Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 79, 80, 81 ... 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5418
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2019 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:

Il comportamento di Zagor una cosa oggettiva?

Direi proprio di sì. Certo, uno mi può anche venire a dire che per lui il comportamento di Zagor corretto, è quello di sparare alla gente alle spalle. Ma dà una interpretazione soggettiva di un dato oggettivo. Sbagliando. Wink

Ma io infatti non parlavo di robe tipo Zagor che spara alle spalle, come ho ben precisato fin da subito. Quindi stiamo a ciò che ho detto.

Faccio alcuni esempi. Una volta in una lettera ho manifestato perplessità su un certo comportamento di Zagor (non mi ricordo di preciso, era una cosa tipo che uccide con una freccia un nemico in un modo non troppo cavalleresco). Boselli, curatore e sceneggiatore della storia, mi rispose: "In effetti anche io ci ho pensato molto prima di fargli scoccare quella freccia, ma non ho trovato altro modo di risolvere la situazione".
Quindi, quel tipo di omicidio rientrava o non rientrava nei comportamenti ammessi di Zagor?
Non si può dire "oggettivamente sì", altrimenti Boselli non avrebbe tentennato.
Non si può dire "oggettivamente no", altrimenti Boselli non lo avrebbe scritto.
Ergo, lo ha trovato SOGGETTIVAMENTE corretto, o quantomeno accettabile. Magari un altro curatore gli avrebbe detto di no.

Altro esempio: nel finale della prima storia di Robert Gray - lo ricordiamo tutti - Zagor in una situazione disperata, va contro la propria etica comportamentale e spara ad un nemico disarmato.
La scena, che mi infastidì alquanto da ragazzino, viene poi risistemata da Burattini una ventina di anni dopo, rendendo il comportamento di Zagor più accettabile.
Ma Nicolai all'epoca l'aveva pensata così come venne presentata, e così era stata accettata.
Dunque, quale è il comportamento OGGETTIVO di Zagor in casi come questi? Erano Nicolai e il curatore Sclavi (e magari anche lo stesso Nolitta, visto che la mandò in edicola) a non conoscere il comportamento OGGETTIVO di Zagor? O è Burattini a non conoscerlo, quando si è sentito in dovere di riaggiustarla?

Altro esempio: Burattini quando era sceneggiatore immagino che avrà proposto una serie di cose che Boselli curatore gli avrà cassato, come capita in questo lavoro.
Quindi, o queste cose non sono mai successe, o se sono successe significa quindi che Burattini non conosce i comportamenti OGGETTIVI di Zagor? Oppure ha proposto una scena in cui Zagor spara alle spalle? Suvvia.
Direi invece che avrà proposto dei comportamenti che SOGGETTIVAMENTE (per Burattini) potevano andare bene e SOGGETTIVAMENTE (per Boselli) no.
Come è normale.
E magari, una volta che è diventato curatore, li ha ripescati, convinto della bontà della propria posizione. Sempre come è normale.
Quindi, in questo caso chi avrebbe ragione? Chi è che non conosce il comportamento OGGETTIVO di Zagor?
Ma ovviamente nessuno, si tratta infatti di comportamenti SOGGETTIVI.

Non capisco cosa c'è di strano in questo.
Per esempio, uno Zagor-Rambo o Zagor che va in un bordello, è un comportamento OGGETTIVAMENTE ammesso? E' lo stesso che dire: Zagor che va al raduno dei capi? (E si possono fare altri mille esempi, specie se si va ancora più indietro nel tempo)
Questi sono o no casi in cui c'è una valutazione SOGGETTIVA per dare l'avallo da parte del curatore?
Di questo sto parlando.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2019 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa eh, ma ogni valutazione, su qualsiasi cosa, è soggettiva.
Il problema è se questa valutazione si fa su qualcosa di concreto... O su un gusto personale.

