Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 96, 97, 98 ... 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2021 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quel che vale...

Nolitta
d'Antonio
Castelli
Boselli
Manfredi
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2021 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Walter. Lo anticipi tu stesso. GLB ha scritto con il pilota automatico inserito quelle storie di Zagor, Lo ha fatto per l'azienda. Praticamente costretto. Non possono fare testo.

Può anche essere, di certo la tua è una obiezione sensata.
Tuttavia mi sento più di sposare il discorso di Spiritello quando dice che:
"Nolitta, anche quello iniziale, non è MAI stato pesante. La sua scrittura, al contrario, è sempre stata agile e frizzante, ricca di sfumature poi sfociate in profonde caratterizzazioni psicologiche dei suoi personaggi. Questo, solo per segnalare, a mio parere, che Sergio aveva più talento del padre. Non è dunque, l'epoca a distinguerli ma la diversa capacità e qualità come sceneggiatori".

Probabilmente anche per Nolitta inizialmente deve essere stato un peso scrivere Zagor, dato che lo ha creato a forza solo per tenersi Ferri e infatti poi lo ha mollato subito al padre. Quindi penso si possa dire che almeno le prime storie le ha scritte anche lui solo per motivi aziendalistici, non perché davvero ispirato. Eppure la differenza di brillantezza di lettura, di psicologie ecc. è fin da subito palese.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2021 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una differenza sostanziale, a me pare, è che Nolitta mette pathos e sentimento nelle storie, GLB è più freddo. Nolitta scrive al "femminile", Glb più "macho", senza dare ai due termini un'accezione negativa.

Se penso a come GLB ha trattato i dolori di Tex relativamente alla perdita della famiglia (mamma, papà e fratello) e poi la moglie e li paragono a come ha raccontato invece Nolitta la tragica storia di Zagor, ci vedo queste differenze. NOlitta condivide il dolore, GLB lo guarda da fuori. Per emozionarmi sul passato di Tex ho dovuto attendere Boselli con la sua Nueces Valley (Ken, Tex e Sam sulla tomba di Mae, mentre il paese festeggia). E anche il giuramento sulla tomba di Lilith raccontato da GLB mi è parso freddo, pur se denso di rabbia.

Risottolineo che questo, per me, non significa che è un punto a favore di Nolitta, solo che è diverso.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2021 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo su tutto.
Tranne sull'ultima frase perché, per me ovviamente, questa differenza segna un milione di punti a favore di Nolitta.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2021 2:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:



Sulla Tutto avranno tolto anche i neri cannibali con l'osso sul naso Very Happy

Angelo1961 ha scritto:
Nolitta scrive al "femminile"

Non a caso (vedi anche Nolitta che inquadra i 2 eroi soli nell'intimità della capanna) ho sempre considerato il 15% dei lettori zagoriani omosessuali e l'ennesima conferma si è materializzata quando Burattini ha conclamato rapporti sessuali eterosessuali espliciti negli albi fuori serie scatenando nel Web (e anche nel Forum) un putiferio dando la sensazione (più di altri fattori) che il
DNA zagoriano questa volta era stato veramente stravolto Very Happy

A tale riguardo penso che il nostro eroe è veramente lui quando è geloso di Cico o viceversa Very Happy e che se uno vuole le donnine
le cerca in altre letture.
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2021 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so se Zagor è omosessuale, a me basta che non lo faccia vedere. E che non faccia vedere neanche che è eterosessuale. Zagor lo compro per l'azione, non per vederlo scopare. O vederlo nel doposcopata.
Il tuo intervento comunque, serio o non serio che sia nelle tue intenzioni, mi fa riflettere: Burattini usa la exusatio non petita in ogni piè sospinto e potrebbe averla tirata fuori anche facendo vedere gli amplessi di Zagor di cui proprio non si sentiva la mancanza. Sarebbe quindi una accusatio manifesta???
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2021 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Non avete altro di cui parlare?
Zagor omosessuale?
Sono senza parole... Shocked Shocked
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2021 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Infatti io non lo penso e anzi mi incazzo... Però sai che esiste da anni questa corrente di pensiero... HO già affermato in passato che aveva più elementi sospetti Tex piuttosto...

