Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 86, 87, 88 ... 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2020 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
[Interivsta a Moreno]...Sono d'accordo con lui sul fatto che Zagor è uno dei fumetti che è cambiato meno.

Dipende su quale aspetto intendiamo che sia avvenuto un "cambiamento", dato che ne esistono diversi.

Ti dico su quale lo intendevo io: su quello relativo.
Cioè, IN CONFRONTO a molti altri fumetti, Zagor è uno di quelli che è cambiato di meno.
Partendo da Darkwood Novels, io e cama abbiamo parlato anche delle deriva del Dylan di Recchioni: quello sì che è cambiare!
Gli americani, poi non parliamone neppure, ma là hanno altri modi di considerare il medium e quindi il confronto è difficile.
Cioè, io credo che Burattini stia tenendo ancora la barra relativamente dritta, rispetto alla sbracatura che potrebbe fare (cosa che, sono certo, succederà il giorno che Moreno andrà in pensione, specie se ci sarà ancora Airoldi).
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2020 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stavo riflettendo sull'attuale momento, in cui il meglio della produzione zagoriana sembra venire dalle miniserie.... E inoltre sono ormai all'ordine del giorno le storie brevi.
Think
Non sarà che in realtà questa tendenza dipende dai disegnatori, che stanno diventando sempre più bravi ma anche sempre più lenti e che quindi non potrebbero garantire tempi certi per la consegna di una storia di 3-4 albi? Con le storie brevi (e gli episodi delle miniserie) si coinvolgono più disegnatori e ciascuno di loro deve occuparsi di una cinquantina di pagine al massimo....
Che ne pensate?
Mi piacerebbe sentire il parere di Sedioli e Nuccio, visto che ogni tanto fanno capolino qui sul forum Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2020 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
...
Cioè, io credo che Burattini stia tenendo ancora la barra relativamente dritta, rispetto alla sbracatura che potrebbe fare (cosa che, sono certo, succederà il giorno che Moreno andrà in pensione, specie se ci sarà ancora Airoldi).


Riflettevo anche io su questo aspetto e mi sono convinto che, rispetto alle impostazioni della casa madre (totally marketing oriented) Moreno stia facendo miracoli per mantenere una parvenza di classicità a quella che, come serie, deve apparire come un reperto del mesozoico ad uno come Airoldi formatosi alla scuola Panini. Ovvero, tutto altro target, tutto altro fumetto, tutta altra impostazione di vendita. Non so se e quali possano essere le pressioni che Moreno riceve dai piani alti ma la sensazione è che molte uscite discutibili degli ultimi anni (cross over, stravolgimenti, svecchiamenti, format, donnine) potrebbero non essere del tutto farina del suo sacco Think
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”


Ultima modifica di Spiritello senza scure il Mar Set 22, 2020 1:09 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2020 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Stavo riflettendo sull'attuale momento, in cui il meglio della produzione zagoriana sembra venire dalle miniserie.... E inoltre sono ormai all'ordine del giorno le storie brevi.
Think
Non sarà che in realtà questa tendenza dipende dai disegnatori, che stanno diventando sempre più bravi ma anche sempre più lenti e che quindi non potrebbero garantire tempi certi per la consegna di una storia di 3-4 albi? Con le storie brevi (e gli episodi delle miniserie) si coinvolgono più disegnatori e ciascuno di loro deve occuparsi di una cinquantina di pagine al massimo....
Che ne pensate?
Mi piacerebbe sentire il parere di Sedioli e Nuccio, visto che ogni tanto fanno capolino qui sul forum Very Happy


Io le storie brevi di Zagor le ho abbandonate. Fossero solo brevi abbandonerei la collana.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2020 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio parere non credo sia un problema legato ai disegnatori.
Prima che qualcuno salti dall'ennesima sedia per l'ennesimo confronto con Nolitta, volevo chiedere se oggi riuscite ad immaginare una storia di Zagor con una gag di Cico come quella di Indovinalagrillo o quella della fumeria di oppio (finto) che da sole occuperebbero, per numero di pagine, non meno del 50% dell’intera storia.
Adesso che si fa? Una miniserie di Zagor dove Cico non c'è quasi per niente e una miniserie di Cico dove Zagor non c'è per niente.
E comunque ritengo che Zagor e soprattutto Tex sono rimasti gli unici personaggi in Bonelli per i quali si scrivono storie ancora lunghe legate in qualche modo alla tradizione del passato.
Ora si scrivono le saghe, parecchi albi che hanno un filo conduttore ma che di fatto sono storie quasi sempre autoconclusive per tutti o quasi i personaggi della SBE. E poi appunto ci sono le miniserie, sparse un po' ovunque.
Ritengo che scrivere una sceneggiatura di 200 e passa pagine di alto livello non sia così facile, mantenere vivo l’interesse del lettore tra sequenze cruciali della storia e sequenze di interlocuzione, bilanciare azione ed emozione, dare i tempi degli avvenimenti, riuscire a non allungare i brodi e mantenere intatto e ben definito il soggetto della storia non è facile …
Penso che oggi per tutta una serie di fattori non ultimi quelli commerciali e di marketing, oltre al fatto che i contenuti delle storie mi sembrano profondamente mutati rispetto al passato, con le storie brevi si riesce a mantenere più alto l'interesse e la tensione e lo sceneggiatore riesce a mandare in maniera più immediata e chiara il senso di ciò che sta scrivendo.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2020 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto giusto. Non vorrei però che , appunto non essendo facile scrivere storie di 200 pagine, gli sceneggiatori odierni si nascondessero dietro il paravento di presunti fattori commerciali e di marketing per sfornare storie "facili" (consentimi il termine magari poco calzante e poco rispettoso nei confronti di professionisti del settore) senza sforzarsi di produrre, magari saltuariamente, storie davvero memorabili Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2020 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo che il timore di Simon è anche il mio.
Spesso la faccenda dei lettori che non hanno tempo per leggere, delle sequenze sincopate, dei pim pum pam senza appfofondimento, sembrano delle scuse da parte di autori che non hanno voglia di impegnarsi davvero. Anche perché i lettori di queste testate sono tutti vecchi, e abituati a certi ritmi e lunghezze, che anzi richiedono a gran voce.
Zagor e Tex sono fumetti impostati in una certa maniera e con certi spazi, e le storie memorabili si muovono in quegli spazi.
Quindi non si può scrivere belle storie in 94 o 64 pagine? Assolutamente no, si può e abbiamo diversi casi a dimostrarlo.
Ma sono, appunto eccezioni.
Sono sopratutto forzature entro cui costringi una saga che di suo non è nata per quello, poi se gli autori sono bravi ricavano qualcosa anche da quello.
Ma c'è la differenza tra far trottare un cavallo in un recinto, magari anche bene, e invece vederlo cavalcare nelle praterie.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2020 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo un'altra cosa

