Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vampiri ! - n 616-617-618
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 20, 21, 22  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2017 12:37 am    Oggetto: Rispondi citando

NOTA DI SERVIZIO.
Ho spostato qui i commenti relativi all'intera saga vampiresca, (di cui questa storia fa parte.)
In questo topic si continuerà a parlare solo della storia specifica "Vampiri".

Per parlare, confrontare e valutare tutte le avventure vampiresche, fatelo pure qui:
http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?p=1255767#1255767
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2017 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

dopo parecchio riletta una storia.
Non mi dilungo in commenti dato che avete già detto tutto il dicibile o quasi in pagine e pagina di topic Cool
Noto solo e sempre lo stesso difetto delle storie lunghe: due albi di attesa, accumulo di storie e personaggi che aspettano di essere scavati e poi in poche pagine si conclude tutto.
Stesso difetto di tante sceneggiature di film italiani... Cool oppure è un difetto genetico nostro???
Anche il repentino salvataggio della Contessa mi sembra fin troppo repentino...
Cmq. nel complesso storia piacevole con disegni di gran levatura.
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2017 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

LaStraniera ha scritto:
dopo parecchio riletta una storia.
Non mi dilungo in commenti dato che avete già detto tutto il dicibile o quasi in pagine e pagina di topic Cool
Noto solo e sempre lo stesso difetto delle storie lunghe: due albi di attesa, accumulo di storie e personaggi che aspettano di essere scavati e poi in poche pagine si conclude tutto.
Stesso difetto di tante sceneggiature di film italiani... Cool oppure è un difetto genetico nostro???
Anche il repentino salvataggio della Contessa mi sembra fin troppo repentino...
Cmq. nel complesso storia piacevole con disegni di gran levatura.

Come non quotarti?
Applause
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2017 1:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Non mi sembra di essermi espresso su questa storia, e - confesso - dico la mia senza leggermi tutto il pregresso. Più che altro perché penso che ci siano gli estremi per fare considerazioni un po' più generali.

Comincio dal fondo, parlando dei disegni. In questa storia, se possibile, Della Monica si è superato. Io trovo veramente fantastico il suo segno pulito eppure denso di espressione. Ritengo che in questo momento lo Zagor migliore, inteso come caratterizzazione dei personaggi, sia il suo, e lo dico da tempo!

Quanto alla storia, invece, confesso che un po' mi ha deluso. Non perché non ci sia intrigo o perché non coinvolga, però secondo me sconta un po' due difetti che riscontro spesso nello Zagor degli ultimi tempi.

1) Da un lato la necessità di arricchire le storie con tanti personaggi, come ormai Boselli ha insegnato a fare. I tanti personaggi, però, siccome inevitabilmente si tolgono spazio l'un l'altro, devono poi essere gestiti con pazienza e con attenzione, altrimenti diventa solo un miscuglio di persone in agitazione, nessuna delle quali diventa il vero protagonista. Qui abbiamo Zagor, insieme a Cico, a Metrevelic, al dottore del paese, e poi si aggiungono Ferguson & company, Ylenia & company e vari altri condimenti; contro di loro si presentano Svatek, con tutti i suoi vampirizzati, gli ussari e poi per metà tempo Weber, e poi alla fine Rakosi. Quest'ultimo gode addirittura di un titolo su uno degli albi e una presenza in copertina, eppure appare in una sola vignetta!
Mi sembra un po' quando la Marvel o la DC Comics mettono insieme i team-up tra venti-trenta supereroi, dove poi non emerge nessuno. Peccato che alla quantità molto difficilmente fa fronte la qualità...

