Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ago 06, 2023 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
hai provato con diabolik,ne avresti albi da recuperare Shocked

Lo sai che ci ho pensato? in passato ho letto alcuni albi e non è proprio il mio genere preferito, infatti Julia è una delle poche serie della SBE che non conosco proprio.
C'è anche un'altra possibilità recuperare i duecento numeri di Nick Raider, quando uscì la collana comprai i primi 40-50 numeri poi lasciai perdere perchè il genere mi lascia freddino. Però data la situazione a settembre prenderò una decisione, la fumetteria dove mi servo da diversi decenni dove ho comprato migliaia di fumetti, mi consiglia Dago
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ago 06, 2023 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Interessantissimo spunto a cui voglio dare un seguito, ma ora non ho tempo (in questi giorni sto scrivendo un articolo per la rivista su... Walter Maddenbrook! Very Happy ).
Carmine, se mi dimentico tra un po' ti chiedo la cortesia di riuppare questo thread. Pray

Va benissimo, sono curioso delle tue considerazioni, io ti devo ancora rispondere sul finale della storia delitto a bordo Red face Red face Red face
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Ago 06, 2023 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dago te lo consiglio anche io.
Ti consiglio anche Lazarus Ledd, serie giunta a termine e facilmente reperibile
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Ago 07, 2023 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solo in Bonelli, da recuperare:
1) I primi 200 di Mister No ==> capolavoro immane;
2) Ken Parker, tutta ==> capolavoro;
3) La prima 50ina di Dylan ==> alti e bassi ma con un sacco di perle e qualcuna anche dopo;
4) La prima 50ina di Nathan compresi i Giganti, mi raccomando ==> grandissimo affresco nel complesso, con punte da copolavoro
5) Julia ==> serie particolare, media molto alta, raissimi bassi ma anche rarissimi picchi, comunque buona lettura.

E qua solo in Bonelli, poi se andiamo sugli americani, argentini, manga, ecc. non la finiamo più.
Quindi di roba da leggere ce ne hai quanta ne vuoi, ma roba BUONA, anzi ECCELLENTE, anziché perdere tempo in quelle ciofeche tipo i bis di Zagor e affini.

PS: Questa non è la mia risposta "vera" che volevo darti, te la formulerò meglio poi
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ago 07, 2023 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Solo in Bonelli, da recuperare:
1) I primi 200 di Mister No ==> capolavoro immane;
2) Ken Parker, tutta ==> capolavoro;
3) La prima 50ina di Dylan ==> alti e bassi ma con un sacco di perle e qualcuna anche dopo;
4) La prima 50ina di Nathan compresi i Giganti, mi raccomando ==> grandissimo affresco nel complesso, con punte da copolavoro
5) Julia ==> serie particolare, media molto alta, raissimi bassi ma anche rarissimi picchi, comunque buona lettura.

Grazie dei consigli WM, però per far capire meglio il problema faccio una lista delle collane che posseggo

Serie attualmente ferme alcune perchè sono terminate le pubblicazioni e altre per scelta mia
Mister No ho la collezione completa
Ken Parker ho la collezione completa originale
Dylan Dog ho la collezione fino al 400 e i 50 volumi di repubblica
Natan Never ho la collezione fino a una decina di anni fa
Comandante Mark completa
Martin Mystere ho la collezione completa fino a pochi anni fa
Akim completa
Piccolo Ranger (originale) completa eccetto 4 numeri
Storie del west
Magico Vento completa
Le storie serie completa
Morgan Lost prime serie poi ho smesso
Zona X
Judas completa
Brandon
Gregory Hunter
Ristampa di Capitan Miki
Posseggo le miniserie di alcuni anni fa, le ho quasi tutte: Lucas, Damian, Saguaro, Cassidy, Caravan, Volto Nascosto, Shanghay Devil, Orfani e Adam Wild, e probabilmente mi dimentico qualcosa
Julia non ce l'ho perchè il genere mi attira poco
Nick Raider conosco i primi numeri perchè il genere mi attira poco

Serie attualmente in corso
Zagor completa in corso
Tex Nuova ristampa completa in corso e Tex Willer completa in corso
Dampyr completa in corso
Dragonero completa in corso


