Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23 ... 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2017 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
Giaguaro dai, non prendoamoci in giro.
Le mie reiterate critiche danno fastidio, magari non a te ma ad altri sì, puntualmente!
I reiterati elogi invece, quelli sí, vanno sempre bene...

"Le tue reiterate critiche" danno fastidio anche a me, se è per quello.
E mi danno fastidio proprio per il loro essere eccessive, perchè vanno a inficiare il lavoro di chi cerca pazientemente di ri-costruire un dialogo in modo che qualche istanza (che anche io ritengo necessaria), possa passare.
Il muro contro muro non porta a nessun vantaggio per chi vuole qualche modifica: Zagor vende e vende ancora bene, quindi qualunque editore, ma proprio qualunque, (e anche qualunque direttore), non si sognerebbe mai di criticare chi gestisce la collana e i suoi autori.
Questo è un dato inconfutabile, perché in economia il primo occhio va sempre al borsino.
Detto questo, e tenutolo bene in mente, si può ragionare cercando di spostare la barra laddove si può essere in disaccordo con la gestione degli ultimi tempi.



Per altro mi danno fastidio anche gli elogi eccessivi.

Ma quello che mi da fastidio me lo gratto senza problemi.

Comunque, anche io cerco di condizionare gli autori, solo che la mia strategia non è l'attacco a testa bassa, ma il valorizzare gli spunti positivi.
E ci sono. Tipo il drastico calo di spiegazionismo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/08/16 18:06
Messaggi: 690

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2017 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
Ma quanti di voi (Dean e Wolf a parte) leggerebbero oggi Zagor se la collana fosse nata, che so, diciamo 5 anni fa?
Siate onesti però eh?


Guarda che non sono un rimbambito obnubilato cui va bene tutto a prescindere: il maxi di bat batternon e zenith 666 per dire non mi sono piaciute per niente. Così tanto per chiarire Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/08/16 18:06
Messaggi: 690

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2017 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
Giaguaro dai, non prendoamoci in giro.
Le mie reiterate critiche danno fastidio, magari non a te ma ad altri sì, puntualmente!
I reiterati elogi invece, quelli sí, vanno sempre bene...


E ti credo che danno fastidio Laughing ma non danno fastidio in quanto critiche, infastidicono il tono saccente, l'arroganza, il delirio d'onnipotenza e un po il fatto che non leggi quel che critichi mi è parso di capire Laughing Laughing

I reiterati elogi non so chi li faccia, a quanto ho visto qui anche un eccesso di elogi da fastidio ai più per cui secondo me sbagli a porti come una sorta di povero martire vessato Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
bimbosullivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/01/13 10:45
Messaggi: 1788

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2017 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

la questione che pone il thread è " vi piace lo zagor attuale?

se la risposta e ni oppure no è chiaro che poi bisogna motivarlo

o no?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2017 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo fucile, guarda che ho scritto a Burattini quando non mi sono piaciute alcune storie, ad esempio l'orribile Maxi di Mignacco (una vergogna per la collana) e La storia con il genio della lampada.Quindi non diciamo cagate,a me non va mica sempre tutto bene. twisted
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2017 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma se è per quello, io motiverei anche il sì. Wink
Il problema non è quello, il problema è che c'è chi dice che i suoi argomenti sono inconfutabili e pretende di avere ragione.
Io ho la mia opinione ed è ovvio che la ritengo corretta, ma non mi sogno di considerarla verità assoluta e non dico agli altri che sono assuefatti, che non sanno vedere etc.

