Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 103, 104, 105 ... 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Ago 11, 2021 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Aisoldi-ricomincio-sempre-da-uno ci ha provato eccome. Voleva chiudere Zagor e ricominciare da 1 con un reboot (che, vedendo lo Zagor attuale, forse non era malaccio come idea). Burattini si è opposto, ma doveva dare comunque un contentino al padrone e ne sono uscite "Le origini". Lo ha fatto anche con Tex ed è nata addirittura una serie parallela, e lo ha fatto anche con Dylan Dog, solo che qui la numerazione continuava con il 401, ma in realtà il personaggio è diverso (Bloch papà adottivo, Dylan divorziato con Rania, per carità...)
Ah, e mi sono dimenticato di Dragonero (uscito oggi il centesimo numero ma nessuno alla SBE se n'è accorto)


Mi riferivo a questo, infatti. Sapevo anche io che Airoldi voleva dare un colpo di spugna a Zagor e farlo ripartire in versione "moderna". La voce del padrone si fa sentire (e rispondo anche a Cama69) non tanto nello svolgimento della singola sceneggiatura quanto nell'impostazione generale del personaggio (di basso profilo o supereroe, politically correct oppure menefreghista, ecc) e queste cose altrochè se influiscono sulla scrittura del personaggio! Se l'impostazione da dare è quella di uno Zagor-Rambo, a puro titolo di esempio, mi spiego bene una sceneggiatura come Non umani ma verrebbe cassata completamente una alla Bounty killer dove Zagor viene buttato fuori a calci da un saloon. Anche se venisse da Boselli o da Rauch. Quindi, sì, il curatore valuta storie e soggetti, ma... sempre seguendo la logica e l'impostazione editoriale. E dunque, secondo il mio parere, altrochè se una parolina in più o in meno di Airoldi può cambiare il corso delle sceneggiature di singoli autori, al netto della più o meno indipendenza di Moreno nel ruolo. Su quest'ultima mi permetto di spendere una riga: è mia personale convinzione che l'autonomia di Moreno sia diminuita nel tempo in coincidenza proprio con l'avvento di Airoldi. Il fatto che l'impostazione "market oriented" stia dando buoni risultati economici è, ovviamente, uno sprone a proseguire nella direzione (fino a quando?) anche a scapito di qualità, verosimiglianza, classicità del personaggio. Moreno deve fare convivere il suo (nostro) Zagor classico con le nuove tendenze editoriali in uno sdoppiamento (creare una serie a parte, come con Tex, non si può) che, in definitiva, ne sono convinto, fa male a lui e fa male a Zagor. A meno, mi ripeto, di non pensare che Moreno abbia maturato una visione di Zagor tutta sua, completamente diversa da quella storica, e che usi il "maanchenolitta" e la classicità in totale malafede. In ogni caso si espone a critiche feroci sia che cerchi di difendere qualcosa di cui lui non è convinto, per spirito aziendale, sia che a cambiare sia stata la sua visione del personaggio pur nella convinzione che rispetti ancora l'originale.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”


Ultima modifica di Spiritello senza scure il Mer Ago 11, 2021 8:20 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mer Ago 11, 2021 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Marisonetti( or how you call it)


Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Ago 11, 2021 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Aisoldi-ricomincio-sempre-da-uno ci ha provato eccome. Voleva chiudere Zagor e ricominciare da 1 con un reboot

E' una notizia che ignoravo ne prendo atto.
AAHHYAAAAK ha scritto:
(che, vedendo lo Zagor attuale, forse non era malaccio come idea).

Non voglio giudicare preventivamente, ma io avrei abbandonato la collana, non accetto l'idea di un reboot. Se Zagor può andare avanti pur con delle evoluzioni ma nella continuità allora bene altrimenti io chiudo ma ovviamente con l'auspicio che il nuovo prodotto abbia successo. Accetterei di più una nuova collana che derivi da questa con uno Zagor anche molto diverso diverso ma un reboot no.
AAHHYAAAAK ha scritto:
Burattini si è opposto, ma doveva dare comunque un contentino al padrone e ne sono uscite "Le origini".

