Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
zagor vs altri eroi
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2017 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor vs DyD? Shocked
Due mondi completamente diversi...
Soprattutto, due modi opposti di concepire l'elemento fantastico-orrorifico ed anche il rapporto tra bene e male, distinti molto chiaramente in Zagor; in DyD, come dire, al male si strizza un po' l'occhio, lo si rende in parte affascinante... questa almeno è sempre stata la mia impressione, ossia di uno che ha acquistato in edicola i primi albi di Dylan per smettere abbastanza presto, dopo circa venti numeri: non faceva e non fa per me. Fumetto a mio avviso sopravvalutatissimo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2017 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma non diciamo eresie, via. Rolling Eyes

"Fumetto sopravvalutatissimo" a Dylan non si può proprio dire, è un'affermazione semplicemente errata. Intanto perché Sclavi è un maestro e credo che nessuno lo possa negare, quindi perché Dylan è un fumetto che conta decine di capolavori, infine perché dal punto di vista commerciale ha avuto un'importanza enorme per il mondo del fumetto.

Senza contare che, se non sei andato oltre il ventesimo numero, ti mancano i dati per poter pronunciare affermazioni nette come questa... se io mi fossi fermato al ventesimo numero di Zagor e facessi un'affermazione simile alla tua sullo Spirito con la Scure, la riterresti valida?

Tra l'altro, anche in Dylan si "strizza un po' l'occhio" al male, perché accanto a personaggi nettamente buoni e ad altri nettamente cattivi, ce ne sono un'infinità di sfumati (perfino Zagor stesso ha un passato poco edificante). E francamente non vedo in che modo delle caratterizzazioni psicologiche un minimo complesse possano essere ritenute qualcosa di negativo. Quindi mi pare che il rapporto bene-male, in Zagor, sia tutt'altro che distinto chiaramente...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2017 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma Zagor ha fatto il Dyd in almeno un'occasione, lasciamo perdere dai... Not talking
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2017 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:
Ma non diciamo eresie, via. Rolling Eyes

"Fumetto sopravvalutatissimo" a Dylan non si può proprio dire, è un'affermazione semplicemente errata. Intanto perché Sclavi è un maestro e credo che nessuno lo possa negare, quindi perché Dylan è un fumetto che conta decine di capolavori, infine perché dal punto di vista commerciale ha avuto un'importanza enorme per il mondo del fumetto.

Senza contare che, se non sei andato oltre il ventesimo numero, ti mancano i dati per poter pronunciare affermazioni nette come questa... se io mi fossi fermato al ventesimo numero di Zagor e facessi un'affermazione simile alla tua sullo Spirito con la Scure, la riterresti valida?

Tra l'altro, anche in Dylan si "strizza un po' l'occhio" al male, perché accanto a personaggi nettamente buoni e ad altri nettamente cattivi, ce ne sono un'infinità di sfumati (perfino Zagor stesso ha un passato poco edificante). E francamente non vedo in che modo delle caratterizzazioni psicologiche un minimo complesse possano essere ritenute qualcosa di negativo. Quindi mi pare che il rapporto bene-male, in Zagor, sia tutt'altro che distinto chiaramente...


Rispetto la tua opinione Very Happy
e parto dal presupposto che le mie idee non siano dogmi così come le idee di chi non la pensa come me non siano eresie Very Happy
Rimango del mio parere.
Giusto una precisazione: ho smesso di acquistare Dyd dopo 21 numeri ma l'ho letto fino al 100: lo comprava un mio amico e me lo passava. Oltre il 100 in effetti non l'ho più letto... chissà quanti capolavori mi sono perso!
Sul concetto di "capolavoro" ognuno ha la propria percezione.
Il riscontro commerciale non è a mio parere un motivo per ritenere un capolavoro un prodotto: i cinepanettoni dei Vanzina e i film di Checco Zalone fanno cifre stratosferiche al botteghino ma mi sento di dire che non sono affatto dei capolavori... li definirei come Fantozzi definisce la Corazzata Potemkin Wink
Ripeto: rispetto il tuo parere ma io rimango della mia opinione e trovo che Zagor e DyD siano - grazie a Dio - profondamente diversi (almeno nella concezione originaria... poi, da vent'anni a questa parte si può discutere di quanto sia cambiato Zagor ma di questo stiamo discutendo già fin troppo in questo forum... Wink).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bimbosullivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/01/13 10:45
Messaggi: 1788

