Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 137, 138, 139, 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5420
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2023 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Ovvero tutto l'opposto di quello che fa il pur bravissimo Boselli Laughing Laughing

Sì, Boselli devo dire che ha un talento straordinario nel riuscire sempre a delineare ogni comprimario significativamente, anche limitandosi al minimo. Però appunto non sono tutti Boselli. Basta vedere i team up... Brick wall

Spiritello senza scure ha scritto:
Mi spingo oltre: se Zagor non avesse una sua personalità "storicamente" definita e consolidata ma dovesse essere tratteggiata dagli autori di oggi come personaggio "nuovo", sarebbe un monolito musone e ad emozioni limitate o nulle. Credo che nessuno lo comprerebbe o ne resterebbe affascinato

Temo anche io che lo Zagor degli ultimi anni, se fosse un personaggio nuovo che deve reggersi solo sulle sue gambe, chiuderebbe velocemente.

Spiritello senza scure ha scritto:
Prova ne è la sua più o meno accentuata "snaturizzazione" nel corso del tempo. Sua e di molti altri comprimari anche creati da Nolitta stesso.

Guarda, in questi giorni sto scrivendo un articolo per la rivista, focalizzato su Cico ma che analizza a fondo le sue interazioni (non solo comiche) con Zagor durante Nolitta. E più vado avanti più mi rendo conto che fantastica coppia che erano questi due personaggi, quanto il loro rapporto arricchiva enormemente la lettura... e quanto Cico era co-protagonista, tanto che come sostengo la serie poteva chiamarsi tranquillamente "Zagor & Cico".
Smarrendo la centralità di questo rapporto, come è stato negli ultimi anni, e trasformando Zagor in un "semplice" giustiziere, e/o concentrandosi moltissimo sulla trama e poco sul "grasso" della sceneggiatura, se ne è persa l'anima e il piacere profondo della lettura.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2023 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' chiaro che gli autori odierni non sono apprezzati, altrimenti non ci sarebbero tutte queste critiche sulle storie attuali. In pratica in un anno si salvano 2, al massimo 3 storie a giudicare da certi commenti. Quindi ripeto la domanda, chi vorreste come sceneggiatori su Zagor? E come curatore? Se Burattini non e' piu' in grado di gestire la collana i lettori diminueranno sempre di piu'. Ci vorrebbe un nuovo rinascimento editoriale per Zagor? Probabilmente si. Poi Boselli e' una macchina, inutile fare paragoni, Burattini oltre a fumettista si occupa anche di parecchio altro.Di sicuro il solo Rauch non puo portare avanti da solo la collana. Rauch che quest' anno forse non era al top neppure lui.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2023 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
...
Temo anche io che lo Zagor degli ultimi anni, se fosse un personaggio nuovo che deve reggersi solo sulle sue gambe, chiuderebbe velocemente.

...


Su questa cosa, Massimo, sarei pronto a metterci la firma. Un tarzanide che si muove fondamentalmente tra horror e fantasy e schiva le pallottole alla Matrix...Fa già ridere così. Nè basterebbero le storie di Rauch o le lacrimucce di Jenny a tenerlo in piedi.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2023 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
E' chiaro che gli autori odierni non sono apprezzati, altrimenti non ci sarebbero tutte queste critiche sulle storie attuali. In pratica in un anno si salvano 2, al massimo 3 storie a giudicare da certi commenti. Quindi ripeto la domanda, chi vorreste come sceneggiatori su Zagor? E come curatore? Se Burattini non e' piu' in grado di gestire la collana i lettori diminueranno sempre di piu'. Ci vorrebbe un nuovo rinascimento editoriale per Zagor? Probabilmente si. Poi Boselli e' una macchina, inutile fare paragoni, Burattini oltre a fumettista si occupa anche di parecchio altro.Di sicuro il solo Rauch non puo portare avanti da solo la collana. Rauch che quest' anno forse non era al top neppure lui.


Ti rispondo per quanto mi riguarda (anche se l'h già fatto). Criticare lo Zagor attuale non significa in automatico proporre nomi nuovi di curatore o sceneggiatore. Significa solo criticare lo Zagor attuale.
Burattini fa altro' E' a mio avviso un'aggravante, perchè se il tuo mestiere è curare e scrivere Zagor, non pupi giustificare dicendo "fa anche altro".
Se io non rendo nei mio lavoro perchè faccio altro, il datore di lavoro mi dà un calcio in culo.
C'è stato un periodo della mia vita, alla fine degli anni ottanta, in cui avevo 2 lavori e a volte anche 3. Ma il lavoro principale non ne risentiva, anche se, tra una cosa e l'altra, lavoravo circa 65-70 ore settimanali.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2023 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
...
Temo anche io che lo Zagor degli ultimi anni, se fosse un personaggio nuovo che deve reggersi solo sulle sue gambe, chiuderebbe velocemente.
...