2) Dall'altro lato, invece, si assiste comunque alla prudenza tipicamente bonelliana di non osare troppo, per cui la storia non decolla mai. Cavolo, c'è una situazione con tre vampiri di serie A che si scontrano, eppure tutto rimane sotto la superficie! La sensazione che ancora una volta si stravolgono le cose per riuscire a lasciare tutto com'è effettivamente un po' resta. Peccato, perché Rauch decisamente è un ottimo sceneggiatore, e ai disegni - ripeto ancora - c'era un fuoriclasse. La storia è buona, ma ancora una volta rispetto alle attese si rimane con un po' di amaro in bocca. I ritorni di tutto questo periodo sembrano prevalentemente lo strumento per assicurare il ri-ritorno di tutti (Hellingen, Ylenia, Rakosi, ecc., e vedrete se non rispunta fuori anche il mortissimo Mortimer, prima o poi!), ma tutto rimane sospeso, in galleggiamento. Anche tutta la trasferta è stata in realtà una sequenza di ripescamenti, peraltro in giro per il Sudamerica, di tutti i personaggi possibili.

Bah, mi rimetto come sempre ad aspettare la nuova storia... Think
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2017 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

A me la storia è piaciuta molto (non mi ripeto avendo già inserito il mio commento), ma le considerazioni di Ken sono molto valide, le condivido in pieno..!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2017 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ken Parker ha scritto:


altrimenti diventa solo un miscuglio di persone in agitazione,


Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2017 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Risvegliato a mia volta dall'ottimo intervento di KP, mi accorgo che nemmeno io ho mai scritto nulla su questa storia.
E dico ottimo per dire condivisibile, nel senso che ha dato voce praticamente al mio stesso pensiero, negli stessi elementi.

Il primo albo è il migliore: Rauch eccelle nelle parti introduttive, negli ingressi lenti, il che è del resto molto zagoriano classico, benché lo stile sia differente.
Il mistero è sottile e inquietante, un po' viene mostrato e un po' nascosto, la tensione sale.
Poi però non si riesce a uscire da questo schema e si finisce per avvitarcisi intorno, replicandolo per tutto il tempo. Il secondo albo è quasi copia del primo: ottima introduzione dei due fratelli (anche un po' slegata dal tutto, sì, e va bene così) e poi si riprende a girare senza capire quale sia la direzione dove si vuole andare a parare.
Si cerca Rakosi? Arriva Ylenia? Rakosi è qua? E' là? E che c'entra mò 'sto Svatek?
Insomma, chi è il cattivo di questa storia?
Capisco l'idea di rendere Rakosi una presenza aleggiante su tutto (bella la disanima di lupo bianco al riguardo), e quindi elevandolo a super nemico, però è una considerazione che posso valutare a freddo, e rimuginandoci intellettualmente.
A caldo, invece, mentre leggevo, sentivo al contrario nascere una specie di irritazione che aumentava man mano che si assottigliavano le pagine che mancavano alla fine del terzo albo. Pensavo: "Ma mica ora che mi risolvono 'sto ritorno di Rakosi in 10 pagine di cazzotti nel finale?".
Per fortuna così poi non è stato, ma per quel che mi riguarda è stata comunque una scelta narrativa strategicamente non azzeccata.

Inoltre, sempre riallacciandomi a KP sopra, non ho gradito l'eccesso di villain che danno esattamente il senso da "comics team up", che io ho sempre detestato, proprio perché gli approfondimenti individuali vengono sepolti dal numero.
Già Ylenia insieme a Rakosi finisce inevitabilmente per depotenziare entrambi: la forza del vampiro nella letteratura è la sua straordinarietà, il suo essere un autentico uomo nero capace di farci provare un terrore ancestrale. Quando cominciano ad essercene diversi (ordinarietà) perde molto del suo fascino.
E qua addirittura se ne inserisce pure un altro, Svatek, che poi dura solo poche pagine non meritando certo l’onore del titolo dell’albo.

Quindi storia da bocciare? Ma niente affatto.
L'ho letta molto volentieri, è scritta bene, con un buonissimo bilanciamento tra le scene d’azione e di riflessione. Il finale con la quasi morte di Ylenia, poi, mi ha anche una punta commosso.
Ma soprattutto ho gustato la differenza di stile rispetto a Burattini e alla quasi totalità degli altri sceneggiatori che a Moreno si avvicinano (forse il solo Marolla, tra gli ultimi, esce da questo elenco).
E' stata cioè una nuova prova provata di quanto la dipartita di Boselli abbia danneggiato la testata, sia direttamente (mancano le sue ottime storie) che di riflesso, portando lo stile di Moreno ad un effetto saturazione.
Rauch, invece, che è grande narratore e di taglio boselliano (taglio con l'accetta, eh, per comodità), è l'uomo giusto che può dare il cambio a Moreno e agli altri sopratutto nello stile.

