima rapida rapida apparizione sul numero 16!
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah poco prima ecco perch? non mi ricordavo Wink
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Good story of Sergio Bonelli with some secondary characters in high level. It is a preslude to his success with the secondary roles in the future. The ambinace in the trading post is austere and dark enough. Maybe the fantom scene of Zagor is a little bit naive and we cannot imagine some heavy frontier men to believe to this joke but the thriller ambiance could weaken them...
Anyway a solid and valid story.... Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

con lo stratagemma ormai "cult" dello spettro,zagor costringera' mr Sandman a tradirsi ,ma riconoscera' nei suoi panni Bimbo Sullivan,soltanto quando quest ultimo perdera' parrucca occhiali neri e barba finta Think
Quindi quel babbeo di Bimbo poteva dargli tranquillamente un passaggio ad inizio storia,che non sarebbe successo nulla... Laughing
storia non proprio riuscitissima e che dal titolo lasciava presagire un campionario umano piu' feroce Think
a dire il vero inizialmente la presentazione dei figuri(il baro,bimbo sullivan,lo sceriffo pentito...) ha ricordato un po' il capolavoro de "gli evasi",ma poi nel corso della storia tutto viene annacquato,lo sceriffo si rivela un bonaccione e il baro viene salvato dalle grinfie del felino per poter permettere il pistolotto finale sul risanamento del paese con l'esempio dei comportamenti...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia dall'impianto piuttosto tradizionale come struttura narrativa, ma ben costruita su un numero di idee piuttosto ristretto.

Pur non brillando, il suo lavoro di costruire mistero e tensione lo fa comunque. thumbleft

E i disegni di Ferri sono da applausi come sempre, con i colori ad esaltarne ulteriormente la plasticit? e la potenza. Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Discreta. Nulla di particolare, ma si legge senza problemi. Fuorviante comunque il titolo con cui ? conosciuta: mi aspettavo infatti tutt'altro tipo di storia (ovvero un villaggio di banditi con a capo "Bimbo" Sullivan).
Forse evitabile l'episodio finale, con l'irreale (per come ? disegnata Think ) lotta di Zagor contro il puma, il salvataggio del baro e le battute retoriche conclusive.


VOTO: 6+
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
il salvataggio del baro e le battute retoriche
questo ? lo Zagor di Nolitta , l'eroe generoso che crede nella redenzione e i cattivi ( ma a volte anche i buoni ) che spesso non lo sono mai sino in fondo perch? ognuno ha il suo punto di vista e forse in parte anche le sue ragioni. Ne troverai molte di queste situazioni Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group