Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 33, 34, 35 ... 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono inoltre d'accordissimo sul fatto che Liberty Sam non andava fatto ritornare ( e in quella maniera poi...) Rolling Eyes Per il resto, le considerazioni sulla storia di Britannia ci stanno tutte anche e soprattutto quelle diverse dalla mia opinione personale. Rimarcavo solo il fatto che secondo me Zagor non aveva molto da salvare: il discorso di Sam lasciava intendere che sarebbero tutti stati uccisi per vendetta ( e non certo rimessi in schiavitù) e inoltre le esplosioni a ripetizione che si vedono mentre Zagor si allontana lasciano intendere che gli inglesi hanno raso al suolo il forte uccidendo tutti gli occupanti. Per Zagor c'era, dunque, poco da fare se non, appunto, una vendetta tout court.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
In fact the idea would be the creation of an independent republic, Bosambo being the Toussaint Louverture of Britannia! Laughing
If Haiti did, so Britannia could also do. Besides, the enitre population is against the brits as we sad when they helped Zagor during his escape from the brit soldiers. It would be a good epic story...


La tua idea è ottima. Ma nel mio precedente intervento non intendevo bocciare la tua proposta. Intendevo dire che non gli si chiedeva tanto, ma solo di "fare giustizia" (ma anche "vendicare", perchè no?) la morte di un amico/amici. Se poi, oltre a questo, riusciva anche a creare una repubblica indipendente a Britannia, tanto meglio. Siamo nel mondo del fumetto, non della realtà e quindi tutto è possibile!

Spiritello, hai perfettamente ragione. E so benissimo che tu sei uno che accetta le opinioni altrui e non vuole demolirle a ogni costo.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

I had a personnal sympathy for the independence struggle of Haiti.The Caribbean history is passionnate and we saw plenty of those kind of uprisals. The sole success was of the Haiti which transformed the isle as the first independent post-slave nation with leader as Louverture or Dessallines.
We remember also that Nolitta took open a window to scuh a sequel of the stroy by telling that Bosambo is going to Haiti to learn the experience of the Haitian leaders towards independence.
My idea is based on that dialogue in fact...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ribadisco che non è il finale tragico della storia che qui è in discussione, ma il comportamento di Zagor. Il finale va benissimo così, perché il risultato è stato grandioso. Ma Nolitta, per ottenerlo, ha bypassato sul comportamento di Zagor, facendo passare in cavalleria una fuga bella e buona. Questo non è importante, ripeto, perché a mio avviso è così che si deve fare, in barba a certi dettagli, se si vuole ottenere certi risultati. Nolitta voleva quel finale, e se n'è fregato se Zagor si comporta o meno in modo coerente con la sua natura. Voleva che finisse in quel modo e ha forzato, chiudendo svelto svelto su loro che vanno via in barca senza tanto approfondire (giustamente). Ma la reazione di Zagor avrebbe dovuto essere ben diversa in quelle circostanze. Prima di tutto siamo in un'isoletta e non si deve certo combattere contro tutto l'esercito di sua maestà britannica ma solo contro un pugno di soldati (come del resto Zagor aveva già fatto durante tutta la storia). In secondo luogo, con quello che era successo, Zagor se ne sarebbe fregato anche se ci fosse stato da combattere contro un esercito, pur di ottenere giustizia e liberare gli schiavi dell'isola. Terzo, che sia morto Liberty Sam e gli altri è una supposizione, perché non si vede. Dunque, fatemi capire, Zagor sente qualche cannonata, dà per scontato che tutti i suoi amici siano morti e se ne va? Ma vi pare? Ma non esiste!... Zagor lì, logica avrebbe voluto che fosse tornato indietro!... E' questo il dettaglio che se fosse scritto oggi, non verrebbe mai fatto passare!... Non il massacro finale. Detto questo, io ribadisco che sto con Nolitta riguardo questa scelta. Perché se non faceva in quel modo, non si poteva fare un finale del genere. E dunque si rovinava la storia. E questo deve far meditare parecchi lettori che stanno a fare le pulci su qualsiasi comportamento un minimo incongruente del nostro eroe, dimenticandosi che a volte certe scelte sono funzionali alla buona riuscita della storia. Sono dettagli. E' l'insieme che conta.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

in fondo l'incoerenza è una caratteristica umana... un'ulteriore prova dell'umanità di zagor Laughing
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Jacopo. Applause Applause Applause
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella discussione, complimenti a tutti! Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
bimbosullivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/01/13 10:45
Messaggi: 1788

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi comunque jacopo nonostante tu abbia giustamente spiegato
che il finale andava bene cosi ( infatti quello è un capolavoro)
concordi come me e angelo che zagor dovrebbe vincere sempre
facendo piazza pulita dei nemici ..e vendicando i suoi amici per far trionfare la giustizia ..a tutti i costi?

il che non significa rambozagor...ma lo zagor con le sue caratteristiche
che tutti abbiamo imparato ad apprezzare


mi piacerebbe anche domandarti cosa ne sarà di cico...se potrà un giorno tornare ad essere più protagonista
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/08/16 18:06
Messaggi: 690

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Risponderà lui ma io non credo proprio dica questo. Lui ha detto che non è da Zagor andarsene abbandonando gli amici a crepare, mica che deve vincere sempre Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

No. Non concordo. Zagor può anche perdere, per me, ogni tanto, perché la sconfitta lo rende più umano. Nolitta del resto lo ha impostato così. E gli ha fatto anche subire sconfitte nella sua storia (come quella di cui sopra, appunto). L'importante è che ne esca sempre vincitore come personaggio. Come eroe. Come figura.

