Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La setta cinese(Speciale Zagor).
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7427
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2004 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver letto i messaggi mi aspettavo molto peggio,lo definirei un albo che raggiunge la sufficenza allo stesso modo giudico i disegni.
La mia riflessione ? un'altra comincio a domandarmi il perch? degli speciali bonelliani che in diversi casi come quello di Zagor odierno,potrebbero uscire traquillamente nella collana normale,anzi in questo caso a mio parere la storia in due albi ne poteva guadagnare(questo non sempre succede anzi spesso il dover chiudere in un certo numero di albi penalizza la storia),ciao Enzo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2004 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena letto lo speciale,anche io come enzo dai commenti mi aspettavo molto peggio.
La trama nel complesso mi ? piaciuta,e se devo essere sincero non mi sembra neppure che risenta della lunghezza ridotta.
Ogni cosa ha il suo spazio,tranne forse le 5 prove,un p? troppo rapide.
E ,come rilevato da altri,si poteva dare un p? pi? spazio all'origine delle setta.
Ci? che invece mostra qualche falla ? la scenegiatura,in particolare alcuni dialoghi,un p? infantili,e la caratterizazione dei nemici,un p? superficiale.
Sono spietati eppure non sembrano tali ........
Quello che pel? non riesce a dare ? quel tocco di drammaticit? in pi? che l'avrebbe fatta apparire un'ottima storia
Anche in questa storia,come nella prima Pel? usa elementi gi? visti nella saga,ma questo non ? secondo me un difetto,il problema ? usarli bene.
C'? doc,c'? zagor che fa da esca,c'? il salvataggio finale ad opera degl indiani e trappers,c'? zagor prigioniero con altri(scena vista in colpo di scena,bandiera nera,sfida all'ignoto,i pirati del drago),tutte cose viste in passato.
La cosa mi ha fatto piacere,anche perch? erano cose che ,sebbene gi? viste,mancavano da tempo.
La storia sembra un p? datata,i tempi,sopratutto all'inizio sono abbastanza dilatati.
Ad esempio la scena della rissa o del ristorante francese non sono funzionali alla trama imo,per? non stanno male secondo me.
E cico segue zagor in tutta la storia,non ha un gran ruolo per? quando apre bocca ? il vero cico,e riesce anche a spezzare il ritmo con le sue battute( in qeusto penso esattamente l'opposto di nat,non memorabili ma nemmeno da buttare).
I disegni sono buoni,anche se mi sembra ormai che ogni storia disegnata da Torricelli sia diversa dall'altra,come se a volta si evolvesse e a volte si involvesse il suo tratto.
Riassumendo,buon soggetto(7) ,buoni disegni(Cool e unoico neo nella sceneggiatura(5.5) che non riesce a dare quel qualcosa in pi?,a volte sembra tutto molto facile per zagor e poco drammatico.
Tutt'altro che deludente comunque,una storia dal sapore antico che ho letto con piacere,perch? come dice Patrick wildin e pieno d'azione.
Peccato che sia trattato tutto in maniera superficiale,credo per colpa della sceneggiatura.


Ultima modifica di Axel80 il Dom Apr 11, 2004 6:34 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2004 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

APpena letto anch'io.... concordo con il giudizio dato da Nat.... storia con poco mordente.... il racconto delle 5 prove ? assolutamente senza pathos.... l'introduzione alla setta approsimativa.... inappropriata e inadeguata la gag col ristornate francese.... non siamo sui livelli di quello dello scorso anno, ma appena un poco pi? sopra.... buoni i disegni.
Miei voti:
Storia: 5,5
Disegni: 7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2004 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cico non ? malaccio (anche se Torricelli purtroppo non aiuta a renderlo pi? simpatico), d'altronde Pelo' scriveva (o scrive) per Topolino, e se non sa gestire lui un personaggio comico...
Invece sulla drammaticit? della storia sono d'accordo con te...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2004 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente inutili a mio parere la scena della rissa tra trapper e quella del ristorante cinese (mi pare davvero una gag ingiustificata... Rolling Eyes ), non mi ? dispiaciuta la battaglia finale con le scene di massa. Pel? ama i personaggi assurdi e vestiti in maniera curiosa. Come diavolo si vestono uno dei fratelli (quello con gli occhiali) e l'indiano che gli fa da guida nella foresta? Shocked Wink
I miei voti sono 5 alla storia e 6,5 ai disegni.
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2004 7:32 pm    Oggetto: Re: La setta cinese(Speciale Zagor). Rispondi citando

Storia alla vecchia maniera, disegnata bene. Le sequenze "Gladiatorie" fanno parte del bagaglio zagoriano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2004 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi l'ho riletta,mi convinco sempre pi? che il neo sia la sceneggiatura,troopo semplicistica e talvolta banale nei dialoghi.
La trama in se non mi sembra affatto male,magari senza alcune ingenuit? sarebbe apparsa diversa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2004 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Naturalmente i disegni hanno la loro importanza (comunque non ? il capolavoro assoluto di Torricelli)...
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2004 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

credo che axel abbia fatto un ottima analisi. alcune scene non sono giustificate come la rissa dei trappers. anche il ruolo dell' indianoi che depista le indagini non appare ben definito. una sceneggiatura un po semplice e frettolosa; ricordo pero' che la congiura degli dei (per me un capolavoro) era di solo 130 pagine. fra un po tocchera' fare gli speciali di almeno 200 pagine per vedere una buona sceneggiatura.
anche i disegni di torricelli non credo che siano i suoi migliori.
a volte il suo tratto mi ricorda quello di gamba........
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2004 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:

a volte il suo tratto mi ricorda quello di gamba........



