Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LE STRADE DI NEW YORK . (maxi n 29)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2017 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, amico mio,. Ce ne sono stati di bruttissimi, ma perfino quello su Bat Batterton (a parte non aver centrato il personaggio) non era così brutto... Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2017 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando



le strade di new york
maxi numero 29, testi burattini, disegni mangiantini, prima copertina di piccinelli
versione burattiniana del capolavoro "i ricattatori", con "gangs of new york" in luogo di chicago
e soprattutto l'elemento dirompente della violenza di genere e della prostituzione minorile
burattini continua in questa sua opera di "smacchiettizzazione" totale globale di zagor
non valica l'ultimo paletto, la pedofilia: la piccola aray viene ritenuta ancora "troppo acerba"...
ma chissà, prima o poi, su zagor vedremo trattato anche questo argomento... tanto ormai...
io, in linea di massima, sono contrario, però se poi escono fuori belle storie mi va bene...
è il caso di questo maxi, il miglior burattini dell'ultimo lustro, insieme a "monument valley"
buon cast, simpatici gli "italiani", soprattutto maria... forse un pò trascurato cico...
i dialoghi sono più scorrevoli della media burattiniana, mi è piaciuta anche la colta citazione
di zagor: "datemi un punto d'appoggio e solleverò il mondo" però non ricorda chi la disse...
bello l'aneddoto sul luccio gigante nel lago "the collect" laddove sorgeranno i five points
dato il contesto, è uno zagor molto duro negli interrogatori e la fine dell'orrido mad saddler
arriva come una liberazione, sbranato dai suoi ratti: aveva stuprato anche la moglie di pike...
da ricordare anche la truce sorella dell'oste con le orecchie sott'olio, il molosso contro i 100 ratti
insomma, grande storia penalizzata dalla solita altalena di mangiantini, alti e bassi come sempre
bene nelle scene buie e malinconiche con sadah, maria e aray, i dettagli: l'acquedotto, il luccio
i soliti difetti, i combattimenti "pupazzeschi", il volto di zagor talvolta inguardabile (la bocca)
però sui volti c'è anche una genialata: vincenzo e bartolo sono ispirati a gattuso e pirlo
li vediamo anche alle prese con una partita del nascente baseball...
buona copertina

voto 9-


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Ago 08, 2021 7:52 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2017 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Onestamente io di Maxi bruttissimo, orrendo,ne ho letto solo uno, cioè' quella'ignobile ciofeca del Maxi di gennaio 2016.Per il resto, parere personale ho letto molti Maxi, tra il buono e l'ottimo e anche meglio (La lunga marcia,Uomini in guerra,Il varco tra i millenni e anche questo'ultimo).Quella dei Maxi, rimane un ottima collana extra in media.A marzo vedremo se anche lo speciale ha subito un rinnovamento grafico e narrativo superiore.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bafometto
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 03/06/11 21:21
Messaggi: 429

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2017 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono favorevole a sperimentazioni di ambienti nuovi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2017 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Onestamente io di Maxi bruttissimo, orrendo,ne ho letto solo uno, cioè' quella'ignobile ciofeca del Maxi di gennaio 2016.Per il resto, parere personale ho letto molti Maxi, tra il buono e l'ottimo e anche meglio (La lunga marcia,Uomini in guerra,Il varco tra i millenni e anche questo'ultimo).Quella dei Maxi, rimane un ottima collana extra in media.A marzo vedremo se anche lo speciale ha subito un rinnovamento grafico e narrativo superiore.


Le Aquile del Nord (il migliore in assoluto assieme alla Lunga marcia, quest''ultimo rovinato in parte dai disegni), Marines, Agenti segreti, sono storie molto, molto belle...

Io vorrei anche 6 maxi all'anno... Anche a costo di ritrovarmi ciofeche (per me) come l'Isola, la banda aerea o la prigione del lago.