A God87 dico che per quanto mi riguarda il sense of wonder che provo adesso, quando c'è, è comunque diverso da quello che avevo a 8/10 anni.
Nel 1988, a trent'anni mi sono divorato Watchmen quasi senza interruzioni, a 41 sono andato a letto alle due del mattino perché uan volta iniziata a tarda sera la lettura del volume "Confessioni" di Kurt Busiek & Brent Eric Anderson non sono stato capace di smettere.
Tuttavia, ne sono consapevole, il mio entusiasmo di oggi è diverso da quello di quando ero bambino o adolescente e probabilmente questo è legato al fatto che nel bene e nel male anch'io sono divwerso. Think

Ad Angelo1961 dico che leggere fumetti o altro da più anni di qualcun altro non è di per se stesso un titolo di merito. Non c'è merito ad essere nati in un certo anno piuttosto che in un altro. Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2017 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Ma se è per quello, io motiverei anche il sì. Wink
Il problema non è quello, il problema è che c'è chi dice che i suoi argomenti sono inconfutabili e pretende di avere ragione.

Che Zagor sia stato snaturato è un fatto inconfutabile!
Poi per carità, uno può pure credere che Cristo sia morto di freddo...
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2017 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
Che Zagor sia stato snaturato è un fatto inconfutabile!
Poi per carità, uno può pure credere che Cristo sia morto di freddo...

No un momento io non lo ritengo per niente un fatto inconfutabile. Per quanto mi riguarda affermo da sempre che nessun autore ha snaturato Zagor, ma proprio nessuno. Tutti hanno apportato delle modifiche e su questo non ho dubbi, e quindi ciascuno ha finito per proporre al pubblico un suo modello della collana e dei personaggi. Ma le fondamenta della collana e la sua filosofia rimangono in buona parte coerenti con quelle originali.
Quindi Zagor e la collana sono cambiati, ma non snaturati questo penso e questo sottolineo, anche perchè alcuni cambiamenti li gradisco eccome.

NB naturalmente ho considerato il significato di snaturare come: Trasformare profondamente qualcuno o qualcosa allontanandolo dalla sua natura originaria, spec. con effetti peggiorativi. come da lingua italiano
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
bimbosullivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/01/13 10:45
Messaggi: 1788

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2017 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

le fondamenta della collana e la sua filosofia rimangono in buona parte coerenti dici?
ma quali sono queste fodamenta ...secondo te ?

perchè quelle per cui mi sono avvicinato a zagor da bambino non ci sono più
lo dico a parer mio ovviamente e non voglio insegnare o imporre nulla a nessuno

l'unica filosofia che trovo identica è il fatto che si tratta di un fumetto che tratta svariati temi e non è monotematico


quando si parla di vendite.... che stavano crollando ad un certo punto ......ricordiamoci che i numeri erano gli stessi di oggi...solo che oggi quei numeri bastano

burattini ha avuto il pregio a partire dall'esploratore scomparso di fare un filotto di ottime storie che ha risollevato la sorte di zagor

durante il suo lavoro su zagor anche se in maniera non continuativa
come in quel periodo ....ha continuato a scriverne ancora di storie belle


allora se ogni tanto qualcuno lo pungola un po ..non lo fa certo per il suo male o quello zagor perchè comunque le storie le sa scrivere...ma ultimamente almeno per me ..manca un po di qualità nelle trame

ora la domanda di questo thread ritorno a dire ..ti piace questo zagor?

la mia risposta è ..non sempre ..ultimamente poco (parlo dell'ultimo anno)

come vorrei migliorasse lo spirito con la scure?...magari recuperando anche qualche valore passato..senza pretendere che diventi nolitta

questo è quello che penso io

.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/08/16 18:06
Messaggi: 690

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 1:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
Ma se è per quello, io motiverei anche il sì. Wink
Il problema non è quello, il problema è che c'è chi dice che i suoi argomenti sono inconfutabili e pretende di avere ragione.

Che Zagor sia stato snaturato è un fatto inconfutabile!
Poi per carità, uno può pure credere che Cristo sia morto di freddo...