Santissimo Burattini, spero che tu possa accompagnare la collana fino alla fine perchè solo con te che fai muro possiamo avere ancora lo Zagor classico seppur con delle evoluzioni, ma dopo te temo delle rivoluzioni.
Spiritello senza scure ha scritto:

Mi riferivo a questo, infatti. Sapevo anche io che Airoldi voleva dare un colpo di spugna a Zagor e farlo ripartire in versione "moderna". La voce del padrone si fa sentire (e rispondo anche a Cama69) .

Grazie per avermi dato questa notiziona che io ignoravo totalmente, aggiungo solo un grazie Burattini per aver salvato ancora il mio Zagor
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mer Ago 11, 2021 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

E dopo "è colpa di Canzio", "è colpa di Sclavi", "è colpa di Marcheselli"... ora "è colpa di Airoldi". Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Ago 11, 2021 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Mentre Burattini si confronterebbe con Airoldi il quale essendo poco pratico di Zagor gli imporrebbe dei soggetti? Mah a me sembra una cosa molto improbabile.

Naturalmente la cosa non è così semplicistica, e ci offendi se pensi che noi sosteniamo questo.
(E mi permetto di dirtelo perché alle volte quando ti faccio delle domande ti senti offeso.... dici che ti chiedo l'ovvio, ti considero un emerito incapace, ti irrigidisci, ecc. Però come vedi capita a tutti)
Quindi, per buona parte ti ha già risposto Spiritello, fornendo efficaci esempi di pressioni indirette.
Dal canto mio aggiungo un altro aspetto, che sai già essermi caro: Airoldi chiede di aumentare e aumentare il numero di uscite, perché sa che lo zagoriano compra tutto, fino ad arrivare al punto di saturazione e oltre. Dico "oltre" perché fosse per lui farebbe uscire altri numeri ulteriori, ed è solo grazie alle perplessità/opposizioni di Burattini che ci si è fermati ad un certo punto. Quanto dico è una cosa certa, dichiarata dal curatore in almeno un paio di occasioni.
E ovviamente più storie si scrivono e più cose ci si deve inventare e, come abbiamo già stabilito io e te, c'è un punto oltre il quale la qualità si abbassa.

E questa è una. Poi un'altra conseguenza della ricerca spasmodica di soggetti è quella di estendere sempre di più i confini dello zagorianamente ammissibile: e così con la scusa della contaminazione, dell'elasticità, ecc. vediamo che si entra a gamba tesa e massicciamente su terreni sui quali in passato ci si muoveva con grande misura.
Il che contribuisce ad abbassare a sua volta la qualità (non necessariamente, certo, ma aumenta enormemente il rischio e la statistica ce lo conferma) nonché ad irritare gli aficionados.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Ago 11, 2021 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

Naturalmente la cosa non è così semplicistica, e ci offendi se pensi che noi sosteniamo questo.
(E mi permetto di dirtelo perché alle volte quando ti faccio delle domande ti senti offeso.... dici che ti chiedo l'ovvio, ti considero un emerito incapace, ti irrigidisci, ecc. Però come vedi capita a tutti)

Mi rendo conto che non hai capito molto di me, ma non è un problema capisco che la colpa è di questi social che erano nati con l'ambizione di far discutere le persone senza parlarsi dal vivo, ma spesso sono fallimentari e creano più fraintendimenti che altro. Sono sempre più convinto di aver fatto bene a non partecipare alle discussioni sui social, eccetto questo per passione di Zagor, e ad utilizzarli robustamente solo per lavoro, comunicazioni, condivisione files, quale battute e brevi resoconti e mai per discussioni.
Lo ripeto, non mi sono mai offeso, in genere non sono permaloso figuriamoci se mi offendo per Zagor. Non mi sono mai irrigidito semplicemente ogni tanto utilizzo un tono più deciso solo per evitate che mi vengano imputate cose che non penso e perchè, a volte mettere delle frasi fatte e ovvie è un modo per buttare la palla in tribuna. Certo non essendo dal vivo non lo posso sapere con certezza quindi la mia è stata solo una azione difensiva per non passare come un tipo di lettore che non sono.
Ho espresso una mia opinione sul rapporto Burattini-Airoldi troppo semplicistica? si forse, anzi lo è sicuramente, ma da ignorante totale della gestione di una casa editrice di fumetti potrei semplificare alcune dinamiche che invece non lo sono. Sia ben chiaro che mi stavo riferendo ai soggetti e alle sceneggiature delle storie non certo alle strategie.
Infine proprio perchè io non mi sono mai offeso, di conseguenza non ho minimamente pensato che potesse succedere al altri scrivendo una cosa forse semplicistica, mi dispiace se è successo, ma proprio proprio non ci ho pensato minimamente e non volevo offendere ne te ne Spiritello o considerarvi ingenui. Voi conoscete tante cose della SBE e avete dei contatti con gli autori che io non ho. Forse anche tu ti sei solo difeso, ma realmente non pensavo di aver scritto una cosa proprio tanto ovvia e non volevo buttare la palla in tribuna
Walter Maddenbrook ha scritto:
Quindi, per buona parte ti ha già risposto Spiritello, fornendo efficaci esempi di pressioni indirette.