Tutti i casi che mi citi, riguardano correzioni fatte su qualcosa di concreto. Bisognerebbe conoscere i casi in questione uno per uno, ma credo di capire (e ne sono sicuro), che a suo tempo Boselli avrà detto a Burattini di cambiare alcune cose perché secondo lui non erano appropriate al comportamento di Zagor (a torto o a ragione). Ma non gli ha certo detto di cambiare una scena perché a lui non piaceva o non lo emozionava!

La scena in un bordello, per esempio, non è in discussione che al curatore piaccia o meno (magari gli piace). Ma che sia appropriata o meno a una storia di Zagor (che è il nostro dato 'oggettivo'). Per Boselli, magari no. Ma per Burattini sì. Ecco allora che finché è Boselli il curatore, la scena del bordello non si fa. E quando diventa Burattini, invece sì. Ma non è una scelta basata sul gusto personale o sull'emozione.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2019 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Non lo so... secondo me un assedio indiano ad un fortino, o le razzie di una banda di predoni, o i mitici toninelliani trafficanti di whisky Wink , soggetti visti e rivisti, potrebbero essere pubblicabili tutti gli anni, dipende da come vengono sceneggiati... ma è un'opinione personale.

Concordo Doc, è un opinione che condivido.
Se ben cucinata non è da scartare mai nemmeno la solita minestra. Laughing Laughing Laughing Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2019 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Un caso esemplare potrebbe essere quello di ODISSEA AMERICANA: soggetto banalissimo...
Dubito molto che oggi un soggetto del genere verrebbe preso in minima considerazione per vedere come l'autore l'avrebbe sceneggiato.

Zeb Dowler ha scritto:

Dissento nella maniera più assoluta.

La risposta di Rauch, mi fa tirare un sospiro di sollievo.
Fino a qualche anno fa, ero stra-convinto che se arrivava in redazione un soggetto come Odissea Americana, la marcia della disperazione, Kandrax il mago, magia senza tempo ecc ....... chi di dovere avrebbe capito che la storia poteva diventare un capolavoro e non sarebbe stata scartato, se non per altri motivi. Insomma ero convinto che dal soggetto si potevano capire le potenzialità della storia soprattutto in ragione del fatto che l'esaminatore aveva le competenze e l'esperienza per farlo.
Infine mi ero fatto anche persuaso che in redazione arrivassero delle proposte che mediamente erano deboli, perchè ero convinto che scrivere belle storie sia estremamente difficile, e i soggetti delle storie belle di Nolitta sono rari quasi come le mosche bianche.
Però da qualche anno a questa parte alcuni amici forumisti hanno cominciato a mettere in dubbio questa mia convinzione arrivando ad affermare con una certa continuità che i soggetti di alcuni capolavori Nolittiani, tra cui la marcia della disperazione, odissea americana ecc.. non sono poi chissà che, anzi sono cosi semplici che oggi con ogni probabilità verrebbero scartati Shocked Shocked Shocked
Io non ho mai avuto elementi per affermare il contrario, ma ho sempre sperato che non fosse cosi e ogni volta che leggevo e leggo questa possibilità mi prende una certa tristezza e rammarico.
Fortunatamente mi pare di capire che forse le cose non stanno proprio come affermano questi amici forumisti. Nel caso specifico i curatori di Zagor sia in passato che oggi dovrebbero essere in grado di capire da un soggetto se si cela una novella marcia della disperazione, odissea americana, Kandrax il mago, magia senza tempo, la rabbia degli osages e cosi via. Io spero di si Pray Pray Pray Pray

PS la discussione tra Rauch e WM la trovo estremamente interessante e ricca di spunti di riflessione, la stò leggendo con grande interesse e stò capendo diverse cose.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2019 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io dissento, ma non è certo detto che sia io ad avere ragione. Wink
Infatti la riprova su Odissea Americana, non c'é...