I maxi potrebbero essere occasione per portare Zagor in situazioni diverse dal solito, come tra i nostalgici filoinglesi delle Aquile del Nord, o in città come stavolta, o nalla terra di Baffin (che doveva essere un maxi) o con "riciclaggi" ben riusciti tipo il varco tra i millenni...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2017 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

In realtà quello de "Il varco tra i millenni" non è esattamente un riciclaggio, perché era nato come Maxi, si eras poi deciso di farne il quarto zagorone e quando i "giganti" furono tutti cancellatim è ritornato ad essere un Maxi. Almeno io l'ho capita così. Think
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2017 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo Monni, cosa ne pensi di questo Maxi ?
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2017 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per "riciclaggio" intendevo dire che Burattini è stato bravo a utilizzare una sua vecchia storia che nulla centrava con Zagor per trasformarla in una (bella) storia di (anzi, "con") Zagor!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2017 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Carlo Monni, cosa ne pensi di questo Maxi ?


capolavoro
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2017 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:
Carlo Monni, cosa ne pensi di questo Maxi ?


capolavoro


Hai cambiato nome? Laughing Laughing
Non posso rispondere perché non l'ho ancora letta. Sad
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 12:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo albo! Applause Applause Applause

Molto bene Burattini, che prosegue nel suo momento felice. Storia che dopo una prima metà di ambientamento, prende velocità nelle rincorse dei sotterranei senza troppi fronzoli. Moreno sta' ridefinendo la personalità di Zagor, (o meglio: la personalità un po' troppo politicamente corretta che aveva preso col tempo Zagor); è un lavoro difficile perché lo Zagor classico aveva certe caratteristiche che venivano naturali al suo creatore, ma burattini ci sta lavorando bene. Gli scatti di ira, i moti di rammarico di fronte alla morte, anche di nemici, ci sono, e qualcuno convince, qualcuno onestamente un po' meno, ma sono dettagli. Nel complesso, a mio giudizio, siamo sempre al miglior Burattini di sempre: confermo cioè la mia idea secondo cui oggi Burattini è più bravo di un tempo, e, anche grazie a storie come questa, si sta' ritagliando uno spazio anche qualitativo e originale, e uno spazio sempre più rilevante, nella Storia di Zagor. L'Action Zagor di Burattini, di cui anche questo Le strade di NY fa parte, è una delle versioni di Zagor più convincenti della saga dell'eroe di darkwood .
Per burattini: Applause Applause Applause

Ai disegni il sempre più bravo Mangiantini. Le strade di new york sono illustrate molto bene, con un tratto che evoca sempre più maestri del calibro di Magnus. La precisione del dettaglio, l'uso del tratteggio mi hanno ricordato anche il formidabile Piffarerio dei romanzi storici (i miserabili, i promessi sposi). Le tavole sono già ottime, ma Marcello ci sta abituando a continui miglioramenti.
Per Mangiantini: Applause Applause Applause

Cover strepitosa di Piccinelli, dinamica e di grandissimo effetto.
Colorazione e grafica, questa volta davvero sopraffina.
Una delle copertine più belle.
Per Piccinelli: Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14546
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 4:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ancora non l'ho letto, ma a vedere la copertina, i colori sono proprio palladini...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storie. Not talking
E' davvero bella. L'immagine nel suo complesso vira sui colori caldi, che rendono bene l'idea della luce al calar del sole, infatti il cielo passa dall'azzurro al giallo.
Stavolta la colorazione non è "importante" come nelle cover dei color (tipo quella pur efficace con perry), ma questa soluzione lascia il giusto risalto alle chine; direi che siamo ad un compromesso molto buono, tra la tradizione zagorian/bonelliana e una colorazione un po' meno piatta.
Decisamente una bella cover.
Anche la grafica è ottima.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ci avrei messo un rosso fuoco per esaltarne il dinamismo sullo stile de L'ultima sfida Angel Liar Very Happy
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Carlo Monni, cosa ne pensi di questo Maxi ?


Ora posso risponderti. Laughing
Storia molto bella, buon ritmo, bei dialoghi e caratterizzazione azzeccata.dei personaggi. Burattini dà un ritratto della New York dell'epoca necessariamente incompleto ma ne ricostruisce bene l'atmosfera.
Non è un capolavoro ma nemmeno ambiava ad esserlo, è comunque una storia molto godibile e conferma che la vena di Burattini non si è affatto esaurita. Applause
Buona anche la prova di Mangiantini. Dice la leggenda che vedendo sulla scrivania di Burattini le prime tavole di questa storia con il porto di New York immerso nella nebbia, Boselli abbia deciso che Mangiantini era proprio il disegnatore adatto ad una certa storia di Dampyr e lo abbia chiesto in prestito. Wink
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 3 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group