Come ho scritto prima, prendo atto di quello che scritto AYYAAKKK e Spiritello di queste pressioni di Airoldi compreso il suo tentativo di chiudere e stravolgere tutto. Da oggi faccio mia questa notizia, prima non lo potevo fare perchè non era stata mai detta o forse io me la sono persa.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Dal canto mio aggiungo un altro aspetto, che sai già essermi caro: Airoldi chiede di aumentare e aumentare il numero di uscite, perché sa che lo zagoriano compra tutto, fino ad arrivare al punto di saturazione e oltre. Dico "oltre" perché fosse per lui farebbe uscire altri numeri ulteriori, ed è solo grazie alle perplessità/opposizioni di Burattini che ci si è fermati ad un certo punto. Quanto dico è una cosa certa, dichiarata dal curatore in almeno un paio di occasioni.

In primo luogo mi sembra abbastanza ovvio che Airoldi abbia voce in capitolo, sulle uscite e sulle strategie di alto livello e su cose innovative altrimenti che ci stà a fare, anzi mi aspetto che incida profondamente sulle iniziative innovative, la mia perplessità era sul suo peso nella fase di ideazione dei soggetti e della sceneggiatura nelle collane classiche (zenith, special) che io pensavo fosse molto limitato e quasi tutto a carico degli autori, mi sono sbagliato? va bene quale è il problema figurati quando mi importa di essermi sbagliato.
Però è la prima volta che ti sento dire che Burattini ha parlato del problema delle uscite perchè si è raggiunto il limite, io semplicemente pensavo che fossero tue ipotesi, anzi pensavo che gli autori attualmente avessero il tempo di lavorare senza stress eccessivi da uscite.
Io non so niente della SBE e non conosco nessuno, lo confesso continuamente pertanto le mie ipotesi sono sempre personali basate su nulla. Se invece avessi saputo che la tua ipotesi era suffragata dal curatore mi sarei risparmiato delle discussioni su questo benedetto numero di uscite. Personalmente è una notizia che mi dispiace apprendere fosse per me leggerei uno Zagor a settimana dopo tutte le collane che ho abbandonato. Ma poichè la qualità è l'obiettivo più importante da perseguire allora rivedo la mia convinzione senza se e senza ma, e se lo dice Burattini io mi accodo perchè lui conosce tutto del mondo di Zagor e poi perchè di lui mi fido sempre.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Dal canto mio aggiungo un altro aspetto, che sai già essermi caro: Airoldi chiede di aumentare e aumentare il numero di uscite, perché sa che lo zagoriano compra tutto, fino ad arrivare al punto di saturazione e oltre. Dico "oltre" perché fosse per lui farebbe uscire altri numeri ulteriori, ed è solo grazie alle perplessità/opposizioni di Burattini che ci si è fermati ad un certo punto. Quanto dico è una cosa certa, dichiarata dal curatore in almeno un paio di occasioni.
E ovviamente più storie si scrivono e più cose ci si deve inventare e, come abbiamo già stabilito io e te, c'è un punto oltre il quale la qualità si abbassa.