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2017 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

diciamo più che altro che zagor l'orrore non lo accetta e lo combatte


dyd lo combatte anche lui... ma lo accetta

sono diversi effettivamente ..ma io più che altro volevo proprio un raffronto
tra i due personaggi diciamo al livello di status

non dimentichiamoci che ad un certo punto dyd ha fatto delle tirature che tex non è mai riuscito a raggiungere..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2017 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

Rispetto la tua opinione Very Happy
e parto dal presupposto che le mie idee non siano dogmi così come le idee di chi non la pensa come me non siano eresie Very Happy
Rimango del mio parere.
Giusto una precisazione: ho smesso di acquistare Dyd dopo 21 numeri ma l'ho letto fino al 100: lo comprava un mio amico e me lo passava. Oltre il 100 in effetti non l'ho più letto... chissà quanti capolavori mi sono perso!
Sul concetto di "capolavoro" ognuno ha la propria percezione.
Il riscontro commerciale non è a mio parere un motivo per ritenere un capolavoro un prodotto: i cinepanettoni dei Vanzina e i film di Checco Zalone fanno cifre stratosferiche al botteghino ma mi sento di dire che non sono affatto dei capolavori... li definirei come Fantozzi definisce la Corazzata Potemkin Wink
Ripeto: rispetto il tuo parere ma io rimango della mia opinione e trovo che Zagor e DyD siano - grazie a Dio - profondamente diversi (almeno nella concezione originaria... poi, da vent'anni a questa parte si può discutere di quanto sia cambiato Zagor ma di questo stiamo discutendo già fin troppo in questo forum... Wink).


Le idee sono legittime e così i gusti, però già lo stratosferico successo di vendite, unito all'importanza della testata per il fumetto italiano, basta a parer mio a evitare la definizione di "fumetto sopravvalutatissimo" che tu hai ingiustamente affibbiato a Dylan. Not talking Chiaro, puoi non concordare sull'etichetta di "capolavoro" data ad alcune storie (cosa che peraltro è vera per qualsiasi storia di qualsiasi testata, comprese le più acclamate), ma credo che ci sia poco da discutere sul ruolo essenziale giocato da Dylan nella realtà fumettistica italiana. Dylan può non piacere, va da sé, ma rimango dell'idea che certi giudizi trancianti andrebbero sempre evitati. Think

PS (OT): di film di Checco Zalone non ne ho visto neanche uno, ma francamente è una lacuna che voglio colmare in fretta, perché più di un amico dai gusti cinematografici insospettabili mi ha detto che sono assolutamente da vedere. Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 4:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Confermo vedi Zalone piacerebbe anche alla Straniera Very Happy

Tornando a Dylan fa strano sentire uno nato a metà dei 70 andare contro DYD praticamente il VERO fumetto per tutti quelli nati in quel periodo.

Io sinceramente con tutto il rispetto per Nolitta preferisco centomila volta i primi 100 numeri di DYD che la golden age zagoriana e non soltanto per nostalgia
ma proprio perchè ricordo come ieri che tutti (anche le ragazze) leggevano questo fumetto e per una volta non mi sentivo esiliato a leggere un fumetto
come Zagor.

E pensare che leggendo DYD dal n.1 fino a Storia di Nessuno praticamente ero il solo a leggerlo a Grifolandia (come il triste Zagor di Toninelli) e poi ci fu quel
BOOM pazzesco che penso non accadrà mai più con nessuna testata italiana Think
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

DYD ha rivoluzionato il fumetto in Italia; creato mode, dibattiti, analisi sociologiche...Per un certo periodo, dice bene Jupiter, è stato IL fumetto in Italia, letto trasversalmente da ragazzine, da adulti, da zagoriani (come me) da texiani...Si può discutere su quali siano stati i capolavori ma l'impatto è stato quello di un meteorite; quando Nizzi e Toninelli sugli altri fronti facevano vivacchiare i loro personaggi.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:

Tornando a Dylan fa strano sentire uno nato a metà dei 70 andare contro DYD praticamente il VERO fumetto per tutti quelli nati in quel periodo.