E Ivan ha ragione nel ritenere che, comunque, c'è sempre la possibilità che un talento possa non venire considerato. Per me, però, se si verifica una eventualità del genere, è più che altro per via della saturazione dello staff. In quel caso è anche logico che un curatore, non avendone bisogno, dedichi poco tempo (o nulla) alla ricerca di nuovi collaboratori.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2019 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Io dissento, ma non è certo detto che sia io ad avere ragione. Wink
Infatti la riprova su Odissea Americana, non c'é...

E Ivan ha ragione nel ritenere che, comunque, c'è sempre la possibilità che un talento possa non venire considerato....

Certo Jacopo quello che scrivi è molto corretto e onesto da parte tua, ma almeno mi basta sapere che c'è la possibilità che soggetti del genere possano essere etichettati come meritevoli di essere sviluppati.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1050

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2019 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
...bisogna verificare se la storia in questione sia stata effettivamente un flop a causa della scarsa valutazione della maggioranza dei lettori. Ad esempio l'ultimo maxi è piaciuto tantissimo a Rauch ma ci sono diversi utenti che lo stanno catalogando come quasi impubblicabile. Probabilmente il pubblico zagoriano è un tantinello più variegato di quanto possiamo credere.

Ora non vorrei aggiungere altra carne al fuoco...Tuttavia, ciò che l'attuale amministrazione di Zagor reputa debba essere "gradevole" per il lettore (la qualità media e il tipo di storie, insomma) è alquanto discutibile. Think
Ovvio che se una storia viene pubblicata, dietro ci sarà l'assunto "Questa storia riscontrerà di sicuro l'entusiasmo della maggioranza dei lettori". Eppure ciò accade raramente. Insomma, credo che autori & curatori abbiano una percezione errata di ciò che uno zagoriano storico vorrebbe trovare sulla collana. E questo fatto secondo me è abbastanza grave, poichè implica che anche in futuro si continuerà a rifilare fieno nella mangiatoia di un leone senza comprendere il perché della sua insoddisfazione.
(Parentesi aperta & chiusa, per me non è necessario approfondire oltre.)


cama69 ha scritto:
...come fai ad essere così sicuro che nel mucchio delle proposte esaminate c'era qualcosa di potenzialmente migliore?

Beh, è quello che mi sono detto quando mi sono ritrovato fra le mani l'albo. Non so te, ma a me scoccia pagare per un prodotto che io stesso saprei fare molto meglio (a quel punto il concetto di "comprare un prodotto" decade, non trovi?) E se lo saprei fare meglio io, figuriamoci un professionista. No, Cama, non ho dubbi che si siano proposti scrittori con capacità molto superiori di certi autori a cui è stata concessa la fatidica "chance".


cama69 ha scritto:
...soprattutto dopo che Rauch ha detto che questo mucchio non è poi tanto numeroso anzi è ridotto quasi a zero e molto spesso con proposte banali.

Ahem...Rauch non ha detto esattamente questo; ha detto che nel mucchio delle proposte (il cui numero è imprecisato) sono pochi i soggetti degni di considerazione.

In ogni caso, lo stesso Burattini ha dichiarato che sulla sua scrivania c'è una pila enorme di soggetti che non trova mai il tempo di esaminare (e non posso dargli torto, dato che sa già in anticipo che il 99% di essi sarà una lettura inutile – per un motivo o per l'altro).


cama69 ha scritto:
[Odissea Americana]...sei proprio sicuro che un soggetto del genere oggi risulterebbe banale e che sarebbe scartato? Io ho sempre avuto l'impressione di una storia affascinante fin dal plot iniziale...

Memoria corta, eh? Ne avevamo giusto parlato da poco...Very Happy (Comunque ne approfitto per rispondere anche al "dissenso" di Zeb Dowler.)

Confermo: dal punto di vista tecnico, il soggetto di base di ODISSEA AMERICANA è davvero elementare. Potremmo riassumerlo grossomodo così:
"Un riccone vuole fare un viaggio in una regione ancora inesplorata; affitta un barca, e ad uno ad uno i membri dell'equipaggio rimangono vittima delle misteriose insidie di quella zona".