Walter Maddenbrook ha scritto:
Quindi di roba da leggere ce ne hai quanta ne vuoi, ma roba BUONA, anzi ECCELLENTE, anziché perdere tempo in quelle ciofeche tipo i bis di Zagor e affini.
PS: Questa non è la mia risposta "vera" che volevo darti, te la formulerò meglio poi

Lo so che ci sono fumetti eccellenti, figurati, per ora ho sempre letto solo i Bonelli, mi sa che appena avrò un pò di tempo dovrò prendere in considerazione l'idea di recuperare qualcosa di non Bonelli.
Lo so che non mi ha dato la risposta vera e io altrettanto ti rispondo che per quello che ho letto negli ultimi anni e continuo a leggere anche ora, ti assicuro che mediamente la qualità degli Zagor anche quelli meno riusciti come il BIS riescono a svolgere con sufficienza il loro compito, quindi molto volentieri continuerò a perdere tempo con il mio vecchio e caro Zagor, almeno fin quando non faranno stravolgimenti Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giuliano70
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 19/06/22 10:44
Messaggi: 61

MessaggioInviato: Mer Ago 09, 2023 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cama!
Se possiedi solo albi Bonelli, allora puoi leggerti ancora Dago. I primi 100 sono molto belli, occhio che non è facile capire quali sono, hanno una numerazione strana, io ho comprato la "ristampa Dago" e "raccolta ristampa Dago" nei negozi di fumetti usati a prezzi ottimi.
All'incirca i primi 20 numeri sono disegnati da Salinas, sono importanti per capire la storia di Dago, tuttavia per me sono anche i meno fluidi, con storie troppo brevi. Quando inizia a disegnare Gomez, invece Wood inizia a creare delle storie più lunghe e affascinanti. In ogni caso dialoghi e didascalie sono molto curati, è un marchio di fabbrica dello scrittore.
Poi, se ami il western, ci sono le perle del fumetto franco-belga. Puoi cercare Blueberry, sta uscendo adesso in edicola con la Gazzetta dello Sport, ma ti conviene procurarti solo i primi 28 numeri della prima serie ("Dust" è l'ultimo episodio). Anche i primi 8 della "giovinezza di Blueberry" sono molto intensi.
Per il fumetto franco-belga trovo molto bello anche "Comanche", sia la storia che i disegni.
Entrambi sono western realistici, "sporchi", duri, con trame molto intrecciate.
Però i personaggi sono veri, tosti e c'è anche quell'ironia che rende tutto umano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Ago 15, 2023 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, cama... è da un po' che, di fronte ad albi assai mediocri, ti vedo esprimere questa posizione da "Vabbè, a me basta passare una mezz'oretta sotto il fresco del portico e mi va bene un po' tutto".
OK, mi sono detto, si vede che è uno che legge pochi fumetti, e quindi gli basta quel che viene. Comprensibile.
Perciò ti ho fatto quell'elenco, perché io sono proprio nella posizione opposta, nel senso che impazzisco dalle cose che vorrei leggere e - importantissimo - rileggere, ed è proprio per questo che quando spreco (ripeto: spreco) una mezz'ora per il bis mi innervosisco, perché penso: "Machecazz... con tutta la roba buona che potevo leggermi, ma che tempo buttato!".

Forse da ragazzino poteva andarmi bene, ma oggi che ho 53 anni e letto di tutto, ho elevato anche i miei gusti, e quelle robette non le tollero più. Poi una volta certi albi erano anche difficili da trovare, e ti accontentavi di quel che passava l'edicola, ma oggi puoi mettere le mani su qualunque cosa prodotta in tutto il pianeta con facilità.
Quindi, perché mai sprecare tempo a leggere storie mediocri o peggio?

Ma siccome mi elenchi tutto quel popo' di roba, allora non ti capisco.
Cazzarola, cama, c'è il MONDO di store bellissime da leggerti sotto quel tuo porticato.... eppure tu parli come se "Eh, ho solo 'sto bis, va bene così".
Cosa c'è che non capisco?

Magari tu sei uno che legge solo Bonelli, e allora a 54 anni, mi permetterei di consigliarti di espandere un po' i tuoi orizzonti. Vedrai che non ne rimarrai deluso.
Da bonelliano, io magari proverei a buttarmi sugli argentini degli anni '80, il cui stile magari è il più vicino al nostro.
Ma insomma, ci sono centinaia di CAPOLAVORI dei comics, manga, BD, ecc. che ti aspettano!!!

