Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL GRIDO DELLA BANSHEE - 621-622
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Sab Mag 20, 2017 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Sab Mag 20, 2017 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer, questa volta non sono d'accordo con te Think
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7764
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Mag 20, 2017 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come già scritto, la penso anch'io come Giaguaro... le origini di Zagor: siamo di fronte alla nuova Atlantide? È un filone che potrebbe durare anche più di cento numeri, con le storie decisive intervallate da riempitivi e ritorni di vecchi nemici...
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Mag 20, 2017 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui tutti (Wolfie a parte) temono nuovi stravolgimenti del personaggio Pray .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Mag 20, 2017 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preciso che su questo aspetto, io non mi sono espresso.
In verità non ho neanche valutato l'albo, che ho letto con poco interesse per poterlo giudicare; figuriamoci se mi esprimo su un nuovo ipotetico filone o su veri o presunti stravolgimenti.
Il mio è un post giusto per dire il mio stato d'animo alla fine della lettura.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Mag 20, 2017 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se devo dire, non ha sconquifferato nemmeno a me questo accenno ad un parallelo tra Zagor e Martin con i padri uomini in nero, però - santo cielo - aspettiamo almeno che esista in una qualche forma prima di stracciarci le vesti. Io poi aspetto almeno di leggerla per giudicarla.
Ma in questo momento è solo una cosa buttata lì, credo che Burattini non abbia nemmeno scritto un soggetto e ha solo qualche idea in testa. Potrebbe essere tutto e niente.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Sab Mag 20, 2017 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia che non saprei come definire. Certamente non è tra quelle che attirano una seconda lettura, che sicuramente non avverrà tanto presto.
Già corta di per sé, la metà riguarda un flashback, a tratti noioso, che non coinvolge, neanche indirettamente, il nostro eroe. Il resto è pura azione che fa risalire le quotazioni. Soprattutto la parte finale, la strage degli adepti di Cromm, mi ha convinto. Non pervenute, invece, le Banshee, il cui ruolo non è stato definito ed è rimesso a libere interpretazioni, nessuna delle quali però mi convince positivamente.
I disegni di Piccininno li ho trovati un po’ altalenanti, seppur complessivamente positivi: molto belli soprattutto nelle inquadrature notturne, un po’ scarni invece in quelle diurne. Ottimo lo Zagor in movimento, un po’ meno Cico. Migliorabili!
Voto alla storia: 6,3
Voto ai disegni: 7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Sab Mag 20, 2017 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Se devo dire, non ha sconquifferato nemmeno a me questo accenno ad un parallelo tra Zagor e Martin con i padri uomini in nero, però - santo cielo - aspettiamo almeno che esista in una qualche forma prima di stracciarci le vesti. Io poi aspetto almeno di leggerla per giudicarla.
Ma in questo momento è solo una cosa buttata lì, credo che Burattini non abbia nemmeno scritto un soggetto e ha solo qualche idea in testa. Potrebbe essere tutto e niente.


il ritorno dei servi di cromm (chi?) lo avete tirato fuori voi e, francamente, mi pare assurdo Laughing
da burattini, dopo il fuegino, mi aspetto di tutto, però a me è parso che si facesse generico riferimento alle origini irlandesi di zagor, anche dal punto di vista leggendario, e questo mi è piaciuto

una delle tante ultime "thule" di boselli...
da "i mille mondi di zagor" (2001) boselli sulla storia con gli highlanders:"la scozia è un luogo selvaggio e romantico, e gli highlanders sono molto simili agli indiani!, inoltre, pat wilding/zagor è di origini irlandesi e gli scoti, come spiegano i libri di storia, sono venuti secoli fa dall'irlanda. tutto torna, dunque. anche i legami misteriosi di zagor, che un giorno vi riveleremo, con il mondo degli eroi e degli dei celtici."
Angel
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Dom Mag 21, 2017 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi ricapitoliamo: Zagor è un potenziale semidio in Africa, predestinato di Atlantide/Mu, assunto con contratto regolare da Manitou dopo aver lavorato in nero per anni, e mo magari si scoprirà che ha parenti tra gli dei celtici. Smile