Hai ragione. Infatti ricordo che quando criticavo Dylan avevo tutti gli amici contro... sono sempre stato fuori moda e fuori tempo, e ho anche sofferto molto da adolescente per questo Sad Wink Sarà che non sopportavo farmi piacere quello che piaceva alla massa...
Mentre i miei amici leggevano Dylan Dog, io mi appassionavo a Ken Parker ritrovandolo nelle fumetterie o comprando ristampe e KPMagazine... e se leggi Ken, tutto il resto non ti prende più.

Ripeto: per me DyD è sopravvalutatissimo. Non significa che non sia stato un buon fumetto ma che a mio avviso il suo successo commerciale non è giustificato dalla qualità delle storie. Credo che i giovani della mia generazione desiderassero emozioni più forti da un fumetto e sentissero il bisogno di fare massa...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
non faceva e non fa per me. Fumetto a mio avviso sopravvalutatissimo.


E' logico che Doc dà questo giudizio basandosi su se stesso. Ma anche se dimentica di dire "per me è un fumetto sopravvalutatissimo", mi trova completamente d'accordo. Io non ho smesso dopo 20 albi, ho smesso dopo 5 albi e nel 1990, quando è partita la ristampa, ho ricominciato a leggerlo, digerendo sicuramente i primi 100 circa, per poi trascinarmi sempre più stancamente fino a una dozzina di anni fa. quando ho detto basta alla mia stupidità che mi faceva acquistare un fumetto che mi restava sullo stomaco.

Fermo restando che condivido quanto detto da Spiritello sull'importanza di Dyd per il fumetto italiano. Ritengo solo che ora stia vivendo di rendita, così come di rendita ha sicuramnete vissuto Tex negli anni del Nizzi peggiore.

Ps. Quando Zagor ha fatto il Dyd sono uscite (per me) le cose peggiori della sua storia. L'ultimo esempio è Christopher. L'altro caso non sto a ricordarlo perchè sto male solo al pensiero che 6 (sei!!!) albi siano stati buttati via per una roba che con Zagor non c'entra nulla!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oltre ad essere pienamente in linea con quanto scritto, soprattutto nel PS Applause Applause Applause da Angelo1961, vorrei provare a farmi capire con l'impressione (ripeto: impressione) che avevo ad inizio anni '90:

Lettore di Zagor: "Che belle, le storie dell'orrore!"
Lettore di Dylan: "Che bello, l'orrore!"

E per me non equivale a dire la stessa cosa.
Senza contare poi quanto sia concepito differentemente l'horror nelle due serie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senza contare che molti finali sono rimasti aperti ad libitum , facile per lo sceneggiatore non dare spiegazioni né soluzione Brick wall
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravissimo Zagrosky! I finali aperti li ho sempre odiati... E' che probabilmente l'autore ritiene di aver fatto una "figata". Ma un conto è farlo una volta nella vita (e allora puoi considerarlo figata), altro è farlo ripetutamente (e allora dioventa banalità)...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Mentre i miei amici leggevano Dylan Dog, io mi appassionavo a Ken Parker ritrovandolo nelle fumetterie o comprando ristampe e KPMagazine... e se leggi Ken, tutto il resto non ti prende più.


Perdonami, ma trovo che le tue affermazioni siano davvero tagliate con l'accetta, per non dire manicheistiche. Shocked

Prima definisci Dylan Dog "sopravvalutatissimo" (andando contro le opinioni di centinaia di migliaia di lettori e, per fare giusto un nome, di uno studioso di una certa importanza come Umberto Eco)... poi questa frase su Ken Parker, che è ancora peggio! Perché mai se leggi Ken "tutto il resto non ti prende più"? Shocked Dove sta scritto che non si può apprezzare in egual misura Ken Parker E Dylan Dog, ma anche Tex, Zagor, Mister No e Martin Mystère? Sono tutti fumetti meravigliosi, tra i quali personalmente non voglio scegliere: me li tengo tutti, grazie (tra l'altro i legami tra Dylan e Ken ci sono e sono anche belli stretti, visto che si trarra degli unici fumetti apertamente "sociali" della Bonelli).

Ma non basterebbe dire che, semplicemente, Dylan non ti piace? Perché si deve sentire il bisogno di aggiungere – e di ribadire! – che è un fumetto "sopravvalutatissimo"? Così com'è sembra solo una provocazione gratuita, del tutto fine a se stessa. Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

io amavo sia dylan che ken alla pari con zagor

ma dei primi due mi sono rotto e non voglio nemmeno vederli su zagor


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Feb 21, 2017 4:52 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group