Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Mercurio Loi
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:

Che secondo il lessico dei comics americani pare voglia dire "una testata periodica dedicata ad un particolare personaggio"...

Smile

No. TI sbagli. La definizione è tratta da il lessico dei comics americani, come avevo ben specificato. Bastava porre un po' più di attenzione in quello che avevo scritto.

ONGOING SERIES (SERIE REGOLARE)
Una testata periodica dedicata ad un particolare personaggio/gruppo di eroi. Se è bisettimanale si chiamerà BIWEEKLY, se è mensile MONTHLY, se è bimestrale BIMONTHLY, se è trimestrale QUARTERLY, se è semestrale SEMIANNUAL, se è annuale YEARBOOK o ANNUAL
.
http://www.dcleaguers.it/forum/editoria-fumetti/il-lessico-dei-comics/

Per cui, come spesso gli capita quando vuol fare il maestrino, Carlo Monni ha preso una solenne cantonata. Laughing Laughing Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Angelo1961 ha scritto:

Che secondo il lessico dei comics americani pare voglia dire "una testata periodica dedicata ad un particolare personaggio"...

Smile

No. TI sbagli. La definizione è tratta da il lessico dei comics americani, come avevo ben specificato. Bastava porre un po' più di attenzione in quello che avevo scritto.

ONGOING SERIES (SERIE REGOLARE)
Una testata periodica dedicata ad un particolare personaggio/gruppo di eroi. Se è bisettimanale si chiamerà BIWEEKLY, se è mensile MONTHLY, se è bimestrale BIMONTHLY, se è trimestrale QUARTERLY, se è semestrale SEMIANNUAL, se è annuale YEARBOOK o ANNUAL
.
http://www.dcleaguers.it/forum/editoria-fumetti/il-lessico-dei-comics/

Per cui, come spesso gli capita quando vuol fare il maestrino, Carlo Monni ha preso una solenne cantonata. Laughing Laughing Laughing


Spiacente ma in questo caso è stata la tua fonte ad aver preso una solenne cantonata: per essere ongoing una testata non deve necessariamente essere dedicata ad uno specifico personaggio o gruppo, può anche essere una cosiddetta antologica senza personaggio fisso. Negli USA ora sono rare un tempo abbondavano. Mii vengono in mente: House of Secrets, House of Mystey per la DC, Tales from the Crypt per la EC ed altre ancora. Da noi Le Storie è ongoing ma non ha un personaggio. Ciò che conta è che la testata esca periodicamente e che sia in corso di uscita al momento.
E come sempre quando ci sei di mezzo tu, siamo finiti OT. Brick wall Laughing Laughing Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ha ragione Carlo. Cool La traduzione che linki è abbastanza approssimativa.
Del resto, basta guardare un qualsiasi vocabolario inglese/italiano per vedere che "ongoing" vuol dire appunto "in corso, che continua". Poi è chiaro che la maggior parte di serie regolari è ongoing, nel senso che non ha una chiara data di scadenza, ma i due termini non sono del tutto sovrapponibili.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/08/16 18:06
Messaggi: 690

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
il buon Marcello nostro dice la sua sulla serie Mercurio Loi.

Interessante articolo che mi sento di condividere Think

http://www.giornalepop.it/mercurio-loi-sulla-cattiva-strada/


Toninelli chi? Di certo lui non riuscirebbe mai a scrivere qualcosa di tanto geniale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peccato che non si voglia mai fare uno sforzo e capire solo quello che ci sta bene di capire.

Una serie non a numero limitato è ongoing? Sì. La domanda di Spiritello era se Mercurio è miniserie o no? Sì. Mercurio è una serie non a numero limitato e con personaggio fisso o, per usare le parole di Rimatt "Poi è chiaro che la maggior parte di serie regolari è ongoing, nel senso che non ha una chiara data di scadenza". Quindi è una serie ongoing? Sì.

Ma se Carlo vuole dire che Mercurio Loi NON è una serie ongoing, allora mi spieghi cos'è!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei però aggiungere una precisazione: nella risposta a Spiritello ho usato il termine ongoing ironicamente, perchè mi fano sorridere (e a volte ridere) tutti quelli che inframmezzano i loro discorsi con parole straniere. Cioè per essere "quelli che sanno", come avevo detto (sempre ironicamente) fin dal primo messaggio. Giusto per precisare che non mi appartiene proprio l'abitudine di usare ongoing, omnibus, mainstream, crossover... Laughing Laughing Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Peccato che non si voglia mai fare uno sforzo e capire solo quello che ci sta bene di capire.

