Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 84, 85, 86 ... 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 6:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
perchè zagor limona con virginia Whistle

Rolling Eyes
Ma davvero vuoi paragonare l'innocente ed allegra limonata con Virginia, quasi adolescenziale, con Zagor che chiama Fishleg "zio" Laughing ad uno Zagor che si tromba una così, senza una parola, senza una delicatezza, senza un'emozione?
Per quanto mi riguarda, ben vengano le donne, ben vengano altre Frida, Virginia e Gambit, magari qualcuno sapesse scrivere una storia in cui Zagor s'innamora (forza Zamberletti, coraggio, tu ci puoi riuscire, il personaggio di Blondie/Isabel non aspetta altro che questa evoluzione e si può sfornare un capolavoro). L'importante è che ci siano delle emozioni, del coinvolgimento, che non si ceda al sesso quasi morboso tanto per andare al passo coi tempi.
Il mio "problema" è lo Zagor anaffettivo. Il più grosso tradimento del personaggio. Fa più fico agli occhi dei giovani lettori, ma è un'altra persona. E non riguarda solo Kendra e il rapporto con le donne, riguarda tutte le relazioni. Ci sono storie in cui non sorride mai, non prova un'emozione.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Ma davvero vuoi paragonare l'innocente ed allegra limonata con Virginia, quasi adolescenziale, con Zagor che chiama Fishleg "zio" Laughing ad uno Zagor che si tromba una così, senza una parola, senza una delicatezza, senza un'emozione?


prendo atto che adesso la critica non è al cosa ma al come, tralaltro concordo: la golden baby è una grande famiglia allargata...
a dispetto degli slogan pubblicitari, gli occhi del destino è una storia più eccessiva che intimistica, ma con 60 pagine non mi aspettavo i promessi sposi

Doc Lester 1975 ha scritto:
L'importante è che ci siano delle emozioni, del coinvolgimento, che non si ceda al sesso quasi morboso tanto per andare al passo coi tempi.


addirittura morboso? per me i bacetti, le botte, gli amori veri o presunti sono anzi momenti di UMANITA' in un mondo zagoriano in cui domina la violenza e, da qualche annetto, pure l'esoterismo Brick wall

Doc Lester 1975 ha scritto:
forza Zamberletti, coraggio, tu ci puoi riuscire


Laughing
comunque pensatela come volete, il mio è soltanto uno sfogo minoritario nel forum
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Qui sono con doc. Le scenette con Frida e Virginia non avevano nulla a che fare con le strizzatine d'occhio sexy che troviamo ormai troppo spesso. E se con Nolitta ci sono stati 2 baci in vent'anni, qui abbiamo due (me ne ricordo due) trombate in 2 anni...

Non è questo che fa più adulto un fumetto o lo mette al passo con i tempi (ammesso che Zagor debba essere più adulto o al passo con i tempi). Questi sono solo specchietti per le allodole.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Preparate i lanciafiamme per accogliere Chiaverotti e Faraci! Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

comunque pensatela come volete, il mio è soltanto uno sfogo minoritario nel forum

Very Happy Very Happy Ti aiuto io, anche perchè stò leggendo delle cose che mi lasciano abbastanza interdetto.
Seguimi nel mio ragionamento e poi dimmi se è logico:

