Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 139, 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Mag 22, 2023 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finally , you can convince me and I neither you.
But it was a frank discussion…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bordenchase
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 29/08/20 11:35
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Lun Mag 22, 2023 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, ho provato più o meno le tue stesse sensazioni, prima ho detto una cosa almeno Boselli lo ha fatto subito, se fosse diventato un avversario ricorrente sarebbe stato ancora più difficile da accettare.
A pensarci bene se ci fosse/fossero stata/e qualche altra/e storia in cui Mudo cominciava ad avere un atteggiamento un pò più ambiguo forse poteva essere meno drastico. Non lo so, sono solo ipotesi buttate lì, però come ho detto prima questi casi vanno analizzati singolarmente, e se il passaggio di Blondie da avversaria a quasi alleata non mi ha destato nessuna sorpresa, il passaggio di Nat Murdo mi ha sorpreso molto e mi lascia ancora un pò perplesso.


Intervengo per ricordare che Murdo non si pente "a gratis" ma dopo lo shock in cui viene deturpato orribilmente e che la sua azione è comunque da guerrigliero rivoluzionario, non da San Francesco. Resta un combattente e un killer, ma per riscattare il suo popolo e non più per riscattare se stesso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Mag 22, 2023 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Finally , you can convince me and I neither you.
But it was a frank discussion…

Ma nessuno deve convincere nessuno, si tratta solo di discutere e arricchire le proprie convinzioni con quellle degli altri, alla fine ognuno può rimanere della propria idea. Ho insistito un pò solo per eliminare Winter Snake e Akenat dalla discussione perchè c'entrano poco.
bordenchase ha scritto:
Intervengo per ricordare che Murdo non si pente "a gratis" ma dopo lo shock in cui viene deturpato orribilmente e che la sua azione è comunque da guerrigliero rivoluzionario, non da San Francesco. Resta un combattente e un killer, ma per riscattare il suo popolo e non più per riscattare se stesso.

Grazie della precisazione Mauro, appena ho un pò di tempo voglio rileggere la storia focalizzandomi su questo punto.
Comunque la parola pentimento forse non è la più adatta alla discussione in quanto troppo specifica, il tutto è partito da cosa si prova al cospetto del passaggio di qualche personaggio da avversario di Zagor a ...... diciamo quasi amico.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2023 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie molto caro Mauro!
Yes this could be an explanation.
cama : of course, but dont forget that Winter and Akhenat too wanted to kill Zagor and Winter is even tortured Zagor…
And the potential conversion way made by Toninelli if I am not wong.
Because the last words between Winter Snake and Zagor was in order to be both respectful enemies…
Akhenat on the other hand was a belliquous sakem, trying to destroy the Zagor peace ambitions.
Then both begun to be real and strong Zagor allies…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7766
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2023 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che io sono tutta la vita per i personaggi ambigui o che provano a "convertirsi", il problema nel caso di Murdo sono alcune sequenze davvero troppo crudeli... Penso all'uccisione a sangue freddo, anzi, al tiro al bersaglio con ghigno soddisfatto, del ragazzino indiano sulla spiaggia nella storia Alaska...
Mi è piaciuta la risposta che mi ha dato Cama su Supermike, e lo ringrazio, ma il nostro Gordon ha ucciso un ragazzo colpendolo alle spalle? O qualcuno a sangue freddo? Chiedo sinceramente, sono decenni che non lo rileggo e non ricordo ogni tavola.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2023 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Murdo non è ispirato a Supermike ma a Rocambole.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7766
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2023 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volevo solo dire che se è plausibile una conversione di Murdo non vedo perché non sia accettabile quella di Supermike Wink
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2023 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che con Supermike dopo il duello epico con Zagor e dopo la caratterizzazione di un personaggio cattivo, beffardo, strafottente ci si aspettava un ritorno dove mantenesse intatte le sue caratteristiche e si vendicasse. La delusione da parte di tanta è stata molta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2023 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

In fact Supermike killed only Flash Cadogan but in a duel provoked by himself.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2023 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Volevo solo dire che se è plausibile una conversione di Murdo non vedo perché non sia accettabile quella di Supermike Wink