E se anche tu fossi un monotematico italiano... c'è un sacco di roba prodotta nel Bel Paese che merita, non solo in SBE.
Per esempio, Rat-man è un capolavoro (e non solo umoristico, non farti ingannare... da un certo punto in avanti diventa intensissimo e profondo).
Oppure vedo che nel tuo elenco, in ambito bonelliano, ti mancano le serie del (per me) più grande talento del fumetto nostrano degli ultimi 30 anni (insieme a Ortolani, appunto) che è Luca Enoch.
Recuperati Gea e Lilith, sono due serie assolutamente strepitose!!!

E se anche tu fossi un monotematico bonelliano... beh, meglio rileggersi più e più volte serie come alcune di quelle che elenchi, che perdere tempo dietro inediti mediocri.
Io per esempio negli ultimi 10 anni ho deciso che avendo ormai la mia bella età, non volevo più sprecare tempo dietro robette, ma piuttosto prima di morire mi volevo rileggere quelli che so essere capolavori.
Pertanto mi sono letto/riletto in questi anni:
- i primi 200 di Mister No
- tutta la serie di Martin Mystere (ho quasi finito, sono al 2010)
- vabbè le serie di Enoch n volte
- le più belle storie di Tex di GLB e Nizzi e tutte quelle di Nolitta (ovviamente essendo Tex una serie sterminata, la ri/lettura è ancora in corso, e mi sono lasciato Boselli in fondo)
- tutto il Dylan di Sclavi (e le migliori degli altri autori)
- in questi giorni estivi ho cominciato a rileggere Ken Parker (poco fa ho appena finito La ballata di Pat O'Shane) e sto godendo come un riccioooooooo!!!

(La prossima in pole position, appena finisco MM sarà la prima 50-70ina di Nathan)

Insomma, questo per dire che volendo ce n'è del tempo da passare sotto quel porticato rendendolo un posto migliore e non solo un posto dove tirare fino all'ora di cena.... Wink
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Ago 26, 2023 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

WM sono d'accordo con i concetti che hai scritto, anche perché sono logici, difatti negli ultimi anni ho ridotto drasticamente l’acquisto delle collane. Io non ho detto "a me basta passare una mezz'oretta sotto il fresco del portico e mi va bene un po' tutto". , se ho dato questa impressione è stato un mio errore, e in ogni caso se fosse stato così oggi leggerei tutte le collane della SBE che leggevo fino ad alcuni anni addietro, non ti sembra? Per onestà intellettuale ammetto che la mancanza di fumetti inediti mi stà facendo procrastinare oltre il dovuto il taglio di Dragonero, (e forse anche di Dampyr) ma oramai siamo agli sgoccioli le storie di questa estate di Dragonero hanno ulteriormente peggiorato il quadro generale.
Detto questo, Zagor non c’entra nulla con il tuo discorso, forse non è chiaro, ma la mia personale valutazione della collana è un po' diversa rispetto ad alcuni di voi, Zagor globalmente mi soddisfa abbastanza, infatti credo di aver precisato più volte che insieme a Tex sono le uniche collane che leggo ancora con piacere. Pertanto la pubblicazione di alcune storie meno riuscite per me rientra ancora nella normalità, tutte le collane che ho letto finora anche le migliori presentano alcune storie che non sono state di mio gradimento. Il fattore discriminante è il rapporto tra le storie brutte rispetto al totale, se nel medio periodo le storie brutte sono tante, oppure se le modifiche strutturali alla collana non sono di mio gradimento allora è normale che dopo un pò dedichi il mio tempo ad altre letture.
Con questo non dico che la collana di Zagor stà vivendo un periodo di alta qualità editoriale però non sono d’accordo con la severità dei giudizi di alcuni utenti del forum. Se volessi sintetizzare il mio giudizio attuale potrei dire che nella lunga vita editoriale di Zagor ci sono stati periodi migliori ma anche peggiori. Senza entrare nel dettaglio posso tranquillamente affermare che la Zenith mi soddisfa, i color, i maxi e gli speciali sono un po' altalenanti, ma in queste condizioni io li acquisto tranquillamente tutti li leggo e poi valuto, senza troppe recriminazioni anche se la storia non mi soddisfa.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Ma siccome mi elenchi tutto quel popo' di roba, allora non ti capisco.
Cazzarola, cama, c'è il MONDO di store bellissime da leggerti sotto quel tuo porticato.... eppure tu parli come se "Eh, ho solo 'sto bis, va bene così".
Cosa c'è che non capisco?

