Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La setta cinese(Speciale Zagor).
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2004 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per tornare un attimo in tema, stamattina in via Buonarroti abbiamo potuto vedere i disegni di Torricelli per questo speciale, e devo dire che dal punto di vista grafico non dovremmo rimanere delusi (ma questo gi? si sapeva! Wink ). Very Happy
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2004 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

La cartella con le cianografiche che ci ha mostrato Moreno, esibiva tavole di un Torricelli strepitoso!
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2004 12:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ho passato il pomeriggio al mare, ma avevo chiesto a mio padre di passare in edicola a vedere se per caso fosse uscito lo speciale. Al mio rientro l'ho trovato sul comodino!
Ovviamente non l'ho ancora letto.. in terza di copertina c'? l'anteprima delle prossime avventure (come ogni anno) e si vedono quattro vignette: una di Laurenti con Bimbo che cerca di strangolare Zagor, una di Cassaro con i due archeologi (credo), una di Torricelli (per chi era in redazione: quella della donna posseduta che si solleva dal letto) e una grande di Ferri, con Zagor di fronte a una misteriosa piramide. Anche se si tratta di anticipazioni che gi? conoscevamo, fanno sempre il loro effetto! Wink
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2004 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, acquistato e letto in treno, da buon pendolare; storia divertente, di facile lettura, con tanta azione e continui scontri. Credo per? che ad un lettore occasionale non darebbe l'input per avvicinarsi alla serie; discorso diverso per lo zoccolo duro, che tranquillamente pu? rispecchiarsi nel mio commento iniziale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2004 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando



Speciale Zagor n. 16 , annuale
La setta cinese

Soggetto e sceneggiatura: Paolo Pel?
Disegni: Marco Torricelli
Copertina: Gallieno Ferri

I seguaci del sanguinario dio orientale Butakama non lasciano nulla di intentato per offrire alla loro divinit? sempre nuove vittime in sacrificio, anzi, per evitare di restare a corto di ?offerte? si approvvigionano da un mercante bianco che, in combutta con un gruppo di indiani, ha messo su un fiorente traffico di schiavi destinati ai riti del tempio. Riti che si concludono, inevitabilmente, con la morte. Almeno, fin quando nel gruppo di prigionieri non fa la sua comparsa un certo Zagor!
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2004 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto lo speciale e vi comunico qualche impressione. Ho visto avverarsi le mie attese: la storia non ? illeggibile, per carit? (e ci mancherebbe altro) ma l'ho trovata piuttosto mediocre. Situazioni che sanno di gi? visto, per di pi? sviluppate in maniera frettolosa (vedi le cinque prove, molto simili fra di loro) personaggi tagliati con l'accetta (non sappiamo nulla della setta, del mercante ecc...) e dialoghi abbastanza banali (ci sono due perle assolute: la frase del cinese nella prima vignetta di pagina 84, lapalissiana, e la battuta di Zagor nella quarta vinetta di pagina 95, poco riuscita). La setta non fa in tempo ad acquisire un po' di spessore e a "spaventare" il lettore che subito viene (piuttosto facilmente) smantellata. Alcune scene sono piutosto curiose: parlo dell'incontro di Zagor con i fratelli un po' pasticcioni ma anche di quella (non mostrata in realt?) della cattura del trapper (ma chi diavolo ??) e del giovane indiano. In compenso assistiamo alla gag assolutamente non comica del ristorante francese (che porta via spazio utile) e a quella finale di Cico e del cuoco cinese: ecco, se bisogna per forza inserire una comica per dare spazio a Cico, che almeno sia di buon livello. Piuttosto che leggere queste due avrei preferito che il messicano non apparisse nemmeno. Va bene che si tratta di uno speciale e che quindi ci sono poche pagine per sviluppare una storia di ampio respiro, ma almeno quelle poche che ci sono gestiamole bene Wink !
I miei voti (che mi affretter? ad attribuire non appena lo speciale verr? inserito nella lista del Sondaggio perfetto) sono quindi 5 alla storia e 6,5 ai disegni. Pur con qualche flessione Torricelli offre una prova pi? che sufficiente, soprattutto nella resa delle scene di massa. Qualche imprecisione e legnosit? di troppo, ma i disegni mi hanno soddisfatto.
Se questa storia fosse apparsa sulla serie regolare, probabilmente molti avrebbero storto il naso. Secondo me ? pi? grave che essa appaia sulla collana speciale (almeno per come la intendo io): il nome stesso della serie non dovrebbe spingere gli autori a proporci storie con una marcia in pi?? Purtroppo oggi lo Speciale ? considerato solo come "una storia in pi?" all'anno, una sorta di bonus a scadenza annuale e come tale ? diventato "normale" nel senso che ogni 12 mesi ne deve uscire uno": logico quindi che lo si tratti alla stregua di un albo normale (o poco pi?) e molto spesso magari rappresenta pi? un impiccio che altro... Peccato, forse sarebbe meglio concedere agli speciali una periodicit? pi? dilatata! Wink
_________________


Ultima modifica di Nat Murdo il Sab Apr 10, 2004 2:08 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2004 12:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Attendo di leggere la storia,per? ripeto che almeno fino al 2002 gli speciali avevano un buon livello medio generale.
Mi sembra un p? presto per dire che si scelgano per esso storie di scarsa qualit?.
Spero sia solo una sfortunata coincidenza degli ultimi due anni,sempre che questo sia effettivamente mediocre.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2004 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Attendo di leggere la storia,per? ripeto che almeno fino al 2002 gli speciali avevano un buon livello medio generale.
Mi sembra un p? presto per dire che si scelgano per esso storie di scarsa qualit?.
Spero sia solo una sfortunata coincidenza degli ultimi due anni,sempre che questo sia effettivamente mediocre.