Fase 1: Nolitta nei primi anni non introduce personaggi femminili e Zagor è alquanto refrattario alle donne, quelle poche volte che capita le evita.
Fase 2: Con gli inizi degli anni 70 e con l'evoluzione della società e grazie alle lettere dei lettori che arrivano in redazione Nolitta da persona intelligente capisce che deve apportare delle modifiche sul personaggio e introduce Frida e con essa il primoi coinvolgimento sentimentale/sessuale di Zagor, per quanto il personaggio è ancora un pò titubante
Fase 3 con la fine degli anni 70 dopo aver mandato in edicola Mister No Nolitta introduce Margie, ma soprattutto il grande crack che è l'introduzione di Virginia con annessa scena finale. Zagor amoreggia con una ragazzina poco più che adolescente un pò trasgressiva tipico profilo anni 70, e chiama Fishleg Zio. Chiunque può vedere uno stravolgimento del personaggio, da imbranato con le donne a un mezzo playboy con la battuta pronta con Virginia tra le sue braccia in una scialuppa di salvataggio. Roba da non credere
Mi sono sempre chiesto ma questo è Zagor? la mia risposta è stata si certo, ma non solo perchè il suo creatore poteva fare quello che voleva, ma perchè ho sempre immaginato che tutto sommato Nolitta stava semplicemente adeguando un pò il suo personaggio al modo di pensare fine anni settanta. Uno personaggio imbranato con le donne avrebbe probabilmente fatto ridere i lettori di allora che erano diversi da quelli degli anni sessanta.
A questo si aggiunge la rappresentazione di Ferri che in diverse vignette la illustra con abiti succinti, ci sono vignette molto sensuali basta vedere quando è tenuta prigioniera, Virginia è una tipica bellezza anni 70 francesizzante, un profilo che piaceva agli adolescenti dell'epoca, era un ovvio tentativo di provocare un pò i giovani lettori di allora. (Apro una parentesi un pò provocatoria quando lo faceva Nolitta_Feri andava bene, ma si in fondo... però... ma dai.... è uno scherzo..... se lo fanno oggi invece che schifo è volgare, cosi vogliono attirare lettori e così via, stanno stravolgendo Zagor, ovviamente non mi riferisco alla scena con Kendra perchè quella è quasi al limite della trasgressività). Ma torniamo al mio ragionamento
Purtroppo aimè Le fasi evolutive finiscono qui, qualche anno dopo Nolitta lascia la collana e quindi l'evoluzione di Zagor si interrompe bruscamente. Toninelli non lo coinvolgerà con nessuna donna, anzi nelle sue storie le donne sono molto poche, tenterà un qualcosina con Lorna ma purtroppo anche con la pessima rappresentazione di Donatelli la porterà inesorabilmente all'oblio.

Detto ciò vorrei capire solo come fanno tanti utenti a sapere cosa avrebbe fatto Nolitta se avesse continuato a scrivere? Come fanno a dire che Boselli ha trasformato Zagor in un playboy o/e latin lover quando ha introdotto Gambit oppure quando c'è stato ritorno di Virginia? per me rimane un mistero
Se si prende a riferimento lo Zagor dei primi anni 60 non c'è dubbio che è cosi, ma se si prende a riferimento l'ultimo Zagor di Nolitta quello che amoreggia con Virginia e chiama Fishleg Zio i dubbi mi assalgono e potrei anche pesnare che Nolitta sarebbe stato più trasgressivo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

sono giuste e interessanti considerazioni da "storico del fumetto", le aveva accennate qualche anno fa anche giaguaro, tutto va contestualizzato...

non scambierei mai virginia con un marinaio pelosone incatenato nello scantinato... ma scherziamo? ma che è sto oscurantismo Rolling Eyes
e nessuno mi può togliere dalla testa che l'hanno votata come la peggiore storia proprio per quel motivo, non ne esistono altri umanamente concepibili...

accetto la presa in giro del farmi dare dello sporcaccione (anch'io penso di alcuni che siano un pò rinco), però ci tenevo a far sapere che, oltre all'orchestrina che si canta e si suona la solita musica, c'è anche una voce fuori dal coro... e sbirciando la bacheca burattiniana mi accorgo di non essere il solo Pray


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Giu 08, 2020 12:04 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Oh, ma quante volte bisogna ripeterlo? Laughing
Non è la scena di sesso, la limonata, Zagor imbranato o playboy, gli anni '60 o il terzo millennio, è il coinvolgimento emotivo, è il cuore, è la capacità di far emergere i sentimenti.
Guardate che anche con Virginia non è una paccata e via, si capisce che Zagor le vuole bene.
Il punto è che Nolitta questi aspetti sapeva renderli, le trombate in queste due miniserie invece non mi comunicano alcunché.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
prendo atto che adesso la critica non è al cosa ma al come

Come "adesso"? E' sempre stato così.