Addio a Per mille scalpi. Le future esclamazioni saranno:


_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Mag 22, 2017 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Ma Zagor lo devono scrivere come volete voi? Mah

Perchè? Come devono scriverlo? Mi pare logico che l'autore debba scrivere un personaggio che piaccia ai lettori. Mica deve piacere solo all'autore e alla sua claque... Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mag 22, 2017 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
ma come si fa ad aprire un filone sui servi di cromm? Laughing

che già in un albo e mezzo stanno sulle balle a tutti..


La domanda non la devi fare a noi ...

poi magari ti piacerà pure ...
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Mag 22, 2017 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:
Ma Zagor lo devono scrivere come volete voi? Mah

Perchè? Come devono scriverlo? Mi pare logico che l'autore debba scrivere un personaggio che piaccia ai lettori. Mica deve piacere solo all'autore e alla sua claque... Very Happy


Alla claque no, ma all'autore sì. L'autore deve scrivere innanzitutto ciò che piace a lui e nello stile che più gli aggrada. Questo è uno dei segreti di G.L. Bonelli, Guido Nolitta e tanti altri. Se GLB avesse voluto scrivere per il pubblico, Tex non sarebbe mai nato perché andava controcorrente rispetto alla tendenza del 1948.
Il lettore compra, giudica, segue quel che gli piace e scarta il resto.
Lo scrittore non segue il lettore ma è il contrario.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Mag 22, 2017 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

vero,
ma il paragone GLB regge poco. GLB iniziò da zero con un personaggio nuovo ed ebbe successo. Così anche Nolitta.

Per Zagor parliamo di un modello VINCENTE che si protrae da anni e su cui molti lettori hanno dato il loro giudizio e continuano a darlo.
In questo caso l'autore deve giocoforza piegarsi al lettore. Non completamente ma seguirne comunque i gusti. E' inevitabile.

E' un gioco d'equilibrio sottile e difficile , su questo non c'è dubbio.

Il tuo discorso varrebbe se parlassimo di Mercurio Loi o altri personaggi che nascono da zero. Qui si l'autore può inseguire i propri gusti, sperando coincidano poi con quelli dei lettori, che hanno sempre l'ultima parola.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Mag 22, 2017 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo (con entrambi). Infatti ho scritto "solo"... Se l'autore prova piacere a scrivere storie e le storie piacciono ai lettori è fatta!

Ma è chiaro che se le storie piacciono "solo" all'autore e non ai lettori, non funziona... Very Happy
Carlo_Monni ha scritto:


L'autore deve scrivere innanzitutto ciò che piace a lui e nello stile che più gli aggrada.


Vero. Per esempio, se io scrivessi di Zagor, ne uscirebbero capolavori, se scrivessi di Dylan Dog o Orfani, produrrei ciofeche!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7764
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Mag 22, 2017 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Simon.
Se crei un nuovo personaggio e una nuova serie, allora scrivi quello che ti pare e come ti pare, poi si vedrà se il tuo stile troverà gradimento nei lettori che decideranno se comprare il tuo prodotto.
Ma se subentri come autore e curatore di un personaggio già molto famoso e molto amato non puoi non tener conto del parere dei lettori storici. Anche perché francamente (ho già espresso questa opinione un paio di volte) è troppo facile scrivere quello che ti pare e come ti pare quando devi vendere Zagor, che ha uno zoccolo duro di lettori che vanno in edicola a prescindere.
Gli autori zagoriani Nolitta, Castelli, Sclavi, Capone, Boselli hanno tutti creato altri personaggi per dare libero sfogo alla loro creatività, hanno rischiato e si sono sottoposti al giudizio dei lettori che potevano anche non apprezzare e non comprare...
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo
Pagina 11 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group