Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
zagor vs altri eroi
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bimbosullivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/01/13 10:45
Messaggi: 1788

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2017 8:08 pm    Oggetto: zagor vs altri eroi Rispondi citando

mi pare interessante affrontare questo argomento ... confrontare zagor con altri eroi bonelli e non

io ovviamente comincerei con tex visto che in un altro post si sta affrontando questo argomento..( e comunque nei post è difficile a volte non andare ot)

mio parere personale ..tex e zagor si assomigliano più di quello
che non si creda ( tale padre tale figlio..... li hanno creati i due bonelli Very Happy )

a prima vista leggendolo tex ovviamente sembra diverso da zagor
ma l'aura di meno fallibile tex ce l'ha sopratutto per il modo con cui interagisce con le persone ..sembra più sicuro di se ..ma sopratutto molto più spaccone

in realtà se andiamo ad analizzare tex fa cosi e deve far cosi... perchè nel periodo in cui si trova..più sembri un duro e meglio è..il west non è fatto per babbei...devi sembrare ed essere un cattivone

il periodo di zagor invece è più pionieristico nonostante ci siano i duri anche qui
ci son più prati verdi e meno città ....e l'avventura e gli incontri sono fondamentalmente diversi

in realtà dopo anni e anni di lettura dei due personaggi ..ti accorgi che
entrambi hanno le loro debolezze...che entrambi possono essere temporaneamente sconfitti..entrambi hanno avuto le loro magagne dalla vita

c'è una cosa che mi ha sempre incuriosito...alla fine dei conti sono molte di più le volte che tex ha perdonato o fatto andarie via i malfattori
di quanto in fondo abbia fatto zagor

ed infine vedendo i pards di tex mi rendo conto di quanto sia insolitamente duro cico
carson e soci sanno sparare e picchiare..cico non sa fare nulla di tutto ciò ,,eppure segue zagor in avventure.... che già solo per lo spirito con la scure sono quasi impossibili

insomma cico è un barilotto di acciaio

zagor ha trame più variegate ..e una personalità che mi piace di più

ovviamente qui si sta parlando ..dei due eroi migliori della bonelli ..non me ne voglia il buon dylan dog
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2017 9:48 pm    Oggetto: Re: zagor vs altri eroi Rispondi citando

bimbosullivan ha scritto:
mio parere personale ..tex e zagor si assomigliano più di quello
che non si creda ( tale padre tale figlio..... li hanno creati i due bonelli Very Happy )

a prima vista leggendolo tex ovviamente sembra diverso da zagor
ma l'aura di meno fallibile tex ce l'ha sopratutto per il modo con cui interagisce con le persone ..sembra più sicuro di se ..ma sopratutto molto più spaccone

in realtà se andiamo ad analizzare tex fa cosi e deve far cosi... perchè nel periodo in cui si trova..più sembri un duro e meglio è..il west non è fatto per babbei...devi sembrare ed essere un cattivone


Il fatto è che sono proprio personaggi definiti in maniera differente. Tex è infallibile nel senso che appartiene alla tipologia dell'eroe tutto d'un pezzo, sempre nel giusto, il più bravo in tutto quel che fa. Tex non sbaglia nel giudicare le persone, è il più forte nelle scazzottate, non perde un duello con la pistola (a meno che l'avversario usi sistemi poco puliti). Può anche lui essere messo in difficoltà, ma NON perché viene meno quanto detto qui sopra. Il Tex originale di GLB, perlomeno (e al netto di eccezioni che, comunque, si contano sulle dita di una mano. Monca).

Zagor può sbagliare a giudicare le persone, può perdere un duello, può essere ingannato; come è stato fatto correttamente notare da Daenerys, la sua carriera di giustiziere parte da un errore! Zagor è un eroe fallibile perché in lui c'è il germe del fallimento. Perché capita che sbagli. Ma - importante - è sempre un eroe, ovvero un uomo tutto d'un pezzo che mai si fa tentare dal male ed è sempre retto e coraggioso.

Poi arriverà Mister No, anti-eroe beone, donnaiolo e disinteressato al destino del mondo. Ma questa è un'altra storia...

Comunque, le caratteristiche di Tex e Zagor sono lì, scritte nero su bianco nelle storie. Non si tratta di opinioni personali, ma semplicemente di inquadrare nel modo corretto la caratterizzazione del personaggio. E ribadisco che non è una classifica di merito.

Un paragone supereristico? Tex è Superman, Zagor è Spider-Man.