Kramer76 ha scritto:
Doc Lester 1975 ha scritto:
L'importante è che ci siano delle emozioni, del coinvolgimento, che non si ceda al sesso quasi morboso tanto per andare al passo coi tempi.

addirittura morboso? per me i bacetti, le botte, gli amori veri o presunti sono anzi momenti di UMANITA' in un mondo zagoriano in cui domina la violenza e, da qualche annetto, pure l'esoterismo Brick wall

Secondo me l'aggettivo "morboso" di Doc non era legato allo svolgimento della scena, ma a quella logica di "facile sensazionalismo" che usa elementi non tipici della collana, però di immediato richiamo, per creare un'attenzione attorno all'albo.
Un'attenzione che però non deriva da un'innalzamento della qualità, tramite appunto l'emozione e il coinvolgimento, ma da espedienti terra terra, come far vedere Zagor che tromba.
Peraltro per me sono anche mosse commercialmente miopi, sono fuochi di paglia che lasciano il tempo che trovano, mentre il lettore lo affezioni se lo emozioni in profondità.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20261

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Stavo riflettendo su una cosa, All’inizio della serie Zagor considerava le donne tutte un po' matte, un fastidio, poi sotto la spinta dei lettori e del cambio della società Nolitta ha cominciato a modificare questo atteggiamento e sono comparse Frida e Virginia, non andando al di là di un bacio ma lasciando presagire il resto, Toninelli ha fatto meno giusto qualcosina con Lorna, invece Boselli sia con Gambit e sia con Marie Leveau si è spinto oltre tutti …


Parto da questo estratto di Cama per introdurre uno spunto che da un po' desideravo fare.

La prendo un attimo alla lontana, ma credo sia necessario per capirsi meglio.
Zagor arriva nelle edicole nell’anno di grazia 1961.
Però, non credo di dire nulla di strano, se affermo che come prodotto appartiene ancora al decennio Cinquanta per come si era caratterizzato il medium fumetto. Cioè, una pubblicazione rivolta per la sua quasi totalità a un pubblico di bambini e ragazzini. E’ un prodotto incentrato su un protagonista tarzanide che vive le sue avventure nel nordest degli usa anziché nel sudovest, ma non si discosta dal filone “western” con militari, pellerossa, fuorilegge e qualche incursione sul fantastico. Nolitta, scrivendolo, sapeva di rivolgersi ai ragazzini dell’epoca vogliosi di storie avventurose e non di trovare personaggi femminili (anche avvenenti), ma che ai bambini non interessavano per nulla. Una volta connotato in un certo modo il personaggio e l’ambiente circostante Nolitta prosegue a scrivere le storie in quel modo in maniera COERENTE.
Penso poi, per esempio, al Ragazzo nel Far-West, altra creazione nolittiana dove anche lì la presenza femminile è pari allo zero.
Se Zagor e Nolitta non hanno intenzione di cambiare, quella che cambia però è la società italiana attorno a loro.
Gli anni Sessanta sappiamo tutti quanto profondamente diversi sono dagli anni Cinquanta.
E’ un decennio che si caratterizza fumettisticamente in Italia dall’avvento e dall’esplosione del genere nero ed erotico, questo sì rivolto programmaticamente ad un pubblico di adulti.
Possiamo immaginare che per una dozzina di anni Nolitta “tiene duro”, poi le lettere che riceve da lettori non più bambini (dove viene richiesta la presenza di una componente femminile maggiore) diventa sempre più insistente e il buon Sergione alla fine “cede”. Prima Frida, con tanto di bacio appassionato e poi Virginia qualche tempo dopo. Sono comunque presenze una tantum. Che non lasciano presagire una svolta nella serie. Con l’abbandono di Nolitta, alla sensibilità dei successori spettava decidere quanto investire su questa “tendenza-evoluzione”.
Per farla ancora più semplice, io dico che se Zagor fosse rimasto, com’era inizialmente, una pubblicazione letta per la stragrande maggioranza soltanto da un pubblico di bambini-ragazzini la questione della presenza femminile non si sarebbe proprio posta. Diventando con il passare degli anni una lettura quasi esclusivamente appannaggio di persone adulte, se non vegliarde, è chiaro che molte cose venivano viste con occhi molto più maliziosi di prima.
Classico esempio: che Zagor viva in una capanna su un isolotto con un amico messicano a me bambino di 8-10 anni pareva la cosa più naturale al mondo. Con gli occhi già di un adolescente la cosa può apparire sospetta e da lì via a tutte le interpretazioni sulla coppia di fatto. Personalmente escludo nella maniera più assoluta che Sergio Bonelli avesse intenzioni del genere, ma che pensasse a un prodotto per ragazzini votato all’avventura e alla comicità senza mai affrontare il genere sentimentale. Poi sappiamo come è andata: i ragazzini al 99% ignorano il prodotto al quale invece rimane abbarbicata una quota di persone in là con l’età e la dirigenza crede forse che per “modernizzare” e attrarre un pubblico adolescenziale la scelta giusta sia di provare a puntare sul filone della “gnocca” in maniera più consistente.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:


Come fanno a dire che Boselli ha trasformato Zagor in un playboy o/e latin lover quando ha introdotto Gambit oppure quando c'è stato ritorno di Virginia? per me rimane un mistero
Se si prende a riferimento lo Zagor dei primi anni 60 non c'è dubbio che è cosi, ma se si prende a riferimento l'ultimo Zagor di Nolitta quello che amoreggia con Virginia e chiama Fishleg Zio i dubbi mi assalgono e potrei anche pesnare che Nolitta sarebbe stato più trasgressivo.

C'e' un pero' Think
ok ci puo' essere continuita' tra lo Jerry Wilding dell'ultimo Nolitta' e il tronista diviso tra Marie e Gambit di Bosellli,
ma perche' poi Boselli interrompe questa evoluzione e anzi ci ripresenta lo zagor che arrossisce e si imbarazza nel ritorno di Rakosi? Shocked
Come vedi non siamo sempre noi forumisti professorini e scassaminkia,ma anche loro che fanno le cose un po' a casaccio Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Ven Giu 12, 2020 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Di la verità questa te la sei inventata e me l'hai appioppata per mettermi in difficoltà [...]
cama69 ha scritto:
Sai come è Ivan passare per stupido proprio non mi va...
cama69 ha scritto:
Quindi quelli che ci sono per te non sono adeguati e non hanno la competenza necessaria a scrivere Zagor Nolittiano e pertanto andrebbero sostituiti, va bene cosi?

O stimato Cama, a volte a starti dietro c'è da finire al manicomio...geek Very Happy

Di nuovo non ci siamo intesi, ma va benone così. Non è il caso di insistere in spiegazioni a cui poi bisogna aggiungere le spiegazioni-delle-spiegazioni. Sono i limiti comunicativi dei forum; acettiamoli e tiremm' innanz', come disse Cattivik (era lui, si?) Think


Walter Maddenbrook ha scritto:
Ivan ha scritto:
Insomma, l'impostazione dello Zagor moderno NON accontenta i vecchi lettori, e NON serve ad acchiapparne di nuovi.
Domanda: a CHI giova una impostazione siffatta, dunque? Think

la cui risposta per te, Ivan, è in sostanza: "Agli autori che, non essendo in grado di scrivere come Nolitta (per vari motivi), gli viene più facile scrivere uno Zagor differente, e vendono questa cosa al lettore come "innovazione", "necessario adeguamento ai tempi", "modernità", ecc." Corretto?

Uhm...In verità non avevo risposte "prefabbricate" nel porre la questione, Walter; la mia era proprio una domanda insoluta. (Il discorso sulla "comodità di scrittura per gli autori" è venuto fuori solo come digressione a margine; il tema principale resta il presunto target dello Zagor moderno, cioè a quale fascia di pubblico si presume che dovrebbe ammiccare uno Zagor come quello descritto.)