Et voilà. Credo che persino un bambino sarebbe in grado di formulare un soggetto del genere (parlando di mero spunto di base, obv).
Ipotizzando che Nolitta volesse presentarlo ad un editore, ovviamente lo amplierebbe descrivendolo scena per scena (la pianta-piovra, le superscimmie, le pietre semoventi, etc) ma ciò non toglie che lo scheletro del soggetto rimanga esilissimo; è la polpa ad essere di prim'ordine. E la qualità della polpa, in questa prima fase, non traspare; l'esaminatore può basarsi solo sugli elementi della trama (invero scarsini, in questo caso).


cama69 ha scritto:
Se un aspirante autore è un fuoriclasse e se c'è spazio, dovrebbe essere in grado di sorprendere anche in fase di soggetto e quindi farselo accettare. [...] Un novello Nolitta ha la capacità di presentare più di un soggetto robusto e una volta ottenuto il via libera può dimostrare il suo valore passando alla sceneggiatura e mostrando il suo valore.

Purtroppo qui si ripresenta il solito problema di base, Cama: cosa convince un esaminatore a preferire un soggetto piuttosto che un altro? Il suo gusto personale di come va fatta oggi – secondo lui – una storia per Zagor? La tematica del soggetto? L'insistenza dell'aspirante scrittore? Il fatto di essersi alzato con la luna storta?
Ognuno di questi fattori e nessuno. Non ci sono criteri di valutazione oggettivi per desumere le reali capacità di un esaminato. Un novello Nolitta può benissimo finire nel tritacarne assieme a molti altri bravi autori mai testati sul campo, mentre un Testi o un Pelò vengono promossi alla faccia sua. E' un metodo di valutazione basato su mere impressioni; non credere che l'attuale parco-autori sia la crema di una rigorosa selezione dei migliori scrittori che si sono proposti.

Secondo me, Carmine, il tuo giudizio su questo particolare mestiere è falsato dall'avere una visione "meritocratica" degli ambienti di lavoro in generale, come se il fare fumetti fosse una professione come qualsiasi altra. Ed in linea teorica è così; nella pratica invece intervengono fattori umorali, soggettivi, opportunistici e circostanziali che rendono i parametri di assunzione molto "schizofrenici".
Va detto che queste componenti di "casualità" sono presenti in OGNI professione; qui, a causa della natura stessa del prodotto (si tratta pur sempre di dover giudicare empiricamente un prodotto artistico) sono semplicemente più marcate della media.


cama69 ha scritto:
...a quel tempo il 90% forse neanche si poneva il problema di chi fosse lo sceneggiatore, il restante 10% più avvezzo, pensava che il creatore finchè avesse avuto ispirazione era anche normale che fosse l'unico autore.

Chiaramente la mia era un'analisi fatta a posteriori conoscendo la cronistoria autoriale della collana...Tuttavia, anche quando non venivano riportati neppure i credits, la testata Zagor aveva conquistato un posto particolare nel cuore dei lettori – e non certo per il personaggio o le trame in sé, bensì perché quelle storie erano raccontate in un certo modo (tant'è che quando una storia non veniva scritta da Nolitta si percepiva lo stesso che era uno Zagor diverso dal solito, pur non sapendo che era stato scritto da un altro autore).


cama69 ha scritto:
...dalla tua lista dei lettori mi devi togliere, perchè io non sono d'accordo e quindi non ne faccio parte.

Beh, ho scritto "tutte le rimostranze", non "tutti i lettori". Very Happy
Per capirci: sono quasi sicuro che quando tu Cama hai avuto delle rimostranze da fare, al 99% riguardavano il MODO in cui è stata raccontata una data scena (il "COME"), più che la scena di per sé (il "COSA"). Quindi per me rimani sulla lista. Wink


Zeb Dowler ha scritto:
Non posso ridire cento volte le stesse cose. Wink

Benvenuto nel mondo dei forum, pellegrino. Very Happy
(Facci l'abitudine in fretta, Jacopo; se un forumista non vuole finire al manicomio, deve avere tanta pazienza e nervi d'acciaio.) Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2019 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Confermo: dal punto di vista tecnico, il soggetto di base di ODISSEA AMERICANA è davvero elementare. Potremmo riassumerlo grossomodo così:
"Un riccone vuole fare un viaggio in una regione ancora inesplorata; affitta un barca, e ad uno ad uno i membri dell'equipaggio rimangono vittima delle misteriose insidie di quella zona".