Che Airoldi su questi aspetti ha un peso mi sembra ovvio come ho scritto prima, la mia teoria Airoldi-Burattini era riferita ai soggetti e alle sceneggiatura delle storie, spero che si sia capito. ma visto che Airoldi entra anche su quelle ne prendo atto.

La discussione di oggi mi ha fatto capire solo una cosa, Burattini per me è sempre più un grande autore, spero che possa rimanere per tanti anni ancora. Meno male che c'è anche Rauch che persegue la classicità, le sue storie sono un ottimo compromesso di come una collana creata sessant'anni fa possa avere anche aspetti attuali.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2021 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Figuriamoci se mi sento offeso! Anzi, ringrazio sempre quando ci sono forumisti intelligenti e stimolanti e, perchè no, civilmente polemici con i quali confrontarsi.
Quella delle uscite con qualunque cosa da parte di SBE non la sapevo nemmeno io ma è nella vocazione di Airoldi e l'edicola ne è il lampante esempio. Tra l'altro non è tutto negativo. Ho apprezzato molto la striscia di Zagor in omaggio, così come la ristampa di Zagor classic e come vedrei ottimamente una riproposta anastatica
Anche la considerazione di WM che quando occorre moltiplicare le uscite, per differenziare, occorre spingersi in terreni non canonici è perfettamente condivisibile. A parte la sci-fi e il fantasy di cui abbiamo esempi a bizzeffe mi ha colpito anche l'argomento sessualità ormai presente in Zagor. Che si tratti di Zagor che scopa, oppure del tema della maternità oppure le prostitute sempre più presenti (la metà dei residenti di Pleasant Point è rappresentata da donnine allegre Laughing ) siamo in una tematica che Nolitta aveva sempre solo sfiorato e pure con estremo pudore. Ora, per tornare al binomio impostazione editoriale vs. curatore, sarebbe interessante capire se questa tematica è tutta farina del sacco di Moreno ( e senza l'appiglio del "maanchenolitta")oppure frutto di una precisa impostazione editoriale sempre in chiave di modernizzare il personaggio (e si ritorna ad Airoldi). Io propendo per la seconda.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2021 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sul discorso palla in tribuna, sentirsi offesi, ecc. nessuno problema. E' un rischio dei social, in quanto canali privi del non verbale, quello di non capirsi sempre bene in prima battuta.

cama69 ha scritto:
Però è la prima volta che ti sento dire che Burattini ha parlato del problema delle uscite perchè si è raggiunto il limite

Sì, se non sbaglio lo ha dichiarato in un paio di video in rete. Se mi capitassero sotto di nuovo, cosa di cui dubito, te li linko.
Posso aggiungere invece una cosa di cui Moreno mi ha parlato di persona e che non mi pare di aver letto in rete: si parlava del fantasy recente su Zagor e lui mi fa: "Tu non hai idea di quanti soggetti mi mandano in redazione giovani autori, TUTTI con fantasy spinto. Io ti assicuro che ne casso il 99%, fosse per loro farebbero diventare Zagor un personaggio tolkeniano".
Di fronte al mio stupore ha chiesto supporto a Verni, che era lì con noi: "Marco, è vera o no questa cosa? Diglielo te", e Verni ha confermato raccontandomi un soggetto arrivato da poco, che per noi tre era da fuori di melone, facendoci delle gran risate.
Questo per dire che, se pure quello che arriva in edicola noi lo consideriamo esagerato, va anche fatta la tara rispetto ai soggetti che vengono proposti e probabilmente alle pressioni di un certo management.
Pertanto ribadisco il mio ancora considerare Moreno come un baluardo di fronte alla deriva senza ritegno che vediamo in altre testate (qualcuno ha detto Dyd?).

cama69 ha scritto:
Io non so niente della SBE e non conosco nessuno, lo confesso continuamente pertanto le mie ipotesi sono sempre personali basate su nulla.

Guarda, io ritengo le tue opinioni estremamente preziose PROPRIO PERCHE', a differenza di molti di noi, non conosci gli autori, ecc. (otre ad essere sempre di buon senso e ponderate).
Tu sei in un certo senso un lettore "puro", come ero peraltro io tanto tempo fa, che si relaziona con il "mondo Zagor" solo attraverso le pagine del fumetto, e quindi formula giudizi privi delle sovrastrutture che inevitabilmente gravano su chi conosce personalmente gli autori, dinamiche editoriali, ecc.