La cosa è più complessa di così, che poi è il vero motivo per cui ho iniziato la discussione. Ammetto di avere dato una sufficienza all’albo BIS di Zagor, ma se l’ho fatto è perché realmente la lettura non mi ha assolutamente infastidito, pur essendo consapevole che si tratta di una storiellina semplice un pò infantile nel senso negativo del termine. La cosa mi stà meravigliando un po' perché conoscendomi, simili storie in passato mi avrebbero infastidito molto di più e mi stò chiedendo come mai (ricorderete la mia avversione per i compitini anche ben fatti, preferivo piuttosto storie più ambiziose anche se con maggio rischio). Ultimamente riesco a digerire più facilmente le storie scorrevoli e i compitini anche se sono banali, e mi capita anche con Tex, allora mi sono posto anche il problema se per caso non abbia abbassato un pò inconsciamente le mie pretese dando un po' troppa importanza alla leggibilità e alla scorrevolezza, rispetto al contenuto. In pratica mi sono messo in discussione da solo. Ho pensato che forse questa maggiore tolleranza verso alcune tipologie di storie potrebbe essere stata influenzata negli ultimi anni da alcuni fattori:
1) forse la lettura di tante storie con trame sempre più arzigogolate, universi paralleli, multiversi, deliri, sovrapposizione temporali/spaziali, personaggi stressati, trame complesse e chi più ne ha più ne metta che mi hanno indotto a lasciare in edicole tante collane, possano aver creato una maggiore tolleranza per le storie scorrevoli pur se elementari?
2) Aver tagliato tante collane può aver eliminato storie che usavo come metro di giudizio. Mi spiego meglio, negli anni ottanta e novanta la qualità alta delle storie di MM, DD, MN, NN, e qualche anno dopo MV mi rendevano più esigente anche sulle storie di Zagor. Quando uscì il trecento di Zagor uscì contemporaneamente il numero cento di MM, e io il confronto lo feci tra i due albi, ma non fui il solo, ci furono articoli che mettevano in risalto la banalità del numero trecento di Zagor con una storiellina semplice rispetto alla sorprendente trama del numero cento di MM, e concludevano scrivendo che oramai Zagor aveva fatto il suo tempo e doveva lasciare spazio a personaggi più freschi.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mer Ago 30, 2023 10:18 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2023 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono tre aspetti sui quali mi piacerebbe sentire il parere degli altri utenti e - perché no, magari - degli autori Very Happy

Comincio dalle trasferte.
Nell'ultimo Color, Zagor viene convocato in sogno da Guedé Danseur e si reca a New Orleans. Nel marasma dei (secondo me troppi) albi in edicola, si rischia un'eccessiva confusione, al punto che quasi nello stesso mese possiamo trovare Zagor a Darkwood su un bis, ai Caraibi nella serie regolare e in Louisiana su un Color. Questo è un aspetto editoriale a cui qualche anno fa si prestava maggiore attenzione: ricordo che durante i due anni della grande trasferta rinascimentale uno Speciale fu saltato e un altro fu proposto come un racconto di Zagor mentre si trova al campo degli Hopi (se ricordo bene), un piccolo accorgimento per mantenere comunque la continuity lontano da casa.
Ma questo è il punto: lontano da casa. È una condizione psicologica che una volta gli autori si preoccupavano di farci sentire (fa parte del pacchetto narrativo di una trasferta), ora invece Zagor e Cico prendono e partono come se nulla fosse, come se andassero al baretto di Pleasant Point, ed anche il viaggio stesso non viene più narrato. Sembra quasi che si possano smaterializzare per riapparire in un attimo nella location in cui si voglia ambientare qualsiasi storia. Anche solo 4-6 tavole di descrizione del viaggio potrebbero essere sufficienti per creare l'atmosfera, un minimo sindacale, ma niente, troppo spesso vengono saltate.
La conseguenza di questi cambiamenti è che almeno io quasi non percepisco più la differenza tra una storia normale ed una speciale (quale dovrebbe apparire qualsiasi avventura ambientata fuori Darkwood). Un autore chiamato a scrivere una storia di Zagor sembra che non debba più porsi il problema del dove ambientare un'avventura. Non c'è più nemmeno bisogno di programmare trasferte, perché Zagor è costantemente in trasferta, anche se "a macchia di leopardo" (una storia sì e due no, uno Speciale sì e un Color no, ecc).
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2023 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