Io posso rispondere solo per me stesso. Ho ampiamente sottolineato che la trasformazione di un personaggio da avversario di Zagor a non più avversario a seguito di alcuni avvenimenti per me può essere accettabile oppure no, dipende da caso a caso.
Quello che fa pendere la bilancia da una parte o dall'altra dipende da una serie di fattori, la qualità e la quantità di reati commessi dall'avversario, il tipo di avversario, la quantità di storie in cui è coinvolto, eventuali avvenimenti imprevisti e cosi via..... insomma il risultato finale è frutto di una serie di considerazioni puntuali per cui il confronto tra un caso e un altro lascia il tempo che trova, almeno per me è così.
Ho fatto un confronto utilizzando Mike Wilding solo per ribadire due concetti, la collana prevede la possibilità di utilizzare personaggi che possono rifarsi una vita, e poi il tipo di reato non sembra essere un elemento vincolante, perchè se può cambiare vita una persona che si è macchiata di crimini di guerra facendo giustiziare numerose persone innocue allora quasi chiunque può farlo. Fatta questa precisazione, lasciatemi tornare a Supermike.
Supermike alleato di Zagor mi lascia perplesso non per i crimini che ha commesso ma per come è stata raffigurato da Nolitta. Supermike non è un personaggio realistico che come tale può sempre decidere di cambiare vita ma è un personaggio fantasioso come il vampiro, il licantropo o Frankenstein che Nolitta ha creato con l'unico scopo di metterlo contro Zagor. Se le cose stanno così non capisco bene a cosa servirebbe un Supermike alleato di Zagor se non venir meno proprio il motivo della sua creazione. Inoltre come potrebbe essere usato da alleato? magari si appalesa un pericolo così grave ma così grave che ci vuole Zagor e Supermike alleati insieme per scongiuralo? Non lo so, non lo so proprio, chiudo dicendo che secondo me Supermike può dire ancora qualcosa di interessante se viene riportato ad essere avversario di Zagor a tutto campo
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2023 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mozart Kelly ha scritto:
Io credo che con Supermike dopo il duello epico con Zagor e dopo la caratterizzazione di un personaggio cattivo, beffardo, strafottente ci si aspettava un ritorno dove mantenesse intatte le sue caratteristiche e si vendicasse. La delusione da parte di tanta è stata molta.


Ma perché dovrebbe vendicarsi se Zagor gli ha salvato anche la vita alla fine?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Dom Giu 25, 2023 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Mozart Kelly ha scritto:
Io credo che con Supermike dopo il duello epico con Zagor e dopo la caratterizzazione di un personaggio cattivo, beffardo, strafottente ci si aspettava un ritorno dove mantenesse intatte le sue caratteristiche e si vendicasse. La delusione da parte di tanta è stata molta.


Ma perch� dovrebbe vendicarsi se Zagor gli ha salvato anche la vita alla fine?


Dimentichi che al termine della storia castelliana non si lasciano molto bene...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Ago 05, 2023 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Think Think Think forse questa è la sezione più giusta per scrivere il concetto che ho da dire
Walter Maddenbrook ha scritto:
Mamma mia, che bruttura sta roba.
Dopo aver letto i fasti di Rauch, dover tornare a queste storielle di uno solo albo, fatte solo di cazzotti e spari.... mamma mia!
Che poi non è tanto che è brutta in sé la storia (per quanto, sì, è brutta), ma è un discorso di accumulo.
Leggersi l'ennesima storiella extra fatta uscire senza idee, senza niente, tanto per vendere un albo in più.... ziobone, basta, basta bastaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!! Brick wall
Oh, questo è ormai il terzo bis, uno più insulso dell'altro.
Ma io dico, ma perché mai devi fare uscire albi extra a nastro se non sai cosa scriverci?
Per mungerci, va bene, lo sappiamo.... ma mi sembra che di momenti di mungitura ce ne sono già tanti a Darkwood, o no? Ma niente, ci ripiazzano anche i bis, adesso. Con queste belle storielle avvincentissime, yum.
Oh, scusate ma io non ne posso più, mi cascano le braccia.