Kramer76 ha scritto:
vi piace il forum attuale?

Vi piace il Kramer attuale?
Very Happy


Kramer76 ha scritto:
[I vecchi sondaggi] hanno decretato che il sigillo dell'imperatore è la peggiore storia di zagor

Era al sesto posto, per essere precisi...comunque resta inspiegabile lo stesso; per me Il sigillo dell'imperatore è una storia da top ten.
Però è anche vero che la scena finale con Virginia è un mezzo pugno nell'occhio; forse ai votanti era restata più impressa quella scena (sia pur di secondaria importanza) che tutto il resto dell'episodio. Think


ElEmperador ha scritto:
Sondaggi should be realized by SBE...If ım not wrong only 2 were realized in the past. Now its easier.
I always suggested this. Make a sondaggio. And you will see the tendances. No?
How many want sf, How many ask fantasy, Etc...

Ecco, questa potrebbe essere una buona idea: indire un nuovo referendum per conoscere le opinioni dei lettori sullo Zagor attuale.
Poiché la mia impressione è che i gestori della collana stiano procedendo "a naso", basandosi solo sulle loro sensazioni e convenienze personali, senza un riscontro concreto di QUALE tipo di Zagor la maggioranza dei lettori preferirebbe ritrovarsi in mano. Think


cama69 ha scritto:
Fase 1: Nolitta nei primi anni non introduce personaggi femminili e Zagor è alquanto refrattario alle donne.
Fase 2: Con gli inizi degli anni 70 e con l'evoluzione della società, Nolitta introduce Frida e con essa il primo coinvolgimento sentimentale/sessuale di Zagor.
Fase 3: Con la fine degli anni 70 Nolitta introduce Margie, ma soprattutto Virginia con annessa scena finale. Zagor amoreggia con una ragazzina poco più che adolescente un pò trasgressiva, tipico profilo anni 70. Chiunque può vedere uno stravolgimento del personaggio, da imbranato con le donne a un mezzo playboy.[...]

Purtroppo le fasi evolutive finiscono qui, qualche anno dopo Nolitta lascia la collana e quindi l'evoluzione di Zagor si interrompe bruscamente. [...]
Detto ciò vorrei capire solo come fanno tanti utenti a sapere cosa avrebbe fatto Nolitta se avesse continuato a scrivere? Come fanno a dire che Boselli ha trasformato Zagor in un playboy quando ha introdotto Gambit oppure quando c'è stato ritorno di Virginia? per me rimane un mistero
Se si prende a riferimento lo Zagor dei primi anni 60 non c'è dubbio che è cosi, ma se si prende a riferimento l'ultimo Zagor di Nolitta, quello che amoreggia con Virginia, potrei anche pensare che Nolitta sarebbe stato più trasgressivo.

In parte il tuo ragionamento è corretto, Cama...però non tiene conto che per Nolitta i referenti delle sue storie erano anche (o soprattutto) i bambini di 6-8 anni. E lo sono sempre stati fino al suo abbandono.
Per questo motivo, pur adattando il suo Zagor ai cambiamenti culturali, Nolitta non ha MAI inserito espliciti ammiccamenti sessuali o scene di violenza pacchiana per creare facili effetti "shocking". Gli intermezzi affettivi con Frida, Margie e Virginia sono sempre stati trattati con grande delicatezza, in modo da risultare accettabili anche per la mentalità del pubblico più giovane.

Delicatezza che non è certo riscontrabile nelle scene amorose in cui viene coinvolto lo Zagor moderno. Questo non ha niente a che fare con l'adeguamento del personaggio Zagor ai mutamenti culturali: infatti Nolitta lo ha evoluto mantenendo INTATTA l'anima di fondo della collana, gli autori moderni invece la hanno riplasmata e stravolta (sia nella forma che nei contenuti).
Basta pensare a come potrebbe reagire un bimbo di 7 anni nel vedere Zagor che si tromba allegramente la gnocca di turno. Questo può andare bene su collane nate con una precisa impostazione di target (vedi Dylan dog), ma nessuno può venirmi a dire che sotto Nolitta la collana Zagor ha mai avuto quel tipo di impostazione...a meno di ammettere senza giri di parole che l'essenza del personaggio è stata ormai snaturata, e che questo Zagor non è più il "vero" Zagor ma solo un prodotto d'imitazione che si chiama arbitrariamente con lo stesso nome.