Una serie non a numero limitato è ongoing? Sì. La domanda di Spiritello era se Mercurio è miniserie o no? Sì. Mercurio è una serie non a numero limitato e con personaggio fisso o, per usare le parole di Rimatt "Poi è chiaro che la maggior parte di serie regolari è ongoing, nel senso che non ha una chiara data di scadenza". Quindi è una serie ongoing? Sì.

Ma se Carlo vuole dire che Mercurio Loi NON è una serie ongoing, allora mi spieghi cos'è!


Giochi a non capire o davvero non capisci?
Ongoing in Inglese vuol dire semplicemente in corso, che continua ad uscire indipendentemente dal fatto che sia dedicata ad un personaggio specifico. Tu hai detto testualmente:

"ONGOING SERIES (SERIE REGOLARE)
Una testata periodica dedicata ad un particolare personaggio/gruppo di eroi"


Questa definizione è sbagliata, non importa da dove l'hai presa, sbagliata era e sbagliata rimane.
Questo e solo questo ti contestavo e ti contesto.
Ongoing series vuol dire semplicemente serie in corso., che continua ad uscire.
Nel gergo fumettistico anglosassone si usa effettivamente anche per indicare le serie senza limite contrapposte a quelle a durata definita.
Dove tu abbia letto che intendevo dire che Mercurio Loi non è ongoing sfugge alla mia comprensione. Brick wall
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Per fare il figo e parlare come quelli che "sanno, ti preciso che è una serie ongoing. Che secondo il lessico dei comics americani pare voglia dire "una testata periodica dedicata ad un particolare personaggio"...

Smile


Ma Carlo, a questo punto non so cosa pensare della tua attenzione. Stai facendo onanismo dialettico puro perchè, è lo riporto qui sotto, è chiaro cosa ho detto e non è quello che PARZIALMENTE riporti tu. C'è un PARE VOGLIA DIRE sostanziale che è ben diverso da SIGNIFICA. Continui a guardare il dito anzichè la luna perchè ti fa comodo. Detto questo, continuare a menarcela su una battuta mi pare inutile quindi, vedila pure come vuoi tu, ma io su questo mi fermo qui.
La sostanza è che Mercurio è (termine che comunque aborro e che ho usato solo per scherzare) ongoing. Il resto, ripeto, è onanismo.
Passo e chiudo!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se è stato straordinario il numero 6, il 7 lo è ancora di più... Mercurio è davvero (per me) la miglior cosa Bonelli dall'aprile 2000 a oggi. E un certo Ponchione sta disegnando il numero 13, quindi almeno a quel numero si arriva... Poi si vedrà!

L'unico difetto che ha è che esce solo una volta al mese...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/08/16 18:06
Messaggi: 690

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quest'ultimo post mi sento di quotarlo al 200%
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altrove, questo numero, è stato definito terribile, angosciante, meraviglioso. Cioè da far star male. Ma uno star male che fa stare bene...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2017 8:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Vabbè...Alla vostra maniera, Angelo e Carlo, siete stati chiarissimi... Rolling Eyes Liar Diciamo quindi che chi vivrà vedrà. Wink Very Happy
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2017 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto "La testa di Pasquino": ma che roba è? Qui siamo ai livelli di Ut... Mi sa che mollo e sarebbe la prima volta che mollo un fumetto Bonelli Shocked
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2017 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

E' chiaro, amico mio, che ML non è per tutti: ci vuole un certo livello di QI e di cultura... Laughing Laughing Laughing

Almeno quielle che consentono di conoscere le lingue straniere come me... Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2017 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Vabbè...Alla vostra maniera, Angelo e Carlo, siete stati chiarissimi... Rolling Eyes Liar Diciamo quindi che chi vivrà vedrà. Wink Very Happy


Io ho solo capito che Going Going significa Corso Corso Shocked
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 14, 15, 16  Successivo
Pagina 11 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group