Mi sono espresso male: anche io penso che gli speciali di Zagor siano sempre stati di buona qualit?, e comunque quello di quest'anno ? meglio dell'ultimo. Il mio era un discorso in generale, riferito ad altre serie i cui speciali lascia spesso a desiderare in fatto di qualit?... poi c'? il caso Martin Myst?re: per lui vale il discorso opposto!
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Roberto Guarino
Nizziano del forum
Nizziano del forum


Registrato: 06/11/03 01:21
Messaggi: 493
Località: TORINO

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2004 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nat Murdo ha scritto:
Ho letto lo speciale e vi comunico qualche impressione. Ho visto avverarsi le mie attese: la storia non ? illeggibile, per carit? (e ci mancherebbe altro) ma l'ho trovata piuttosto mediocre. Situazioni che sanno di gi? visto, per di pi? sviluppate in maniera frettolosa (vedi le cinque prove, molto simili fra di loro) personaggi tagliati con l'accetta (non sappiamo nulla della setta, del mercante ecc...) e dialoghi abbastanza banali (ci sono due perle assolute: la frase del cinese nella prima vignetta di pagina 84, lapalissiana, e la battuta di Zagor nella quarta vinetta di pagina 95, poco riuscita). La setta non fa in tempo ad acquisire un po' di spessore e a "spaventare" il lettore che subito viene (piuttosto facilmente) smantellata. Alcune scene sono piutosto curiose: parlo dell'incontro di Zagor con i fratelli un po' pasticcioni ma anche di quella (non mostratain realt?) della cattura del trapper (ma chi diavolo ??) e del giovane indiano. In compenso assistiamo alla gag assolutamente non comica del ristorante francese (che porta via spazio utile) e a quella finale di Cico e del cuoco cinese: ecco, se bisogna per forza inserire una comica per dare spazio a Cico, che almeno sia di buon livello. Piuttosto che leggere queste due avrei preferito che il messicano non apparisse nemmeno. Va bene che si tratta di uno speciale e che quindi ci sono poche pagine per sviluppare una storia di ampio respiro, ma almeno quelle poche che ci sono gestiamole bene Wink !
I miei voti (che mi affretter? ad attribuire non appena lo speciale verr? inserito nella lista del Sondaggio perfetto) sono quindi 5 alla storia e 6,5 ai disegni. Pur con qualche flessione Torricelli offre una prova pi? che sufficiente, soprattutto nella resa delle scene di massa. Qualche imprecisione e legnosit? di troppo, ma i disegni mi hanno soddisfatto.
Se questa storia fosse apparsa sulla serie regolare, probabilmente molti avrebbero storto il naso. Secondo me ? pi? grave che essa appaia sulla collana speciale (almeno per come la intendo io): il nome stesso della serie non dovrebbe spingere gli autori a proporci storie con una marcia in pi?? Purtroppo oggi lo Speciale ? considerato solo come "una storia in pi?" all'anno, una sorta di bonus a scadenza annuale e come tale ? diventato "normale" nel senso che ogni 12 mesi ne deve uscire uno": logico quindi che lo si tratti alla stregua di un albo normale (o poco pi?) e molto spesso magari rappresenta pi? un impiccio che altro... Peccato, forse sarebbe meglio concedere agli speciali una periodicit? pi? dilatata! Wink

Quoto integralmente Nat. Speciale davvero da dimenticare
_________________
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagorteo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/12/03 21:27
Messaggi: 273
Località: Cantu'

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2004 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo con voi - speciale mediocre con una storia che stenta a decollare e poco curata nello svolgimento. Sulla setta cinese si sa veramente poco... ovvero niente. Speriamo che il trend degli speciali cambi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2004 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho comprato! Disegni di Torricelli ottimi e storia nel complesso godibile. Le prove mi ricordano un po' la storia di Basileo (citata anche nell'interno della storia).
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2004 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piccoo riassunto dei pochi che finora l'hanno letta:
Murdo,Guarino,Zagorteo :giudizio negativo
Patrick wilding:sufficiente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2004 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me ? da 6,9
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2004 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

letto poco fa...
Non mi ha certamente entusiasmato, ma neanche ? da buttare...

Condivido le impressioni di Nat sul fatto che sia un p? affrettato; manca una spiegazione della setta cinese e un approfondimento di alcuni personaggi...
Discreta la parte delle prove da superare...
Una storia che mi ricorda un p? le primissime di Zagor, un p? frettolose e semplici...

I disegni sono discreti anche se mi aspetto di pi? da Torricelli (e quello che abbiamo visto in redazione nella due giorni di Milano era notevole...)

Storia 6
Disegni 6
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2004 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, Torricelli dovrebbe tornare come minimo ai livelli di "Cacciatori di scalpi". Il suo Cico ? addirittura irritante...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 2 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group