Spiritello senza scure ha scritto:
Io propendo per la seconda.

Io pure.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2021 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Sul discorso palla in tribuna, sentirsi offesi, ecc. nessuno problema. E' un rischio dei social, in quanto canali privi del non verbale, quello di non capirsi sempre bene in prima battuta.

Giusto, però elimina il termine offeso nel mio caso, il termine corretto è risposta decisa e anche un pò perentoria, questo lo ammetto.
Faccio un esempio che non è mai accaduto quindi è puramente ipotetico, se io faccio un discorso articolato sulla eroicità attuale di Zagor in confronto a quelle del passato e qualcuno risponde con una frase ovvia del tipo: Zagor non deve diventare un eroe Americano, è chiaro che devo rispondere in maniera decisa per non passare per un lettore che vuole uno Zagor eroe Americano. Oppure se critico qualche passaggio di una storia di Nolitta e qualcuno scrive una cosa ovvia del tipo: le storie di Nolitta sono le migliori è chiaro che devo rispondere con decisione per non passare per uno che pensa il contrario. Tutto qua, ma finora mai mi sono sentito offeso da qualcuno. Il massimo del fastidio che ho provato come ricorderai bene, è la definizione da parte di alcuni di definire lettori mucca da mungere. Ma come sai ho seguito il tuo consiglio in fondo è una stupidaggine, infatti adesso quando lo leggo mi faccio due risate. Tanto nessuno mi costringere a spendere soldi per acquistare qualcosa che realmente ne valga la pena, può capitare di pentirmene ma fa parte del gioco.
Walter Maddenbrook ha scritto:

Sì, se non sbaglio lo ha dichiarato in un paio di video in rete. Se mi capitassero sotto di nuovo, cosa di cui dubito, te li linko.

Grazie se lo dovessi trovare lo ascolterò con attenzione, altrimenti non fa niente non perderci troppo tempo.
Walter Maddenbrook ha scritto:

Posso aggiungere invece una cosa di cui Moreno mi ha parlato di persona e che non mi pare di aver letto in rete: si parlava del fantasy recente su Zagor e lui mi fa: "Tu non hai idea di quanti soggetti mi mandano in redazione giovani autori, TUTTI con fantasy spinto. Io ti assicuro che ne casso il 99%, fosse per loro farebbero diventare Zagor un personaggio tolkeniano".

No invece lo ha scritto in rete, una volta a valle di questa notizia ho fatto una osservazione del tipo: spero che rimanga lui come curatore ancora a lungo, se questi sono i giovani aspiranti autori.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Di fronte al mio stupore ha chiesto supporto a Verni, che era lì con noi: "Marco, è vera o no questa cosa? Diglielo te", e Verni ha confermato raccontandomi un soggetto arrivato da poco, che per noi tre era da fuori di melone, facendoci delle gran risate.

Lo immagino benissimo
Walter Maddenbrook ha scritto:
Questo per dire che, se pure quello che arriva in edicola noi lo consideriamo esagerato, va anche fatta la tara rispetto ai soggetti che vengono proposti e probabilmente alle pressioni di un certo management.

Ecco in prima approssimazione sarei stato tentato di pensare che questi soggetti proposti e mandati alla SBE erano il risultato di come molti giovani aspiranti autori vedono Zagor, piuttosto che metterli in relazione con la linea editoriale della SBE. Però se questi aspiranti autori mandano questi soggetti perchè hanno intuito la linea editoriale della SBE allora ne prendo atto.
Quindi dobbiamo essere contenti che Buratini ha ancora la libertà di bocciarne il 99%, speriamo che non lo limitano in futuro.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Pertanto ribadisco il mio ancora considerare Moreno come un baluardo di fronte alla deriva senza ritegno che vediamo in altre testate (qualcuno ha detto Dyd?).