Su Cico, io non trovo che non sia così poco protagonista come alcuni si lamentano. E neanche che non venga usato. Moreno, che è quello che scrive di più, lo usa molto e gli ha sempre fatto fare un sacco di gags. Non mi pare passi storia senza che non ce ne metta almeno una. Tra l'altro parecchio divertenti, perché quel tipo di scrittura è veramente nelle sue corde. Potrei citare anche parecchie storie recenti in cui risolve la situazione e aiuta Zagor.
Certo, rispetto al passato nolittiano, è meno protagonista, perché Cico è molto difficile da usare, questo sì. Per cui non tutti ci riescono al meglio, a parte Moreno. Era un po' il marchio di fabbrica di Nolitta. La cosa più difficile da imitare. Però non c'è nessuna preclusione verso il pancione, anzi. (forse una sola. Che le gags non possono essere troppo lunghe, perché i tempi narrativi moderni non lo permettono)
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il problema, se non ho capito male, non è neanche che Zagor non vinca, ma che lasci una questione in sospeso. Think

Sta di fatto che certi finali amari nolittiani sono indimenticabili: vedi anche, per esempio, quello della Texiana La strage di Red Hill, storia oltretutto graziata da dei disegni semplicemente stratosferici: lì perfino Tex si deve inchinare alla storia, in quella che è una conclusione magari anti-texiana ma comunque splendida, a modo suo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono d'accordissimo con Jacopo.
La questione non è se Libertà o morte sia una grande storia o meno (questo è scontato), ma se quel finale oggi sarebbe accettato oppure super criticato perché "non è da Zagor", "non è nolittiano".
E lo sappiamo tutti che la risposta sarebbe la seconda.

La cosa è grandemente stimolante di riflessioni, perché ci dice alcune cose:

1) Che la sceneggiatura (il "come") è molto più importante del soggetto (il "cosa") per fare una bella storia.

2) Che non è detto che Zagor debba sempre risolvere tutto, sempre punire il colpevole, sempre essere il giustiziere divina manus.
Certo, lo deve sostanzialmente fare, diciamo la grande maggioranza delle volte, ma se la situazione particolare del momento della storia lo richiede, può anche essere presa un'altra strada.
Jacopo centra il punto quando parla di climax: la giusta deflagrazione di questo è assolutamente fondamentale per la riuscita della storia, e se si riesce ad ottenerlo "forzando" un pochetto quello che è il normale comportamento dell'eroe, alle volte si può fare.
Come si vede, lo faceva anche Nolitta. Wink

3) Se Nolitta scrivesse oggi, e di certo molti lettori gli farebbero le pulci (ci scommetto la camicia) criticando questo comportamento di Zagor, magari lui per il futuro ci sarebbe stato più attento, avrebbe spostato la sua attenzione più (e sempre più) sul soggetto anziché sulla sceneggiatura.
Risultato: ci saremmo persi alcuni capolavori amari, come ad esempio questo Libertà o morte.
Ergo, meditate gente, meditate. Rolling Eyes
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bimbosullivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/01/13 10:45
Messaggi: 1788

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
). L'importante è che ne esca sempre vincitore come personaggio. Come eroe. Come figura.





ecco ..sei riuscito a trovare la frase che io vorrei e cerco dire da giorni ma non mi veniva Very Happy Very Happy

io quello proprio intendo..zagor vince sempre anche quando la vittoria risulta amara
perchè vince appunto come personaggio come eroe e come figura


per quanto riguarda i tempi di svolgimento moderni del fumetto ..probabilmente sono un collezionista di vecchio stampo ..e mi piaceva anche quando i racconti duravano più albi

ma non si può avere tutto dalla vita Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Su Cico, io non trovo che non sia così poco protagonista come alcuni si lamentano. E neanche che non venga usato. Moreno, che è quello che scrive di più, lo usa molto e gli ha sempre fatto fare un sacco di gags. Non mi pare passi storia senza che non ce ne metta almeno una. Tra l'altro parecchio divertenti, perché quel tipo di scrittura è veramente nelle sue corde.


io mi sono pentito di aver detto una volta a Burattini che i suoi speciali cico facevano schifo
mi accorsi già allora di averla sparata grossa, lui ne fu molto ferito ed è probabilmente all'origine del suo muro contro muro..

in realtà, tranne gli ultimi speciali, negli altri c'era una grande varietà andata perduta: non dico in quantità, ma in qualità
le gag di cico galeotto, cico archeologo ecc sembrano scritte da nolitta in persona, quelle di oggi appaiono forzate Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gag a parte, Cico risulta spesso , molto spesso, avulso dalla trama, un corpo estraneo fastidioso da dover portare appresso per forza , una zavorra ingombrante che ha come unico sfogo ( o quasi) quello di lamentarsi per la fame e di dire tre-quattro imprecazioni-sempre le stesse-da rendersi fastidioso al lettore. Cico, cari autori , sarà senz'altro difficile da gestire, ma il suo ruolo è stato e dovrebbe essere indispensabile alla trama come Nolitta ha stabilito, e non fargli fare qualche sporadica gag e poi metterlo da parte. E' difficile da gestire, ma uno sceneggiatore zagoriano dovrebbe avere come priorità quella di farlo interagire in modo funzionale alla trama e non come tappezzeria!!!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 33, 34, 35 ... 140, 141, 142  Successivo
Pagina 34 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group