Zagor sopravvive grazie a quello che era, non a quello che è, mi sembra palese. A voglia a non fare confronti.
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2023 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Zagor sopravvive grazie a quello che era, non a quello che è, mi sembra palese. A voglia a non fare confronti.

Interessante questa analisi, quando scrivi ....non a quello che è.... a cosa ti riferisci? a quello che è strettamente ora tipo negli ultimi ultimi due anni? oppure negli ultimi dieci anni? o negli ultimi venti anni? oppure negli ultimi quaranta tre anni da quando è andato via Nolitta? Poichè hai quotato WM penso che ti riferisci agli ultimi anni, giusto?
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2023 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Burattini fa altro' E' a mio avviso un'aggravante, perchè se il tuo mestiere è curare e scrivere Zagor, non pupi giustificare dicendo "fa anche altro".
Se io non rendo nei mio lavoro perchè faccio altro, il datore di lavoro mi dà un calcio in culo.

Questo concetto è puro vangelo come direbbe Tex, spero che Burattini non si sia mai giustificato al cospetto di qualche critica dicendo di fare anche altro. Spero che sia solo una considerazione di Wolfenstein nel tentativo di voler giustificare Burattini, però più che una giustifica mi sembra un aggravante Think Think Think
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2023 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Si, mi riferivo agli ultimi anni. Quanti? non sono quantificabili. Ognuno, più o meno, ha una propria idea in merito.
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5420
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2023 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Quindi ripeto la domanda, chi vorreste come sceneggiatori su Zagor?

Non saprei. Però forse basterebbe anche solo sfrondare le uscite, e di conseguenza basterebbero quelli che ci sono per alzare il livello medio.

Wolfenstein1976 ha scritto:
E come curatore?

Ah, qua Burattini tutta la vita (e ce ne accorgeremo tragicamente quando passerà la mano).
Dovrebbe solo essere sgravato dal troppo lavoro. Per esempio assumere un assistente di redazione (tipo quello che lui fu per Boselli) zagorianissimo e nolittianissimo. Io, lo sapete, proporrei Ivan.
Ma anche qua, torniamo sempre lì: sfrondando le uscite si diminuirebbe anche il lavoro redazionale a carico di Burattini, che potrebbe dedicarne di più alla sceneggiatura.
E' un cane malato che si morde la coda.

Wolfenstein1976 ha scritto:
Rauch che quest' anno forse non era al top neppure lui.

Sì, forse un po' sotto i suoi standard, è vero. Però per me continua ad essere il presente e il futuro di Zagor. La splendida run su Rakosi lo dimostra.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Ven Mar 10, 2023 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'e' qualcuno qui che abbandona Zagor dopo il n. 700?
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Mar 12, 2023 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
C'e' qualcuno qui che abbandona Zagor dopo il n. 700?

Come mai fai questa domanda coscritto? Think
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Mar 12, 2023 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Quindi ripeto la domanda, chi vorreste come sceneggiatori su Zagor?


Walter Maddenbrook ha scritto:
Non saprei. Però forse basterebbe anche solo sfrondare le uscite, e di conseguenza basterebbero quelli che ci sono per alzare il livello medio.

Però Massimo sappiamo che questa via, su cui concordo, non verrà perseguita.
Per rispondere a Wolfenstein1976 dico che sinceramente non ne ho idea, anche perché penso che queste soo decisioni da prenderein SBE, sta a loro trovare dei professionisti (o futuri tali) da inserire nello staff.
Secondo me oggi è il vero problema trovare scrittori validi, molto più che i disegnatori. Think Think Think
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7753
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Mar 12, 2023 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io penso semplicemente che gli autori dovrebbero essere pochi e fissi. Basta con le ospitate, con le acclamate "guest stars" a cui vengono affidati i personaggi più importanti e combinano disastri, ecc.
Pochi e zagoriani.
Rauch prima firma, a lui il numero maggiore di storie.
Poi Burattini (ma deve limitarsi, scrivere meno, concentrarsi su pochi soggetti e renderli ricchi, ricordandosi che una collana come Zagor necessita di storie di ampio respiro e più vintage nello stile).
Perniola e Zamberletti potrebbero ev.te fare da supporto alla bisogna.
Giusfredi e Barbieri sono bravi (vediamo 'sto 700...) ma a me questa cosa degli autori che propongono una storia ogni morte di papa non è che mi faccia impazzire.
Ovviamente parlo di cose serie (Zenith e fuori serie storiche), non cavolate come le brevi: le facessero come preferiscono, tanto io non le compro Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Dom Mar 12, 2023 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Doc Lester.
Aggiungerei anche Russo che ha dimostrato di conoscere molto bene l'universo zagoriano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Mar 12, 2023 11:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

The problem is that, SBE dont see a problem for Zagor…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 137, 138, 139, 140, 141, 142  Successivo
Pagina 138 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group