Sfondi una porta aperta, ho sempre considerato Burattini un grandissimo autore Zagoriano non si scrivono a caso più storie di Nolitta, Toninelli e Boselli messi insieme. Ho sempre creduto che fin quando ci sarà lui, con la mia sensibilità, in edicola io trovo uno Zagor autentico anche se un pò diverso dal primo. Dopo ho paura, a meno che non arrivi Rauch che mi sembra un altro autore che fa da argine allo stravolgimento della collana.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Guarda, io ritengo le tue opinioni estremamente preziose PROPRIO PERCHE', a differenza di molti di noi, non conosci gli autori, ecc. (otre ad essere sempre di buon senso e ponderate).
Tu sei in un certo senso un lettore "puro", come ero peraltro io tanto tempo fa, che si relaziona con il "mondo Zagor" solo attraverso le pagine del fumetto, e quindi formula giudizi privi delle sovrastrutture che inevitabilmente gravano su chi conosce personalmente gli autori, dinamiche editoriali, ecc.

Grazie, hai centrato il punto io posso fare solo questo, giudicare da quello che leggo, pertanto spesso tendo a semplificare.
Però lasciami dire che avendo da anni esperienze lavorative anche con responsabilità e ruoli strategici, mi capita di partecipare a riunioni diciamo cosi di vertice, quindi conosco bene le tante sovrastrutture che ci sono il clima che si vuole istaurare, insomma le dinamiche di cui parli, ehm... alcune indicazioni mi capita sovente di essere io a proporle Red face Red face . Però, realmente non so nulla del mondo dei fumetti che essendo una attività artistica potrebbe avere dinamiche molto diverse dalle mie esperienze lavorative.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Ago 15, 2021 11:44 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2021 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:

Mi riferivo a questo, infatti. Sapevo anche io che Airoldi voleva dare un colpo di spugna a Zagor e farlo ripartire in versione "moderna". La voce del padrone si fa sentire (e rispondo anche a Cama69) non tanto nello svolgimento della singola sceneggiatura quanto nell'impostazione generale del personaggio (di basso profilo o supereroe, politically correct oppure menefreghista, ecc) e queste cose altrochè se influiscono sulla scrittura del personaggio! Se l'impostazione da dare è quella di uno Zagor-Rambo, a puro titolo di esempio, mi spiego bene una sceneggiatura come Non umani ma verrebbe cassata completamente una alla Bounty killer dove Zagor viene buttato fuori a calci da un saloon. Anche se venisse da Boselli o da Rauch. Quindi, sì, il curatore valuta storie e soggetti, ma... sempre seguendo la logica e l'impostazione editoriale. E dunque, secondo il mio parere, altrochè se una parolina in più o in meno di Airoldi può cambiare il corso delle sceneggiature di singoli autori, al netto della più o meno indipendenza di Moreno nel ruolo. Su quest'ultima mi permetto di spendere una riga: è mia personale convinzione che l'autonomia di Moreno sia diminuita nel tempo in coincidenza proprio con l'avvento di Airoldi. Il fatto che l'impostazione "market oriented" stia dando buoni risultati economici è, ovviamente, uno sprone a proseguire nella direzione (fino a quando?) anche a scapito di qualità, verosimiglianza, classicità del personaggio. Moreno deve fare convivere il suo (nostro) Zagor classico con le nuove tendenze editoriali in uno sdoppiamento (creare una serie a parte, come con Tex, non si può) che, in definitiva, ne sono convinto, fa male a lui e fa male a Zagor. A meno, mi ripeto, di non pensare che Moreno abbia maturato una visione di Zagor tutta sua, completamente diversa da quella storica, e che usi il "maanchenolitta" e la classicità in totale malafede. In ogni caso si espone a critiche feroci sia che cerchi di difendere qualcosa di cui lui non è convinto, per spirito aziendale, sia che a cambiare sia stata la sua visione del personaggio pur nella convinzione che rispetti ancora l'originale.


In verità un tentativo si è fatto. Un paio di anni fa ho saputo che degli autori stavano lavorando, su richiesta di Masiero e Airoldi, a una serie parallela per Zagor analoga al Tex Willer di Boselli. Lo venni a sapere ancora prima di Burattini, al quale mi dissero che avrebbero a breve presentato il progetto. Doveva essere un'iniziativa da lanciare per il sessantennale (come fu per l'anniversario di Tex), ma non se ne è saputo più nulla e non è ancora stata annunciata.