E c'è poco da nascondersi dietro l'alibi di voler "modernizzare" la collana, poiché Nolitta è riuscito a farla stare al passo coi tempi anche senza tradirne l'essenza originaria. (Se poi qualcuno mi dice "Io nello Zagor moderno non scorgo nessun tradimento dell'essenza nolittiana", beh allora il discorso si chiude qui.) Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Giu 12, 2020 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thanks Ivan.
I insist on a pool to decide the point of views of all readers .
The old historic ones and the youngers.
Lets see.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2020 7:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
O stimato Cama, a volte a starti dietro c'è da finire al manicomio...geek Very Happy

Stimato Ivan non avevo dubbi che mi avresti riposto cosi, solo che io la penso esattamente all'opposto, per stare dietro di te su questo aspetto c'è da impazzire.
Allora facciamo una cosa poichè questo giochino dura da tempo vediamo di mettere un punto, quindi se non ti dispiace prima che il tutto finisca in un fiume di parole io riporto le tue considerazioni pari pari e poi riporto le mie.
Ivan ha scritto:

Esistono molti autori in grado di riprodurre lo stile nolittiano, SE la SBE volesse davvero trovarli, e SE tali autori venissero messi nelle condizioni di poterlo dimostrare. (Due circostanze che però, per vari motivi, attualmente non sussistono.)
Un autore nolittiano potrebbe scrivere storie come quelle attuali pure con la mano sinistra (almeno la maggior parte). Poiché non dovrebbe impegnarsi a ricercare né spessore dei personaggi, né credibilità comportamentale, né suggestione nel modo di raccontare, né tantomeno fedeltà ad un modello narrativo. Da qui il vocabolo "facile" che ho usato (e che puoi ricondurre alla solita differenza tra il "COSA" raccontare e il "COME" raccontarlo). Wink:
a meno di ammettere senza giri di parole che l'essenza del personaggio è stata ormai snaturata, e che questo Zagor non è più il "vero" Zagor ma solo un prodotto d'imitazione che si chiama arbitrariamente con lo stesso nome.

Non ho cambiato nulla delle tue considerazioni, che pealtro le hai ripetute innumerevoli volte.
Da queste tue considerazioni ripetute tante volte, io concludo che:
Gli attuali autori non sono competenti a scrivere Zagor perchè non riescono a riprodurre lo spirito Nolittiano ma soltanto un simulacro che di Zagor conserva solo il nome o poco più. Inoltre esistono molti autori che sarebbero in grado di riprodurre lo stile Nolittiano se solo si volesse davvero trovarli, inoltre questi autori sarebbero in grado di scrivere le storie attuali anche dormendo.
Poi ho aggiunto che da queste tue considerazioni credo che tu ritieni che gli attuali autori non hanno le competenze necessarie per scrivere uno Zagor Nolittiano e sarebbe opportuno/necessario/meglio che fossero sostituiti da un paio di quegli autori che non vengono messi in condizione di lavorare.

Questo e quanto. Se permetti lasciamo a chi ci vuole leggere la decisione se deve andare al manicomio per stare dietro te oppure dietro me
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Sab Giu 13, 2020 9:51 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2020 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
In parte il tuo ragionamento è corretto, Cama...però non tiene conto che per Nolitta i referenti delle sue storie erano anche (o soprattutto) i bambini di 6-8 anni. E lo sono sempre stati fino al suo abbandono.