Ero indeciso se fare una mia personale considerazione che cova da qualche anno oppure no, ma prendendo come spunto questa analisi di WM ho deciso di farla, se non altro perchè fanno capire alcune mie valutazioni su alcune tipologie di storie.
Faccio due premesse importanti, in modo da sgombrare subito il campo da possibili discussioni, la prima è che non ho nulla da obiettare sulla valutazione di WM, anzi la trovo globalmente condivisibile (volendo essere precisi sarei stato meno severo, ma rimane la negatività della valutazione), la seconda premessa è che quanto dirò è qualcosa di molto personale che è maturata solo negli ultimi anni.
Parto dalla considerazione mungitura e devo ammettere che anche io ultimamente stò regalando una decina di euro mensili alla Bonelli (per carità per me è una cifra irrisoria) ma non si tratta di Zagor, bensì di Dragonero e Dampyr, che sono le ultime due collane che mi rimangono, pertanto se taglio anche queste comprerò solo Tex e Zagor. Questa situazione fino ad alcuni anni fa l'avrei ritenuta inimmaginabile perchè seguivo quasi tutte le collane della SBE, ma è accaduto.
La lettura dei fumetti è stata sempre un vezzo, un modo di passare un oretta al fresco sotto il porticato subito dopo pranzo, adesso non ho più albi da leggere e la cosa mi crea disagio, stò rileggendo alcune storia di collane storiche ma è un ripiego, a quell'ora preferirei non leggere documenti di lavoro o libri, sarei disposto a spendere per avere dei fumetti che quantomeno non mi creano fastidio nella lettura, mi basta un oretta di lettura tranquilla e questa terza stagione di Dragonero dopo la delusione della seconda mi irrita ancora di più, Dampyr va a corrente alternata ma sempre più storie mi creano disagio e difficoltà a proseguire, però pagare (per quanto una cifra irrisoria) per una lettura fastidiosa, questo no, e infatti negli ultimi anni ho fatto via via delle sforbiciate e tra non molto rischiano di cadere altre due teste. Chi mi rimane? Il mese scorso ho chiesto a Michele se fosse migliorato un pò DD cosi incremento qualche albo, ma mi ha sconsigliato.
In queste condizioni Zagor è diventato un rifugio, non ho difficoltà ad ammettere che ci sono stati anni migliori (ma anche peggiori per me) ma almeno le storie non mi infastidiscono se non raramente e anche quelle più semplici come Braccati oppure la banda degli assassini oggi come oggi mi stanno bene. In passato storie come queste le avrei valutate con maggiore severità, chi mi conosce sa che ho sempre preferito trame ambiziose anche se potenzialmente rischiose piuttosto che il compitino, ma ora data la situazione mi basta anche il compitino.
Faccio presente un altro aspetto che può sembrare paradossale, nella metà degli anni novanta quando la qualità della collana per me era molto elevata, leggevo tantissime altre serie e nonostante tutto alcune collane le preferivo a Zagor o quantomeno mi catturavano di più, al netto della piccola/grande emozione che provo a comprare un albo di Zagor perchè è un'azione che faccio ininterrottamente da circa quarantacinque anni ad inizio di ogni mese e mi riporta ad anni spensierati e felici. Infatti in quegli anni, nonostante le bellissime storie di Zagor a me molto molto care, pensavo che Zagor non sarebbe stato il mio ultimo fumetto, avrebbe chiuso prima di altri personaggi. Adesso so per certo che sarà il mio ultimo fumetto visto che ho tagliato quasi tutto, e pertanto insieme a Tex saranno i miei ultimi fumetti a meno che non esca qualche nuova collana.
In conclusione pur essendo consapevole che la collana di Zagor è qualitativamente un pò discontinua, Burattini va un pò a corrente alternata ma Rauch è una garanzia, mi stà bene così. Capisco le considerazioni che hanno scritto WM, Wakopa, Andrea67... su queste ultime uscite, e in passato sarebbe stata anche la mia posizione, ma adesso francamente no, egoisticamente parlando se la collana rimane così non solo mi stà bene ma vorrei che Zagor e Tex incrementassero le loro uscite. Ad esempio adesso vado a prendere il color Tex perchè altrimenti non avrei da leggere. Una volta i fumetti si accumulavano e me li distribuivo nei pomeriggi che pranzavo a casa, che nostalgia
Ritornando alla prima considerazione che ho scritto, nella valutazione delle storie di Zagor cercherò di non farmi influenzare da questa mia condizione, però...... ha un suo peso, soprattutto in presenza di storie semplici e compitini che adesso rischiano di veleggiare verso la sufficienza, l'accettabilità perchè comunque alla fine della lettura mi fanno sentire, se non proprio soddisfatto, almeno......., cosa che non sarebbe accaduta in passato potendo fare il confronto con le storie di altre collane.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Ago 05, 2023 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessantissimo spunto a cui voglio dare un seguito, ma ora non ho tempo (in questi giorni sto scrivendo un articolo per la rivista su... Walter Maddenbrook! Very Happy ).
Carmine, se mi dimentico tra un po' ti chiedo la cortesia di riuppare questo thread. Pray
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Dom Ago 06, 2023 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

La lettura dei fumetti è stata sempre un vezzo, un modo di passare un oretta al fresco sotto il porticato subito dopo pranzo, adesso non ho più albi da leggere e la cosa mi crea disagio, stò rileggendo alcune storia di collane storiche ma è un ripiego, a quell'ora preferirei non leggere documenti di lavoro o libri, sarei disposto a spendere per avere dei fumetti che quantomeno non mi creano fastidio nella lettura, mi basta un oretta di lettura tranquilla
Ad esempio adesso vado a prendere il color Tex perchè altrimenti non avrei da leggere.

hai provato con diabolik,ne avresti albi da recuperare Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 139, 140, 141, 142  Successivo
Pagina 140 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group