Suppongo che sia una delle "vittime" del cambio di direzione dato al personaggio recentemente, tra chiusura del Maxi, accorciamento della trasferta, blocco degli acquisti per nuovi soggetti eccetera. O, più in generale, conseguenza di cambi di rotta diffusi su molte testate nell'ultimo anno, indice di una modifica più generale dell'approccio Bonelli alla pianificazione e alla commercializzazione dei suoi prodotti.

Immagino che per Zagor si sia deciso di risparmiare e giocare ancora di più su riedizioni, storie brevi e storie aperte, piuttosto che fare un investimento notevole per l'apertura di una serie parallela (la quale, con le premesse che ho saputo, sembrava voler accontentare i lettori che auspicavano il proseguimento de Le origini... Io l'avrei sicuramente comprata).
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ago 22, 2021 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Detto ciò, la chiudo qui perché la mia era una precisazione e non vuole essere una polemica inutile.

Va bene, ma non è necessario che ogni volta che delle persone discutono su un qualcosa partendo da punti di vista diversi, deve essere sempre derubricata a polemica, con il rischio che non si riesce mai ad approfondire, perchè è chiaro che se diventa polemica meglio chiudere e sono d'accordo con te.
Ti ricorderai che la mia perplessità l'ho subito scritta basandomi sul reale significato di apocrifo con l'intenzione di discuterne, senza polemica, la cosa fu fatta cadere subito e io non ho detto più nulla. Partecipo al sondaggio con grande interesse, in primo luogo perchè mi piace analizzare i risultati e si capiscono davvero tante cose sullo stato d'animo dei lettori. Inoltre voglio dare sempre il mio piccolo piccolo contributo per premiare gli enormi sforzi per organizzarlo e la riconoscenza verso di te che ci permetti sempre di divertirci contribuendo a migliorare il forum.
Fatta questa doverosa precisazione, nel caso oggetto di discussione, vorrei ribadire che Sergio Bonelli non solo si è limitato ad autorizzare altri autori a continuare la sua opera, ma bensì è stato proprio lui a cercarli e chiedergli di farlo. Gli autori hanno avuto il loro tornaconto, ma lo ha avuto soprattutto Sergio Bonelli visto che la collana per la sua longevità si stà ritagliando sempre di più un posto d'onore nella storia del fumetto italiano; in ogni caso rimarrà sempre un fumetto creato da Sergio Bonelli che ha resisto un tempo memorabile; senza contare poi che ha macinato guadagni per altri quarant'anni. Allora definire apocrifo lo Zagor degli altri autori mi è sembrato non corretto rispetto al significato del termine. Qui non si tratta di offendere nessuno, mi immagino che agli attuali autori non gli possa fregare quasi nulla come noi definiamo lo Zagor post-Nolitta.

Detto questo, se proprio vogliamo approfondire io come al solito non mi sottraggo mai. Infatti proprio nell'utilizzo di questo termine a mio parere si denota per l'ennesima volta come io non sono un Nolittiano come lo sono molti utenti del forum.
Voi escludete proprio in via di principio che ci possa essere un autore in grado di scrivere delle storie migliori di Nolitta, ma neanche una, invece io non lo escludo affatto. Pertanto proprio in via di principio non avrei mai potuto usare il termine apocrifo perchè denota comunque una versione che mai può raggiungere l'originale per qualità. Io avrei usato il termine Zagor non Nolittiano o al massimo Zagor non originale in quanto in via di principio dall'originale può derivare un prodotto che potrebbe anche essere migliore.
Adesso non voglio eccessivamente allungare il discorso e fare venire un colpo a qualcuno Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ma realmente credo che alcune storie della seconda trasferta Zagoriana siano migliori di moltissime storie di Nolitta, cosi come non ho mai pensato che la prima trasferta Nolittiana sia globalmente migliore della seconda a firma di B&B, anzi a dire la verità ho sempre pensato il contrario e l'ho detto da fin da quando mi sono iscritto al forum.
In conclusione lo Zagor e le storie della seconda trasferta sono tutt'altre che apocrifo, è stato raggiunto uno dei vertici qualitativi della sessantennale produzione.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Ago 22, 2021 1:48 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Ago 22, 2021 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

With the first Odissey you refer the trip beginning in Little Africa?
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ago 22, 2021 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
With the first Odissey you refer the trip beginning in Little Africa?