Non ne ho tenuto conto perchè anche su questo aspetto abbiamo delle idee diverse, io non credo che i referenti di Nolitta siano mai stati bambini di 6-8 neanche all'inizio quando fu creata la collana.
A sei anni riuscivo a leggere poco fluentemente e solo in seconda e terza ho cominciato a leggere qualche topolino, braccio di ferro. Indubbiamente non sarò stato uno studente brillante, anche se i miei insegnanti la pensavano all'opposto ma mi chiedo chi poteva essere attratto a sei-otto anni da storie come Mohican Jack, addio fratello rosso, spedizione punitiva, libertà o morte, tropical corp, affondate il destroyer............. Io sono riuscito a iniziare a reggere Zagor verso la quinta elementare ma ho cominciato a capire ed apprezzare bene molte delle sue storie qualche anno dopo quando frequentavo i primi anni delle scuole superiori. Per me Zagor è un fumetto che necessità di una certa preparazione che oggi non hanno i bimbi di 6-8 anni figuriamoci quelli di allora.
Sergio Bonelli in una intervista disse che la collana fu pensata per un pubblico più giovane di quello di Tex ma non per bimbi di prima-terza elementare cosi piccoli quelli forse erano adatti ai Disney e forse erano troppo piccoli anche per Akim, che in questi giorni mi stò divertendo a rileggerne qualcuno e sono di una ingenuità disarmante. Nolitta ha detto più di una volta che con il passare degli anni i lettori mediamente stavano crescendo come età media e quindi lui stesso cominciò a eliminare delle ingenuità.

Think Think Think Non c'è niente da fare su certe cose io e te sembriamo leggere un fumetto completamente diverso.
Questa cosa che ora hai detto che lo Zagor di Nolitta è un fumetto per lettori di -8 mi ha lasciato allibito. In pratica hai buttato nel water pagine e pagine di articoli, riviste, critica varia che ci volevano convincere come le storie di Nolitta fossero profonde e ricche di spunti, solo all'apparenza adatte ad un pubblico adolescente ma in realtà molto più adulte.
Ivan sei troppo simpatico, te lo dico senza polemica perchè a volte riesci farmi restare di sasso.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Sab Giu 13, 2020 10:04 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2020 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Pur adattando il suo Zagor ai cambiamenti culturali, Nolitta non ha MAI inserito espliciti ammiccamenti sessuali o scene di violenza pacchiana per creare facili effetti "shocking". Gli intermezzi affettivi con Frida, Margie e Virginia sono sempre stati trattati con grande delicatezza, in modo da risultare accettabili anche per la mentalità del pubblico più giovane.

Delicatezza che non è certo riscontrabile nelle scene amorose in cui viene coinvolto lo Zagor moderno. Questo non ha niente a che fare con l'adeguamento del personaggio Zagor ai mutamenti culturali: infatti Nolitta lo ha evoluto mantenendo INTATTA l'anima di fondo della collana, gli autori moderni invece la hanno riplasmata e stravolta (sia nella forma che nei contenuti).
Basta pensare a come potrebbe reagire un bimbo di 7 anni nel vedere Zagor che si tromba allegramente la gnocca di turno. Questo può andare bene su collane nate con una precisa impostazione di target (vedi Dylan dog), ma nessuno può venirmi a dire che sotto Nolitta la collana Zagor ha mai avuto quel tipo di impostazione...a meno di ammettere senza giri di parole che l'essenza del personaggio è stata ormai snaturata, e che questo Zagor non è più il "vero" Zagor ma solo un prodotto d'imitazione che si chiama arbitrariamente con lo stesso nome.

E c'è poco da nascondersi dietro l'alibi di voler "modernizzare" la collana, poiché Nolitta è riuscito a farla stare al passo coi tempi anche senza tradirne l'essenza originaria. (Se poi qualcuno mi dice "Io nello Zagor moderno non scorgo nessun tradimento dell'essenza nolittiana", beh allora il discorso si chiude qui.) Rolling Eyes

A me sembra che qui ci sia tutto.
Quoto Ivan totalmente.
È un passaggio talmente puntuale nella sua evidenza che lo riporterei tutto sotto la mia firma, ma è troppo lungo per farlo.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 84, 85, 86 ... 140, 141, 142  Successivo
Pagina 85 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group