This story in New Orleans could be adapted to that Caribbean journey.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Gio Ago 31, 2023 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
This story in New Orleans could be adapted to that Caribbean journey.


Sono d'accordo. Di ritorno dal viaggio nei Caraibi dopo aver affrontato i soldati inglesi e quello che ci aspetterà nella Maledizione degli Incas Zagor sarebbe potuto sbarcare a New Orleans, incrociare Guedè e affrontare le peripezie legate agli zombi etc.
Comunque concordo con Doc, io tranne le prime pagine quando approdano al porto non ho percepito assolutamente l'ambientazione di New Orleans.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Ago 31, 2023 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

For me the best Louisiana ambiance was given by Boselli and Laurenti in Vendetta Vudu…
The New Orleans of Donat and Ferri were not so good neither.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 31, 2023 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Ci sono tre aspetti sui quali mi piacerebbe sentire il parere degli altri utenti e - perché no, magari - degli autori Very Happy

Comincio dalle trasferte.................


Sono d'accordo con le osservazioni di Doc soprattutto quando puntualizza che sarebbe opportuno far capire ai lettori la difficoltà e il tempo necessario per gli spostamenti
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2023 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo anche io con la giusta osservazione di Doc.
E per me il problema è sempre quello: troppe uscite e di conseguenza devi raschiare il barile alla disperata ricerca di una qualunque idea o situazione che ti permetta di mandare in edicola qualcosa di dignitoso (e non sempre ce la fanno).
A questo punto, diventa automatico che ciaone alla programmazione INTERNA nelle storie, quindi l'evento trasferta, con tutto il contorno "lento" che comporta (che è poi il primo valore aggiunto), e si manda invece Zagor ovunque in un batter di ciglia perdendo tutto il fascino e l'esotismo del viaggio.
Al contrario, l'attenzione è invece altissima alla programmazione ESTERNA, cioè far combaciare la fine della storia con il numero tal dei tali (e quindi usare la deprecabile pratica di troncare la narrazione o allungarla), cercare le coincidenze con eventi esterni (che so, il n. 666) e altra fuffa superficiale. Not talking

Poi vabbè, a seguito della storia di Golnor sappiamo anche che i Nostri possono spostarsi in un'altra dimensione solo PENSANDOCI, e quindi cosa volete che sia andare in Lousiana come a Pleasant Point! Laughing Brick wall
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2024 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque dite quello che volete ma a me manca lo Zagor di 10 anni fa che tra alti e bassi era ancora un signor fumetto, con spesso disegni di qualita',la trasferta in Sudamerica,Lo zoo di kaufman,La rivolta,Mortimer ultimo atto.Dal n. 600 in poi c'e' stato un grosso calo di qualita' compresi i disegni, troppe storie old style, la fine delle lunghe trasferte e dei Maxi Zagor, e pure la fine delle trame atlantidee che erano sinonimo di grande avventura e trame articolate,Le trame sono diventate molto piu semplici rispetto al passato.Credo stiamo vivendo un medioevo Zagoriano da circa 10 anni a parte qualche rara storia sopra la media.Cosi' comunque non si va lontano per me.Non voglio dare tutta la colpa a Burattini, ma sembra quasi che abbia paura delle critiche negative e ne venga condizionato.Questo si ripercuote anche sulle sue storie e sulla linea editoriale odierna che non apprezzo.Ci sarebbe bisogno di un grandce rinnovamento e freschezza nuova.Io la vedo cosi', le storie vintage ci sarebbero sempre ma ultimamente sembrano veramente predominanti e questo mina molto la qualita' a mio avviso.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 140, 141, 142  Successivo
Pagina 141 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group