No mi riferisco proprio alle storie che vanno da Odissea Americana al Buono e il Cattivo. Ma lo ripeto questo l'ho ribadito tantissime volte.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ago 22, 2021 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Sono con Doc, Cama, non capisco che ha detto di male. Dal Curatore e sceneggiatore principale della serie mi aspetto ben più che una storiella da 64 pagine alquanto anonima, se questa è considerata tra le migliori cose da lui scritte ultimamente. Ma ve le ricordate le storie scritte da Moreno? Le 5 di Mortimer, La palude, L’abbazia, Lo Zagorone 2, L’uomo con il fucile, I pirati 1 e 2, Uomini in guerra, Lo zoo… ha avuto un calo pazzesco, sembra un’altra persona. Eh, quei versacci….

Andrea67 non hai colto il senso del mio messaggio, però devo dire che la colpa è mia non sono riuscito a far capire la mia perplessità su quello che ha scritto Doc. Purtroppo non è facile con questi maledetti messaggi farsi capire, come sarebbe bello discutere di persona.
Però ci riprovo partendo da un altro punto di vista diverso, se una percentuale significativa di lettori affermasse che la migliore storia di Burattini degli ultimi anni sia stata questa di 64 pagine allora sarei d'accordo con quello che ha scritto Doc. Però dirlo sulla base dell'affermazione di un singolo lettore o di pochi lettori mi sembra alquanto affrettato, senza contare che Gunny Bill non ha precisato nulla sulle altre storie di Burattini, magari questa gli è piaciuta particolarmente e le altre le considera comunque buone.
Allora prendendo a riferimento due-tre lettori che osannano spesso le storie attuali si potrebbe dire come stiamo messi bene, certo che no sarebbe una conclusione semplicemente priva di fondamento.
Capisco che per Doc e altri lettori il feeling con Burattini è compromesso è non sarà semplice ricomporlo, però un minimo di prudenza sarebbe preferibile invece di lanciarsi subito in valutazioni generali sulla base di qualche messaggio. Quantomeno per l'enorme curriculum che può vantare Burattini e che gli potrebbe consentire di scrivere una serie di buone storie che riscattano le ultime, e anche perchè se salta Burattini la collana potrebbe veramente prendere altre strade, altro che un ritorno a Nolitta.
Detto questo so benissimo che negli ultimi anni Burattini non stà fornendo sempre delle buone prove, io stesso stò dicendo che è discontinuo. Capisco che alcune sue ultime storie a me sono anche piaciute mentre ad altri non è piaciuta quasi nessuna, però se uno desidera che l'autore lasci lo dica senza problemi senza andare a prendere un messaggio di qualche lettore e usarlo come se fosse della maggioranza.
Andrea67 ha scritto:
P.S. tra i Custodi della Fiamma eliminerei, seduta stante, tutti coloro che stanno votando Incubi da 8 punti 😂😂

Very Happy Very Happy Very Happy Eccomi ho dato 8 ma avrei dato anche 18. Comunque io non ci tengo ad entrare tra i custodi della fiamma, anche perchè se lo facessi sarei un impostore e giustamente cacciato a pedate e non solo per la valutazione di incubi, basta leggere quello che ho scritto nel posto precedente Red face Red face Red face Pray Pray Pray Pray Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mar Ago 24, 2021 7:28 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Ago 22, 2021 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
ElEmperador ha scritto:
With the first Odissey you refer the trip beginning in Little Africa?

No mi riferisco proprio alle storie che vanno da Odissea Americana al Buono e il Cattivo. Ma lo ripeto questo l'ho ribadito tantissime volte.

On those conditions, that one is far far better than the next beginning with L’Esplatore.Which trip was also very good of course.I didnt like only 2 or 3 stories, but the rest was more than perfect, with Vendetta Vudu, Cibola, Comanche , L’Esploratore among others.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 103, 104, 105 ... 140, 141, 142  Successivo
Pagina 104 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group