Disegni grandissimi come sempre, Della Monica mi mancava molto.
I suoi volti dei protagonisti sono poi eccellenti: se Cico è un suo storico cavallo di battaglia, qua raggiunge a tratti la perfezione anche con Zagor, con alcuni primi piani che centrano in maniera deliziosa il volto classico-ferriano interpretato nel 2017.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bimbosullivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/01/13 10:45
Messaggi: 1788

MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2017 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

non la migliore della serie una buona storia

un raggio di luce in un anno marrone Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2017 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

bimbosullivan ha scritto:
un anno marrone Laughing Laughing



Colore esplicativo.... Angel
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Icaro La Plume
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 03/11/03 18:46
Messaggi: 10679
Località: Ellada

MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2017 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia, ben disegnata e ben costruita. E' mancato lo scontro diretto di Zagor con il Barone ma tutto fa presupporre che ci sarà il seguito.
Ottima la ricostruzione della vampira Ylenia che resta tra il bene e il male, Zagor gli salva la vita ( o meglio gli salva la non-vita ) è sicuramente ritroveremo anche lei in qualche futura storia di Zagor.
Mi sono divertito molto a leggere questi tre albi che ho letto con gran piacere.
Mi auguro che le storie di Zagor in futuro, saranno di questo livello ( non ho ancora superato lo shock di 666 Confused ) perchè questo mi sembra un buon lavoro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wilding65
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/11/03 19:35
Messaggi: 1271
Località: Lodi

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2017 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho apprezzato inizio e fine, diciamo prime 70 (a memoria) e ultime 50 pagine, in mezzo molto molto pesante e 'avvitata' a furia di gente che si presenta ad altra gente spiegando chi è, da dove viene, dove va Rolling Eyes (ho avuto un attimo di cedimento, come costretto in una gabbia), però il finale con a) Rakosi non trovato (anche se era intuibile in effetti) ma soprattutto b) Zagor che salva Ylenia, che credvo condannata, riscatta alquanto la vicenda...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Mar 05, 2017 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

The last page was good.
Otherwise a fair story not more.
The other vampire stories of Rauch are far better in my own appreciation.
Those hussards were too soft to be real menace. They could be any other normal enemies.
The following story in... will be good I believe.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2019 1:03 am    Oggetto: Rispondi citando

L'ho riletta e la paragono a un piatto vuoto. È vero che non è incentrata su Rakosi, ma non viene spiegato come ha fatto Rakosi a salvarsi. Certo, un vampiro ustionato non muore (almeno credo), e si rigenera (almeno penso), ma... boh. Non è incentrata su Rakosi, ma alla fine è una sequela di combattimenti che alla lunga stanca.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2019 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
L'ho riletta e la paragono a un piatto vuoto. È vero che non è incentrata su Rakosi, ma non viene spiegato come ha fatto Rakosi a salvarsi.


Ohibò! Come non è incentrata su Rakosi? E' il motore attorno a cui tutto ruota!
E, come non è spiegato come fa Rakosi a salvarsi?... Viene ribadito per ben tre volte!

VAMPIRI- Pag 40, striscia 3/4
IN CERCA DI RAKOSI- Pag 81, vig 4
GLI USSARI DELLA MORTE- Pag 70, vig 1

Se invece si allude al finale, cosa c'è da spiegare? Dice tutto Ylenia.
Pag 94, striscia 5/6

Wink
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2019 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta... Ehm... a me certo non fa piacere criticare... Forse mi aspettavo qualcosa di più spettacolare, un po' come nella storia di Castelli. Rakosi poi è irriconoscibile. Ok... i disegnatori hanno il loro stile, sono liberissimi di fare come vogliono, ma anch'io mi sento in diritto di dire che per me quello non è Rakosi. Poi fate voi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 20, 21, 22  Successivo
Pagina 21 di 22

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group