E' il politicamente corretto che mi "obbliga" a tener conto anche di questa assurda tesi e a dialogare con chi la sostene senza mandarlo affantulo... Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2021 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

GLB secondo me è inferiore al figlio, ed anche ad altri sceneggiatori, lo potete vedere dalla mia classifica scritta più sopra.
Tuttavia c'è una cosa in cui lo ritengo imbattibile, il suo essere assolutamente contro il politicamente corretto anche in tempi di censura.
Sacco di carbone, faccia di terracotta, muso da limone spremuto, escremento di topo, figlio di centomila vermi, etc, una vera goduria soprattutto rileggerli oggi! Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2021 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
GLB secondo me è inferiore al figlio, ed anche ad altri sceneggiatori, lo potete vedere dalla mia classifica scritta più sopra.
Tuttavia c'è una cosa in cui lo ritengo imbattibile, il suo essere assolutamente contro il politicamente corretto anche in tempi di censura.
Sacco di carbone, faccia di terracotta, muso da limone spremuto, escremento di topo, figlio di centomila vermi, etc, una vera goduria soprattutto rileggerli oggi! Laughing

Laughing Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2021 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

E' un mondo difficile ormai, quello costruito a poco a poco dai buonisti delle sinistre. Il NY times ha licenziato un reporter perchè, durante una lezione ai ragazzi delle scuole, ha usato la parola "negro"...
Fausto Leali cacciato da un reality, mi pare, perchè ha detto la stessa parola...
Un calciatore bianco, in teoria, rischiava una squalifica maggiore per "woodoo", rispetto all'altro, di colore, che lo ha minacciato di sparargli in testa...
Ormai viviamo nell'assurdo...

E non posso neanche dire a chi vuole queste cose, "andate a cagare", perchè non è politicamente corretto...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tizzone d'inferno
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/01/17 12:01
Messaggi: 4315

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2021 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Infatti io non lo penso e anzi mi incazzo... Però sai che esiste da anni questa corrente di pensiero... HO già affermato in passato che aveva più elementi sospetti Tex piuttosto...


Mah. Al contrario di Tex, Zagor ha avuto diverse donne con le quali si è intrattenuto.

Tuttavia certi atteggiamenti, soprattutto nelle storie di Nolitta sono decisamente sospetti. Tipo l'espressione "pancione mio". O il finale de "La marcia della disperazione" dove piantano le donne al forte per tornarsene a vivere assieme nella foresta...
_________________
E quando si dà del mentitore a Tex Willer, di solito occorre essere molto svelti nel tirar fuori la propria pistola
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2021 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il finale della marcia è "copiato" dal finale della storia canadese di Blek, quando scappa da Cavatappi. Almeno mi pare di ricordare, ma sono ricordi vaghi.
Per cui si dovrebbe dire che anche Blek... Laughing

Io non penso che Tex sia omosessuale, anzi... Ma certamente se dovessimo crederlo, ci sarebbero molti più elementi sospetti rispetto a Zagor. Questo almeno finchè c'era solo Tex... Ma ora, con il giovinTex, Boselli, tutto è stato spazzato via...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tizzone d'inferno
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/01/17 12:01
Messaggi: 4315

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2021 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Il finale della marcia è "copiato" dal finale della storia canadese di Blek, quando scappa da Cavatappi. Almeno mi pare di ricordare, ma sono ricordi vaghi.
Per cui si dovrebbe dire che anche Blek... Laughing


C'è un problema di fondo. che per una cinquantina d'anni nel secolo XX i fumetti sono stati un genere di intrattenimento riservato a bambini o ragazzini maschi i quali erano interessati più a giocare con altri maschi che avere rapporti sentimentali con femmine. Da qui la presenza di protagonisti maschi che avevano antagonisti maschi e assistenti maschi.

Quando il pubblico è diventato adulto e/o femminile sono emerse altre narrazioni e i lettori si sono posti il problema dell'omosessualità. Da come la vedo io nessuno di quei personaggi maschi che agivano in coppia erano omosessuali. erano bambini maschi che giocavano con altri bambini maschi.

Questo vale anche per Zagor, anche se, come ho detto, quando ho letto la serie per la prima volta ho notato diversi episodi/situazioni in cui la questione era più dubbia.
_________________
E quando si dà del mentitore a Tex Willer, di solito occorre essere molto svelti nel tirar fuori la propria pistola
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2021 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Il finale della marcia è "copiato" dal finale della storia canadese di Blek, quando scappa da Cavatappi. Almeno mi pare di ricordare, ma sono ricordi vaghi.
Per cui si dovrebbe dire che anche Blek... Laughing

Io non penso che Tex sia omosessuale, anzi... Ma certamente se dovessimo crederlo, ci sarebbero molti più elementi sospetti rispetto a Zagor. Questo almeno finchè c'era solo Tex... Ma ora, con il giovinTex, Boselli, tutto è stato spazzato via...

Beh, in Turkey, readers strongly believe that Tiger and The son of Tex are definitely gay...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 96, 97, 98 ... 140, 141, 142  Successivo
Pagina 97 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group