la storia breve per funzionare deve poggiare su un'idea folgorante, su un finale ad effetto, il gioco è tutto lì e dura appunto poche pagine. In quelle poche pagine si deve dipanare lì'intera vicenda e non c'è spazio per l'approfondimento dei comprimari, che sono il vero sale delle storie.

La marcia della disperazione racconta di un banale inseguimento tra prede e predatori, ma è tutto quello che ci gira intorno che fa la differenza e la eleva a capolavoro.

Con poche pagine a disposizione che ne veniva fuori?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2020 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

- Che ci sia un'esigenza editoriale (come appunto le storie brevi) legata a fattori commerciali che spinga verso prodotti diversi da quelli a cui noi eravamo abituati è fuori di dubbio
- Che ci siano sempre più lettori che amano e preferiscono sempre di più questi prodotti "di immediato impatto" evidentemente sarà vero se le case editrici puntano molto su di essi (io di sicuro non rientro tra questi)
- Che gli autori attuali riescano a scrivere con la stessa naturalezza storie brevi o storie lunghe sinceramente non ne sono così convinto. Certo le scrivono; molti autori si sono cimentati sia nei Maxi che nelle storie brevi, ma scrivere una storia lunga è a mio parere molto più difficile ed il risultato è molto più incerto ...
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2020 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo non si poteva mettere Klein né il discorso di Zagor al campo dei Kiowa, e Frida veniva ridotta a una scena di sesso fugace (ed esplicita).
Insomma, non sapeva di nulla.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2020 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
- Che ci siano sempre più lettori che amano e preferiscono sempre di più questi prodotti "di immediato impatto" evidentemente sarà vero se le case editrici puntano molto su di essi (io di sicuro non rientro tra questi)

Lettori di Zagor e Tex? Mah. Li voglio proprio vedere, guarda.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2020 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che ti devo dire?
Ogni volta che uno prova a dire che i vecchi lettori di Zagor (anche di questo forum per quel che ci riguarda) sono poco inclini a riconoscersi in questi cambiamenti, si alzano gli strali di quelli che iniziano a dire che il forum alla fine è la voce di pochi lettori, che ci sono maggioranze sparse tra facebook, gruppi di qui, gruppi dillà, che 'sti vecchi lettori alla fine sono 4 poveri matusalemme ...
Evidentemente sarà come dicono
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2020 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Visti i due capolavori texiani appena conclusi, sulla serie regolare e su Tex Willer. la differenza di livello salta agli occhi impietosamente!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Sab Ott 03, 2020 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

bilancio parziale 2020

ZOMBI A DARKWOOD: per adesso perfetta
SANGUE KIOWA: primo albo perfetto, finale un pò sbrigativo
i disertori di fort kenton: maxi classico, buono, riconciliante
la figlia del mutante: il finale si poteva fare meglio, ma rimane una buona storia, coraggiosa
miniserie: discreta, checché se ne dica
lungo il fiume: maxi discreto, trascurabili la prima e l'ultima storia, buone le storie di enna e barbieri
sezione omega: maxi discreto, cala alla distanza...
l'ebano e l'avorio: più che sufficiente, ma la sto apprezzando sempre di più...
la valle dell'eden: più che sufficiente, qualche ingenuità, ma storia interessante

alla fine le peggiori sono soltanto
il rapimento di icaro: inconsistente
kandrax: la peggiore storia di zagor

in attesa dell'ultimo color, un'annata discreta/buona Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Sab Ott 03, 2020 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:


ZOMBI A DARKWOOD: per adesso perfetta
SANGUE KIOWA: primo albo perfetto, finale un pò sbrigativo
i disertori di fort kenton: maxi classico, buono, riconciliante
la figlia del mutante: il finale si poteva fare meglio, ma rimane una buona storia, coraggiosa

Le prime due de livello invitto Applause
le seconde due potabili
il resto trascurabilissimo se non pernicioso Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 86, 87, 88 ... 140, 141, 142  Successivo
Pagina 87 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group