Et voilà. Credo che persino un bambino sarebbe in grado di formulare un soggetto del genere (parlando di mero spunto di base, obv).


Questo non è un soggetto, ma uno spunto. E anche la storia più bella può essere sintetizzata a ritroso, in uno spunto insignificante.

TUTTAVIA ti confermo che, anche come spunto, io non l'avrei scartato, ma anzi, ne avrei chiesto lo sviluppo.

Letto poi lo sviluppo in un soggetto completo, con la trama di Odissea Americana (scimmioni, Tatoo, Nebbia infernale e tutto il resto), l'avrei approvato SUBITO.

E sono pronto a scommettere che qualsiasi curatore ( io non lo sono) di fronte a uno spunto del genere, si comporterebbe come me.
Te lo metto per iscritto Wink
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2019 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

A quanto pare Burattini non ha subito nessuna modifica alle sue storie da Boselli, oggi ne abbiamo conferma ufficiale. Per la verità qualche anno fa avevo letto da qualche parte una frase di Boselli che diceva più o meno che quando era curatore di Zagor non aveva praticamente toccato nessuna sceneggiatura di Burattini, ma avendo perso il riferimento ho preferito non dire nulla.
Poiche Boselli ha uno stile di scrittura abbastanza diverso da Burattini e un diverso modo di impostare le storie, sembra sembra abbastanza singolare che un interventista come Boselli non abbia mai chiesto a Burattini di cambiare qualche sequenza, non credo che tutti i passaggi di Burattini li approvasse cosi come erano, anzi penso che a volte avrebbe sviluppati diversamente, lo ripeto i due autori erano abbastanza diversi, anche se perfettamente integrati come disse una volta Sergio Bonelli.
A meno che il curatore non interveniva/interviene quasi solo in fase di soggetto, andando ad agire successivamente in fase di scrittura solo in casi di passaggi palesemente contraddittori, in tal caso si giustifica il suo non intervento nelle storie di Burattini essendo l'autore toscano più di tutti un grande conoscitore della collana e di tutti i personaggi che la costituiscono. Quindi sembra sempre più probabile che molto si decide in fase di soggetto, una volta passato questo step soprattutto per gli autori conosciuti la fase successiva sembra molto fluida e libera da vincoli.
In conclusione diciamo che questa scelta di dare una certa libertà in fase di sceneggiatura agli autori più esperti e/o conosciuti ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, la SBE avrà ponderato bene il tutto cercando di salvaguardare da un alto il controllo sulla collana e dall'altro la libertà di scrittura, in un difficile equilibrio tra curatore e autore che investe anche la sfera umana e professionale.
Non voglio riaprire la discussione, però c'è stata questa notizia che dovrebbe avere un certo impatto sulla discussione pur se è chiusa da qualche mese, quindi mi è sembrato giusto riportarla qui.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2019 4:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Se ti ricordi all'epoca B&B dividevano un ambiente di lavoro e magari Burattini quando scriveva un soggetto chiedeva sempre lumi a Boselli (che era li accanto)
e in caso di qualche dubbio i 2 potevano subito consultarsi Think

Lavorare a stretto contatto può facilitare una amicizia e stima nei confronto di colleghi.

E visto che la loro trasferta e le vendite zagoriane andavano a gonfie vele forse Boselli oramai si fidava ciecamente di Burattini (e vista anche la mole di lavoro del
buon Mauro di quel periodo) non visionava più le sceneggiature Moreno forse anche perchè forte del fatto che la loro diversità di stili dava quel qualcosa in
più alla collana.
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2019 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

•• 2 rapallini
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2019 3:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Luciano Miranda ha scritto:
Zagor deve essere come Tex, Come Bruce Lee, come Steve Seagal :imbattibile!