Esatto !!! Come nella storia "L' ultima freccia".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2004 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel invocava commenti: io ho letto questa storia dal gusto un p? retr? molto velocemente, ? stata una piacevole ora di lettura, ma non ho ritrovato molto lo Spirito con la Scure che piace a me: certo ? generoso, audace, si dimostra accorto e astuto nell'individuare sempre la tattica migliore per superare gli avversari, ma avrei gradito una descrizione pi? dettagliata della setta dei rapitori e delle loro motivazioni, un approfondimento di culti e ritualit?: respirare la cosmogonia di riferimento, cos? alla fine tutto mi sembra ridursi ad un mero esercizio ginnico/sportivo da arena. Per il resto si respira una buona atmosfera di frontiera in cui in zone comunque ancora non completamente colonizzate ed esplorate vi ? spazio per l'arcano ed il mistero. Anche Cico ? comunque sufficientemente caratterizzato, anche se graficamente Torricelli non mi ha entusiasmato, positiva la sua prova ma sono altres? sicuro che pu? esprimersi su ben altri livelli, forse motivato da una sceneggiatura pi? coinvolgente, non so, comunque lo attendo alla prossima... Wink

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
michael myers
Autore
Autore


Registrato: 14/11/03 03:34
Messaggi: 4173
Località: non più roma

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2004 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sar? breve.
MORTAL KOMBAT!
La storia ? piena di azione e questo la lascia leggere piacevolmente ma ? assolutamente priva di qualsiasi coinvolgimento emotivo. Se qualcuno deve morire deve lasciare una traccia se non nei cuori almeno nei fegatelli. Qui i nostri cadono come comparse in un videogioco (mortal kombat appunto)
Certo non so quando ? stata scritta e probabilmente ? in linea con l'epoca. Per non accusare Pel? io difendo il suo UOMO DIPINTO che nella sua bizzarria era ricco di spunti fantasiosi.
I disegni sono buoni.
Myers
Ma pecch? per fare i combattimenti alla luce del sole gli adoratori si rinchiudono in una caverna?
Crisi deglialloggi in centro?
_________________
http://www.fumettando.it

Non c?era un motivo. Un motivo vero.
Resuscitavano e basta.
Esseri umani, uccelli, pesci, bestie tenute in casa, batteri; Arrivati
al termine del ciclo vitale, semplicemente ne incominciavano un altro.
In barba a qualsiasi stronza legge della natura o dell?uomo.
Resuscitavano. (Francesco L.P.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2004 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

michael myers ha scritto:
Sar? breve.
MORTAL KOMBAT!
La storia ? piena di azione e questo la lascia leggere piacevolmente ma ? assolutamente priva di qualsiasi coinvolgimento emotivo. Se qualcuno deve morire deve lasciare una traccia se non nei cuori almeno nei fegatelli. Qui i nostri cadono come comparse in un videogioco (mortal kombat appunto)
Certo non so quando ? stata scritta e probabilmente ? in linea con l'epoca. Per non accusare Pel? io difendo il suo UOMO DIPINTO che nella sua bizzarria era ricco di spunti fantasiosi.
I disegni sono buoni.
Myers
Ma pecch? per fare i combattimenti alla luce del sole gli adoratori si rinchiudono in una caverna?
Crisi deglialloggi in centro?


Completamente d'accordo con la simpatica recensione di Michael.
Per quanto riguarda Torricelli, dico che quando gli viene dato il tempo di esprimersi come vuole fa degli ottimi lavori, ma ho l'impressione che a volte gli si chieda di farsi in quattro per tappare i buchi di programmazione e questo non pu? portare a risultati entusiasmanti. Magari mi sbaglio io, per carit?...
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2004 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nat Murdo ha scritto:
michael myers ha scritto:
Sar? breve.
MORTAL KOMBAT!
La storia ? piena di azione e questo la lascia leggere piacevolmente ma ? assolutamente priva di qualsiasi coinvolgimento emotivo. Se qualcuno deve morire deve lasciare una traccia se non nei cuori almeno nei fegatelli. Qui i nostri cadono come comparse in un videogioco (mortal kombat appunto)
Certo non so quando ? stata scritta e probabilmente ? in linea con l'epoca. Per non accusare Pel? io difendo il suo UOMO DIPINTO che nella sua bizzarria era ricco di spunti fantasiosi.
I disegni sono buoni.
Myers
Ma pecch? per fare i combattimenti alla luce del sole gli adoratori si rinchiudono in una caverna?
Crisi deglialloggi in centro?


Completamente d'accordo con la simpatica recensione di Michael.


Mi accodo anch'io.... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2004 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Convengo che non ? un capolavoro...
ma dopo una prima lettura, ieri, lo speciale non mi sembra cos? malvagio!
Dopo una seconda lettura dar? un giudizio pi? completo e lo tradurr? in voto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 3 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group