Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Baltorr Fotoreporter del Forum

|
Inviato: Lun Mag 19, 2014 1:12 pm Oggetto: Vi piace lo zagor attuale? (parte 2) |
|
|
Si continua qui. _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Lun Mag 19, 2014 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Samuel M ha scritto: |
Dovrai aspettare soltanto un anno. Shocked Very Happy
: |
ok, sono sicuro che ne varrà la pena : già il tuo pensiero, il tuo modo genuino di porti, ti ha fatto scalare posizioni nella mia classifica di gradimento sceneggiatori  |
|
Torna in cima |
|
 |
joe7 Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Mag 19, 2014 1:45 pm Oggetto: |
|
|
joe7 ha scritto:
Zagor però non è un "giustiziere". Il suo scopo è l'equilibrio tra i bianchi e gli indiani, cercando di riparare i torti fatti sia dagli uni che dagli altri.
Spiritoso con la scure ha scritto:
E sarebbero in contraddizione le due cose?
Zagor è un giustiziere nel senso che ripara i torti da qualunque parte vengano e lo fa anche con un'idea di giustizia piuttosto personale, non sempre allineato con la legge dei bianchi o dei rossi.
Il fine di tutto questo è sempre la pace ma il mezzo per ottenerlo è combattere l'ingiustizia.
Non ho mai detto che le due cose sono in contraddizione: stanno insieme, ma col fine di trovare la pace tra bianchi e indiani. Un giustiziere e basta fa giustizia, ma non ha un progetto di pace da realizzare: il suo compito è solo quello di ripristinare l'ordine che prima c'era e poi è stato violato. Null'altro.
Zagor, in particolare, è in una condizione in cui l'ordine non c'è mai - cioè l'equilibrio di rapporti tra bianchi e indiani - ma non cessa mai di tendere ad esso. Come ho già detto prima, Zagor è soprattutto un mediatore, più che un giustiziere. Tende ad un ordine quasi irraggiungibile ma al quale non smette mai di dirigersi. In un certo senso, è un poeta.
Devo aggiungere IMHO? |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Lun Mag 19, 2014 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Uno dei soprannomi di Zagor è proprio "giustiziere di Darkwood".
E questa NON è un'opinione. _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
joe7 Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Mag 19, 2014 1:51 pm Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: | Uno dei soprannomi di Zagor è proprio "giustiziere di Darkwood".
E questa NON è un'opinione. |
Te ne posso dire un altro: "Re di Darkwood", che è diventato persino il titolo di una storia. E lo scopo di un re è proprio quello di mettere pace nel suo regno.
Anzi, "Re di Darkwood" è il suo soprannome per antonomasia, visto che così lo chiama il Conte Boris. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Mag 19, 2014 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Quindi zagor è un giustiziere.
E anche questa NON è un'opinione. _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
joe7 Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Mag 19, 2014 1:53 pm Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: | Quindi zagor è un giustiziere.
E anche questa NON è un'opinione. |
Lasciamo perdere, ho già detto la mia.
Ultima modifica di joe7 il Lun Mag 19, 2014 1:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Mag 19, 2014 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Non è una verità è un fatto.
Sei tu che sei convinto che TUTTO sia una questione di opinioni. _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
joe7 Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Mag 19, 2014 1:58 pm Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: | Non è una verità è un fatto.
Sei tu che sei convinto che TUTTO sia una questione di opinioni. |
Altra affermazione di verità assoluta. Come fai a sapere quello che penso?
In ogni caso, è un fatto che Zagor è il Re di Darkwood...e il fatto che non sia molto citato come "giustiziere", almeno nel periodo nolittiano, che è quello a cui mi riferisco.
In ogni caso, Zagor usa la giustizia in funzione della sua "regalità": cioè nel suo desiderio di pace tra le genti di Darkwood. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Mag 19, 2014 2:00 pm Oggetto: |
|
|
joe7 ha scritto: | Come fai a sapere quello che penso?
|
Mi limito a quello che dici. _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
joe7 Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Mag 19, 2014 4:02 pm Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: | Mi limito a quello che dici. |
Ogni opinione, se detta educatamente, è rispettabile.
In ogni caso, dimenticavo di aggiungere una cosa a sostegno della mia tesi di Zagor "mediatore" e non "giustiziere" (o, almeno, giustiziere in un ordine d'importanza inferiore a quello di mediatore).
E questa cosa è la filosofia di fondo di Nolitta.
Lui non ha mai avuto molta simpatia per i "giustizieri", tant'è vero che nessuno dei suoi personaggi lo è, e se fa giustizia, lo fa perchè ne è coinvolto, non come scopo principale della sua vita. E' il caso, per esempio, di Mister No, o il Tex sceneggiato da lui (come nel "Giudice Maddox"), o il giudice Bean (in cui il protagonista è il nipote, invece del giudice), o altri esempi. Per questo, di rado lui ha fatto definire Zagor come il "giustiziere di Darkwood": più spesso come re. Infatti, in "Ora Zero" Zagor entra a Fort Bravery definendosi come "Re di Darkwood". E solo DOPO dice che chiede giustizia e vendetta. Come per dire che il suo essere "re" è più importante del suo essere "giustiziere". |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Lun Mag 19, 2014 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente mi sembra una discussione assai astrusa.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
joe7 Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Mag 19, 2014 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Era una cosa che mi era venuta in mente...e, personalmente, credo sia azzeccata per il personaggio.
Bè, comunque con quel post ho finito la mia "tesi".  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Mag 19, 2014 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Il discorso del "mediatore" non sta in piedi.
Per essere tale un mediatore dovrebbe mettersi a un tavolo con le due parti e mediare tra le due posizioni.
Cosa che ovviamente Zagor non ha mai fatto.
Zagor ha come scopo la pace a Darkwood e sa che l'unico modo è mantenere una parvenza di giustizia.
Quindi qualunque parte sgarri lui è pronto a impartire la "sua" giustizia a bianchi e rossi indistintamente.
Zagor non "media" le posizioni, non cerca compromessi tra le parti in causa.
Si limita a raddrizzare i torti per limitare i motivi di atrito. _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
|