Citazione:
c'è una cosa che mi ha sempre incuriosito...alla fine dei conti sono molte di più le volte che tex ha perdonato o fatto andarie via i malfattori
di quanto in fondo abbia fatto zagor


Questo accade esattamente perché Tex sa giudicare le persone: se guarda negli occhi un bandito che si dice pentito, è in grado di capire se sta parlando con onestà o se sta cercando di fregarlo. Quindi, se lo lascia libero di andarsene, è perché sa che non creerà più problemi. Zagor non lo fa perché è più consapevole dei suoi limiti e più "sbirro" (come il Tex di Caccia all'uomo, storia comunque bellissima).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2017 10:05 pm    Oggetto: Re: zagor vs altri eroi Rispondi citando

rimatt ha scritto:
Tex è Superman, Zagor è Spider-Man.


Laughing
Se vogliamo giocare... ok Tex=Superman, però Zagor non lo vedo Spiderman. Meglio Batman!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bimbosullivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/01/13 10:45
Messaggi: 1788

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2017 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

questo secondo me è il tipico ragionamento di uno zagoriano che legge anche tex
questo ragionamento lo facevo anche io qualche anno fa


poi mi sono accordo parlando con collezionisti che leggono tex.... e che non calcolano minimamente zagor ( ce ne sono tanti purtroppo)

che si lamentano per le stesse cose che noi ci lamentiamo normalmente per zagor
lo vedono cambiato ..meno forte più babbeo( più che altro più spesso di una volta) ..chiedono più storie con i quattro pards al completo ..come noi che avremmo voglia di un cico nuovamente ironico

superman non lo scalfiscono mai..tex non è proprio cosi ..anzi salvato varie volte dal caso

lo paragonerei a deadpool un po sbruffone..e tutto sommato meno male che tex non è cosi serioso come il kriptoniano

concordo invece con zagor = uomo ragno

per quello che mi è sempre piaciuto di più di tex...più semplice ...più vario
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2017 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema di Tex è che la sua invincibilità è stata scalfita... dagli sceneggiatori. Laughing Prima Nolitta, che per primo ne ha minato l'infallibilità, poi Nizzi, che per lunghi anni ha abusato di figuracce e di cinturoni slacciati. Però Tex non dovrebbe essere così, e le storie che lo vedono protagonista dovrebbero essere strutturate in un certo modo (ovvero con cattivi all'altezza, perché non è da tutti mettere in difficoltà il Ranger, e scritte con vivacità, perché bene o male il copione è sempre lo stesso ma dev'essere comunque divertente da leggere).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 12:02 am    Oggetto: Re: zagor vs altri eroi Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

Se vogliamo giocare... ok Tex=Superman, però Zagor non lo vedo Spiderman. Meglio Batman!


secondo me è il contrario... tex=batman, ha modi spicci come lui... zagor=superman, più complesso filosoficamente...
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 4:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Tex = Balotelli
Zagor = Rita Pavone
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Tex=Nadal, granitico, tosto, solido da fondocampo, ben costruito in allenamento, psicologicamente indistruttibile, dai colpi sempre efficaci ma monotoni, predilige giocare e vince soprattutto su una superficie (la terra) anche se ha dimostrato di cavarsela bene anche sulle altre.

Zagor=Federer, talento naturale, dono degli dèi del tennis, capace di qualsiasi cosa e di infinite variazioni nel gioco, meraviglioso a vedersi, può giocare e vincere su qualsiasi superficie, più umano, più fragile psicologicamente e infatti ha sempre "sofferto" il suo rivale storico, Nadal-Tex, che è in netto vantaggio negli scontri diretti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Tex =Juventus


Zagor=Inter


...ho detto tutto Not talking
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Amala.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiego i miei paragoni:

- Tex è Superman perché è il più forte, e se tutto va come deve andare (ovvero: se viene sfidato apertamente, alla pari) non ce n'è per nessuno.

- Zagor è Spider-Man perché alla base della sua carriera "supereroistica" c'è un trauma, perché ha meno sicurezze, perché ha affrontato un mucchio di nemici forti almeno quanto lui e per batterli si è dovuto ingegnare.

Sono personaggi che vanno scritti in maniera profondamente diversa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

rimatt lo hanno gia' mandato in vacca il topic Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

I paragoni sportivi sono certamente metaforici e fanno "calare la tensione" ma sono quantomai esaustivi: Tex=Juventus e Zagor=Inter è geniale Laughing
Altro che mandare in vacca Shame on you Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi vorreste dire che Tex= Juventus vince in maniera disonesta? ......oooohpssssss Angel
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagor non è un bauscia. Al limite è un casciavitt. Casacca rossa, aquila nera, mi pare che l'indicazione sia lampante!
Tex non ha mai vinto con l'aiuto di Moggi quindi non può essere la Juventus.
Piuttosto Zagor è stato un po' Juventus nella conclusione dlla storia di Hellingen, quando vince non con la propria forza, ma chiamando in campo il wendigo.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group