Ma quindi perchè Luciano dici che non ti piace lo Zagor attuale? Think

E' come lo vuoi tu Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2019 7:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagor è imbattibile. Può perdere una partita, ma alla fine, il campionato, lo vince sempre!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2019 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Io sono d'accordissimo con te che ogni autore non debba scimmiottare nessuno e proporre il proprio stile di scrittura Very Happy
ma una cosa e' lo stile,altro e' la poetica di un fumetto che si e'chiamati a scrivere;
quella non la puoi tradire,perche' e' il motivo per cui noi parliamo ancora con entusiasmo di questo fumetto dopo tanti anni Shocked
non e' possibile che da ragazzetto io leggessi storie come questa,
e ora invece mi toccano spesso delle storie troppo puerili Wink

Premesso che capisco bene cosa sia la poetica di Zagor, perchè ho il timore che ogni lettore ne ha una propria e quindi diventa enorme e variegata. Ma qualunque cosa sia forse la vostra poetica è troppo complessa e difficile da riprodurre visto che non ci è riuscito nessuno. Eppure su Zagor ci sono stati almeno otto autori che hanno scritto un certo numero di storie di cui almeno tre autori di grande valore. Infatti da numerosi messaggi si capisce che questa vostra poetica della collana si è persa dal 1980, faccio banalmente notare che presa una qualunque storie di Nolitta anche la peggiore per voi è una spanna sopra tutte quelle scritte dopo il suo abbandono, non so quante volte ho letto questo concetto. Si tratta insomma di quattro decenni di storie priva di quelle caratteristiche rendevano unica la collana.
Questa chiave di lettura ci stà, se un lettore si immedesima totalmente in Nolitta ed è normale che sia così. Però Sergio Bonelli ha deciso che la collana doveva rimanere in edicola anche sopo il suo abbandono evidentemente non hai mai saputo scegliere un successore adatto a riprodurre quella che per voi è la sua poetica. Oppure ha scelto sulla base di altri parametri.
wakopa ha scritto:
Pure il curatore all'epoca era bambino,Boselli anche piu'grandicello,eppure non hanno interiorizzato la poetica nolittiana come noi Shocked

Se mi permetti questo concetto che tu e diversi altri amici del forum continuate ad esprimere mi lascia molto perplesso. Sembra quasi che ognuno di noi possa riuscire a fare quello che otto autori professionisti non sono riusciti a fare. A questo punto non so più cosa pensare se non che quello che banalmente chiamate poetica di Zagor sia in realtà un insieme di aspetti talmente complessi e cosi fortemente legati alla formazione, personalità, sensibilità esperienza di un autore da essere molto difficile da riprodurre da un altro.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Mar Lug 16, 2019 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

A questo punto non so più cosa pensare se non che quello che banalmente chiamate poetica di Zagor sia in realtà un insieme di aspetti talmente complessi e cosi fortemente legati alla formazione, personalità, sensibilità esperienza di un autore da essere molto difficile da riprodurre da un altro.

facciamo un esempio:il celeberrimo assunto della ragione che non sta mai da una parte sola;

cosa ti fa Burattini nella recentissima Origini?
Praticamente lo demolisce Shocked
Mike Wilding diventa una povera vittima degli eventi,
e Kinsky un invasato Pray

quindi delle due l'una:o la poetica nolittiana l'hanno capita poco e poco interiorizzata o molto piu' semplicemente vogliono riscrivere il fumetto alla loro discutibile maniera:vedi Jelena che si eletrizza e ha visioni zagoriane al contatto col ciondolo magico Pray Laughing
che poi zagor si porta via dalla casa sto ciondolo del piffero e non il ritratto dei propri genitori per cui fece piangere Cico Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 79, 80, 81 ... 140, 141, 142  Successivo
Pagina 80 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group