Della serie si fa prima a parlare ad un muro Laughing complimenti per l'apertura mentale Applause vedo gente che dice più o meno le tue stesse cose ma senza il tentativo di imporre le proprie idee come se fossero le sole verità. Atteggiamento comprensibile in una scuola per l'infanzia, forse Laughing

Tornando al titolo del topic lo Zagor attuale mi piace ancora altrimenti non lo comprerei e non scriverei su questo bel forum. Se mi piace sempre sempre? Ovviamente no, ma anche nelle epoche migliori ci sono storie che non mi sono piaciute.

Continuerò a leggere con interesse questo topic perchè, oltre ad avere un sacco di interventi interessanti spuntano qui e là dei momenti involontariamente 'comici' davvero notevoli Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:


Ad Angelo1961 dico che leggere fumetti o altro da più anni di qualcun altro non è di per se stesso un titolo di merito. Non c'è merito ad essere nati in un certo anno piuttosto che in un altro. Laughing


Ma hai almeno capito cos'ho detto? Ho detto che io, a 30 anni, avevo 21 anni di letture fumettistiche alle spalle, per cui God87, che ha trentanni (circa) ha sicuramente molti anni di lettura alle spalle, quindi non è un pivello.

Io come "titolo di merito" non vanto il fatto di leggere fumetti da tot anni, perchè in tot anni non significa che hai letto sempre gli stessi fumetti, Ma vanto sicuramente come titolo di affezione, il fatto che leggo Zagor interrorramente da quasi 47 anni e questo mi pare un ottimo motivo per non accettare che mi vengano a spiegare le cose sia quelli che lo hanno abbandonato nei momenti bui, sia quelli che lo hanno cominciato a leggere molto dopo di me. Perchè, in buona sostanza, non può essere messo in discussione che, se Zagor esce ancora, è MOLTO MERITO di quelli come me che non l'hanno mai abbandonato. Perchè se anche quelli come me l'avessero abbandonato, Zagor non uscirebbe più da tempo.

Troppo facile abbandonare un amico in difficoltà e poi tornargli vicino quando le cose vanno meglio e, addirittura, pretendedere di venire a spiegare qualcosa a chi, invece, a quell'amico è rimasto sempre vicino.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)


Ultima modifica di Angelo1961 il Gio Feb 09, 2017 9:34 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Daenerys ha scritto:

Continuerò a leggere con interesse questo topic perchè, oltre ad avere un sacco di interventi interessanti spuntano qui e là dei momenti involontariamente 'comici' davvero notevoli Laughing


E per una volta concordo con te!
Ma ti sottovaluti troppo...
Di interventi spassosi ne scrivi anche in altri topic...
Laughing
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo, lo sai che chi ti ha bacchettato è uno di quelli che all'epoca abbandonò?
Whistle
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ehhh... Si parla alla suocera perchè intenda la nuora... Wink
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Ehhh... Si parla alla suocera perchè intenda la nuora... Wink


In realtà è il contrario, si parla alla nuora perché la suocera intenda. Laughing

A proposito del sense of wonder, io credo che non c'entri niente con l'età di chi legge. Shocked Lo scrittore (in un fumetto come in un romanzo) deve essere abile a crearlo, poi è ovvio che è il lettore quello che lo recepisce (e lo vive), ma il sense of wonder c'è o non c'è, non è il lettore che se lo deve creare da sé. Sfido chiunque a sostenere che certe storie supereristiche degli anni Quaranta o Cinquanta non ne strabordano, così come certe storie zagoriane del periodo d'oro.

Su come il lettore recepisce le storie create dallo scrittore, poi, si sono scritti libri e libri, quindi il discorso non è liquidabile in due righe; però sostenere che alcune storie piacciono solo perché si è giovani non ha proprio senso, a parer mio. Le si vive in maniera diversa e le si può apprezzare per motivi soggettivi, ma - per così dire - è già tutto nero su bianco, e tutti gli elementi che ci fanno apprezzare la storia sono già presenti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23 ... 140, 141, 142  Successivo
Pagina 22 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group